Autore |
Discussione |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage
1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 13:17:02
|
Devo fare il passagio di proprietà di una lambretta con i documenti in regola, libretto e targa originale e c.d.p.
Col tipo che me l'ha venduta sono già stato in comune col c.d.p. per l'autentica firma + marca da bollo da 14,62 euro, tutto ok.
Sono stato al PRA e dopo il versamento di euro 76 circa mi hanno rilasciato il c.d.p. nuovo.
Poi mi hanno dato un modulo da compilare, due bollettini da pagare (uno da 14,62 e uno da 6-7 euro) da portatre il tutto alla motorizzazione, compreso la fotocpia del libretto.
Il problema è questo: nei bollettini c'è uno spazio di 3 caselline per mettere la causale, presumo sia una sigla che identifica il codice del versamento.
Qualcuno sa qual'è?
Grazie
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 13:29:59
|
purtroppo non posso aiutarti!!!!!...pero' prova a sentire il pra!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 13:33:38
|
Causale: DA |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 13:45:28
|
Se non ricordo male darioDB ha ragione,ma nel dubbio non vedo dove sia il problema...lascialo in bianco e quando sei davanti allo sportello lo chiedi all'impiegata.Cmqe sul retro c'è la LEGENDA con tutte le sigle abbinate a tutte le causali.Leggi bene.
-SX 200-
|
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 14:15:19
|
Ovviamente sul retro non c'è la legenda!!!
Dubito che l'impiegata delle poste lo sappia....
Nei documenti che mi hanno dato al PRA non c'è scritto nulla di tutto ciò...
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Se non ricordo male darioDB ha ragione,ma nel dubbio non vedo dove sia il problema...lascialo in bianco e quando sei davanti allo sportello lo chiedi all'impiegata.Cmqe sul retro c'è la LEGENDA con tutte le sigle abbinate a tutte le causali.Leggi bene.
-SX 200-
Ciao a tutti
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 14:22:49
|
A ma scusa mimmo...intendevi sui bollettini postali!A bèh allora metti semplicemente "AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE"...scusami tanto stavo pensando alla pratica che ti danno al PRA....scusa!
-SX 200-
|
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 16:25:22
|
"A ma scusa mimmo...intendevi sui bollettini postali!A bèh allora metti semplicemente "AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE"...scusami tanto stavo pensando alla pratica che ti danno al PRA....scusa!"
-SX 200-
Tranquillo, no problem. Probabilmente mi sono espresso male. Sul campo "causale" dei bollettini c'è solo la possibilità di inserire 3 lettere.
Sicuramente è una sigla e la legenda dovrebbe essere scritta sul retro dei bollettini ma che invece non c'è (il retro è in bianco)
Proverò a chiamare domani la motorizziazione, sperando si degnino di dare udienza a uno che, pagando le tasse, contribuisce al loro stipendio!!!
Burocrazia di m...!! Non bastava andare al PRA e poi loro, tramite la favolosa innovazione tecnologica quale è il pc, si comunicavano i dati in forma telematica???
E' un mondo difficile....!!!
Ciao a tutti
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 16:45:48
|
Io ho fatto un passaggio 3 mesi fa,ma non ricordo una cosa così,non vorrei avessero cambiato qualcosa.Chiama in un agenzia autopratiche e senti se si "DEGNANO" di darti quest'info rapida!Cmqe ribadisco che se,vai in un ufficio Postale "Vicino al PRA",quindi abituato a vedere gente che va a pagare sempre quel bollettino,vedrai che lìimpiegata lo sa. Per dire,qui a FE,c'è il TABACCAIO a 30 metri dal PRA (e sa già il prezzo e quali fotocopie e bolli ti servono per il passaggio),e poi l'ufficio postale a 40 metri...e anche li c'è sempre in coda almeno 3 o 4 persone che son li per i bollettini del passaggio!
-SX 200-
|
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 17:04:26
|
Grazie Mego.
L'impiegata del PRA mi aveva dato un documento da compilare (non ricordo la sigla esatta ma mi pare finisse col n° 19...) A suo dire doveva finire tutto lì al PRA, ma quando si è accorta che è una "moto vecchia" (testuali parole...) mi ha detto che quel documento non va bene e me ne ha dato un'altro, uguale come sigla ma con più copie in carta chimica da compilare e consegnare alla motorizzazione assieme ai bollettini e la fotocopia del libretto (carta di circolazione...).
Presumo sia per il fatto che adesso per la revisione bisogna "inserire" i mezzi storici che non lo sono, in questo modo poi uno può rivolgersi a qualsiasi officina autorizzata per le revisioni e trova tutti i dati inseriti. Evidentemente riguarda i mezzi storici...
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Io ho fatto un passaggio 3 mesi fa,ma non ricordo una cosa così,non vorrei avessero cambiato qualcosa.Chiama in un agenzia autopratiche e senti se si "DEGNANO" di darti quest'info rapida!Cmqe ribadisco che se,vai in un ufficio Postale "Vicino al PRA",quindi abituato a vedere gente che va a pagare sempre quel bollettino,vedrai che lìimpiegata lo sa. Per dire,qui a FE,c'è il TABACCAIO a 30 metri dal PRA (e sa già il prezzo e quali fotocopie e bolli ti servono per il passaggio),e poi l'ufficio postale a 40 metri...e anche li c'è sempre in coda almeno 3 o 4 persone che son li per i bollettini del passaggio!
-SX 200-
Ciao a tutti
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 17:09:59
|
Mah! Cmqe MIMMO ogni PRA/MOTORIZZAZIONE tira fuori sempre cose(leggi:PROBLEMI) nuove dal cilindro a seconda della città!Ma spesso questo è dovuto all'ignoranza o poca preparazione del personale che sta allo sportello!
Spezzo una lancia a favore della MCTC...a volte (MOOOOLTO RARAMENTE) ho trovato anche impiegati gentili e preparati...infatti quelle poche volte che mi è accaduto son andato via meravigliato,quasi come se avessi assistito ad un miracolo!
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 17:17:48
|
Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Grazie Mego.
L'impiegata del PRA mi aveva dato un documento da compilare (non ricordo la sigla esatta ma mi pare finisse col n° 19...) A suo dire doveva finire tutto lì al PRA, ma quando si è accorta che è una "moto vecchia" (testuali parole...) mi ha detto che quel documento non va bene e me ne ha dato un'altro, uguale come sigla ma con più copie in carta chimica da compilare e consegnare alla motorizzazione assieme ai bollettini e la fotocopia del libretto (carta di circolazione...).
Presumo sia per il fatto che adesso per la revisione bisogna "inserire" i mezzi storici che non lo sono, in questo modo poi uno può rivolgersi a qualsiasi officina autorizzata per le revisioni e trova tutti i dati inseriti. Evidentemente riguarda i mezzi storici...
Sì, la cosa riguarda i veicoli che potrebbero non avere tutti i dati inseriti nell'archivio telematico. Ma, l'impiegata si è presa la briga di verificare che i dati ci fossero o no, prima di spedirti alla motorizzazione?
Ciao, Gino |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 28 feb 2011 : 20:40:09
|
Spero di si, anche perchè l'ultimo passaggio è stato fatto ad aprile 2007, tant'è che al PRA ho consegnato il precedente CDP.....
Comunque il mio quesito resta quello di sapere che causale mettere sui bollettini postali....
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Grazie Mego.
Sì, la cosa riguarda i veicoli che potrebbero non avere tutti i dati inseriti nell'archivio telematico. Ma, l'impiegata si è presa la briga di verificare che i dati ci fossero o no, prima di spedirti alla motorizzazione?
Ciao, Gino
Ciao a tutti
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 mar 2011 : 18:40:23
|
. . . Comunque il mio quesito resta quello di sapere che causale mettere sui bollettini postali.... . . .
euro 9,00 sul bollettino di conto corrente n. 9001 : intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI ROMA – causale: DIRITTI euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n. 4028 : intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI ROMA – causale: IMPOSTA DI BOLLO
Ciao, Gino |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 04 mar 2011 : 19:30:18
|
Tutto ok!! Iter concluso.
Costo:
14,62 euro marca da bollo per autentica firma in comune
0,52 euro per diritti segreteria del comune
76,16 euro per nuovo cdp al PRA
9,00 euro per Motorizzazione
1,80 euro per il bollettino alle Poste
14,62 euro per Motorizzazione
1,80 euro per il bollettino alle Poste.
per un totale di euro 118,52.
Alla faccia.......!!!!!
Ringrazio tutti voi che ci date una mano con la burocrazia!!
Spezzo una lancia in favore degli impiegati di PRA e Motorizzazione perchè fino ad ora ho sempre trovato personale gentile e preparato e ovviamente non centrano niente con la burocrazia.
Ne ho approffittato per iscrivere alla motorizzazione anche il DL perchè quando sono andato per fare la revisione mi avevano detto che mancavano dei dati e che dovevo portare la fotocopia del lbretto (tutte le pagine), del cdp (fronte-retro) e della mia C.I.
La revisione l'avevo fatta 2 anni fa dopo il restauro, sempre nella stessa officina...mah!!).
Ciao a tutti
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 mar 2011 : 20:19:51
|
uhm.. questa lista di costi mi sembra eccessiva per un passaggio al PRA.. Io ho "passato" 2 moto lo scorso mese al PRA di Udine e in entrambi i casi ho speso circa 77 euro + il bollo da 14,62
TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 05 mar 2011 : 17:51:04
|
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
uhm.. questa lista di costi mi sembra eccessiva per un passaggio al PRA.. Io ho "passato" 2 moto lo scorso mese al PRA di Udine e in entrambi i casi ho speso circa 77 euro + il bollo da 14,62
Sì, pare anche a me che il PRA si sia preso il denaro per il rinnovo del libretto senza farlo, e che quindi quel costo si sia raddoppiato andando in motorizzazione!
Il costo al PRA, se non fanno il rinnovo del libretto, è questo: - Emolumenti ACI = 20,92 euro - Imposta di bollo per registrazione al PRA = 29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione)
I 25 euro circa in più che ha pagato, sono quelli che bisognava pagare in motorizzazione. Io tornerei a farmeli rimborsare, a meno che la moto non abbia almeno 30 anni, in quel caso hanno fatto pagare l'IPT!
Ciao, Gino |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2011 : 08:04:35
|
Che volete che vi dica....
Quando sono stato in motorizzazione, la prima cosa che mi ha chiesto l'impiegato sono stati i 2 attestati di versamento dei bollettini che secondo voi ho pagato in più..!! Evidentemente è cambiato qualcosa o la motorizzazione di Vicenza si è fatta una legge per conto proprio....
Per GIPIRAT: la lambretta ha 50 anni...
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Sì, pare anche a me che il PRA si sia preso il denaro per il rinnovo del libretto senza farlo, e che quindi quel costo si sia raddoppiato andando in motorizzazione!
Il costo al PRA, se non fanno il rinnovo del libretto, è questo: - Emolumenti ACI = 20,92 euro - Imposta di bollo per registrazione al PRA = 29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione)
I 25 euro circa in più che ha pagato, sono quelli che bisognava pagare in motorizzazione. Io tornerei a farmeli rimborsare, a meno che la moto non abbia almeno 30 anni, in quel caso hanno fatto pagare l'IPT!
Ciao, Gino
Ciao a tutti
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 07 mar 2011 : 18:27:32
|
Quando sono stato in motorizzazione, la prima cosa che mi ha chiesto l'impiegato sono stati i 2 attestati di versamento dei bollettini che secondo voi ho pagato in più..!! Evidentemente è cambiato qualcosa o la motorizzazione di Vicenza si è fatta una legge per conto proprio....
Ciao a tutti
Allora, nulla di male, si trattava dell'IPT!
Ciao, Gino |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 09:05:06
|
OK.
Grazie.
Quindi ho pagato quello che dovevo pagare e non di più, anche se è una bella cifra lo stesso. Non oso pensare cosa possa volere l'agenzia. Quattro anni fa ho fatto il passaggio della 1° serie con 160 euro, due anni fa ho fatto il passaggio del DL in agenzia con 180 euro, la logica vorrebbe che quest'anno sarebbero stati 200 ....!!!
Ciao a tutti
Allora, nulla di male, si trattava dell'IPT!
Ciao, Gino
Ciao a tutti
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 10:06:27
|
Tutto ok!! Iter concluso.
Costo:
14,62 euro marca da bollo per autentica firma in comune
0,52 euro per diritti segreteria del comune
76,16 euro per nuovo cdp al PRA
9,00 euro per Motorizzazione
1,80 euro per il bollettino alle Poste
14,62 euro per Motorizzazione
1,80 euro per il bollettino alle Poste.
per un totale di euro 118,52.
Alla faccia.......!!!!!
Ringrazio tutti voi che ci date una mano con la burocrazia!!
Spezzo una lancia in favore degli impiegati di PRA e Motorizzazione perchè fino ad ora ho sempre trovato personale gentile e preparato e ovviamente non centrano niente con la burocrazia.
Ne ho approffittato per iscrivere alla motorizzazione anche il DL perchè quando sono andato per fare la revisione mi avevano detto che mancavano dei dati e che dovevo portare la fotocopia del lbretto (tutte le pagine), del cdp (fronte-retro) e della mia C.I.
La revisione l'avevo fatta 2 anni fa dopo il restauro, sempre nella stessa officina...mah!!).
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
Ti è andata bene...a me hanno fatto pagare non so che tassa perchè la lambretta era targata udine e ho pagato 200 euro....
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 10:44:37
|
Bèh...una cosa è certa..che a volte (spesso) viene da dire che..FANNO SCHIFO!Perchè se c'è una legge dello STATO,"LORO"(pra e motorizz.), devono sempre incasinarla,interpretarla a modo loro per poi cosa?ANDARE NELLE TASCHE della gente che cerca solo di essere in regola con tutto....bah...
-SX 200-
|
|
|
Discussione |
|