Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 La Regione Marche riconosce gli elenchi FMI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2011 :  22:35:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so come,
ma in questi anni mi ero perso questa DGR della Regione Marche riguardante le moto di particolare interesse storico e collezionistico (20 ÷ 29 anni).

La Regione Marche con questa DGR 592 del 14/04/2009, ha riconosciuto l'esistenza e quindi la validità degli elenchi redatti annualmente dalla F.M.I..

La cosa "particolare", secondo me giusta, sotto alcuni aspetti, è che solo le moto presenti nell'elenco della F.M.I. possono accedere ai benefici fiscali della L.342/2000, e non anche quelle iscritte.

Ovviamente in questa DGR 592 si fa menzione del fatto che l'Associzione asi (che è senza fini di lucro...cough cough...) non redige alcun elenco per gli autoveicoli.

Date un'occhiata soprattutto all'ultima pagina.
http://www.dottorini.com/2011/02/regione-marche-validita-elenchi-fmi.html

Ciao a tutti.
dario

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2011 :  10:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente un'ottima delibera, Dario! Scritta bene e con il giusto spirito!

Peccato che, da un paio d'anni, l'FMI sbagli la compilazione dell'elenco annuale e, anche se glielo si fa notare, se ne fregano!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2011 :  19:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se tu mi dici dove pensi che sia sbagliata, mi faccio portavoce.
Generalmente Paolo Sesti nel giro di qualche giorno mi ha sempre risposto !

La prima volta mi ha fornito questo elenco, seppur parziale, di queste marche:
http://www.dottorini.com/2010/11/moto-20ntennali-inserite-nellelenco-della-fmi-eccole.html
poiché la Regione non voleva riconoscere i benefici fiscali per quelle moto la cui sigla
commerciale fosse stata diversa da quella commerciale riportata negli elenchi.

Ho scritto alla FMI direttamente al Presidente e dopo qualche giorno hanno scritto alla Regione
ed a me ed hanno fornito l'elenco.
Morale della favola: "Adesso la Regione accetta tutte le moto e chiede la validazione alla FMI,
ovviamente GRATUITA per il cittadino.
Ciao.
dario
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2011 :  17:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un grande passo avanti, sentito il MC di PEsaro mi hanno confermato che stanno applicando quanto stabilito con la Delibera.
Unico svarione incomprensibile: se una moto ha fra 20 e 29 anni, iscritta al Registro FMI, ma non compare nell'elenco, non gode delle agevolazioni. Mi sembra molto discutibile e fatico a capirne la logica.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2011 :  18:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

E' un grande passo avanti, sentito il MC di PEsaro mi hanno confermato che stanno applicando quanto stabilito con la Delibera.
Unico svarione incomprensibile: se una moto ha fra 20 e 29 anni, iscritta al Registro FMI, ma non compare nell'elenco, non gode delle agevolazioni. Mi sembra molto discutibile e fatico a capirne la logica.

quellidellalambra


Purtroppo è comprensibile caro Stefano, si appellano a quanto scritto all'art. 63 della legge 342/2000, che regola la materia.

Per Dario:
hai e-mail!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2011 :  18:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è corretta l'interpretazione che solo le moto presenti nell'elenco della F.M.I. possono accedere ai benefici fiscali della L.342/2000.
Gli altri veicoli non in elenco dovrebbero essere esclusi dal riconoscimento di interesse storico e colezionistico.
L'equivoco l'ha introdotto l'ASI che non volendo emettere un elenco consente l'accesso ai benefici ai soli iscritti al RS.
Presumo che alcune regioni (vedi es. Lombardia) per non far distinzioni tra FMI e ASI, cioè diverso trattamento per auto e moto, accolga come per l'ASI anche i veicoli iscritti della FMI.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2011 :  18:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me è corretta l'interpretazione che solo le moto presenti nell'elenco della F.M.I. possono accedere ai benefici fiscali della L.342/2000.
Gli altri veicoli non in elenco dovrebbero essere esclusi dal riconoscimento di interesse storico e colezionistico.
L'equivoco l'ha introdotto l'ASI che non volendo emettere un elenco consente l'accesso ai benefici ai soli iscritti al RS.
Presumo che alcune regioni (vedi es. Lombardia) per non far distinzioni tra FMI e ASI, cioè diverso trattamento per auto e moto, accolga come per l'ASI anche i veicoli iscritti della FMI.

Ciao da Gigi.


Infatti! Ma, fortunatamente, almeno un elenco stilato dall'ASI esiste, anche se datato!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2011 :  20:22:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sottoscrivo al 100% ISO !!!
E' come se mi avesse letto nel pensiero.
Non a caso mi sono espresso in tal senso.

Questo è quanto ho scritto in un altro forum:
"Ciao,
sono solito gettare il sasso perché voglio che ci si confronti in quanto non voglio che le notizie passino inosservate.
Lo spirito della L.342/2000 è quello di salvaguardare il patrimonio motoristico.
Da 30 anni in su nulla quaestio, ma tra 20 ÷ 29 anni solo particolari veicoli di interesse storico.
Soffermati sull'aggettivo particolari e non tutti !

I particolari sono quelli individuati dalla FMI in un elenco.
Se nell'elenco non c'è la Royal Enfield, secondo loro, volere o volare ma così è, la Royla Enfield non ha accesso ai benefici fiscali.
Ma se a Perugia c'è un signore che iscrive alla FMI la sua Royal Enfield ed a Conegliano (ho comprato la mia Zagato 1600 lì !) c'è un signore che ha la medesima Royal Enfield e non vuole iscriversi alla FMI, così come prevede l'art.18 della Costituzione, perché mai chi sta a Perugia accede ai benefici fiscali e chi sta a Conegliano no ?

La situazione è poi assurda per l'asi, basta pagare la dazione ambientale (2 tessere) e qualunque veicolo, ripeto qualunque veicolo diventa storico.

Ma l'aggettivo particolare che fine ha fatto ?

"Particolare" è esattamente il contrario di "Tutti" !!!"


Bravo ISO !
dario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits