Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ancora sui getti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  14:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pongo una domanda alla quale, con il tasto cerca, non ho trovato risposta.
Faccio una premessa, leggendo i manuali di officina dalle lambretta 125 LI 1° 2° e 3° serie ho notato che i settaggi dei carburatori sono diversi. Nella specifico:
125 li 1° serie max:92 min:35 avviamento:55 dell'orto MA18BS5
125 li 2° serie max:73 min:35 avviamento:55 valvola gas:50 spillo conico:D20 2° tacca dell'orto MA18BS7
125 li 3° serie max:99 min:42 avviamento:50 SH1/18.
La prima domanda è: come mai a parità di cilindrata i settaggi, almeno per il getto del max, sono così diversi?
La seconda domanda mi riguarda più da vicino. La mia 125 LI 2° serie è un fine produzione del modello, ottobre 1961, è probabilmente hanno montato un motore della 3° serie. Questo si vede dal fatto che sul carter dove esce il perno per la messa in moto, sono presenti i quattro rinforsi che non erano presenti sui motori 2° serie precedenti. C'è enche il carburo SH1/18 della 3° serie.
Detto questo il settaggio del mio carburatore è diverso dai suddetti in quanto monta un max da 78, un min da 38 e avviamento da 50.
La lambra è sempre stata in famiglia e sono sicuro che non ha subito modifiche in nessuna parte del motore.
Come spieghereste questo fatto?
Grazie

Allegato: DSCN2023mod.JPG
103,44 KB

Allegato: DSCN2010_mod.JPG
82,67 KB

gabriele di franceschi

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  14:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esser sicuro di un cambio di spruzzatore seppur la lambra è stata in famiglia?...mah...io non lo sarei.
E sufficiente che anche solo una volta la lambra sia stata da un meccanico (e penso sia capitato) che...chissà che il vecchio meccanico non abbia aperto il carburo per pulirlo e notando una carburazione non propio ottimale (per lui) non abbia proceduto a sostituire dei banalissimi getti?
Non mi sembra di aver svelato l'arcano.Una situazione simile è possibilissima!

Piuttosto...la lambra ve bene?E' carburata?Ha dei buchi/vuoti durante la marcia?

Se sì...cambia il settaggio e riportalo all'originale...se no.......che problema c'è?Perchè ti crucci? ;-)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  14:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mego per la risposta.
Chissà, probabilmente è come tu dici riguardo la sostituzione del carburo però ti posso assicurare che mio padre la usò relativamente poco, e da nuova, mio fratello ci ha fatto qualche giro e niente più.
E' stata sempre ne sottoscala di casa e dal 1975, anno in cui ho compiuto 18 anni e sono entrato in possesso della lambra, non sono stati sostituiti pezzi di alcun genere. Quello che è successo prima, dal 61 al 75, lo ricordo vagamente.
Delle due domande da me poste, la prima era di carattere accademico nel senso che avrei voluto sapere come mai a differenza di modelli cambia così il settaggio del carburo.
La seconda, rigurdante la mia lambra, era riferita proprio al fatto che la mia lambra va abbastanza bene ma ha una fumosità che mi sembra un pò eccessiva e la candela non proprio nocciola.
per il resto va bene.
In funzione di quello suddetto volevo sapre quale era il settaggio ottimale come punto di partenza.
Grazie

gabriele di franceschi

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  16:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la fumosità è dovuta sicuramente al fatto che mangia olio dlla parte pignone.
Sul fatto dei settaggi i cilindri sono cambiati, come sono cambiare le marmitte gli alberi, la percentuale d'olio i modelli di filtri i modelli di carburatore...
é normale ogni motore vuole la sua taratura

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  18:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conobbi un tipo a Bologna che aveva una 200SX.Quando gliela visionai mi accorsi che aveva il motore da LI 125 NORMALE ed era senza freno a disco ma montava il tambuto da TV2.Disse che da giovane la portò da un meccanico per una rottura al motore.Nonostante il passaggio da 200 a 125 lo stesso sosteneva che riusciva a tenere abbondantemente dietro una 180 Rally.

I casi sono due...o il tizio ha una memoria veramente pessima e nega anche l'evidenza di essere stato TRUFFATO dal volpone meccanico...oppure il 180 Rally era passato dalle stesse mani dello stesso meccanico che gli aveva sostituito e montato un motore da 125 VNB!!!!AH AH AH AH AH!!!

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  18:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmqe se la tua lambro va bene controlla quanto detto da METZ..è probabile dopo tanti anni di inattività!!!

-SX 200-

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  18:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente quello che dice metz è sacrosanta verità ma il motore è stato da me completamente revisionato con la sostituzione di paraoli e coscinetti tutti.
La fumosità probabilmente è data dalla carburazione leggermente grassa oppure ad un olio non ottimo, anche se sintetico.
Volevo appunto sapere da chi ha un 125, 2° o 3° serie che sia, che getti usava per partire con un settaggio possibilmente già testato.
Comunque farò il test della candela e proverò a diminuire pian piano il getto max.
Grazie

gabriele di franceschi

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  18:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quanto la fai la miscela?Considera che adesso hai una 2° serie ma di motore è un 3°...quindi al 2% sei a posto!

-SX 200-

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  21:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per ogni 10 lt di benzina, 150 ml di olio.
Dovebbe essere 1.5 %.

gabriele di franceschi

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  21:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che il motore sia stao revisionato non vuol dire che non possa tirare olio dal lato pignone, un errore di montaggio è semprre possibile...
Mi sembra davvero molto strano che faccia fumo con il settaggio che hai e la miscela che usi, a mio avviso dovresti avere già grippato da un pò, hai il getto del max di 20 punti più piccolo dei dati della casa. (per un motore da terza serie con carbu da 18
Comunque anche io ho una seconda seri del 61, rinforzi all'accensione, cavalletto da terza serie.. ecc ma il carburo non era l'sh..

Secondo me il tuo è stato sostituito perchè sei il primo che sento con un carburo diverso dalle specifiche tecniche, anche perchè per legge la lambretta non poteva uscire con altri carburatori in quanto omologata con il modello ma18bs e non con l'sh...

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  22:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il fatto che il motore sia stao revisionato non vuol dire che non possa tirare olio dal lato pignone, un errore di montaggio è semprre possibile...
Mi sembra davvero molto strano che faccia fumo con il settaggio ch ehai, visto che a mio avviso dovresti avere già grippato da un pò, hai il getto del max di 20 punti più piccolo dei dati della casa.
Comunque anche io ho una seconda seri del 61, rinforzi all'accensione, cavalletto da terza serie.. ecc ma il carburo non era l'sh..

Secondo me è stato sostituito oerchè sei il primo che sento con un carburo diverso dalle specifiche tecniche, anche perchè per legge la almbretta non poteva uscire con altri carburatori in quanto omologata con il modello ma18bs e non con l'sh...

A questo punto e da quello che dici mi stanno venendo dei dubbi. Allora è probabile che il carburo sia stato cambiato.
Per il discorso della fumosità, pensi sia il paraolio lato trasmissione? Eppure ho avuto molta cura nel rimontare il tutto.
Sarò costretto a rivedere ilmotore

gabriele di franceschi

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  22:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di aprire guarda se il livello dell'olio cala o meno, tanto se mangia olio si capisce dalla candela sempre nera e parecchio sporca, e se fuma come una locomotiva a vapore nonostante la miscela magra allora è proprio il paraolio/guarnizione lato pignone.

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2011 :  09:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao metz,
No, ci mancherebbe non fuma come una locomotiva.
Per quanto riguarda il livello dell'olio, ho fatto il cambio proprio la settimana scorsa e devo dire che la quantità che ho scaricato era abbastanza, non l'ho misurata di preciso ma un mezzo litro abbondante c'era. Considera che il cambio precedente l'avevo fatto in occasione del restauro e da allora avrò percorso 3500/4000 km.
Quindi deduco che un consumo eccessivo non c'è.
Io sarei più propenso nel pensare che ho la carburazione un pò grassa.
Inoltre, in una tua risposta mi dici che con il settaggio attuale avrei già dovuto grippare e questo mi ha messo in agitazione.
Ieri sera sono andato in garage ed ho smontato la veschetta e il getto del max per verificare se la misura era effettivemente quella che avevo scritto nel mio primo messaggio.
Bhe, avevo scritto una cazz....ta grossa come una casa, il getto del max è 98 e non 78.
A questo punto penso che scenderò di un paio di punti, 96 ad esempio, e verificherò il colore della candela.
Che ne pensi?

gabriele di franceschi

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2011 :  09:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco mi pareva starno...
Allora facci una foto della candela

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2011 :  11:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da 98 a 96 cambia troppo poco la fumosità non varia.
che marca di olio miscela usi?

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2011 :  12:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

da 98 a 96 cambia troppo poco la fumosità non varia.
che marca di olio miscela usi?

Olio elf 2T sintetico.

gabriele di franceschi

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2011 :  13:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a cambiare olio, motul 710, il migliore a livello fumosità

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2011 :  13:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora è una fumosità nella norma.Come la mia 200..solo che io non me ne preoccupo se lascio un pò di nebbia dietro di me...tanto qua ne abbiamo tanta...un pò di più un pò di meno cosa cambia?
hi hi hi

-SX 200-

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2011 :  14:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Prova a cambiare olio, motul 710, il migliore a livello fumosità

OK, stray, avevo infatti intenzione di cambiare olio. proverò quello da te consigliato.
Costo????

gabriele di franceschi

s7400dp21957
Junior

Cisterna di Latina - LT
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2011 :  14:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Allora è una fumosità nella norma.Come la mia 200..solo che io non me ne preoccupo se lascio un pò di nebbia dietro di me...tanto qua ne abbiamo tanta...un pò di più un pò di meno cosa cambia?
hi hi hi

-SX 200-

Mego, qui da noi la nebbia naturale è un evento eccezionale..............si dovranno accontentare di quella che faccio io quando passo con la mia lambra hi hi hi

gabriele di franceschi

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2011 :  14:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Costa un botto di soldi, di listino passa i 20 euro al lt ma mediamente nessuno applica il prezzo e fanno un po di sconto, mediamente potresti pagarlo sui 15 o 16.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000