Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 magnete e bobina piu' performanti per li 150 III s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 gen 2011 :  08:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti dopo un periodo in cui avevo deciso di vendere la lambretta restaurata con le mie mani e abbandonata dopo qualche decina di km,ho deciso di ultimare e di sistemare i piccoli difettucci rimasti in sospeso,fra questi (pochi) vi è il magnete e la bobina. Il problema è che a caldo la moto non si accende se non a spinta pertanto ho deciso di tentare la risoluzione del problema sostituendo questi due pezzi(non sostituiti all'epoca del restauro).Volevo sapere se sono compatibili quelli della vespa 50 o ditemi voi esperti quali utilizzare.Grazie e buona befana a tutti

castfel72
Junior +

Altamura - BA
Italy

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 gen 2011 :  09:40:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho inviato un mp.
Felice.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2011 :  12:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai visto se la candela ti dà la scintilla? Sai come si fà? Se la scintilla c'è, potrebbe essere un problema di carburatore. INtanto fai questa prova e poi ci si muove di conseguenza.
Se il problema è dovuto veramente al volano, condensatore, puntine, ecc, ti consiglio vivamente di montare un'accensione elettronica al posto del vecchio sistema a puntine. Benefici innumerevoli. Puoi dare un'occhiata ai vecchi post con il "cerca". Il costo si aggira sui €250 circa, ma ne vale la pena.

Saluti Antonio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2011 :  15:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio invece ... di far rimagnetizzare il volano.
Un volano rimagnetizzato produce una corrente per la candela maggiore.
Una corrente alla candela maggiore migliora l'accensione anche quando la carburazione non è ottimale.
Dopo di che si vedrà se è il caso di intervenire altrove o meno.

Ciao da Gigi.

scx
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2011 :  15:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se fossero i paraolio? Se non c'è tenuta dal lato carter il motore aspira olio,se invece il problema fosse causato dal paraolio lato carter aspirerebbe aria.In tutti e due i casi,la carburazione sarebbe alterata.

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 gen 2011 :  15:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a mettere una bobina del "Ciao", venti euro e risolvi. Io ne ho una così e aveva lo stesso problema, peraltro comune a diverse lambrette. Il volano magnete non è più in grado di generare una corrente adeguata perchè l'età ne limita l'efficenza. Dimostrazione ne è che a caldo le dispersioni elettriche aumentano, perchè aumenta la conducibilità. La tensione generata da volani anziani basta e avanza per una bobina più piccola e con minore esigenze elettriche come quella su detta del "Ciao".

Il Botticelli

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 gen 2011 :  18:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Della bobina del ciao avevo gia' sentito parlare,mentre volevo sapere se per esempio anche il magnete del ciao è compatibile. I paraolio sono nuovi,la candela è nuova le uniche cose vecchie sono bobina e magnete. 250 euro mi sembra uno sproposito per due pezzi che in produzione costano si e no 10 euro!!!Sapete darmi una notizia precisa su un modello di magnete piu' performante? Grazie a tutti come sempre

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 gen 2011 :  19:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma questo kit secondo voi e' adatto alla mio caso? http://cgi.ebay.it/LAMBRETTA-ELECTRONIC-IGNITION-KIT-SX-LI-TV-GENUINE-SIL-/250748861294?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3a61cbfb6e

scx
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2011 :  20:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monto lo stesso kit su di una 125 (175) Special e per il momento mi trovo bene. Per quanto riguarda il discorso paraolio,a me è successo di cambiarli dopo la prima accensione su di un motore rifatto a causa di un difetto di fabbricazione,non voglio portarti sfortuna,ma sono cose che capitano!!! Controlla la candela,soprattutto il colore o se ci sono degli eccessi di incrostazione sugli elettrodi.

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigiv77

ma questo kit secondo voi e' adatto alla mio caso? http://cgi.ebay.it/LAMBRETTA-ELECTRONIC-IGNITION-KIT-SX-LI-TV-GENUINE-SIL-/250748861294?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3a61cbfb6e

Se hai l'albero a cono piccolo, va benissimo!

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2011 :  17:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto questo link e sono indeciso se comprare o no questo KIT. Io ho una 150,portata a 175, LI Special. L'albero è originale. Domanda secondo voi,dato che non ho smontato nulla ancora del motore e nel sito non c'è riferimento alla Special, secondo voi può andar bene???? Il cono è quello giusto ? Il gioco vale la candela??. Ringrazio tutti
Roditra
http://cgi.ebay.it/LAMBRETTA-ELECTRONIC-IGNITION-KIT-SX-LI-TV-GENUINE-SIL-/250748861294?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3a61cbfb6e

scx
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 gen 2011 :  21:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sull'annuncio indicano LI SX Special,vuol dire che il kit in questione va bene sul tuo motore.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 gen 2011 :  11:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la scelta la dovrai fare tu stesso chiedendoti soprattutto se giri di sera con il mezzo.Se tu giri di sera la luce offerta da un'acccesione elettronica (80-90Watt) non ha paragoni ha confronto con l'originale (30 watt circa).
Il sistema "puntine" (in ordine) o accens elettr sono la stessa cosa su un motori...normali, in propulsori particolarmente spinti 225, TS1 o chissa che, l'accensione diventa invece obbligatoria.
La modifichetta...da 150 a 175 e via dicendo non richiede certo l'obbligo dell'accens elettr., sono motori da definirsi..normali.
Su una LI il cono è piccolo e l'accensione deve avere il cono piccolo a meno che non cambi anche l'albero.
Dunque...quoto Iso, che saluto!

CCiao miki

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 gen 2011 :  18:06:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Credo che la scelta la dovrai fare tu stesso chiedendoti soprattutto se giri di sera con il mezzo.Se tu giri di sera la luce offerta da un'acccesione elettronica (80-90Watt) non ha paragoni ha confronto con l'originale (30 watt circa).
Dunque...quoto Iso, che saluto!
CCiao miki

Ciao Michele
Aggiungo solo che .... ho il sospetto che le accensioni di serei (quelle da 30W) se vengono impiegate a 10mila giri errogano anche loro 60Watt.

Ciao da Gigi.

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2020 :  08:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi torno sul forum dopo quasi 10 anni!!! La lambretta è ferma dall'epoca, ma mi è tornata la voglia di sistemarla dato che mio figlio ha espresso il desiderio di farci un giro.
In questa vecchia discussione si parlava di un probabile problema legato all'olio Carter che potrebbe finire nella combustione... Credo che possa essere il problema della mia lambretta,ma prima di smontare faccio rimagnetizzare il volano e, se non dovessi risolvere, smonterei il Carter dietro il volano per capire cosa ho combinato... Ricordo che quel pezzo di Carter è stato sostituito in quanto si ruppe durante lo smontaggio. Probabile che non combacia perfettamente... In tal caso cosa mi consigliate di fare?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13098 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2020 :  09:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto fai rimagnetizzare il volano e per prima cosa devi riuscire a farla partire cosi riusciremo a consigliarti facci sapere,poi che pezzo hai sostituito la Flangia dove va il volano? se è quella sono tutte uguali dalla Lambretta 2 serie in poi solo quella della Lambretta 1 serie è diversa ciao

belligerante ugo

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2020 :  09:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si ho sostituito la flangia,il timore è che non combaci perfettamente... Ma andiamo per gradi. Per il momento grazie

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2020 :  17:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho provato ad accenderla dopo circa 10 anni e dopo un po' di fatica mi ha dato un piccolo segno di vita accennando uno scoppio. La corrente alla candela comunque arriva, ma ho notato una bella macchia di olio proveniente dal Carter. Un'altra anomalia riguarda secondo me la pedivella di accensione in quanto credo che abbia troppo gioco... In sintesi prima di trovare compressione la pedivella scende almeno di 7/8 cm... È normale oppure ho sbagliato qualcosa all'epoca del montaggio?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13098 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2020 :  20:47:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi ma hai pulito almeno il carburatore,per la macchia di olio potrebbe essere il paraolio della leva avviamento che vuole sostituito come tutti gli altri,il gioco della leva 7/8 cm è troppo evidentemente non è stata caricata in fase di montaggio ciao

belligerante ugo

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2020 :  22:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Ugo.Ho dato una pulita veloce cambiato la miscela. Stasera sono tornato agguerrito ed è partita!!! Ora poichè all'epoca del restauro spesi un patrimonio per i ricambi,d'accordo con il mio amico meccanico abbiamo deciso di rismontarlo tutto e oltre a cambiare i paraoli, verifichiamo anche se sono stati commessi errori in fase di rimontaggio tenendo conto che è stato rimontato senza le necessarie conoscenze. Per appurare questo ho bisogno però del famoso DVD per evitare rimontaggio approssimativo come successo la prima volta. Sicuramente cambio silent Block(accetto consigli sui ricambi),ammortizzatore posteriore,marmitta(secondo me intasata),volano e magnete 12 volt pinasco e ripristino serbatoio con tankerite. Confido nel vostro aiuto!

gigiv77
Junior +

Bari - BA
Italy

Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2020 :  23:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo una domanda sul volano ... per la mia lambretta è a cono grande o piccolo?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000