Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Colore lambretta ld 125 (aiuto)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 dic 2010 :  20:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto alle prese con il restauro di una lambretta ma con un dubbio....
La lambretta in questione è una ld 125 del 1958 bicolore(grigio-azzurro);girando in vari siti,ho notato che questa colorazione era possibile averla solo sulla cilindrata 150cc.....
Chi me l'ha venduta mi ha detto che essendo il 58 l'anno in cui hanno smesso di produrla,sono stati montati pezzi della 150 anche nelle 125 per smaltirli....è possibile???
Ora,dato che il mezzo è da reimmatricolare come mezzo di interesse storico, quindi da icrivere ASI o FMI,devo mantenere il suo colore originale che, a questo punto non so quale sia.....(a me piacerebbe lasciarla bicolore)....
sicuro di un vostro aiuto vi saluto e vi auguro un buon anno....

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 dic 2010 :  21:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=112

benvenuto ciao lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 dic 2010 :  16:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che io sappia la ld 125 del 57 58 era solo in un unica colorazione monocromatica il grigio landa 8041 cod. lechler ciao da catta senior e buon anno

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 dic 2010 :  16:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Danielino, il problema è dibattuto...Tessera, nella guida al restauro, ma anche le schede di scooterdepoca ammettono solo il monocromatico per la cilindrata 125..sia per il "mod 57" che per i precedenti...anzi anche il 150 pre 57 sarebbe uscito solo ed esclusivamente monocolore...tuttavia ci sono diverse testimonianze che smentirebbero tali indicazioni.
Anche sull'ormai noto documentario "Lambretta l'altra faccia del miracolo italiano" si vede chiaramente come modelli pre 57 uscissero bicolori...io stesso ho una 150 Ld del 55 uscita in origine bicolore...un consiglio potrebbe essere quello di interpellare i registri storici prima di intervenire con il restauro...o meglio farla visionare dal vivo per dimostrare quello che dici

Crispino
Junior +

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

294 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 gen 2011 :  12:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Danielino concordo con samaghi di farla vedere prima di procedere.io la farei come dice il libro per non perdere tempo,poi per il tuo gusto personale ci sarà tempo.....

pino

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 gen 2011 :  12:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie a tutti per i consigli....onde evitare problemi X l'iscrizione asi penso che la farò monocromatica.....poi vedrò se vale la pena riverniciare le parti azzurre....
Ciao ciao....

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 gen 2011 :  16:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Danielino, il mezzo è tuo pertanto fai quello che vuoi...ma se quella nasceva bicolore, dimostralo e rifalla bicolore, magari codificando i colori...se ci pensi il tuo apporto potrebbe portare in futuro a restauri ancora più coerenti e corretti...penso che molti del forum siano di questo avviso!
Ad esempio, mi sono rotto le palle, nel mandare all'FMI molta documentazione attinente alla LD 125 "derivata", che è un modello, come dire "di creazione dottrinale", (evidenziato da Tessera nel manuale, ma non "ufficiale"), riscontrabile da diversi particolari ma non certo dal libretto, tuttavia oggi l'FMI è a conoscenza del particolare modello e la dicitura "derivata" può comparire sia sul tesserino di riconoscimento, sia sulla eventuale targhetta metallica....
Io ad esempio sarei molto interessato a vedere alcune foto della tua LD

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 gen 2011 :  11:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Samaghi ti farò avere al più presto le foto....grazie ancora X l'interessamento...

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 gen 2011 :  12:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Foto fatte.....peccato non mi faccia inserire allegati!!!!
altri metodi????

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2011 :  14:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male bisogna superare i dieci messaggi...scrivi due cazzate in giro e riprova...tanto passeranno inosservate

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 gen 2011 :  14:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua le foto della mia LD!!!

Allegato: lambretta1.jpg
203,13 KB

Allegato: lambretta 2.jpg
188,56 KB

Allegato: lambretta3.jpg
254,58 KB

Allegato: lambretta 4.jpg
244,22 KB

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2011 :  16:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Danielino, a me dalle foto sembra riverniciata...per quel poco che so, verificherei alcune cose:
-pedana: sembra che ci sia una diversità di conservazione troppo marcata fra l'interno scudo e la pedana.
-mi aspettavo di vedere un altro azzurro sinceramente, quello sembra metallizzato. Neppure nella 150 ho mai visto un colore del genere.
-le molle della sella: faccio fatica a credere che molle così arrugginite siano coerenti con una verniciatura tutto sommato conservabile...è forse stata rinfrescata?
-mi sembra che qualche vite nella forcella sia verniciata di grigio come gli attacchi sotto lo scudo: verifica questi particolari.

Se anche fosse da rifare, hai comunque un'ottima base per un restauro completo

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 gen 2011 :  17:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a me non sembra un azzurro originale.....comunque la farò vedere a chi ne capisce un po' più di me....
a parte questo la lambretta è completa e funzionante senza ruggine passante....ho persino fatto un giretto attorno casa....
La rottura e la perdita di tempo + grossa sarà la reimmatricolzione....
GRAZIE MILLE....

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 gen 2011 :  13:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele mi sa che abbiamo un amico in comune di nome Walter...
ci siamo capiti...
quella lambretta l'ho avuto anch'io...uguale...125 LD '57 che ho completamente restaurato e poi venudto perchè poi ho trovato una 150 LD (ma del '55)...è un bellissimo mezzo...sì, forse non è un 150 che nasceva con doppia colorazione, ma è davvero molto bella e in più ha un sistema di avviamento tra i più affidabili della linea Innocenti...purtroppo la colorazione non è originale, come dice Samaghi è troppo "metallizzata" per essere vera!
comuqnue è vermaente bella e sembra completa, a parte il fanialino posteriore che manca?! eventualmente quello ce l'ho io (in questi giorni riordinando ne è venuto fuori uno)...
il restauro sarà sicuramente una bella avventura piena di soddisfazioni...
a presto...

Ciao,
Matteo

danielino
Nuovo

Forli - FC
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2011 :  16:30:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo....si sono proprio io.....
Sono nelle tue mani...a presto....
P.S. la prossima settimana la porto da walter poi ci si vede.....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Snitz Forums 2000