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 Come pulire l'interno e l'esterno del motore?
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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 nov 2010 :  19:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io invece punto dove possibile alla conservazione!
il mondo è bello perchè è vario

anzi forse sarebbe meglio dire che il mondo
è bello QUANDO è vario! non trovi?
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2010 :  23:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La micropallinatura ha un effetto eccezionale, anche se il carter dev'essere privo di morchia, sporcizia.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2010 :  08:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che la pulizia è molto in funzione di quello che stiamo facendo: su un conservato cercherei di pulire al massimo con solventiprodotti chimici. Su un restauro totale quoto ironmana, l'unica cosa è la micropallinatura.
Ovviamente anche in funzine di ciò che stiamo facendo sul motore: per fare la miscopallinatura si deve smontare completamente il motore, lasciando il carter nudo.

quellidellalambra
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cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2010 :  09:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi chiedo info al tizio e vediamo quanto mi costa....(micropallinatura intendo...

per adesso...è smontata...
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 nov 2010 :  15:58:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
do anche io il mio contributo a questa interessante discussione.
Certo anche io in base al tipo di restauro mi oriento per diverse strade. Nel caso di conservati e magari cardanici dove il carter era verniciato si smonta tutto fino all' ultima vite e poi con tanta pazienza e le parti verniciate si scrostano con delle spatoline di legno che faccio col coltello tipo legnetto dei gelati in modo da scrostare manon intaccare vernice e alluminio. poi il tutto viene lavato con prodotti sgrassanmti pèer uso domestico tipo Cillit Bang e spazzolini da denti in più riprese in modo da sgarssare a fondo senza intaccare la vernice.
So modelli dove il carter non era verniciato, dopo aver scrostato con spatoline di legno o plastica una bella lavata con idropulitrice fino a poter smontatre il tutto senza lerciarsi.
Successivamante vaschetta come quella suggerita da Ilbreizh, (poca spesa tranta resa )e lavamotori a base acqua.
Gli organi meccanici comunque vengono tutti lavati con lavamotori mella vaschetta, sciaquati con abbondante H2O calda e poi asciugati con aria compressa. Dove lo zozzo è molto cropposo e la morchia non si scioglie con dei ferretti o cacciavitini modoificati ci si aiuta e anche una spennellata coldiluente nitro non guasta. Peccato faccia una puzza bestiale e non fa molto bene respirarlo.
Nel caso di un restauro invece dopo il trattamento con agenti chimici , ma solo sull' esterno delle superfici del carter una leggera micropalinatura con microsfere di vetro di grandezza 70 - 100 µm.
Assolutamente no col coridone che incide la superficie dell' alluminio e la rende ruvida e porosa.
La micropalinatura al contrario , oltre a donare quell' aspetto di lucido satinato ha un effetto consolidante sulla superficie. Cioè è come se compattasse le molecole di alluminio eliminando quello strano fenomeno di trasudazione di unto che proviene dall' interno del carter.
Se si desidera poi con le pagliette fini si può sempre lucidare un po' ma si altera secondo me l' aspetto originale.
Per i carburatori invece da anni li smonto completamente, metto il tutto in un bagno ad ultrasuoni per il tempo necessario e tiro fuori il tutto che sembra appena uscito di fabbrica.
Certo per chi si avventura in un resturo sembra tutto esagerato, ma praticando questo "sport" di frequente una vasca lavapezzi da hobbistica va sui 100€ e il bagno ad ultrasuoni industriale usato anche a meno. Si trovano anche nuovi per pulire gioielli e piccoli oggetti ancora a meno sempre sulla grande baia e sono secondo me delle buone idee regalo per chi già non sa più dove mettere le cravatte e le maglie.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 nov 2010 :  16:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

io invece punto dove possibile alla conservazione!
il mondo è bello perchè è vario

anzi forse sarebbe meglio dire che il mondo
è bello QUANDO è vario! non trovi?



Attento Jimmmy (Hendrix): ho scritto di restauri, non di restauri conservativi !!!

Claudio
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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 nov 2010 :  20:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si hai ragione!
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cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2010 :  20:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
porca miseria costa un pò tanto sta micropallinatura (sabbiatura) per un motore così piccolo...

per adesso...è smontata...
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2010 :  08:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tutto in un bagno ad ultrasuoni



Cavoli come sei attrezzato. A me la micropallinatura del carter mi è costata €30,00, con il cilindro, volano e scatola filtro altri €20,00.
Un trattamennto galvanico del tipo far diventare il carter "argento" recentemente mi è stato chiesto,,,€200,00.
Non credo che sia molto.

Sono alla ricerca di una special da restauro
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Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2010 :  11:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Allegato: RestauroPavone3.jpg
76,14 KB

Altrimenti si può cromare.. ;-)
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2010 :  11:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perbacco!! un motore così è fantastico!! ma chi li fà? Io ho il motore della mia 150 special silver già smontato, pronto per la solita pulizia e lucidatura ma mai diventerà come nella foto. Mi diresti a chi devo rivolgermi per ottenere questi risultati??.
Grazie Roditra
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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 nov 2010 :  13:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi provare a lucidarlo a specchio!
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stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2010 :  15:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso sia il trattamento galvanico da 200 euri...piu' il carter esterno cromato...
in teoria puoi avere il carter come vuoi...
basta pagare!!!
ho visto un carter totalmente cromato..la spesa sui 400 euro!!!
io per i miei motori solitamente utilizzo
la pulizia totale con olio di gomito del carter principale, e lucido a specchio il carter frizione sempre con olio di gomito e spazzole apposite che "ruba" mia mamma dal reparto di pulizia della Damiani..
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2010 :  16:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto quanto scritto da 125m, tutto ok.
Aggiungo che con le dovute attenzioni un ottimo sistema per pulire i carburatori è immergerli (sola le parti in zama) in acido solforico per batterie. Basta poco, meno di un minuto e poi un abbondante risciacquo in acqua corrente. Uno spettacolo....

quellidellalambra
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orso
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Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2010 :  18:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo a dire anche io la mia
Certi trattamenti a mano, se non fatti con cura sono molto ma molto più invasivi di una semplicissima micropallinatura,
Spazzole d'acciaio montate su trapani o pagliette in ferro, fanno molto più danno di quanto non si possa immaginare, altro che tenerlo vissuto, ne ho visto uno ieri fatto con spazzole che a momenti mi si è chiuso il cuore a vedere come lo aveva ridotto,quello era un trattamento irreversibile.
c'e da ricordare che i vari abrasivi dei detersivi e delle pagliette non sono altro che gli stessi granelli spruzzati però con una pistola, scommetto che se ci metto il vim in polvere dentro la palinatrice funziona uguale ma frego meno.
Anche io condivido 100% quello detto da Roberto
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cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 dic 2010 :  19:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RAGA ECCO IL RISULTATO...
grazie all'aiuto di mikired che mi ha indirizzato dove andare ed a cui rivolgermi.

PrimaAllegato: Mj50PrimaDsabbiare.JPG
74,51 KB

Dopo:Allegato: MJ50Sabbiato.JPG
74,17 KB

A tutti coloro che scrivono o leggono per puro caso, consiglio vivamente di sabbiare il motore come ho fatto io.
Vi posso assicurare che con 20€ vi togliete dai casini di pulizia e stupidagini varie, con un risultato nettamente SUPERIORE alle vostre aspettative!!!

per adesso...è smontata...
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