Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come pulire l'interno e l'esterno del motore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cicciog84
Junior +

Messina - ME
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 nov 2010 :  20:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga come da titolo cerco aiuto...ho l'albero sporco d'incrostazioni e la sua sede idem, per non parlare dell'esterno...uno schifo.
Mi aiutate ad utilizzare il miglior metodo?
Grazie

per adesso...è smontata...

Hendrix
Junior

Casaleone - VR
Italy

93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 nov 2010 :  20:55:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sgrassatore e tanto tanto olio di gomito è il minimo... (spugna e spazzolino e una lama in plastica per togliere i crostoni)
poi c'è chi ha anche il vapore ed è un arma in più per gli angoli difficili...
poi la tua fatica ti assicuro sarà ricompensata ampiamente

io almeno ho fatto così e il vapore l'ho usato pochissimo
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 nov 2010 :  22:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benzina, petrolio ,wd40,gasolio,wim,
questo è il risultato

Allegato: 20091215205226_cuscinetto_lato_pignone.jpg

Allegato: 2009526212535_monoblocco.jpg

Allegato: 2009103212658_rinvio_cuscinetto_con_silent_block.jpg

Allegato: 2009526214137_vim.jpg

buon lavoro, a dimenticavo olio di gomito xtravergine

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2010 :  22:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una semplicissima micropallinatura a sfere di vetro vi fa schifo???
Ottimo risultato senza nemmeno sporcarsi le mani!!
Si risciacqua ad alta pressione ed è pronto per essere rimontato.

Claudio

Hendrix
Junior

Casaleone - VR
Italy

93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 nov 2010 :  23:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
personalmente mi fa schifo...

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2010 :  08:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse Ciccio chiedeva un metodo di pulizia "domestico", senza cioè ricorrere ad un trattamento come la pallinatura, e credo che quello indicato da Daniele sia un buona soluzione, certo ci vuole tempo e sudore.

;-) Brummm

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2010 :  08:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in vendita, in buoni colorifici, si trovano anche dei liquidi lavamotore per uso "domestico" a base d'acqua.
vi si immergono i pezzi e si pulisce con uno spazzolino/pennello, inoltre puo essere utilizzato più volte.
inoltre in vendita si trovano anche delle vaschette che spruzzano il suddetto liquido da un pennello cavo, a me lo consigliò un amico e mi trovo moooolto bene.

il breizh

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2010 :  09:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Ironamana, per l'esterno del carter micropallinatura corindone previa pulitura con idro a caldo altrimenti ti tocca buttare tutto il corindone dopo.
Per l'interno del motore la benzina è ottima.

ciao miki

PS: quando si passa nella sopra descritta maniera davo pre scontato l'obbligo rifare il motore.Se si cerca la pulizia di "fine stagione" allora è tutt'altra cosa.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2010 :  10:27:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

Peccato, perchè con la micropallinatura a sfere vi vetro si riporta l'alluminio del carter nelle condizioni di origine, come mamma innocenti l'ha fatto.........
Se non l'hai mai prvata, te la consiglio; il carter va micropallinato completamente nudo, vanno tolti tutti gli organi di movimento come i cuscinetti e proteggere (basta del semplice nastro in carta) le "bronzine" altrimenti rischi di opacizzarle.

Claudio

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2010 :  10:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego qualche foto di trattamento a micropallinatura:

Allegato: motore 175 TV 001.jpg
101,25 KB

Allegato: motore 175 TV 020.jpg
128,71 KB

Allegato: motore 175 TV 021.jpg
97,15 KB

Allegato: motore 175 TV 024.jpg
87,22 KB

Claudio

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 nov 2010 :  10:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che cos'è WD40
Grazie Roditra

fabiano
Junior +

Monteriggioni - SI
Italy

Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 nov 2010 :  11:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la micro pallinatura rende porosa la superfice dell'alluminio?
grazie

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2010 :  11:26:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Che cos'è WD40
Grazie Roditra

il fratello dello svitol

ragazzi io vi dico questo con 15€ quansiasi rettifdicatore che si rispetti te lo butta nella vasca con vapore a 100gradi e vi ritorna nuovo senza rotture di scatole inutili.

io facco cosi

italian style, lambretta lovers

cicciog84
Junior +

Messina - ME
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 nov 2010 :  11:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggevo da qualche parte che bisognerebbe mettere i pezzi in pentola facendola bollire con il sapone per panni e brodino...quando bolle, diminuire la fiamma ed aggiungere acqua fredda, così le croste di olio bruciato vengono via.

IRONMANA la tua micropallinatura ha un effetto spettacolare e perfetto, come lo hai fatto?quanto costa?

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2010 :  13:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiano

ma la micro pallinatura rende porosa la superfice dell'alluminio?
grazie

No!

Claudio

cicciog84
Junior +

Messina - ME
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 nov 2010 :  13:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa tanto che seguirò i consigli di Mikired, mi ha consigliato un rettificatore di grosseto, dove farlo micropallinare e lucidare il cilindro così da non avere rotture di scatole, spero che come dice lui con 35€urini ci si fa.
Da proprio un bel effetto, di pulito e nuovo.
Ps ma bisogna passare qualche prodotto per non farlo ossidare o resta così come?(post pallinato intendo)

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2010 :  13:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cicciog84

leggevo da qualche parte che bisognerebbe mettere i pezzi in pentola facendola bollire con il sapone per panni e brodino...quando bolle, diminuire la fiamma ed aggiungere acqua fredda, così le croste di olio bruciato vengono via.

IRONMANA la tua micropallinatura ha un effetto spettacolare e perfetto, come lo hai fatto?quanto costa?

Mi rivolgo presso un meccanico della mia zona; per tutto il motore più altre parti come il tamburo etc, minutaglie da portare in galvanica mi chiede all'incirca 30 euro a seconda del tempo che impiega, ma ci possono essere differenze quantificate in più, o meno 5 euro.
Questo procedimento ha la proprietà di riportare l'alluminio alle caratteristiche originali del tempo, senza in nessun modo asportare materiale o modificare la superficie stessa.Una volta trattato il carter e i pezzi vanno abbondantemente risciacquati con idropulitrice così da asportare tutti i minuscoli residui delle sfere di vetro, le quali andando a contatto con cuscinetti ed organi di movimento potete ben immaginare l'effetto dannoso che ne possa derivare.

Claudio

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2010 :  13:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per esterno motore io ho sempre usato il diluente (per vernici) mentre per interno uso benzina (lo lascio immerso una notte) e poi spazzola leggermente dura (tipo quella per capelli)....lo già fatto in diversi blocco motore e il risultato è sempre stato ottimo

KEEP THE FAITH!!

scx
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 nov 2010 :  14:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono alcuni che il carter lo mettono in lavastoviglie!
Personalmente ho fatto micropallinare l'esterno del motore ma non l'interno,quello l'ho sempre pulito utilizzando benzina,carta abrasiva con grana finissima,spazzolini di ottone molto morbidi e tanta voglia di rompersi le scatole.

Hendrix
Junior

Casaleone - VR
Italy

93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 nov 2010 :  16:03:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:

Peccato, perchè con la micropallinatura a sfere vi vetro si riporta l'alluminio del carter nelle condizioni di origine, come mamma innocenti l'ha fatto.........
Se non l'hai mai prvata, te la consiglio; il carter va micropallinato completamente nudo, vanno tolti tutti gli organi di movimento come i cuscinetti e proteggere (basta del semplice nastro in carta) le "bronzine" altrimenti rischi di opacizzarle.

guarda... spero non ti sia offeso ma io esprimevo solo un'opinione che è personalissima... infatti a me piace più così (il che non significa sia migliore)

vuoi mettere il carter con i suoi bei aloni di storia??

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2010 :  16:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:

guarda... spero non ti sia offeso ma io esprimevo solo un'opinione che è personalissima... infatti a me piace più così (il che non significa sia migliore)

vuoi mettere il carter con i suoi bei aloni di storia??

Offeso????? Assolutamente no!!!
E' un'interpretazione in merito all'argomento. Ma visto che prediligo in tutto e per tutto quando faccio dei resaturi l'originalità, mi oriento su metodi che si avvicinino a tale scopo.

Claudio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000