Autore |
Discussione |
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
219 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 nov 2010 : 20:39:43
|
Raga come da titolo cerco aiuto...ho l'albero sporco d'incrostazioni e la sua sede idem, per non parlare dell'esterno...uno schifo. Mi aiutate ad utilizzare il miglior metodo? Grazie
per adesso...è smontata... |
|
Hendrix
Junior
Casaleone - VR Italy
93 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 27 nov 2010 : 20:55:11
|
sgrassatore e tanto tanto olio di gomito è il minimo... (spugna e spazzolino e una lama in plastica per togliere i crostoni) poi c'è chi ha anche il vapore ed è un arma in più per gli angoli difficili... poi la tua fatica ti assicuro sarà ricompensata ampiamente
io almeno ho fatto così e il vapore l'ho usato pochissimo |
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 nov 2010 : 22:39:19
|
Una semplicissima micropallinatura a sfere di vetro vi fa schifo??? Ottimo risultato senza nemmeno sporcarsi le mani!! Si risciacqua ad alta pressione ed è pronto per essere rimontato.
Claudio
|
|
|
Hendrix
Junior
Casaleone - VR Italy
|
Inserito il - 27 nov 2010 : 23:05:50
|
personalmente mi fa schifo... |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 08:00:20
|
Forse Ciccio chiedeva un metodo di pulizia "domestico", senza cioè ricorrere ad un trattamento come la pallinatura, e credo che quello indicato da Daniele sia un buona soluzione, certo ci vuole tempo e sudore.
;-) Brummm |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 08:41:17
|
in vendita, in buoni colorifici, si trovano anche dei liquidi lavamotore per uso "domestico" a base d'acqua. vi si immergono i pezzi e si pulisce con uno spazzolino/pennello, inoltre puo essere utilizzato più volte. inoltre in vendita si trovano anche delle vaschette che spruzzano il suddetto liquido da un pennello cavo, a me lo consigliò un amico e mi trovo moooolto bene.
il breizh
|
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 09:08:39
|
Concordo con Ironamana, per l'esterno del carter micropallinatura corindone previa pulitura con idro a caldo altrimenti ti tocca buttare tutto il corindone dopo. Per l'interno del motore la benzina è ottima.
ciao miki
PS: quando si passa nella sopra descritta maniera davo pre scontato l'obbligo rifare il motore.Se si cerca la pulizia di "fine stagione" allora è tutt'altra cosa. |
|
|
ironmana
Senior
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 10:27:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Hendrix
personalmente mi fa schifo...
Peccato, perchè con la micropallinatura a sfere vi vetro si riporta l'alluminio del carter nelle condizioni di origine, come mamma innocenti l'ha fatto......... Se non l'hai mai prvata, te la consiglio; il carter va micropallinato completamente nudo, vanno tolti tutti gli organi di movimento come i cuscinetti e proteggere (basta del semplice nastro in carta) le "bronzine" altrimenti rischi di opacizzarle.
Claudio
|
|
|
ironmana
Senior
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 10:48:31
|
Che cos'è WD40 Grazie Roditra |
|
|
fabiano
Junior +
Monteriggioni - SI Italy
Il mio Garage 237 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 11:03:32
|
ma la micro pallinatura rende porosa la superfice dell'alluminio? grazie |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 11:26:33
|
Citazione: Messaggio inserito da roditra
Che cos'è WD40 Grazie Roditra
il fratello dello svitol
ragazzi io vi dico questo con 15€ quansiasi rettifdicatore che si rispetti te lo butta nella vasca con vapore a 100gradi e vi ritorna nuovo senza rotture di scatole inutili.
io facco cosi
italian style, lambretta lovers |
|
|
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 11:36:06
|
leggevo da qualche parte che bisognerebbe mettere i pezzi in pentola facendola bollire con il sapone per panni e brodino...quando bolle, diminuire la fiamma ed aggiungere acqua fredda, così le croste di olio bruciato vengono via.
IRONMANA la tua micropallinatura ha un effetto spettacolare e perfetto, come lo hai fatto?quanto costa?
|
|
ironmana
Senior
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 13:38:21
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiano
ma la micro pallinatura rende porosa la superfice dell'alluminio? grazie
No!
Claudio
|
|
|
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 13:41:58
|
mi sa tanto che seguirò i consigli di Mikired, mi ha consigliato un rettificatore di grosseto, dove farlo micropallinare e lucidare il cilindro così da non avere rotture di scatole, spero che come dice lui con 35€urini ci si fa. Da proprio un bel effetto, di pulito e nuovo. Ps ma bisogna passare qualche prodotto per non farlo ossidare o resta così come?(post pallinato intendo)
|
|
ironmana
Senior
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 13:44:59
|
Citazione: Messaggio inserito da cicciog84
leggevo da qualche parte che bisognerebbe mettere i pezzi in pentola facendola bollire con il sapone per panni e brodino...quando bolle, diminuire la fiamma ed aggiungere acqua fredda, così le croste di olio bruciato vengono via.
IRONMANA la tua micropallinatura ha un effetto spettacolare e perfetto, come lo hai fatto?quanto costa?
per adesso...è smontata...
Mi rivolgo presso un meccanico della mia zona; per tutto il motore più altre parti come il tamburo etc, minutaglie da portare in galvanica mi chiede all'incirca 30 euro a seconda del tempo che impiega, ma ci possono essere differenze quantificate in più, o meno 5 euro. Questo procedimento ha la proprietà di riportare l'alluminio alle caratteristiche originali del tempo, senza in nessun modo asportare materiale o modificare la superficie stessa.Una volta trattato il carter e i pezzi vanno abbondantemente risciacquati con idropulitrice così da asportare tutti i minuscoli residui delle sfere di vetro, le quali andando a contatto con cuscinetti ed organi di movimento potete ben immaginare l'effetto dannoso che ne possa derivare.
Claudio
|
|
|
scooter boy
Junior +
Mercatale - PU Italy
Il mio Garage 360 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 13:55:07
|
per esterno motore io ho sempre usato il diluente (per vernici) mentre per interno uso benzina (lo lascio immerso una notte) e poi spazzola leggermente dura (tipo quella per capelli)....lo già fatto in diversi blocco motore e il risultato è sempre stato ottimo
KEEP THE FAITH!! |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 14:58:33
|
Ci sono alcuni che il carter lo mettono in lavastoviglie! Personalmente ho fatto micropallinare l'esterno del motore ma non l'interno,quello l'ho sempre pulito utilizzando benzina,carta abrasiva con grana finissima,spazzolini di ottone molto morbidi e tanta voglia di rompersi le scatole. |
|
|
Hendrix
Junior
Casaleone - VR Italy
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 16:03:06
|
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Peccato, perchè con la micropallinatura a sfere vi vetro si riporta l'alluminio del carter nelle condizioni di origine, come mamma innocenti l'ha fatto......... Se non l'hai mai prvata, te la consiglio; il carter va micropallinato completamente nudo, vanno tolti tutti gli organi di movimento come i cuscinetti e proteggere (basta del semplice nastro in carta) le "bronzine" altrimenti rischi di opacizzarle.
guarda... spero non ti sia offeso ma io esprimevo solo un'opinione che è personalissima... infatti a me piace più così (il che non significa sia migliore)
vuoi mettere il carter con i suoi bei aloni di storia??
|
|
|
ironmana
Senior
|
Inserito il - 28 nov 2010 : 16:33:14
|
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
guarda... spero non ti sia offeso ma io esprimevo solo un'opinione che è personalissima... infatti a me piace più così (il che non significa sia migliore)
vuoi mettere il carter con i suoi bei aloni di storia??
Offeso????? Assolutamente no!!! E' un'interpretazione in merito all'argomento. Ma visto che prediligo in tutto e per tutto quando faccio dei resaturi l'originalità, mi oriento su metodi che si avvicinino a tale scopo.
Claudio
|
|
|
Discussione |
|