Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli sulla verniciatura a spruzzo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2010 :  13:22:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
possiedo tutto il materiale e sò verniciare molto bene.
ora il chiodo in testa è questo:
siccome in questi giorni la temperatura è bassa (dalle mie parti 11-17 c°) qual'è la temperatura ideale per verniciar la mia lambra di fondo epox?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2010 :  15:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono del mestiere ma mi sembra che quando chi di lavoro vernicia nei forni, la temperatura sia piuttosto alta non saprei di preciso ma direi intorno ai 35 gradi. Poi tra noi ci sono utenti che verniciano professionalmente e saranno sicuramente più precisi.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2010 :  17:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito sui barattoli della vernice c'e' scritto sia temperatura,tipo di pistola,pressione di esercizio,diluizioni,(su quelli della lechler c'e e se la richiedi ti danno anche la scheda tecnica).

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 nov 2010 :  23:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
20 gradi!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2010 :  23:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio un periodo secco...a Mantova in sto periodo e' impossibile indipendentemente dalla temperatura...

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2010 :  00:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il fondo lo ha fatto il colorificio quindi senza descrizioni!!
male che vada impiega più tempo ad asciugare?

vespa px 200 elestart...

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2010 :  18:37:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si comunque un 20 gradi con giornata non umida e non ventilata possono andare bene.

Rikilamb
Junior +

Silvano D'Orba - AL
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 nov 2010 :  22:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
io quando ho verniciato mi ero fatto una cabina di spruzzo con i teli di polietilene sigillati dentro il garage, cosi da non fare andare la polvere di vernice in giro x tutto il garage. Avevo messo all'interno un calorifero di quelli a olio che poi quando ho iniziato a verniciare ho spento, la temperatura ero riuscito a portarla a 19/20 gradi è andato tutto bene,considera che fuori avevo circa zero gradi se non la neve.
Ti saluto.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2010 :  08:53:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda agli esperti:
devo verniciare anch'io con il compressore, vernice alla nitro. Se dopo la prima mano lascio passare un paio d'ore prima di dare la seconda, devo svuotare l'aerografo e pulirlo, oppure lascio dentro la vernice senza problemi ?

grazie
ciao

Rikilamb
Junior +

Silvano D'Orba - AL
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 nov 2010 :  22:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo

guarda che la vernice alla nitro và intervallata tra una mano e l'altra di dieci- quindici minuti se aspetti qualche ora và fuori polvere e non puoi più dare le altre mani.

Ciao.

Riccardo.

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 nov 2010 :  01:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti
l'ho verniciata alla nitro.
tutto ok
domani vi posto le foto.
ps..
domani incomincio a stuccarla..
non vedo l'ora.
:)

vespa px 200 elestart...

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2010 :  10:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK grazie, 10-15 minuti tra una mano e l'altra.

ciao

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 nov 2010 :  14:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stasera vi posto le foto.
ho incominciato già a stuccarla!

vespa px 200 elestart...

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 nov 2010 :  11:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porto la mia esperienza da verniciatore inesperto:
stamattina ho verniciato il mio Lambrettino con il rosso Pompei. Ho miscelato vernice e diluente come da istruzioni, caricato il serbatoio del compressore, ugello 1.8, 3 atm. Le prime spruzzate tutto bene, la miscela vernice/aria era fantastica (a mio giudizio) e ho cominciato a verniciare i pezzi. Ero orgoglioso perchè avevo fatto solo una piccola colatura, facilmente rimediabile.

Poi improvvisamente il maledetto spruzzo fa i capricci, esce solo aria e non la vernice. Da notare che: il serbatoio era pieno a metà, la regolazione del ventaglio non l'ho modificata, non ho toccato nulla rispetto a quando andava bene.

Dopo qualche tentativo a vuoto, ho chiuso la regolazione del ventaglio e la vernice ha cominciato a uscire, ma MOLTO meno rispetto a prima. Ormai ero a metà lavoro, cosa potevo fare? Ho continuato con quel piccolo lumicino di vernice portando a termine il lavoro. Ho dovuto avvicinare lo spruzzo a pochi centimetri per ottenere qualcosa di decente.
Chiaramente con quella miscela sbagliata il risultato non è stato dei migliori, l'effetto è quello della vernice un pò opacizzata.

Ho speranza di renderlo piu' lucido con del polish ? oppure devo mettere un lucidante ?

Maledetto compressore !!!!!!!

ciao
lorenzo

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 nov 2010 :  19:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ps
non è stato il compressore ma la pistola che si era intasata.
smontala pezzo per pezzo ed immergila nel diluente.

vespa px 200 elestart...

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2010 :  23:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vernice l'hai filtrata? 2 hai controllato che il foro di aspirazione sia pulito?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2010 :  23:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da lillino

infatti
l'ho verniciata alla nitro.
tutto ok
domani vi posto le foto.
ps..
domani incomincio a stuccarla..
non vedo l'ora.

cosa significa che hai verniciato e adesso cominci a stuccarla!

Rikilamb
Junior +

Silvano D'Orba - AL
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 nov 2010 :  23:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
scusa ma il serbatoio del compressore da quanti litri é? perchè c'è la possibilità che si sia otturato l'uggello della pistola ma anche che il serbatoio del compressore si sia svuotato e che non arrivasse la giusta pressione alla pistola.

Comunque se hai dato vernice alla nitro x farla venire lucida bisogna darci di pasta, l'importante è averci dato parecchie mani in modo che non si scopra quando lucidi.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2010 :  09:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il serbaoio sia di 800-1000 ml., nuovo di zecca cosi' come ugello e pistola.
Per Wanvaiden = non ho filtrato la vernice, non sapevo che si dovesse fare.

E' strano però che l'ugello si sia otturato dopo soli 5 minuti che lo stavo usando.

Boh, comunque è andata.
Per lucidare è preferibile la cera o la pasta ?

ciao

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 nov 2010 :  12:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per wan
l'ho verniciata.
ho stuccato le lamiere dopo averle raddrizzate dalle ammacature.

vespa px 200 elestart...

Rikilamb
Junior +

Silvano D'Orba - AL
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 nov 2010 :  22:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo
intendevo il serbatoio del compressore non quello della pistola, perchè se il serbatoio è piccolo ( 25-50 litri) potrebbe essere andato giù di pressione e quindi spruzzava male la pistola.

Secondo me x lucidare ci vuole una pasta abrasiva fine, però fatti confermare anche da altri perchè non lo ho mai fatto. Però se ci ha dato il trasparente sopra ( lacca ) penso che lucidare non serva, anche questo fattelo confermare.

Ciao a tutti.

Riccardo.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000