ho recuprato una lambretta c125 il telaio è da buttare purtroppo...ma il motore è ancora sano...questa moto è stata 30 anni fuori all'acqua...il motore è chiaramente inchiodato...sono riuscito a smontare la testata ma puotroppo non risco a sbloccare il pistone...sapete darmi qualche consiglio per sblocarlo??? ma è normale che abbia il carburatore zenith?
il carburatore zenith faceva parte della dotazione di alcune lambretta per sbloccare il motore devi usare svitol e martello o altrimenti prova a scaldare il cilindro
Se ha il carburo ZENITH è molto probabilmente una C primissima versione. Se scaldando non riesci a sfilare il cilindro o fai come ha detto catta,oppure (se riesci a sfilare almeno un pò la camicia del cilindro,ma il pistone NON lo molla) non ti resta che segare la biella e lavorare il cilindro con il pistone "saldato" dentro appoggiando il tutto sul banchetto da lavoro o sotto una pressa(con attenzione).Spacca anche il pistone e preserva il cilindro(che è la parte più importante...albero e pistone si trovano con più facilità rispetto al cilindro).
se il pistone non viene via dopo aver inondato con Svitoil o Coca Cola, ti consiglio di fare dei fori da 8 sulla testa del pistone è poi vai con una lanterna da idraulico sul cilindro scaldandolo molto bene. ti consiglio, inoltre di sezionare il motore più che puoi.
Io tanti motori automobilistici li sbloccavo con il gasolio iniettandolo dal foro della candela e lo lasciavo agire un paio di giorni insistendo di tanto in tanto con la puleggia dell'albero motore, tu puoi farlo con il volano e se proprio non funziona se non vuoi rovinare cilindro e biella procurati il Chesterton che é uno sbloccante usato nell'industria chimica spero di esserti stato d'aiuto