Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Senza parole MCTC VR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sir Deltoid
Junior ++

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2010 :  13:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vengo al dunque:un collega di lavoro di un amico ha una F.
Sistema tuttao manda via le carte per reimmatricolazione ecc e arriva il giorno del collaudo in motorizzazione.
Esito:bocciato.
Stando a quello che mi ha riferito per telefono (verificherò) la suddetta lambretta è stata bocciata per :
- nella prova fonometrica del clacson a 30 mt sono stati rilevati 70 dB al posto di 75;

-mancava l'omologazione sul faro anteriore.

Ora,chiedo a voi:eccesso di zelo oppure è la normale amministrazione?
A me sembra che stiamo raggiungendo una spocchiosità eccessiva in un Paese che tra corruzione e menefreghismo sta andando allo sbando...

Non dico che anche qui dovrebbe essere così,ma a me fa riflettere un pò...

ciao a tutti...

Only Lambretta,please!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2010 :  13:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Vengo al dunque:un collega di lavoro di un amico ha una F.
Sistema tuttao manda via le carte per reimmatricolazione ecc e arriva il giorno del collaudo in motorizzazione.
Esito:bocciato.
Stando a quello che mi ha riferito per telefono (verificherò) la suddetta lambretta è stata bocciata per :
- nella prova fonometrica del clacson a 30 mt sono stati rilevati 70 dB al posto di 75;

-mancava l'omologazione sul faro anteriore.

Ora,chiedo a voi:eccesso di zelo oppure è la normale amministrazione?
A me sembra che stiamo raggiungendo una spocchiosità eccessiva in un Paese che tra corruzione e menefreghismo sta andando allo sbando...

Non dico che anche qui dovrebbe essere così,ma a me fa riflettere un pò...

ciao a tutti...

Only Lambretta,please!

Non so che dirti, queste cose mi fanno cadere le braccia! Non so se si tratta di mancanza di cervello o se alcune sedi hanno diramato l'ordine di rendere la vita difficile a chi vuole reimmatricolare un veicolo, magari senza passare prima da un'agenzia "amica".

Comunque, anche se non posso entrare nel merito della rilevazione dei decibel del clacson, ti posso assicurare che non c'è scritto da nessuna parte che debba esserci l'omologazione sul faro anteriore. Si usano i ricambi reperibili, purché compatibili, non solo gli originali!

Qualcuno potrebbe anche denunciare questo stato di cose o, magari, denunciare i responsabili tout court, così vediamo se persistono!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2010 :  13:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La storia del faro mi fa strano...so che possono eventualmente far storie sull'omologazione degli specchietti retrovisori...e ok...,ma sul faro veramente mi giunge nuova!

-SX 200-

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2010 :  15:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di sicuro successivamente avrei dovuto cambiare motorizzazione ma avrei aspettato quell'ingegnere fuori dalla mctc e gli avrei fatto una buona passata.saluti

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ott 2010 :  01:21:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il faro deve avere l'omologazione.
per il resto cambia il clcson e riprova!
non agitarti perchè faresti il loro gioco.
hanno paura e sopratutto non vogliono spendere tempo per consultare qualche sto che hanno in archivio.
saluti.

inG.s.satevi!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18164 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ott 2010 :  08:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La motorizzazione di Padova è più sensibile sui veicoli d'epoca.

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ott 2010 :  10:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao da Gigi.

Sensibile non mi pare la parola giusta.

Mettiamola così: quando fai la revisione all'auto di tutti i giorni, ti controllano se il faro ha l'omologazione? Eppure, se hai dovuto sostituirlo per qualunque motivo, e l'hai fatto con un ricambio di concorrenza, l'omologazione sopra non ci sarà!

Ciao, Gino

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2010 :  11:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono concorde sul passare dall'agenzia amica, non è giusto, ma è un modo per guadagnare in salute in qualche caso particolare.
Quando si è rimandati, rimettiti nuovamente a distanza di un mese? a organizzare il trasporto del mezzo.
Dovrebbe esserci un U.R.P. credo, ma non so se valga la pena rivolgersi quando si ricevono picche ingiustificate.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18164 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ott 2010 :  20:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Ciao da Gigi.

Sensibile non mi pare la parola giusta.

Mettiamola così: quando fai la revisione all'auto di tutti i giorni, ti controllano se il faro ha l'omologazione? Eppure, se hai dovuto sostituirlo per qualunque motivo, e l'hai fatto con un ricambio di concorrenza, l'omologazione sopra non ci sarà!

Ciao, Gino

Poichè in origine alcune parti di un motoveicolo riportano l'omologazione (nello specifico il numero è riportato sulla ghiera, sulla parabola e sul vestro) ne deduco che è richiesto sia in fase di omologazione che in produzione.
Che poi in fase di revisione o collaudo sia un particolare nella stragranda maggioranza ingnorato non vuo dire che a norma di legge sia consentito utilizzarli.

Si sa che ci sono ricambi adattabili che non riportano le sigle di molazione (anche le marmitta) e per questo motivo si chiamano non originali e costano di meno. Tuttavia dobbiamo accettare che possiamo correre il rischio (seppur remoto) di essere contestati.

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2010 :  19:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Poichè in origine alcune parti di un motoveicolo riportano l'omologazione (nello specifico il numero è riportato sulla ghiera, sulla parabola e sul vestro) ne deduco che è richiesto sia in fase di omologazione che in produzione.
Che poi in fase di revisione o collaudo sia un particolare nella stragranda maggioranza ingnorato non vuo dire che a norma di legge sia consentito utilizzarli.

Si sa che ci sono ricambi adattabili che non riportano le sigle di molazione (anche le marmitta) e per questo motivo si chiamano non originali e costano di meno. Tuttavia dobbiamo accettare che possiamo correre il rischio (seppur remoto) di essere contestati.

Ciao da Gigi.

No Gigi, soprattutto se parliamo di veicoli la cui fabbrica d'origine non esiste più, e da parecchio, alcuni ricambi di cui non è possibile trovare l'originale come rimanenza di magazzino, e che vengono rifatti after market da diverse ditte che ne trovano il riscontro economico, ma senza, ovviamente la pretesa di originalità e quindi senza i codici omologativi, possono essere tranquillamente montati, purché si segnali che non sono originali. Addirittura alcuni di questi ricambi potrebbero essere realizzati a mano come pezzi unici o essere sostituiti con altri in commercio, adattabili ma non uguali.

Altrimenti, come pensi che si possano rimettere in circolazione veicoli di 50-60-70 o più anni fa?

A questo proposito, ti riporto un a parte del decreto ministeriale di marzo:
ART. 4
(Certificato di rilevanza storica e collezionistica del veicolo)
1. Il certificato di rilevanza storica e collezionistica - conforme all’allegato I, parte integrante del presente decreto - attesta la data di costruzione, la marca, il modello e le caratteristiche tecniche del veicolo, con specifica indicazione di tutte quelle utili per la verifica dell’idoneità alla circolazione, la sussistenza ed elencazione delle originarie caratteristiche di fabbricazione, nonché specifica indicazione di quelle modificate o sostituite.

Ho evidenziato in grassetto la parte che ci interessa: modifiche e sostituzioni sono esplicitamente accettate, se non si può fare diversamente.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18164 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2010 :  20:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ho capito.

Ciao da Gigi.

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2010 :  20:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ci capisco poco, ma a quanto sembra certi Grand.Ing.Pappon.Farabutt. o sono collezionisti puntigliosi dell'originalità oppure le sparano grosse. Io pensavo che il collaudo in motorizzazione attestasse che il veicolo è "sicuro" per essere rimesso su strada con tutte le caratteristiche richieste dal codice non per avere una targa oro dalla motorizzazione... come ho detto io ci capisco poco...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000