Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Olio per miscela su 125 LD derivata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

glfaa
Nuovo


Bologna - BO
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ott 2010 :  13:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

Ho una Lambretta 125 LD derivata del 1956 (n. di telaio 51XXXX) che ho appena risistemato (tra le altre cose nuovo pistone, cilindro rettificato).

Il libretto di uso e manutenzione prescrive:
miscela con olio SAE 30 Mobil Oil A della Socony Vacuum Italiana;
- per i primi 1500 km: 8%
- poi "non meno del 6%"

Attualmente (prime ore di funzionamento) sto usando una miscela al 8% con olio ROLOIL 2T Syntomix.
Fa un fumo tremendo, specie da fredda (tra l'altro non vorrei avere problemi al collaudo; è stata radiata d'ufficio e devo reimmatricolarla...), spero proprio si possa ridurroe la fumosità.

Mi chiedo quindi:
- qual'è l'olio migliore per questo motore?
- in che percentuali va usato? E' vero che con gli oli "moderni" la percentuale nella miscela può essere sostanzialmente dimezzata?
- immagino dipenderà da tanti fattori, dalle temperature raggiunte nel motore (non credo che la mia bella abbia lo stesso rapporto di compressione e le stesse tolleranze degli scooter moderni)...

I meccanici cui ho chiesto mi hanno dato risposte approssimative e contrastanti... ma non e' gente esperta di quste perle d'antiquariato.

Voi come vi regolate ? Cosa mi consigliate?

Grazie!

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2010 :  13:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
falla al 4 % per i primi 2 pieni e' piu' che sufficente credimi,quella al 8% buttala per carita'
Torna all'inizio della Pagina

glfaa
Nuovo


Bologna - BO
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ott 2010 :  13:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lambrettista.

Quindi in sostanza consigli di dimezzare le percentuali originarie:
- 4% all'inizio per un paio di pieni di "rodaggio",
- da lì in poi (immagino) 3%.

Sul tipo di olio cosa mi dici?
Uno vale l'altro? Sintetico o minerale non fa differenza?

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2010 :  13:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io mi trovo bene col motul 800 lambrettista (con le mie gardaniche vado al 3%)
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ott 2010 :  13:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
8%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ROBA DA MATTI!!!
Ma è troppo!!
4% e 3% (oppure restare al 4% se non ti fidi) va più che bene!!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

glfaa
Nuovo


Bologna - BO
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ott 2010 :  13:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi,
quindi c'è un sostanziale accordo:
prima olio 4%, per poi passare al 3%.

Sul tipo di olio cosa mi dite?
Uno vale l'altro? Sintetico o minerale non fa differenza?

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2010 :  14:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buongiorno!
Bisognerebbe precisare che quello che è scritto sui libretti uso e manutenzione è relativo alla qualità degli oli dell'epoca.
A meno di clamorose smentite, la qualità degli oli di oggi è di gran lunga superiore a quella di quaranta e passa anni fa, quindi, a mio modesto avviso, la percentuale nella miscela potrebbe essere ridotta drasticamente. Per esempio, il libretto uso e manutenzione della mia silver titola che bisogna usare un olio al 4% per il rodaggio, e al 2% dopo. Io vi dico che ho usato olio al 2,5-3 % al rodaggio, e ora vado con 1,5 - 2 %. Uso anche io motul 800, e non ho mai avuto problemi.
Sulla 125 usavo il castrol, stessa percentuale, e mai avuto problemi.
Poi sulla marca dell'olio, troverai sempre pareri contrastanti.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

glfaa
Nuovo


Bologna - BO
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ott 2010 :  15:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Abbiate pazienza, sono i primi approcci... e magari pecco di troppa prudenza.
Se ben capisco sul tipo di olio ognuno ha la sua ricetta ed il suo olio migliore, ma mi farebbe piacere approfittare della vostra esperienza.

Dueruoteanni60 e Lambrettista usano il Motul 800.

Altri?

Qualcuno conosce questo ROLOIL 2T Syntomix che mi è stato consigliato? La caratteristica che vanterebbe sarebbe una bassa emissione di fumi (ma certamente non al 8% )...

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ott 2010 :  17:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motul 800 è troppo per le lembrette, sopratutto se cardaniche, è un olio studiato per motori ad altissime prestazioni e elevatuo numero di giri, comprate il 710 che funziona come l'800 sulle lambrette ma costa meno...

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2010 :  00:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma comprate l'olio comune...TAMOIL SHOT 2T...lo uso da sempre,scoperto per caso, non ho mai grippato o preso calde.Lo butto nella 150 o nella 200 (tutto originale però!!!).Costo 3 euro al litro e via.....
Io ve lo dico...Poi ovviamente fate voi!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2010 :  07:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
motul 800 o bardhal RTS
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits