Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce posteriore 125 3 serie 1962
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  00:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Montato impianto nuovo con stop a un cavo e il problema è proprio lo stop: non si accende.

La luce di posizione (o meglio sembra si accesa alla giusta intensità)
Ma se sci schiacci ail freno la luce non si accende.

Il fanale dietro è un CEV.
Come lampadina c'è montata una 21/5w 21v
E i test sono fatti senza la lampadina del contachilometri che momentamenamente è fulminata.

Quale potrebbe essere la causa?

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 set 2010 :  00:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma che impianto statore monti???La lambra va a 6 oppure 12 se hai montato l'accensione elettronica....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  01:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
monta il volano Filso a 4 poli
la lambretta va a 6v non ha accensione elettronica

in teoria l'impianto è come quello della 125 2a serie...
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  07:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
""Come lampadina c'è montata una 21/5w 21v""

L'errore è qui.La lampadina vuole da 6v.
Quella del contkm vuole da 12v (12v 3w--12v 4w)
Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  11:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato ora con la lampada da 6v 21/5w come posteriore ma il problema persiste.

La lampadina del contachilomentri ora montata è una 6v 4w e funziona.
Il fanale anteriore ha la lampada 25/25w 6ve funziona
La lampadina di posizione è 6v 5w e funziona

I test li sto facendo con una batteria esterna ma sembra proprio che il pulsante di stop a pedale, che come pulsante da solo funziona, non fa partire la luce dietro.



Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  11:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccola nota


Allegato: _MG_3881.jpg
87,95 KB
se provo con il tester i cavi del regolatore vi riporto che i 2 fili rosa e i 2 fili verdi sono a massa...

il rosa deve esser a massa? è forse questo il problema?
allego una foto del gruppo regolatore con i fili che risultano ora connessi

se serve altro fatemi sapere!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  12:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai un collegamento da solo-- volante-- x vedere se l'interruttore (stop)funziona,
anche con il tester si dovrebbe vedere.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  12:43:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato con il tester e mi sembra che funzioni
ma di preciso come lo dovrei testare?
non vorrei che le mie prove fossero errate...
(il mio pulsante a pedale ha due ingressi per fili elettrici e ho provato sia nel primo che nel secondo con il filo rosa)
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

fai un collegamento da solo-- volante-- x vedere se l'interruttore (stop)funziona,
anche con il tester si dovrebbe vedere.

Balbo

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  14:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il tester sono abbastanza sicuro che funzioni correttamente il pulsante
non è che percaso come per il clacson devo fare la prova con il motore finito e non con questa batteria esterna di test?^
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  15:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda stupida,ma....:hai collegato un filo che esce dal volano all'interruttore e inserito in
un foro dell'int. .L'altro,foro, va collegato alla lampadina.Quando premi il pedale deve andare.
Se usi la batteria la luce si deve accendere.
Altra cosa da controllare è che il pedale ,quando spinto in basso ,prema sul pistoncino dell'interrutore;
se non preme abbastaza la corrente non passa.e luce non c'è!

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2010 :  16:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'entra qualcosa che l'interruttore stop deve avere un filo?, l'interruttore è nuovo oppure vecchio?
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  16:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Balbo posso rispondere che:
i test ora li sto facendo senza volano, collegando la batteria negli innesti sul regolatore dove andrebbero i cavi del volano
quindi non so se è questo il problema ma per quello che so dovrebbe funzionare.
ora i cavi rosa sono uno all'interruttore a pedale poi arriva al regolatore e si sdoppia e va alla lampadina (impianto comprato nuovo da c@sal@mbrett@)
il pedale se lo spingo in basso non schiaccia il pulsante ma lo "molla".mi sembra che sia da installare così. quello che mi dici mi descrive il contrario..!?

Per Orso:
l'interruttore ha un solo filo -il rosa- come in origine , anche se ha unaltro foro dove , credo, su altri modelli va collegato anche un altro filo.
L'interruttore è originale e col tester funziona

non so più dove sbattee la testa!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  18:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non capisco più.Vediamo di riassumere.
Nell'interruttore ci sono due fili--uno arriva dal volano--e l'altro esce e va alla lampadina di stop.
Nell'interruttore stop arriva il rosa e lo mettiamo in un foro.
Nell'altro foro, con filo rosa (ho altro colore),ce lo metti e
dall'altra parte nel foro del fanale posteriore.(connettore)
Come fa a mollarlo il nottolino,è già su di suo e più su non va.
Stacca l'interruttore,prova a fare i collegamenti a mano e vedi come e se funziona sto interruttore.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  18:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Balbo
prima di tutto grazie perchè mi stai aiutando!
però ora non ti seguo ...

se vuoi ti dico come è connesso ora il tutto
il pedale del freno ha connesso un filo rosa
nel regolatore di tensione- ho postato la foto indietro- arriva questo filo rosa che si sdoppia e riparte per la lampadina.

altri fili rosa non ce ne sono

per quanto riguarda il pulsante "nottolino" a lambretta ferma e sensa schiacciare la leva il pistoncino (interruttore) è completamente schiacciato- al contrario in caso di frenata schiacciando la leva il pistoncino si molla .
Ripeto che il pulsante è funzionante

al fanale dietro per ricapitolare ci sono il rosa il nero e la massa verde che è connessa alla vite di sostegno del faro(massa ok)
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  18:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al fanale dietro per ricapitolare ci sono il rosa il nero e la massa verde che è connessa alla vite di sostegno del faro(massa ok)


Bene: il nero è per posizione e per fanali accesi.
Il verde= massa.
Il rosa deve andare sull'interruttore .Se manca questo filo da dove arriva la corrente??.
Dal regolatore uscirà sicuramente ma non va alla lampadina.
Collega quel filo rosa e vedrai che va.

Se a pedale i posizione di riposo(tutto su) ti schiaccia tutto in basso il nottolino,come fai frenare?
Sposta in basso tutto l'interruttore,non dovrebbe toccare il pedale del freno.
Spero che risolvi.Ci sentiamo domani.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2010 :  19:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutto chiaro però il cavo rosa al fanale è connesso regolarmente non è scollegato

le luci di posizione e fanale acceso vanno anche nel faro dietro

dal regolatore esce e va alla lampadina insieme al nero in una guaina

per il pedale ora mi sorgono dei dubbi atroci quindi posto una foto !
dimmi tu se è montato al contrario o chissà come..!

Allegato: _MG_3882.jpg
165,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  08:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene così come dalla foto.
Dalla foto si vede che c'e un rosa che entra (connesso) ma non esce.Devi mettere il rosa che va alla lamp.posteriore
nel foro vuoto.
Il giro della corrente dobrebbe essere:filo esce dal volano---va al regolatore--va allo stop--esce dallo stop--
e va alla lampadina.
Quando schiacci il pedale il nottolino scende ad internamente all'int. si crea il collegamento.

Se non ti funziona la devi mettere in moto;oppure stacchi il filo rosa dal regolatore e lo metti
alla batteria,l'altro polo a massa e schiaccia il pedale.Deve andare(la lampadina è buona anche di stop? provala)


Balbo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 set 2010 :  08:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho capito cosa intendi con il giro del filo rosa
nella lampadina dietro il filo rosa è connesso correttamente

secondo quello che dici tu ci dovrebbero essere 2 fili rosa uno in ingresso nel pulsante e uno in uscita dal pulsante
che ritorna alla lampada
però nell'impianto viene fornito un cavo solo (stop a un cavo) coem ricambio ufficiale per lambretta 125 li 3 serie

è qui l'inghippo che non mi torna
perchè dovrebbe avere , anche secondo gli schemi , http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf un solo cavo rosa e dall'altra parte la massa

effettivamente ho provato a mettere un filo verde nell'altro foro e portarlo a massa e il faro si accende e si spegne ma lavora al contrario....
forse è colpa della corrente continua della batteria...?
Torna all'inizio della Pagina

gincos
Nuovo


Muggia - TS
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2010 :  10:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 125LI 3 del '62, ora risolto.
Per questo modello l'impianto elettrico è quello dello schema che allego.
Però perché tutto funzioni alla perfezione, nel fanalino posteriore ho dovuto mettere per lo stop una lampadina 12V/15W e per la luce di posizione una 6V/5W (a siluro, su sopporto autocostruito). Così tutto OK. (.....i misteri dell'elettricità nella Lambretta.)
Ciao
Gino C.
Torna all'inizio della Pagina

gincos
Nuovo


Muggia - TS
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2010 :  10:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah! non riesco a allegare il file, ma come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2010 :  10:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accertati che il file non superi i 256kb.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits