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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 giu 2011 :  21:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi faresti foto?
Grazie
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scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 giu 2011 :  21:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo,appena possibile.
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scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 giu 2011 :  19:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mar 2012 :  16:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico la mia... fatta la tolleranza giusta e montaggi giusti anno bene. Ovviamente il meccanico/rettifica che non sa fare, la prima cosa che dicono "ha...il pistone!!"
Sul primo Imola 186 fatto (anno 2000!!) ho montato per prova un pistone gol modificato (non esistevano allora diametri 64 per lamellare e contrariamente ad oggi, il diametro 64 era alesaggio sconosciuto quindi ho dovuto rivolgermi ad una azienda che è stata disponibile a fornirmi 10 pistoni speciali mentre altri fornitoriparlavano di lotti minimi di 1000) ovvero con i fari, bene...12000 km ....carburatore 30, marmitta Ancillotti autocostruita, albero quello che c'era, 10.100 giri...anticipo, tolleranze, compressione OK e ogni tipo di tortura in quanto era un test.
Quindi non farei un record di velocità però danno molto di più di quanto costano,
Sofrisk senza contraddire nessuno, togliere le "righine" sul mantello non va bene, le fanno apposta perchè debbono esserci e hanno una loro funzione.
Documentati presso chi costruisce pistoni e avrai notizie più attendibili.
Strano che nessuno abbia sottilineato questo particolare. Si vede che gli esperti erano disattenti.
La durata del pistone, fasce e tutto quanto concerne il gruppo termico e parti collegate è dipendente in maniera strettissima dalla lubrificazione quindi, oltre alle tolleranze, attenzione alla percentuale di olio e al rodaggio, ormai parola sconosciuta alle "giovani leve"
Seguire attentamente le istruzioni del costruttore e molto meno i cioccolattai di giorno e esperti meccanici di notte che spesso fanno capolino e molto spesso creano danni ai creduloni
Seguire le istruzioni della ditta costruttrice è un must.
Quindi ritornando all'inizio, l'utilizzatore del pistone Gol dovrà stare tranquillo per migliaia di km a patto che siano state rispettate le tolleranze pistone cilindro, rispettate le raccomandazioni inerenti al rodaggio e alla parcentuale di olio.
A disposizione "per quello che so" sperando di aver chiarito almeno un pò
SaluTino
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2012 :  16:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sacchi poteva dircelo qualche mese prima,, scherzo ovviamente, io aggiungerei anche il tipo di olio usato, lo dico per esperienza vissuta.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mar 2012 :  17:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Dico la mia... fatta la tolleranza giusta e montaggi giusti anno bene. Ovviamente il meccanico/rettifica che non sa fare, la prima cosa che dicono "ha...il pistone!!"
Sul primo Imola 186 fatto (anno 2000!!) ho montato per prova un pistone gol modificato (non esistevano allora diametri 64 per lamellare e contrariamente ad oggi, il diametro 64 era alesaggio sconosciuto quindi ho dovuto rivolgermi ad una azienda che è stata disponibile a fornirmi 10 pistoni speciali mentre altri fornitoriparlavano di lotti minimi di 1000) ovvero con i fari, bene...12000 km ....carburatore 30, marmitta Ancillotti autocostruita, albero quello che c'era, 10.100 giri...anticipo, tolleranze, compressione OK e ogni tipo di tortura in quanto era un test.
Quindi non farei un record di velocità però danno molto di più di quanto costano,
Sofrisk senza contraddire nessuno, togliere le "righine" sul mantello non va bene, le fanno apposta perchè debbono esserci e hanno una loro funzione.
Documentati presso chi costruisce pistoni e avrai notizie più attendibili.
Strano che nessuno abbia sottilineato questo particolare. Si vede che gli esperti erano disattenti.
La durata del pistone, fasce e tutto quanto concerne il gruppo termico e parti collegate è dipendente in maniera strettissima dalla lubrificazione quindi, oltre alle tolleranze, attenzione alla percentuale di olio e al rodaggio, ormai parola sconosciuta alle "giovani leve"
Seguire attentamente le istruzioni del costruttore e molto meno i cioccolattai di giorno e esperti meccanici di notte che spesso fanno capolino e molto spesso creano danni ai creduloni
Seguire le istruzioni della ditta costruttrice è un must.
Quindi ritornando all'inizio, l'utilizzatore del pistone Gol dovrà stare tranquillo per migliaia di km a patto che siano state rispettate le tolleranze pistone cilindro, rispettate le raccomandazioni inerenti al rodaggio e alla parcentuale di olio.
A disposizione "per quello che so" sperando di aver chiarito almeno un pò
SaluTino




Tino non hai fatto altro che confermarmi le parole del mio rettificatore, cui posi le stesse domande quando mi infilo' un gol nel cilindro...mi disse di averne montati a migliaia e che tutto dipendeva da tolleranza, buon rodaggio e soprattutto BUON USO!!!

"slambrettando si impara"
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Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mar 2012 :  15:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A dire il vero, non sono stato deluso dal Gol visto che l'ho sostituito (dopo 1040 km) per un 186. Il GT (pistone Gol + cilindro originale rettificato) è ancora in ottimo stato. L'userò per la revisione del motore della Lambretta Special (restauro in corso) del babbo. Così il pistone originale, lo userò come portaceneri (anche se non fumo )



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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2012 :  19:32:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo a Guardia, Mi sembra ovvio e aggiungo: ho parlato troppo bene del GOL, devo fare un pò di retromarcia sulle fasce elastiche; le fasce non sono un granchè, meglio sostituirle con fasce migliori. Certo se userete pistoni di qualità Asso, Meteor ecc male non si fa soprattutto per la durata. Mai e poi mai i Forgiati, ma ripeto, per cilindri normali la qualità della lega e lavorazione è sufficiente (sempre attenendosi alle regole).
Devo anche dire che, smontato dall'IMOLA 186 (prototipo) dopo 12000 era tutto una crepa e forse non avrebbe fatto 12001 km!
Sull'Imola c'erano fasce cromate (2) di 1mm per la cronaca.
Come giustamente ha commentato l'evento il buon Quattrini "beh, dopo tutto quell'inferno che gli hai fatto patire dovresti fare un regalo al sig. Gol che non ti ha lasciato a piedi"
Condivido. Qualcuno ha detto olio? Per le gare usiamo BRIGGS e STRATTON quello dei tagliaerba, motoseghe ecc per intenderci (è un segreto) e questo non significa che altri non vadano bene.
Per cilindri in ghisa qualunque marca semisintetico o minerale in questo caso meglio la quantità della qualità ovvero per l'olio meno spedi x kilo e meglio è; per motori elaborati in alluminio, bicilindrico, Supermonza, TS1 ecc, sintetico.
Mai grippato in vita mia! Poi ognuno faccia come crede, OKKIO alle tolleranze però.
Se ci credete bene; in ogni caso amici come prima
SaluTino
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orso
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Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mar 2012 :  21:24:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi


Per cilindri in ghisa qualunque marca semisintetico o minerale in questo caso meglio la quantità della qualità ovvero per l'olio meno spedi x kilo e meglio è;

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