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 Sospensioni anteriori _supporti come montarli
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sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mar 2012 :  15:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei porre una domana.

COME DIAVOLO SI MONTANO STI C...O DI COSI?

Mi spiego, io li avevo montati in un modo, e credevo fosse corretto e soprattutto facevano la loro funzione.
Ho scoperto, però, che la scuola di pensiero è completamente inversa e a mio parere illogica.Non saprei spiegarmi come li ho montati io, comunque la parte di "aletta" più alta (quella cerchiata in rosso)

nsioni_anteriori.JPG
- -

io l'ho montata sulla parte superiore/interna delle leve forecelle in modo tale che questa aletta sia appoggiata.



_anteriori_reali.JPG
- -

avreste qualche schema?

scusate se mi spiego come un cane.

flickr/photos/silviabes/sets/72157627445880858/

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 mar 2012 :  16:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la parte che hai cerchiato,si incastra da sotto,io li o montati cosi da diverso tempo pare funzionino.
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sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mar 2012 :  16:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

la parte che hai cerchiato,si incastra da sotto,io li o montati cosi da diverso tempo pare funzionino.



è infatti! mi pare che un po' tutti li montino così...però in questo caso le alette a cosa servono se non appoggiano da nessuna parte?

idiaridellalambretta.blogspot//
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mar 2012 :  16:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non li ho mai montati, ma per logica li monterei con l' aletta sopra in quanto il perno di rotazione (asse ruota) è posteriore e quindi lavora in appoggio.
Montandole con l' aletta sotto fa tenuta solo il serraggio del dado ruota.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mar 2012 :  16:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao, non li ho mai montati, ma per logica li monterei con l' aletta sopra in quanto il perno di rotazione (asse ruota) è posteriore e quindi lavora in appoggio.
Montandole con l' aletta sotto fa tenuta solo il serraggio del dado ruota.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



...stesso ragionamento che ho fatto io, però pare che tutti li montino al contrario, per cui solamente il dado ruota fa tenuta.

chi taglia la testa?

idiaridellalambretta.blogspot//
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sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 mar 2012 :  11:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
statisticamente come li montate?

idiaridellalambretta.blogspot/
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dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2012 :  21:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi agganciare la grappa alla bielletta ma da sotto,e lunica combinazione che io sono riuscito a trovare,
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2012 :  23:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sambo

Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao, non li ho mai montati, ma per logica li monterei con l' aletta sopra in quanto il perno di rotazione (asse ruota) è posteriore e quindi lavora in appoggio.
Montandole con l' aletta sotto fa tenuta solo il serraggio del dado ruota.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



...stesso ragionamento che ho fatto io, però pare che tutti li montino al contrario, per cui solamente il dado ruota fa tenuta.

chi taglia la testa?

idiaridellalambretta.blogspot//



...è giusto che abbiano l'aletta di sotto, in quanto l'ammortizatore esercita uno sforzo minimo quando si comprime, ma quando si estende, sotto la pressione della molla della forcella, deve, appunto, ammortizzare/frenare il ritorno e lo sforzo sull'ancoraggio è massimo!
Dunque le staffe tendono a ruotare verso l'alto, non in senso inverso!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2012 :  08:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è della logica. allora cambio. pensavo che lo sforzo di resistenza maggiore fosse in compressione.

GRAZIE

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da sambo

Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao, non li ho mai montati, ma per logica li monterei con l' aletta sopra in quanto il perno di rotazione (asse ruota) è posteriore e quindi lavora in appoggio.
Montandole con l' aletta sotto fa tenuta solo il serraggio del dado ruota.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



...stesso ragionamento che ho fatto io, però pare che tutti li montino al contrario, per cui solamente il dado ruota fa tenuta.

chi taglia la testa?

idiaridellalambretta.blogspot//



...è giusto che abbiano l'aletta di sotto, in quanto l'ammortizatore esercita uno sforzo minimo quando si comprime, ma quando si estende, sotto la pressione della molla della forcella, deve, appunto, ammortizzare/frenare il ritorno e lo sforzo sull'ancoraggio è massimo!
Dunque le staffe tendono a ruotare verso l'alto, non in senso inverso!


A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....



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