Autore |
Discussione |
|
sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 27 mar 2012 : 15:56:11
|
Ciao a tutti, vorrei porre una domana.
COME DIAVOLO SI MONTANO STI C...O DI COSI?
Mi spiego, io li avevo montati in un modo, e credevo fosse corretto e soprattutto facevano la loro funzione. Ho scoperto, però, che la scuola di pensiero è completamente inversa e a mio parere illogica.Non saprei spiegarmi come li ho montati io, comunque la parte di "aletta" più alta (quella cerchiata in rosso)
nsioni_anteriori.JPG - -
io l'ho montata sulla parte superiore/interna delle leve forecelle in modo tale che questa aletta sia appoggiata.
_anteriori_reali.JPG - -
avreste qualche schema?
scusate se mi spiego come un cane.
flickr/photos/silviabes/sets/72157627445880858/ |
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 27 mar 2012 : 16:05:11
|
la parte che hai cerchiato,si incastra da sotto,io li o montati cosi da diverso tempo pare funzionino. |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 27 mar 2012 : 16:19:45
|
Citazione: Messaggio inserito da dl 150
la parte che hai cerchiato,si incastra da sotto,io li o montati cosi da diverso tempo pare funzionino.
è infatti! mi pare che un po' tutti li montino così...però in questo caso le alette a cosa servono se non appoggiano da nessuna parte?
idiaridellalambretta.blogspot// |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 mar 2012 : 16:30:53
|
Ciao, non li ho mai montati, ma per logica li monterei con l' aletta sopra in quanto il perno di rotazione (asse ruota) è posteriore e quindi lavora in appoggio. Montandole con l' aletta sotto fa tenuta solo il serraggio del dado ruota.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 27 mar 2012 : 16:41:02
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao, non li ho mai montati, ma per logica li monterei con l' aletta sopra in quanto il perno di rotazione (asse ruota) è posteriore e quindi lavora in appoggio. Montandole con l' aletta sotto fa tenuta solo il serraggio del dado ruota.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
...stesso ragionamento che ho fatto io, però pare che tutti li montino al contrario, per cui solamente il dado ruota fa tenuta.
chi taglia la testa?
idiaridellalambretta.blogspot// |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 29 mar 2012 : 11:42:53
|
statisticamente come li montate?
idiaridellalambretta.blogspot/ |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 29 mar 2012 : 21:23:07
|
devi agganciare la grappa alla bielletta ma da sotto,e lunica combinazione che io sono riuscito a trovare, |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 mar 2012 : 23:08:32
|
Citazione: Messaggio inserito da sambo
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
...stesso ragionamento che ho fatto io, però pare che tutti li montino al contrario, per cui solamente il dado ruota fa tenuta.
chi taglia la testa?
idiaridellalambretta.blogspot//
...è giusto che abbiano l'aletta di sotto, in quanto l'ammortizatore esercita uno sforzo minimo quando si comprime, ma quando si estende, sotto la pressione della molla della forcella, deve, appunto, ammortizzare/frenare il ritorno e lo sforzo sull'ancoraggio è massimo! Dunque le staffe tendono a ruotare verso l'alto, non in senso inverso!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 30 mar 2012 : 08:21:53
|
C'è della logica. allora cambio. pensavo che lo sforzo di resistenza maggiore fosse in compressione.
GRAZIE
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Citazione: Messaggio inserito da sambo
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
chi taglia la testa?
idiaridellalambretta.blogspot//
...è giusto che abbiano l'aletta di sotto, in quanto l'ammortizatore esercita uno sforzo minimo quando si comprime, ma quando si estende, sotto la pressione della molla della forcella, deve, appunto, ammortizzare/frenare il ritorno e lo sforzo sull'ancoraggio è massimo! Dunque le staffe tendono a ruotare verso l'alto, non in senso inverso!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
idiaridellalambretta.blogspot/ |
|
|
|
Discussione |
|