Autore |
Discussione |
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage
236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 set 2010 : 08:47:05
|
Salve a tutti, è quasi un mese che mi sono iscritto e non mi sono ancora presentato. Sono un lambrettista e come voi condivido gioie e dolori di questa passione. Mi diletto a restaurare,riparare e a eseguire la manutenzione ordinaria ai miei scooter e quindi, di tanto in tanto, ho bisogno di capire il perché di alcuni "problemi" ai quali non riesco a trovare una soluzione. Molte volte mi è capitato di riuscire a risolverli a distanza di tempo,non pensandoci più mi si accende la classica lampadina e, per la maggior parte delle volte, passo dai dolori alle gioie! Questa volte non riesco proprio a capire che succede. Vi spiego rapidamente: circa due mesi fa ho finito di assemblare la mia LI 125 Special, alla seconda pedalata il motore ( portato a 175 cc. lavorando un cilindro SX150 e seguendo le specifiche Ancillotti) si avvia e fin qui tutto nella norma. Faccio i primi 500-600 Km non superando i 50-60Km/h, e ancora tutto bene. Incomincio a farla andare un po e qui saltano fuori i primi problemi, ovvero il motore ratta, scoppietta in rilascio e va in autoaccensione quindi per risolvere,regolo l' accensione e riduco il calibro il getto massimo del carburatore SH2/22. Un po meglio ma scalda troppo e batte leggermente in testa, quindi cambio candela ( da 240° a 275° ) e regolo ulteriormente l' accensione. Leggermente meglio e a questo punto scoppietta allo scarico e perde potenza quando si scalda. A questo punto attendo che mi arrivi l' accensione elettronica, ma il mio ultimo dubbio rimane sul pistone che il rettificatore mi ha venduto. A questo punto rivolgo a voi il quesito, ho sempre utilizzato BORGO oppure ASSO come pistone,è la prima volta che utilizzo il GOL avete notizie o giudizi in merito a questo prodotto? Grazie mille. |
|
deu
Junior
Scandiano - RE Italy
Il mio Garage 94 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 set 2010 : 10:37:31
|
a parer mio sono pistoni molto scarsi , io lo avevo montato su una li 3 serie da caldo partiva solo a spinta , lo sostituito con un asso ora al primo colpo parte sempre senza toccare niente altro |
|
|
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 set 2010 : 11:08:40
|
Ciao io ho montato pistone Asso consigliato proprio dal mio rettificatore in alternativa al Borgo e non ho mai avuto problemi.Purtroppo mi risulta che altri hanno montato il tuo stesso pistone ma non si trovati bene. |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 set 2010 : 12:45:47
|
ben arrivato nel forumlambrettista |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 set 2010 : 13:15:22
|
Grazie per il ben arrivato! Tornando al pistone, in 1300 Km non ha mai avuto problemi di avviamento ne a motore freddo ne a motore caldo ma, secondo me, me li crea quando si scalda. Sono appena tornato da un mini raduno di moto d' epoca che si è svolto a Dogaletto, una frazione di Mira, e ha rincominciato a rattare solo sulla strada di ritorno e in rilascio acceleratore. Che ci possa essere un problema di getto del minimo ( è da 50 )? O un problema alla testa ( è una 150 mofificata per il 175 )? |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 set 2010 : 13:50:53
|
a mio avviso non e' un problema di pistone ,metti l'accensione elettronica (io consiglio e monto varitronic)poi vedi come va'poi io controllerei lo squish lambrettista |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 19 set 2010 : 16:10:17
|
Però il dubbio rimane, né ho già maggiorati due di motori portandoli da 150 a 175 utilizzando pistoni Asso e non mi hanno dato particolari problemi e soprattutto non di questo genere. Comunque attendo che mi arrivi l' accensione elettronica che , per la cronaca è una BGM allegerita, e poi tirerò le somme. A proposito che ne pensi di questo tipo di accensione? E se volessi montare come gruppo termico il kit 186 di Tessera? |
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 set 2010 : 20:56:43
|
benvenuto tra noi io monto sulla mia 125 special gruppo termico 186 c.l. e problemi zero con un carburatore dell'orto ph bs 24 e marmitta ad espansione in acciaio funziona tutto a meraviglia certo non ci faccio le gare ma ti posso garantire che ti diverti ciao da catta senior
Allegato: DSCN1111.JPG 236,62 KB |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 set 2010 : 21:14:10
|
i Gol, vanno lasciati a chi gioca a pallone..... Pistoni GOL e GPM, sui cilindri originali non sono adatti.
A parte questo, quale è la tolleranza tra pistone e cilindro che hai utilizzato al montaggio? Distanza tra le punte delle fascie?
|
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 20 set 2010 : 13:36:45
|
Salve e scusate il ritardo nel rispondervi. Grazie del giudizio sul 186 c.l. a catta senior e complimenti per il 125 Special! Non ho velleità sportive, mi basta avere una Lambretta affidabile e che mi permetta una velocità di crociera di 80 - 90 Km/h. Grazie anche a te Raffaele per il tuo interessamento sul mio problema, purtroppo il motore l' ho assemblato circa sei mesi fa e ad esser sincero non ricordo la tolleranza ne tanto meno la distanza tra le punte delle fasce. Mi sono fidato del rettificatore visto che ho sempre fatto fare a lui la sistemazione dei cilindri delle mie Lambrette. Domanda forse stupida, perché i GOL e i GPM non sono adatti per i cilindri originali? Forse perché con l' aumentare della temperatura subiscono una dilatazione maggiore rispetto ai BORGO e agli ASSO? Se questa è la causa, l'avevo intuita anch'io, e per evitare di indebolire il mantello del pistone ho evitato di creare la nicchia per anticipare l' immissione della miscela come da specifiche Ancillotti. Comunque ho fatto un' ulteriore prova, ho sostituito il carburatore con uno dello stesso tipo cambiando i getti, quello del massimo l' ho maggiorato di due punti ( da 108 a 110 ) e quello del minimo l' ho diminuito di due punti ( da 50 a 48 ). Ho provato questo nuovo mix per una decina di chilometri ( percorso casa - lavoro ) e pare che ci sia stato un miglioramento, ovvio che ci devo fare un po più di strada per esserne certo, ma vi terrò informati sugli sviluppi.
|
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 22 set 2010 : 19:38:11
|
Per la cronaca il motore gira meglio e scoppietta meno, quasi accettabile. Ora attendo l'arrivo dell'accensione elettronica e poi si vedrà. |
|
|
sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 set 2010 : 21:44:30
|
Citazione: Messaggio inserito da scx
Però il dubbio rimane, né ho già maggiorati due di motori portandoli da 150 a 175 utilizzando pistoni Asso e non mi hanno dato particolari problemi e soprattutto non di questo genere. Comunque attendo che mi arrivi l' accensione elettronica che , per la cronaca è una BGM allegerita, e poi tirerò le somme. A proposito che ne pensi di questo tipo di accensione? E se volessi montare come gruppo termico il kit 186 di Tessera?
Io con il 185 di Tessera mi trovo una meraviglia. Pasquale |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 set 2010 : 22:11:43
|
Ciao con il 186 dì CL ò percorso più dì 6000km e più lo dso e meglio và. oltre al fatto chè non consuma niente. unico neo, vibra abbastanza.
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
giallooriente
Junior +
Bagno a Ripoli - FI Italy
Il mio Garage 184 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 set 2010 : 00:27:43
|
Riguardo ai pistoni GOL non ho notato differenze rispetto agli altri sia montandolo su una Lambretta DL 200 sia su una Vespa GS 150, se corrente e carburazione sono a posto non ho mai avuto differenze fra pistoni di una marca o di un'altra. Ovviamnete sto parlando di motori originali solo rettificati
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 set 2010 : 08:00:37
|
Io con la tua configurazione ne ho aperto uno di pistoni gol.... Ma nel vero senso della parola, ci devono essere anche le foto sul forum...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 24 set 2010 : 08:31:39
|
Ho notato che con l'abbassamento della temperatura il problema dimunuisce o adirittura sparisce, e quindi ne deduco che a causarlo sia il gruppo termico. Spero vivamente che non succeda anche a me il danno subito da Metz, che ringrazio per l'interessamento al mio caso, e anzi ti chiedo se è possibile farmi vedere le immagini riguardanti il pistone. Per il 186 di CL ci sto pensando seriamente con un po di perplessità a riguardo dello scarico, che vorrei mantenere la mia KBA per avere una aspetto più originale possibile, e del carburatore (SH2/22). Comunque mi conforta il fatto di sentire il giudizio positivo di coloro che tuttora lo usano. Per la questione di accensione e carburazione, sto attendendo l'arrivo di questa benedetta accensione elettronica BGM e dal momento in cui la monterò riprenderò anche la ricerca del giusto mix tra getti e filtri aria. Grazie a tutti e buona giornata.
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 set 2010 : 17:14:27
|
cazz... ma lo hai preso a mazzate?? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 24 set 2010 : 18:49:27
|
no si è rotto dentro al cilindro mentre andavo...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 24 set 2010 : 20:50:04
|
Notevole mai visto un pistone ridotto così!!! Forse sarà il caso di pensare seriamente a qualcosa di diverso per la mia Special! Immagino che anche il cilindro si sia danneggiato in maniera irreparabile. Ma secondo te la causa è stata l'eccessiva temperatura di esercizio? ANGOSCIA E TURBAMENTO!!! |
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 set 2010 : 19:54:33
|
KBA e 2/22 su cl186 vanno benissimo...ovviamente se vuoi migliorare le prestazioni puoi puntare a carb & marmitta più "spinti" |
|
|
Discussione |
|