Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tanica di miscela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 feb 2012 :  13:51:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bhe io ho preso due bottigliette in vetro per il succo di frutta "zuegg", dentro una porto una dose per tre litri, dentro l'altra la dose per 5 entrambe tappate con la tappatrice a lattine (al portachiavi ho un cavatappi, altrimenti tra chiavi, pinze ed accendini si apre comunque), le tengo in una borsa in cuoio dietro il portapacchi..per fare le cose "ad oc" bisogna farsi una piantina dei distributori con il bancomat all'automatico ...

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 feb 2012 :  14:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi scuso ma la risposta di prima e partita da sola ,io ho risolto cosi ,serbatoio da 18 litri in acciaio inx .saluti lambro175

Allegato: P1050533.JPG
162,37 KB

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 feb 2012 :  14:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io bottiglia graduata comprata in agraria... ed è riempita sempre con la quantità giusta di olio per fare un pieno...a parte le gite, in città faccio benzina solo quando sono in riserva

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2224 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 feb 2012 :  14:53:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi spiego come faccio io con la mia Sprint Veloce da quasi 38 anni :
Ci sono delle bottigline graduate che hanno anche i benzinai. Piena son 100 gr. Alla pompa fai 10 euro di benzina , la riversi completamente e il gioco e' fatto. Per comodita' ho preso una bottiglia d'acqua minerale da 1 litro e mezzo, la tagli a circa 10 cm dalla base e al suo interno riponi 4 di queste bottigline graduate piene d'olio cosi' non scorre eventuale olio nel bauletto.
In questo modo hai un autonomia per almeno due mesi ( dipende da quanto cammini ).
Provare per credere...

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 feb 2012 :  15:10:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io un pò di autonomia in più (+ 2 litri) l'ho risolta con questo serbatoio supplementare!

Allegato: 3-4_anteriore.jpg
90,23 KB

Allegato: 3-4_posteriore.jpg
93,52 KB

Allegato: Laterale.jpg
89,11 KB

Allegato: Rinvio_rubinetto_2.jpg
85,73 KB

Ennio

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 feb 2012 :  17:34:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho sempre quella da litro non si sa mai a cosa ti ritrovi una volta ho dovuto fare un piacere a uno che aveva finito l'olio e era nell'orario di chiusura, per il dosaggio uso dei pratici dosatori che uso per le motoseghe che non perdono

175 tv

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2012 :  00:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Certo che adesso immaginateveli tutti di fianco sti oggetti:si va dalla tanichetta,al poppatoio,alla baottiglietta d'acqua a quella di vetro del vino...

L'arte d'ingegnarsi...al 2% !

Only Lambretta,please!

... e per chi si ricorda qualche anno fa c'era qualcuno che vendeva su e-bay un utilissimo misurino olio che non era altro che un contenitore per urine!!!
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5111
Qui però eravamo ben oltre al 2%, forse arrivavamo anche al 15% di alcool presente nel sangue!

Bicius

Beh io dopo tanto rimuginare ho adottato la mia soluzione definitiva:
Semplice, precisa, indolore, preimpostata e sottovuoto.
Racconto solo in MP quale è il suo uso originale

ore_olio_miscela.jpg
_ _

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

grazianovi
Nuovo

Castelrotto - Bolzano
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 ago 2012 :  08:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la tanica la lascio in garage. Nel vano porta oggetti della mia Lambretta tengo una bottiglietta in plastica da 0,6L (quella della Gatorade con tappo tipo Biberon). A casa, con un bilancino da cucina l'ho graduata in questa maniera. Riempendola pian piano con dell'acqua 50gr alla volta, segnando con un pennarello indelebile il livello dell'acqua e scrivendo il relativo numero (50-100-150-200 ecc ecc). Sopra ai segni del pennarello, da sopra a sotto, ho attaccato una striscia di "Scoch-nastro adesivo" trasparente al fine di evitare la cancellatura dei segni del pennarello. Quindi la bottiglia è graduata a 50ml. Quando faccio il pieno dal distributore lascio un pò di spazio nel serbatoio per l'olio e calcolo il quantitativo d'olio da immettere. Più facile di così.... e la bottiglia non perde un goccio d'olio. SPETTACOLO

Graziano

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2012 :  09:24:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se mia moglie leggesse questo topic, ve ne racconterebbe delle belle

comunque semplificando, dopo aver tenuto da parte per anni varie boccette trasparenti che potevano servirmi allo scopo, praticamente ad alcune ho fatto un segno, coperto con lo scotch come già detto da altri.

in buona sostanza tengo 120 cc di olio premisurato nel bauletto.
se quando sono in giro vado in riserva, mi fermo, svuoto l'olio e metto 6 litri che so che ci stanno. e il gioco è fatto.

nella J tengo olio per 4 litri.

questo per le necessità on the road, poi in garage ho la tanica da 10 litri di miscela al 2...
con secondo tappo con rubinetto per evitare sgocciolamenti inopportuni su sella o fiancate.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2012 :  10:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..leggo di mille soluzioni ma..non capisco dove sia il problema .... basta portarsi dietro dell'olio con una boccetta graduata....tipo questa.

misurino.jpg
- -

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ago 2012 :  11:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io per i viaggi ho adottato una soluzione sicuramente poco elegante, ma per me molto pratica: magari qualcuno la può trovare altrettanto utile.
Ho applicato un portaborracce cromato da bicicletta sul portapacchi anteriore, in modo che rimanga tra il portapacchi e lo scudo. Dentro ci infilo la latta d'olio e sono a posto (ci sta sia la classica tanica TTS che quella del Motul 800. Nel bauletto tengo il misurino graduato della Polini, con varie graduazioni %. Fa un po' mezzo da traversata nel deserto, ma tutto sommato non mi dispiace.

Stiloso
Nuovo

Gardone VT - BS
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2012 :  23:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so se può interessare a qualcuno ma io ho creato un secondo vano porta oggetti sotto il cofano sinistro della sx200. Se ci pensate in corrispondenza dell' ammortizzatore posteriore sul lato opposto non si trova niente. quindi io ho preso una lamiera di inox e l' ho piegata a Z , la parte superiore della Z l' ho forata in modo da potermi ganciare alle viti del portapacchi posteriore mentre la parte orizzontale bassa della Z (che non scende sotto il piano della pedana ) è un piano d' appoggio per le confezioni di olio, a lato metto anche gli attrezzi ed il tutto è contenuto da un anello di camera d' aria di camion e bloccato dal cofano . Praticamente invisibile se non si toglie il cofano ed io mi ritrovo il bauletto ed il copriruota liberi ed ho 1 litro di olio a disposizione. Inoltre dovesse esserci una perdita non macchio niente. Se a qualcuno interessa posso fare delle foto. stiloso

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2012 :  23:56:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si', si'... foto foto grazie!
Adoro l'ingegno lambrettistico
Marco

Citazione:
Messaggio inserito da Stiloso

non so se può interessare a qualcuno ma io ho creato un secondo vano porta oggetti sotto il cofano sinistro della sx200. Se ci pensate in corrispondenza dell' ammortizzatore posteriore sul lato opposto non si trova niente. quindi io ho preso una lamiera di inox e l' ho piegata a Z , la parte superiore della Z l' ho forata in modo da potermi ganciare alle viti del portapacchi posteriore mentre la parte orizzontale bassa della Z (che non scende sotto il piano della pedana ) è un piano d' appoggio per le confezioni di olio, a lato metto anche gli attrezzi ed il tutto è contenuto da un anello di camera d' aria di camion e bloccato dal cofano . Praticamente invisibile se non si toglie il cofano ed io mi ritrovo il bauletto ed il copriruota liberi ed ho 1 litro di olio a disposizione. Inoltre dovesse esserci una perdita non macchio niente. Se a qualcuno interessa posso fare delle foto. stiloso

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2012 :  22:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stiloso

http://www.mrp-racing.de/index.php?a=103&lang=eng

chiedigli i diritti...

lambra84
Junior +

Trento - TN
Italy

287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 set 2012 :  22:10:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sulla mia lince vado in giro con 1 litro di olio

castrol_power1.jpg
_ _

il misurino polini

misurino.jpg
_ _

e un kit completo cavi, candele, chiavi di misura (2 per tipo) nastro isolante, cavo elettrico, camera d'aria, carta vetrata, una pezzotta per pulire l'olio sbrodolato e bulloni vari.. e l'olio non mi si è mai rotto... anche facendo 1200 km per andare e tornare ai green onions...

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2012 :  22:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io fino ad ora ho sempre girato con una bottiglietta d'olio che ha un misurino "integrato". Tra l'altro la plastica ora si è crepata e devo assicurarmi che sia sempre dritto, ma col bauletto della Serveta è tutto più facile. Mi sa però che la prossima bottiglietta di olio la prendo semplice semplice con la scala indicatrice sul lato ed ogni volta vedo di quanto si abbassa il livello. E via ;)
Domandona: Ciònonostante ho sentito (e letto) qualcuno sostenere che la miscela è meglio farla in una tanica tenuta a casa che versare l'olio diretto al distribure. Qualcuno conferma o ha idea del perchè ciò?

P.S. Comunque è bello leggere come si scateni la fantasia dei "lambrettisti" anche su questi problemini a prima vista banali ;)

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 set 2012 :  22:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/data/MarcoBrescia/201283104351_ore_olio_miscela.jpg

Mi scuso con Marco per il copyright.
Io uso questa ho anche i misurini, ma devo dire che con questo siringone a becco largo ho la precisione della percentuale di olio, è molto semplice, nulla di ingegnoso.
Vedo che come unità di misura viene talvolta usato il "gr" mentre quella giusta è gli "ml".

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

Sante
Junior +

Vinovo - TO
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 gen 2017 :  10:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io, ho risolto cosi'!!con misurino olio incorporato alla tanica da 750 cc...

MG_1484856596906.jpg
_ _

Bruno Milani

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2017 :  13:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente, uso dei misurini datomi da mia sorella quando finì d'allattare il suo secondo figlio. Questi misurini erano usati per conservarci il latte materno. Faccio la miscela a 2,5% e sono idonei per 5 litri di benzina. Li metto dentro una bustina per il freezer. Non si sporca niente nel bauletto oppure nella tasca del copriruota di scorta.
Se faccio strada, lego una tanica di plastica di 5l di miscela già pronta all'uso. Quando sono in moto, la miscela è sempre in movimento e così il mischio si fa perfettamente.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000