Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto luce stop servetta jet 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2010 :  13:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, la questione che vi pongo cari Amici, è questa: dopo due o tre frenate, brucio la lampadina dello stop, ce la metto da 12V ed è lo stesso, allora prendo il test e misuro la tensione in alternata. Risultato: sul portalampade lato luce, tutto ok, ma sul lato stop, ho sempre circa 5 volts, ma quando premo il pedale va a 25,9! E sì che si bruciavano le lampadine!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Per la cronaca, il mio impianto è questo:
http://www.smellofdeath.com/lloydy/images/wiring/Serveta_Li125_150___Jet_200__Spanish_Lambretta_.jpg

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2010 :  16:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai misurato con il carico attaccato??? se mi suri senza carico e chiaramente di piu
io ho risolto mettendo un regolatore della vespa px in serie a l'impianto dipende pero da che lambra hai e dal tipo di impianto
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2010 :  17:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una Serveta jet200; la tensione dall'altra parte (luce posteriore), senza carico, è sempre 5,9/6.3 Volts, quindi qualcosa di anomalo c'è...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 lug 2010 :  09:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La corrente per lo stop dovrebbe arrivare da un unica bobbina dedicata.
Forse il problema inizia lì.



''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 lug 2010 :  13:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho un problema analogo. Ho già fulminato 3 lampadine biluce del faro anteriore (25w/25W).
La Lambretta è una LC che ho quasi finito di assemblare. La luce posteriore non ha problemi, mentre l'anteriore salta dopo 1 minuto che l'accendo. Cosa può essere ?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 lug 2010 :  14:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta una canzoncina di una pubblicità recitava: Gigante...ops! ISOSCOOTER pensaci Tu!!
Il più quotato nel forum è Iso, aspettiamo e vediamo se ci " illumina"

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2010 :  01:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Ciao, la questione che vi pongo cari Amici, è questa: dopo due o tre frenate, brucio la lampadina dello stop, ce la metto da 12V ed è lo stesso, allora prendo il test e misuro la tensione in alternata. Risultato: sul portalampade lato luce, tutto ok, ma sul lato stop, ho sempre circa 5 volts, ma quando premo il pedale va a 25,9! E sì che si bruciavano le lampadine!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Per la cronaca, il mio impianto è questo:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.smellofdeath.com/lloydy/images/wiring/Serveta_Li125_150___Jet_200__Spanish_Lambretta_.jpg&imgrefurl=http://www.smellofdeath.com/lloydy/electrics.htm&usg=__zggzbJGK4li17ydUpM6Mcc4pN5I=&h=686&w=1162&sz=99&hl=it&start=22&um=1&itbs=1&tbnid=uM0cQpbMJbUW9M:&tbnh=89&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dserveta%2Bjet%2B200%26start%3D21%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26ndsp%3D21%26tbs%3Disch:1

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!




Il link che hai messo non funziona
Se hai allegati per cortesia per inserire le foto usa la funzione "allega file".

Quello che hia misurato è molto strano, non tanto i 25,9 volt ma i 5 volt a luce spenta.
Mi spieghi esattamente le condizioni di misura e su quali fili?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2010 :  01:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Anch'io ho un problema analogo. Ho già fulminato 3 lampadine biluce del faro anteriore (25w/25W).
La Lambretta è una LC che ho quasi finito di assemblare. La luce posteriore non ha problemi, mentre l'anteriore salta dopo 1 minuto che l'accendo. Cosa può essere ?

ciao




Invece tu Lorenzo ti chiedo di aprire una nuova discussione, ci faciliteresti gli interventi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 lug 2010 :  08:38:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora: PRIMO, grazie per le risposte. Poi, la tensione l'ho misurata col test/pinza amperometrica digtale, col rosso sul portalampada e il nero a massa, come fo di solito al lavoro sugli impianti...
Per la tensione a pedale non premuto, credo che sia l'interruttore, e ciò non mi preoccupa, ma i circa 25 sul contatto chiuso, quelli mi danno da pensare...
Comunque proverò a misurare la tensione anche sulla morsettiera che si trova nella zona posteriore del mezzo.
Inoltre, provo a ripostare l'immagine dello schema elettrico che ho trovato, anche se il titolo non si riferisce di sicuro all'immagine in questione (che però è corretta, i colori ed i componenti sono corrispondenti)
http://www.smellofdeath.com/lloydy/images/wiring/Serveta_Li125_150___Jet_200__Spanish_Lambretta_.jpg

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2010 :  09:29:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come suggerito....

dal piatto escono:

- dall'indotto 1 filo rosa solo per lo stop
- dagli indotti 2 e 5 filo marrone per le luci anteriori, posteriore posizione, clacson
- dall'indotto 3 il filo verde per la bobina d'accensione
- dall'indotto 4 filo viola luce di posizione anteriore e se non erro luce contaKm

Io controllerei cosa esce dalla borchia scollegando tutto tranne il verde (altrimenti non metti in moto...)
ed in particolare il filo rosa che poi va allo stop - se dà 25 v il problema è lì.....

Il problema degli schemi elettrici innocenti è che resta incomprensibile cosa combina il blocchetto chiavi.

Nel tutto aperto è verosimile che tutte le fonti di corrente siano in parallelo, se è vero che quando si accende lo stop il resto delle luci "cala"....



''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2010 :  11:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Maxdon 78
Secondo me è meglio che tu segua una indicazione alla volta se mi sovrappongo a Pcost ti faccio fare solo confusione, pertamto se non scrivo nulla non è per disinteresse ma solo per rendere la ricerca più lineare e logica.
Seguirò comunque la discussione ma ti lascio nelle mani di Pcost che mi sembra abbia esperienza adatta.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 lug 2010 :  19:08:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò senz'altro appena ho un po' di tempo, comunque pcost non ho il blocchetto chiavi, e i fili sono esattamente quelli dello schema. Grazie e a presto!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2010 :  20:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

.... ma ti lascio nelle mani di Pcost che mi sembra abbia esperienza adatta.



OOOOOOOOOooooooohhh.......



''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 lug 2010 :  21:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, la mia era una precisazione, non voglio mica rimproverare qualcuno, tranquillo!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 ago 2010 :  19:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, dopo tanto tempo, stamani ho eseguito il test, e questi sono i risultati: con i faston connessi ho 5,4 volts sul marrone, 20 sul rosa e 5,4 sul viola; con i faston staccati ho 16,5/17 volts sul marrone, 21 sul rosa e 3,9 sul viola.
Da tener presente che il motore non era proprio al minimo, ma appena appena accelerato. E adesso parola agli esperti! Grazie Amici!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

lambra84
Junior +


Trento - TN
Italy


287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ago 2010 :  00:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm che belle tensioni...

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_Jet200.html
a colori magari è un po più facile :)

domanda di routine, masse etc tutte ok?
a sto punto sembrerebbe che sbrocchi la scatola di giunzione posteriore sono inseriti tutti i cavi al loro posto giusto?
magari hai collegato un marrone al posto di un rosa?
ciao Luca

In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Su Di Giri Scooter Gang Trento 2009
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2010 :  00:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo a risponderti io in attesa che ritorni Pcost.
Le tensioni che hai misurato sono:
Giusto 5,4V del marrone se con le luce del faro acceso.
Giusto 20V sul rosa finchè la luce dello stop è spenta, ma sarebbe interessante la misura con la luce dello stop accesa!
Giusto anche 5,4v sul viola finchè sono accese le soli luci di posizione.

Le misure coi fastom staccati non mi servirebbero.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 set 2010 :  08:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tornato ieri dalle ferie.....
Allora, ricapitolando: devo misurare, sempre alla morsettiera posteriore dei faston, la tensione senza disconnetterli, ma con le luci acccese, e vedere quanto segna lo strumento?
Una precisazione: se metto l'ennesima lampadina nuova posteriore, non so se farò in tempo a misurare, dato che una lampadina da 6V, con una botta da 25V, dura pochi istanti... che poi è questo il mio vero problema, che praticamente non ho mai lo stop funzionante!
Grazie!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 set 2010 :  19:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Temo che da me si pretenda troppo .....

Allora... proviamo a dimenticarci tensione (V) e amper (nella lampadina 6V 15W = 2,5 ampere)e ragioniamo in questo senso:

Se lo stop è da 15 W vanno erogati 6V e 2,5A - se la tensione sale e pure l'amperaggio i watt aumentano e per effetto Joule (calore) il filamento brucia.

Ora 15 w potrebbe essere fornito anche da una tensione a vuoto di 25 V ma fornendo 0.6 ampere quando collegato alla lampada - se la corrente fornita supera 0.6 ampere la lampadina brucia.

Rileggendo il post, se a freno non premuto c'è tensione che arriva allo stop c'è già lì qualcosa che non va.

Allora proverei a scollegre dal volano dalla borchia posteriore il rosa che viene dal volano escudendo il resto dell'impianto, collegare direttamente lo stop della lampadina, vedere e misurare. Se salta il problema potrebbe inevitabilmente venire dal volano.

Se non salta, l'altra ipotesi è che il portalampada posteriore non sia collegato a massa. Questo potrebbe spiegare perchè trovi tensione sul filamneto dello stop (entra dal filamento della luce di posizione e passa a quello dello stop). Però la luce di posizione non dovrebbe accendersi..... e se manca la massa dovrebbero bruciarsi tutti e due i filamenti....

Tutto per discutere ed imparare ... la prova della lampadina (mi rqccomando lo stop) direttamente collegata al volano mi sembrerebbe la prima prova da fare.


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2010 :  17:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore...
Da cosa dipenderà ????

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2011 :  12:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la cronaca son sempre allo stesso punto, nessuno sa quale rimedio empirico adottare?
Ma i volani possono sballare le tensioni con gli anni che passano?
E poi, perché solo sul filo rosa esce una tensione abnorme?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits