Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta 125d con gruppo termico 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 apr 2024 :  10:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho comprato da poco una lambretta 125d del 1953 fatta restaurare dal vecchio proprietario (purtroppo deceduto) nel 2001, motore (pochissimi km) e carrozzeria in perfetto stato, soltanto che una volta portata in garage mi sono accorto che la testa aveva le alette perpendicolari al senso di marcia, inoltre il rubinetto benzina era girato verso l'interno posteriore. Non avendo molta esperienza con le lambrette (ho restaurato negli anni 90 una vespa faro basso e successivamente un px 150 sicuramente più semplici da un punto di vista meccanico) pensavo ad errore di montaggio da parte dell'autore del restauro. Successivamente guardando immagini sul web e consultando il forum ho capito che che il gruppo termico era del 150d o Ld, infatti anche il collettore di aspirazione non è fuso con il cilindro ma è montato sullo stesso e quindi fa arretrare il carburatore che con il rubinetto montato nella giusta posizione lo urterebbe. Visto che il numero motore sul carter è corretto (125D) è possibile montare un gruppo termico 150 sui carter 125? Vedendo i vari cataloghi ricambi dell'epoca ho notato che il 150 nelle prime versioni aveva le alette orientate nel senso di marcia, successivamente con l'adozione del carter di ventilazione sono state invertite. La mia intenzione sarebbe di trovare una testa 150 con alette nel senso di marcia per sostituire quella attuale, ma sembra che di nuovo non c'è nulla, è necessario trovare qualcosa di usato. Qualcuno di voi ha avuto esperienza simili. ieri ho chiamato un noto esperto di lambrette ma mi diceva che è impossibile montare il gruppo termico 150 sui carter 125.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2024 :  13:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il cilindro e la testata come devono essere ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 apr 2024 :  14:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema non è come dovrebbe essere ma come posso risolvere inserendo solo la testa 150 con alette nel senso marcia, nella foto vedete la situazione attuale. Vorrei evitare di cambiare gruppo termico rimettendo quello del 125 semprechè sia possibile, infatti la vera domanda è: si può inserire un gruppo termico (cilindro e testa ) del 150 su un blocco 125?

testa_cilindro.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2024 :  21:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Michele non avevo capito, ma hai controllato togliendo la testata di che cilindro si tratta? perchè sia la 125LD che la 150D/LD montano quel tipo di testata che c'è nella foto che hai postato cosi ti puoi regolare cosa fare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 11 apr 2024 :  14:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è sicuramente 150cc perchè ho smontato la testata e a parte il pistone ed il cilindro in perfette condizioni,sul pistone Asso è riportato l'alesaggio di 58.8, quindi penso alla seconda o terza rettifica 150
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 apr 2024 :  15:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mikenett

è sicuramente 150cc perchè ho smontato la testata e a parte il pistone ed il cilindro in perfette condizioni,sul pistone Asso è riportato l'alesaggio di 58.8, quindi penso alla seconda o terza rettifica 150



Ciao Michele, la sensazione è che sia stato montato un gruppo termico della 150 completo al posto del 125. Ugo nella tua vasta esperienza ti è mai capitato un aggiornamento simile?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2024 :  20:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ottavio perchè all'epoca queste modifiche non si facevano sulle Lambrette cardaniche oggi si ecco perchè ho detto di togliere la testata e controllare cosi riusciamo a capire il perchè di quella testata e ora ci ha dato conferma si tratta di un motore cc150, no Michele con 2 rettifiche perchè il cilindro originale è di 57 perciò parecchie rettifiche ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2024 :  21:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mikenett

.......Vedendo i vari cataloghi ricambi dell'epoca ho notato che il 150 nelle prime versioni aveva le alette orientate nel senso di marcia, successivamente con l'adozione del carter di ventilazione sono state invertite. La mia intenzione sarebbe di trovare una testa 150 con alette nel senso di marcia per sostituire quella attuale, ma sembra che di nuovo non c'è nulla, è necessario trovare qualcosa di usato.......



La soluzione ai tuoi dubbi te la sei data da solo nel primo post.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 apr 2024 :  13:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, puoi anche verificare cosa riportato sul codice di punzonatura del motore..se hai il carter 125D o 150D.

Così hai ulteriori indicazioni se è tutto il motore 150 o è solo il gruppo termico.

Le varie rettifiche potrebbero essere state necessarie per grippature da eccesso di temperatura sulla testata per mancato raffreddamento visto l orientamento delle alette.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 apr 2024 :  20:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottavio la detto sopra punzonatura motore 125D ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 apr 2024 :  21:04:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora dopo aver consultato un altro esperto sono arrivato alla conclusione che tutto il motore é del 150, ma il carter è punzonato come 125. Sembra che non sia possibile cambiare solo il gruppo termico (tipo quello che si può fare ad esempio tra honda sh 125 e 150 dove la cilindrata infatti è scritta anche sul cilindro) inoltre anche il selettore delle marce ha due cavi e non il cavo telaflex. La punzonatura poi e dopo (verso ruota anteriore) i tappi del carico olio e controllo ingranaggi, mentre mi sembra di capire che la punzonatura e prima dei tappi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2024 :  07:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele la posizione della punzonatura del numero di motore sia per la 125D che per la 150D è sotto il carburatore in una parte rettangolare ricavata quando è stato fuso il carter ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 apr 2024 :  15:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche la mia è rettangolare però rispetto alle foto viste su internet è dopo i due tappi verso l'anteriore, non prima (sotto il carburatore)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2024 :  21:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele puoi mettere qualche foto per capire perchè la punzonatura originale è quella scritta prima da me ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 apr 2024 :  15:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ottavio la detto sopra punzonatura motore 125D ciao

belligerante ugo




Vero...
Non avevo letto Ugo tutto quanto scritto da Michele, ma il sospetto mi è venuto dal fatto che nella foto dal lato volano ci sono gli ingrassatori del cuscinetto di banco come nella 150D. Ricordavo di non averne visti sui carter 125D.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 apr 2024 :  20:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Ottavio ecco il perchè gli ho detto di mettere qualche foto mi sono venuti un po di dubbi ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Michele puoi mettere qualche foto per capire perchè la punzonatura originale è quella scritta prima da me ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2024 :  09:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
premetto che non conosco le cardaniche.
Un mio amico lambrettista ha una 150D , a cui sistemato un po il motore , e
per accedere al controllo testa e puntine ho dovuto togliere il convogliatore.
Nelle foto postata la seconda è senza convogliatore pero la testa è girata nel senso del convogliatore.
Forse o sicuramente non l'hanno montato.
Questo è il mio parere , ditemi se ho sbagliato !

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 apr 2024 :  13:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marino la Lambretta 125D non monta il convogliatore sul cilindro,mentre la Lambretta 150D è come dici tu,poi ripeto la testata è di una 150D mentre la Lambretta in questione è una 125D ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 20 apr 2024 :  14:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora con un po di ritardo vi rispondo, la situazione dovrebbe essere la seguente: lambretta 125d ma con motore lambretta 125 LD derivata, infatti alla fine della produzione della ld 150 erano avanzati molti suoi carter/blocchi motore, per non buttarli innocenti ha creato una 125 LD "Derivata" con cilindro 125, strutturalmente identico al 150, (condotto aspirazione esterno) e quindi utilizzabile sul blocco motore del 150 LD. Anche il numero motore stampato nella parte finale del carter verso l'anteriore è corretto. Molto probabilmente visto la rarità dei cilindri ld 125 derivati al momento di problemi è stato montato quello del 150 ld. Comunque sono riuscito a trovare una testata 150 con alette senso marcia montate all'inizio della produzione 150 non so dire se con convogliatore o senza
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 apr 2024 :  14:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele ora si capisce un po di più,è ripeto quello che già avevo scritto la Lambretta 125D monta il gruppo cilindro senza CONVOGLIATORE mentre la Lambretta 150D MONTA il CONVOGLIATORE ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits