Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Il mattino della Diva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2013 :  00:38:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mossi 854 :
I " fermi "( come li chiami tu , detti puntali o puntalini ), sono in alluminio e vanno solo lucidati.
Per il tappo: di solito è in plastica nera ma , è vero, c'è anche in metallo con presa zigrinata. Credo vada zincato ( ne ho trovato uno anch'io così: lo guardo bene e ti riconfermo la cosa )

Ciao. MIRCO

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 apr 2014 :  22:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio topic perché dopo qualche mese di sosta forzata, si è riaccesa la macchina del restauro della mia Diva.
Come consigliato da Gigi, ho provveduto a far smontare gli ammortizzatori per procedere alla zincatura delle molle, ma.. orrore! Gli ammortizzatori non hanno più un goccio d'olio al loro interno. Portati da un esperto, mi ha detto che sono "scoppiati", consigliandomi di cambiarli.
Allora chiedo se qualcuno sappia se esistono sul mercato prodotti analoghi adattabili.. O se sia un'altra "crux desperationis" della Diva e non resti altro da fare che cercare il modo di ripararli.
Grazie.
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2014 :  00:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inutile cercare gli ammortizzatori di ricambio, non ci sono.
Vanno smontati e revisionati.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 apr 2014 :  09:40:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rigenerarli non è affatto una "crux desperationis"

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

DanBic
Junior


Pavia - PV
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 apr 2014 :  21:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono commosso da cotanta favella poetica, mi sembra di rivivere quello che provai quando da una stalla polverosa della cascina di mia nonna spuntò una lambretta LI, che attendeva paziente dal 1967 il momento della riscoperta.
mi limiterò a dire che al momento della scoperta avevo 8 anni, non sapevo ovviamente che tipo di mezzo fosse ma in quel mentre, posto che mi sarebbe toccato attendere la maggiore età per realizzare il sogno, non provai altro che una profonda, sconcertante e inusitata cupidigia di possederla (desiderio realizzato dopo 29 anni di faide familiari, tanti euro spesi in restauri, mesi di attesa per i documenti).
quindi tieni duro, tornerà anche lei a divorare la strada!
Torna all'inizio della Pagina

DanBic
Junior


Pavia - PV
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 apr 2014 :  21:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso,
la Diva in vendita a Pistoia (Cutigliano) l'avevo vista un paio d'anni fa, era molto interessante in effetti ma in quel momento non era ancora restaurata e non ci siamo trovati d'accordo sul prezzo. Col senno di poi sono contento di avere atteso un'occasione migliore. Ricordo però che il venditore era un collezionista che aveva una sacco di altre moto, scooter e auto interessanti in vendita, tra cui una Gilera 125 restaurata a 1500€, su cui ai tempi feci un "pensierino".
ciao
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 apr 2014 :  22:45:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dan. Bic.

sono commosso da cotanta favella poetica, mi sembra di rivivere quello che provai quando da una stalla polverosa della cascina di mia nonna spuntò una lambretta LI, che attendeva paziente dal 1967 il momento della riscoperta.
mi limiterò a dire che al momento della scoperta avevo 8 anni, non sapevo ovviamente che tipo di mezzo fosse ma in quel mentre, posto che mi sarebbe toccato attendere la maggiore età per realizzare il sogno, non provai altro che una profonda, sconcertante e inusitata cupidigia di possederla (desiderio realizzato dopo 29 anni di faide familiari, tanti euro spesi in restauri, mesi di attesa per i documenti).
quindi tieni duro, tornerà anche lei a divorare la strada!



Grazie Daniele per il tuo incoraggiamento, e complimenti per la storia della tua Lambretta! Spero proprio che come dici tu anche la mia Diva possa un giorno solcare di nuovo le strade!
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 apr 2014 :  22:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

rigenerarli non è affatto una "crux desperationis"

Meno male!
Esistono degli specialisti cui rivolgersi oppure è un lavoro che posso affidare anche ad un meccanico "normale"?
Grazie
Massimo

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2014 :  23:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Specialisti.
Stai tranquillo che adesso ti faranno i nomi di chi fa questo lavoro... magari anche vicino a casa tua.
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2014 :  17:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dici di no Angelo? Questa iso era nell'asta dei Bora, sembrerebbe un conservato.

Allegato: Diva Gialla.jpg
34,15 KB

Comunque l'amico Mossi dovrebbe farla come la tua.
Ciao da Gigi.



L'informazione non è da considerarsi certa, pertanto al momento il gaillo monocolore lo escludo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 ott 2014 :  18:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in zona vicenza non conosco nessuno che rigenera ammortizzatori . io posso darti il mio contatto in zona :
http://www.sora-ammortizzatori.it/

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

paolino67
Junior +


Marano Vicentino - VI
Italy


117 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ott 2014 :  16:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
questa sera provo a cercare se trovo il nome dell'officina che rigenera fuselli,ferodi e ammortizzatori in zona Vicenza, viale della pace, dietro la concessionaria piaggio chiarello . . . avevo trovato il nominativo per la mia topolino . . . a dopo allora
Torna all'inizio della Pagina

paolino67
Junior +


Marano Vicentino - VI
Italy


117 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2014 :  08:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,

ho recuperato il contatto: Beghini Renato, viale della pace 236p Vicenza, tel. 0444-514114
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mar 2015 :  22:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo vecchio topic, visto che finora tanto aiuto e solidarietà ho ricevuto per il restauro della mia Diva.
Allora chiedo se qualcuno sappia come si fa il trattamento interno del serbatoio.
Io l'ho lavato con la benzina, agitandolo per bene dopo averci inserito una sottile catena, in modo che la ruggine uscisse il più possibile. In verità ci sono ancora molti residui dentro, ed è evidente che questo tipo di trattamento non è sufficiente.
Il carrozziere cui mi sono appoggiato per riverniciare la carrozzeria (dopo il terzo tentativo di fare tutto in casa mi sono finalmente rivolto ad un professionista..) mi ha detto che esiste un trattamento specifico per proteggere l'interno del serbatoio ed evitare che continui a formarsi ruggine.
Forse va inserito un particolare prodotto? Qualcuno conosce la procedura?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12626 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mar 2015 :  22:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il trattamento che va fatto al serbatoio si chiama Tangherite e si trova in commercio ciao(Se clicchi su cerca metti (serbatoio) ti escono delle discusione dove c'è quella che cerchi)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2015 :  00:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, però invece di usare la parola chiave <<serbatoio>> meglio se cerchi <<Tancherite>>.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mar 2015 :  00:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Massimo

come ti ha già detto Ugo, vai su "cerca" e inserisci "serbatoio, trattamento serbatoio, pulizia serbatoio, ecc. ", vedrai che troverai di tutto e di più.

Di solito, il prodotto più utilizzato è quello venduto con il nome di Tankerite, ma in internet o anche se vai a qualche mostra mercato per auto-moto d'epoca, puoi trovare anche altri prodotti similari ( i prezzi sono praticamente gli stessi per tutti... )

Se non ricordo male, questo fine settimana o il prossimo c'è Lonigo : ti consiglio di farci un salto, di sicuro trovi chi ti vende il trattamento.

Consiglio ( anche in preparazione al futuro trattamento ): lava ancora con petrolio o nitro l'interno del serbatoio, magari mettendoci della ghiaia grossa ( lavata prima bene con acqua per togliere sabbia e terra!) oppure vecchi dadi e bulloni, fai girare bene su e giù, svuota, riempi con altro solvente pulito, rimetti dadi o ghiaia e continua così finchè non viene pulito; in ultimo, fagli un bel lavaggio con acido muriatico ( lo trovi al supermercato per pulizie ), che ti corrode - sciogliendola- l'ultima ruggine rimasta ( lascia lavorare qualche ora, scuotendo di tanto in tanto ), svuota , lava tutto con acqua, svuota nuovamente, asciuga con aria compressa, ultimo rilavaggio con nitro.

Poi, se vuoi, puoi trattare il serbatoio con le varie resine ( P.S. il mio serbatoio della Diva , ritornato praticamente nuovo, " lucido", non l'ho neanche trattato... )

Spero di esserti stato utile ( leggiti comunque tutti i post sull'argomento, poi decidi ! )

Ciao
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2015 :  15:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie amici per i preziosi consigli.
Seguirò senz'altro i vostri suggerimenti e dopo un pignolo lavaggio vedrò se sarà il caso di aggiungere la Tankerite.
A presto per gli aggiornamenti!
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2015 :  17:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio parere si può anche lasciare il metallo nudo, come in origine, infatti se va usata ordinariamente la ruggine non ri riformerà facilemnte.
Ma se rimarrà ferma lunghi periodi la ruggine si riformerà. Pertanto propendo per la protezione con Tankerite o con altro epossidico.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2015 :  20:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimo con il Kit tancherite ti danno oltre alle istruzioni per il corretto utilizzo, anche l'acido per la pulizia del serbatoio prima del trattamento, ed eviti tutto lo sbattimento delle catene o delle viti.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits