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 Il mattino della Diva
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ott 2011 :  01:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il perno della pedivella senti mario Gerli di Milano.


Allegato: Mario Gerli.jpg
105,46 KB

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ott 2011 :  14:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il colore della tua Diva quelli tipici sono questi:

Allegato: Colore.jpg
56,99 KB

Allegato: Colore.jpg
55,61 KB


Allegato: Colore.jpg
35,08 KB


Allegato: Colore.jpg
97,73 KB

Vedi quele potrebbe essere la combinazione che coincide con le tracce presenti sul tuo esemplare.
Mi manderesti il numero di telaio così vedo di che periodo è esattamente? Alcuni colori erano tipici per periodo.
Ciao da Gigi.
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Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ott 2011 :  15:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gigi,
grazie per le preziose informazioni.
Il numero di telaio è già in tuo possesso, comunque te lo mando di nuovo: VF3043101 seguito da una stelletta.
Cordiali saluti
Massimo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ott 2011 :  17:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah si ... è vero questo numero ce l'avevo già.
La tua è della primavera del 1960 come questa:
Allegato: Dsc00691.jpg
57,36 KB


Ciao da Gigi.
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2011 :  17:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella color giallo acido e' proprio bella
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guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2011 :  18:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mai vista la giallo acido.e poi monocolore.
sei proprio sicuro sia giusta?
ciao
guido

guido delli ponti
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ott 2011 :  19:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici di no Angelo? Questa iso era nell'asta dei Bora, sembrerebbe un conservato.

Allegato: Diva Gialla.jpg
34,15 KB

Comunque l'amico Mossi dovrebbe farla come la tua.
Ciao da Gigi.
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Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 nov 2011 :  22:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Tutte le parti metaliche che hai citato vanno zincate, in genere la bulloneria e la ferramenta va zincata.




Mi sono informato, esistono vari procedimenti di zincatura con diversi risultati finali. Saresti anche in grado di specificare quale sia il tipo di procedimento esatto cui sottoporre i pezzi? Galvanico, per immersione, o che altro?
Grazie .
Massimo
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checco63
Nuovo


cutigliano - pt
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 dic 2011 :  18:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la iso che aveva trovato crispino è quella che ho restaurato io ciao checco
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2011 :  19:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Galvanica, naturalmente.

Ciao da Gigi.
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Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
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103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 set 2012 :  10:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, provo a caricare qualche foto della sella nel suo stato attuale, sperando di riuscire a capire se il rivestimento marrone sia quello originale oppure un coprisella posticcio.



01-09-2012_057.JPG<br />_ _


01-09-2012_058.JPG<br />_ _



01-09-2012_059.JPG<br />_ _
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 set 2012 :  14:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mossi
Ho tolto il tuo messaggio dalla discussione di Drago373 ed accoda sulla discussione della tua Iso.

Questa è una copertina, un accessorio aftermarket.
La tua sella dovrebbe essere grigia, come questa:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/ricca/201258115440_isorimpicc.JPG

Ciao da Gigi.
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Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
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103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 set 2012 :  17:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie. Portero' il telaio da un tappezziere per vedere se me la puo' ricostruire secondo le forme originali.
A presto!
Massimo
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Mossi854
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Cornedo - VI
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Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 gen 2013 :  17:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi per qualche aggiornamento sul (lento!) restauro della bella Diva. Allora, ho terminato la lunghissima carteggiatura manuale delle lamiere, ad esclusione del telaio, della marmitta, delle ruote e di poche altre cose che ho invece preferito far sabbiare (a proposito: ditta Luve di Marano Vicentino, un ottimo lavoro!).
Ora sto dando due mani di primer, con parecchie interruzioni causa colature che obbligano a rimettere mano alla carta vetrata. Poi farò una nuova carteggiatura leggera ed infine l'agognata vernice finale!
Vorrei chiedere due o tre cose a chi mi sa rispondere.
I bulloncini che tengono unite le due parti delle ruote (che naturalmente ho diviso per far sabbiare) vanno colorati con la medesima tinta (avorio) delle ruote stesse, vero? (a differenza del resto della bulloneria che va zincata).
Altra cosa: gli ammortizzatori si possono rimpiazzare con qualche modello per la Vespa? Chiedo perché ricordo che la moto affondava vistosamente in frenata nelle poche centinaia di metri che ho fatto prima di decidere di restaurarla ed era anche piuttosto instabile (era ferma dal 1983).
Infine, la gemma del guscio superiore, sopra il tachimetro, era rossa o verde ? (io la ricordo verde ma potrei sbagliare!)
Grazie ancora
Massimo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 gen 2013 :  17:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, Mossi.
Le colature sono dovute a troppo materile, regola la pistola per meno primer rispeto all'aria e stendila in due mani a distanza di 10 minuti una dall'altra, non in una unica. Opppure troppo diluente.
Ricordo che dopo il fondo epossidico ci va il fondo isolante prima della verniciatura.
I bulloni non vanno verniciati, nessun bullone in nessuna moto sono veniciati. Non mi ricordo se vanno zincati o cromati.
La sospensione anteriore affonda in frenata, è normale così, non sostiturie.
La spia è verde.




Ciao da Gigi.
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Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
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103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 gen 2013 :  22:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao, Mossi.
Le colature sono dovute a troppo materile, regola la pistola per meno primer rispeto all'aria e stendila in due mani a distanza di 10 minuti una dall'altra, non in una unica. Opppure troppo diluente.
Ricordo che dopo il fondo epossidico ci va il fondo isolante prima della verniciatura.
I bulloni non vanno verniciati, nessun bullone in nessuna moto sono veniciati. Non mi ricordo se vanno zincati o cromati.
La sospensione anteriore affonda in frenata, è normale così, non sostiturie.
La spia è verde.


Ciao da Gigi.




Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il fondo isolante, al momento dell'acquisto dei colori mi è stato detto dal rivenditore che non è necessario, perché si può passare direttamente dal primer al colore finale, dopo aver carteggiato opportunamente.
Adesso però sono in dubbio!



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Iso
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Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2013 :  00:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è soliti non carteggiare il fondo epossidico per spianare e preparare la verniciatura. Perchè è sconveniente assotigliarlo a addrittura far affiorire il metallo con la carteggiatura.
Quasto ha lo scopo di proteggere il metallo dall'ossidazione. Si carteggia quel poco per far agrappare lo strato sucessivo.

Si preferisce carteggiare per preparare alla veniciatura uno strato sucessivo di fondo isolante che ha la caratteristica di essere facile da carteggiaree livellare.
Comunque c'è anche chi carteggia direttamente il fondo epossidico, spece quando le lamiere sono già perfette, come facevano una volta in fabbrica, del resto.
Qui è descritta la procedura: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11




Ciao da Gigi.
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Mossi854
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Cornedo - VI
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Inserito il - 16 gen 2013 :  22:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra domandina, e ringrazio per la pazienza: anche il tappo del serbatoio è da zincare?
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2013 :  09:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia il tappo del serbatoio e' in plastica nera sei siuro che sia il suo? puoi postare una foto?

riccardo
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Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
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103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 nov 2013 :  00:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda ulteriore sulla zincatura.
Vanno zincati anche quei "fermi" a forma di cuneo che hanno una vite al centro e servono per fissare sulla pedana le strisce poggiapiedi nere longitudinali? Oppure sono in alluminio e vanno lucidati?
Spero di essere stato chiaro, altrimenti posto una foto.

@ Ricca: sembra che il tappo in metallo sia proprio il suo.

Grazie
Massimo
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