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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 ott 2011 : 01:09:30
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Per il perno della pedivella senti mario Gerli di Milano.
Allegato: Mario Gerli.jpg 105,46 KB
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 ott 2011 : 14:29:29
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Per il colore della tua Diva quelli tipici sono questi:
Allegato: Colore.jpg 56,99 KB
Allegato: Colore.jpg 55,61 KB
Allegato: Colore.jpg 35,08 KB
Allegato: Colore.jpg 97,73 KB
Vedi quele potrebbe essere la combinazione che coincide con le tracce presenti sul tuo esemplare. Mi manderesti il numero di telaio così vedo di che periodo è esattamente? Alcuni colori erano tipici per periodo. Ciao da Gigi. |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ott 2011 : 15:50:42
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Caro Gigi, grazie per le preziose informazioni. Il numero di telaio è già in tuo possesso, comunque te lo mando di nuovo: VF3043101 seguito da una stelletta. Cordiali saluti Massimo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ott 2011 : 17:56:37
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Ah si ... è vero questo numero ce l'avevo già. La tua è della primavera del 1960 come questa: Allegato: Dsc00691.jpg 57,36 KB
Ciao da Gigi. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 ott 2011 : 17:57:42
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Quella color giallo acido e' proprio bella |
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guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 ott 2011 : 18:45:31
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mai vista la giallo acido.e poi monocolore. sei proprio sicuro sia giusta? ciao guido
guido delli ponti |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ott 2011 : 19:39:05
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Dici di no Angelo? Questa iso era nell'asta dei Bora, sembrerebbe un conservato.
Allegato: Diva Gialla.jpg 34,15 KB
Comunque l'amico Mossi dovrebbe farla come la tua. Ciao da Gigi. |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 03 nov 2011 : 22:42:56
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Tutte le parti metaliche che hai citato vanno zincate, in genere la bulloneria e la ferramenta va zincata.
Mi sono informato, esistono vari procedimenti di zincatura con diversi risultati finali. Saresti anche in grado di specificare quale sia il tipo di procedimento esatto cui sottoporre i pezzi? Galvanico, per immersione, o che altro? Grazie . Massimo |
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checco63
Nuovo
cutigliano - pt Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 dic 2011 : 18:25:31
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la iso che aveva trovato crispino è quella che ho restaurato io ciao checco |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 dic 2011 : 19:04:05
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Galvanica, naturalmente.
Ciao da Gigi. |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 02 set 2012 : 17:48:04
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Ok, grazie. Portero' il telaio da un tappezziere per vedere se me la puo' ricostruire secondo le forme originali. A presto! Massimo |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 13 gen 2013 : 17:26:51
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Rieccomi per qualche aggiornamento sul (lento!) restauro della bella Diva. Allora, ho terminato la lunghissima carteggiatura manuale delle lamiere, ad esclusione del telaio, della marmitta, delle ruote e di poche altre cose che ho invece preferito far sabbiare (a proposito: ditta Luve di Marano Vicentino, un ottimo lavoro!). Ora sto dando due mani di primer, con parecchie interruzioni causa colature che obbligano a rimettere mano alla carta vetrata. Poi farò una nuova carteggiatura leggera ed infine l'agognata vernice finale! Vorrei chiedere due o tre cose a chi mi sa rispondere. I bulloncini che tengono unite le due parti delle ruote (che naturalmente ho diviso per far sabbiare) vanno colorati con la medesima tinta (avorio) delle ruote stesse, vero? (a differenza del resto della bulloneria che va zincata). Altra cosa: gli ammortizzatori si possono rimpiazzare con qualche modello per la Vespa? Chiedo perché ricordo che la moto affondava vistosamente in frenata nelle poche centinaia di metri che ho fatto prima di decidere di restaurarla ed era anche piuttosto instabile (era ferma dal 1983). Infine, la gemma del guscio superiore, sopra il tachimetro, era rossa o verde ? (io la ricordo verde ma potrei sbagliare!) Grazie ancora Massimo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 gen 2013 : 17:50:21
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Ciao, Mossi. Le colature sono dovute a troppo materile, regola la pistola per meno primer rispeto all'aria e stendila in due mani a distanza di 10 minuti una dall'altra, non in una unica. Opppure troppo diluente. Ricordo che dopo il fondo epossidico ci va il fondo isolante prima della verniciatura. I bulloni non vanno verniciati, nessun bullone in nessuna moto sono veniciati. Non mi ricordo se vanno zincati o cromati. La sospensione anteriore affonda in frenata, è normale così, non sostiturie. La spia è verde.
Ciao da Gigi. |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 13 gen 2013 : 22:39:19
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao, Mossi. Le colature sono dovute a troppo materile, regola la pistola per meno primer rispeto all'aria e stendila in due mani a distanza di 10 minuti una dall'altra, non in una unica. Opppure troppo diluente. Ricordo che dopo il fondo epossidico ci va il fondo isolante prima della verniciatura. I bulloni non vanno verniciati, nessun bullone in nessuna moto sono veniciati. Non mi ricordo se vanno zincati o cromati. La sospensione anteriore affonda in frenata, è normale così, non sostiturie. La spia è verde.
Ciao da Gigi.
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il fondo isolante, al momento dell'acquisto dei colori mi è stato detto dal rivenditore che non è necessario, perché si può passare direttamente dal primer al colore finale, dopo aver carteggiato opportunamente. Adesso però sono in dubbio!
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 gen 2013 : 00:00:11
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Si è soliti non carteggiare il fondo epossidico per spianare e preparare la verniciatura. Perchè è sconveniente assotigliarlo a addrittura far affiorire il metallo con la carteggiatura. Quasto ha lo scopo di proteggere il metallo dall'ossidazione. Si carteggia quel poco per far agrappare lo strato sucessivo.
Si preferisce carteggiare per preparare alla veniciatura uno strato sucessivo di fondo isolante che ha la caratteristica di essere facile da carteggiaree livellare. Comunque c'è anche chi carteggia direttamente il fondo epossidico, spece quando le lamiere sono già perfette, come facevano una volta in fabbrica, del resto. Qui è descritta la procedura: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11
Ciao da Gigi. |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 gen 2013 : 22:20:28
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Altra domandina, e ringrazio per la pazienza: anche il tappo del serbatoio è da zincare? |
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ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 gen 2013 : 09:07:02
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sulla mia il tappo del serbatoio e' in plastica nera sei siuro che sia il suo? puoi postare una foto?
riccardo |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 nov 2013 : 00:30:33
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Una domanda ulteriore sulla zincatura. Vanno zincati anche quei "fermi" a forma di cuneo che hanno una vite al centro e servono per fissare sulla pedana le strisce poggiapiedi nere longitudinali? Oppure sono in alluminio e vanno lucidati? Spero di essere stato chiaro, altrimenti posto una foto.
@ Ricca: sembra che il tappo in metallo sia proprio il suo.
Grazie Massimo |
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