Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 E' posibile rifare la targa d'epoca???
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alex5138
Junior

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

88 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 lug 2010 :  11:49:46  Mostra Profilo
Ciao...nella mia 125 special ho la targa di tipo nuovo ma vorrei sapere se è possibile fare una targa d'epoca con il numero originale della targa visto che è anche riportato nel libretto. ovvoiamente sempre che sia legale. grazie

Lambretta: glory never fades

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18165 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2010 :  11:52:40  Mostra Profilo
Non è consentito.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

alex5138
Junior

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

88 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 lug 2010 :  11:55:08  Mostra Profilo
non ne capisco il motivo. è un peccato non poterle riprodurre si perde la bellezza del mezzo d'epoca. come al solito rovinano tutto

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2010 :  12:54:12  Mostra Profilo
siamo in italia baby, le cose facili le rendono impossibili ....

Su di Giri Scooter Gang Trento

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2010 :  13:11:54  Mostra Profilo
Non si può fare nulla. Sulla mia et3 che sto rifacendo, la targa di plastica era rotta in 4-5 pezzi...ho dovuto fare un lavoro assurdo per poterla sistemare...Piastra in alluminio sul retro, resina bicomponente e morsetti, verniciatura e numeri fatti a mano. E il bello è che neanche questo sarebbe legale perchè anche solo verniciandola apporti comunque modifiche...sembra pazzesco ma è cosi...

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2010 :  22:51:58  Mostra Profilo
In effetti non capisco come mai i politici, che hanno sempre bisogno di soldini per fare andare avanti la baracca, non abbiano ancora pensato a fare pagare una cifra congrua e coerente per ridare ai possessori di telaio e libretto la targa rifatta.
Se per rifarla da una ditta si pagano, per esempio, 50 euro ne chiedono 75 ed almeno ti fanno girare senza la paura di dovere essere sempre controllato come un qualsiasi delinquente che gira tranquillamente armato per strada!

Bicius

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 lug 2010 :  03:40:06  Mostra Profilo
Ma semplicemente perchè quando è stata fatta la legge NON esisteva questo CULTO dei mezzi d'epoca e quindi non si CONCEPIVA quanto potesse essere preziosa una targa ORIGINALE rispetto una d'epoca.....e anche perchè fondamentalmente NON gli frega una "cippa"....

-SX 200-

alex5138
Junior

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

88 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 lug 2010 :  00:17:07  Mostra Profilo
qudi o me ne fego e la faccio oppure m tengo la mia targa del piffero!!! bello bravi a voi burocrati del c...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2010 :  14:32:04  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da alex5138

qudi o me ne fego e la faccio oppure m tengo la mia targa del piffero!!! bello bravi a voi burocrati del c...

Bravo, così ti beccano al volo e rischi qualche migliaio di euro di multa e una denuncia penale!

Pensare prima di scrivere cavolate no, vero?

Nel 1934 hanno sostituito quasi tutte le targhe preesistenti, sino al 1993 ti cambiavano targa se cambiavi provincia di residenza o se vendevi/acquistavi il veicolo fuori provincia, sino al 2001 non potevi conservare la targa, se ce l'avevi) di un veicolo radiato d'ufficio se volevi rimetterlo su strada, perché dovevi reimmatricolarlo.

Ma andate in giro sui vostri veicoli o a cavalcioni di una targa? Bhà!

Ciao, Gino

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 lug 2010 :  14:32:50  Mostra Profilo
E' un illecito amministrativo, non penale in quanto NON si configura contraffazione (almeno, da quanto è stato prospettato in questo caso: la fattispecie di contraffazione è rilevabile solo quando i numeri della targa prodotta ex novo o siano inventati o comunque non corrispondano a quelli reali del veicolo).
Le sanzioni possono variare a secondo dell'articolo del codice applicato da chi rileva il fatto: l'art. 102 (come sembra potersi desumere da una sentenza della Cassazione del 96 -credo) prevede un minimo attorno ai 70 euro, mentre l'art. 101 (che però cita solo i PRODUTTORI, non gli utilizzatori -anche se una sentenza ancora più vecchia della Cassazione assimila le due fattispecie) ha una sanzione minima di 357 euro (meno comunque di quanto appioppano a chi usa marmitte non conformi, per esempio). La dubbia interpretazione operata dalla cassazione in questo secondo caso potrebbe rendere opponibile la sanzione con ricorso al Giudice di Pace.
Se in ipotesi uno decidesse di rischiare, gli converrebbe forse portare con sè anche la targa 'vera', perchè se viene contestato l'art. 101 la targa riprodotta viene immediatamente confiscata, e come conseguenza il veicolo privo di targa 'potrebbe' essere sottoposto a fermo amministrativo (n.b., NON confisca) fino a che non fosse possibile trasportarlo al domicilio del proprietario. Esibendo la targa autentica questa ulteriore seccatura si evita.

Comunque concordo, burocrazia di m....

alex5138
Junior

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

88 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 lug 2010 :  14:47:06  Mostra Profilo
mamma mi sei troppo informato..... mi sa che sia meglio lasciar stare allora. o almeno per ora

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2010 :  20:25:33  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

E' un illecito amministrativo, non penale in quanto NON si configura contraffazione (almeno, da quanto è stato prospettato in questo caso: la fattispecie di contraffazione è rilevabile solo quando i numeri della targa prodotta ex novo o siano inventati o comunque non corrispondano a quelli reali del veicolo).
Le sanzioni possono variare a secondo dell'articolo del codice applicato da chi rileva il fatto: l'art. 102 (come sembra potersi desumere da una sentenza della Cassazione del 96 -credo) prevede un minimo attorno ai 70 euro, mentre l'art. 101 (che però cita solo i PRODUTTORI, non gli utilizzatori -anche se una sentenza ancora più vecchia della Cassazione assimila le due fattispecie) ha una sanzione minima di 357 euro (meno comunque di quanto appioppano a chi usa marmitte non conformi, per esempio). La dubbia interpretazione operata dalla cassazione in questo secondo caso potrebbe rendere opponibile la sanzione con ricorso al Giudice di Pace.
Se in ipotesi uno decidesse di rischiare, gli converrebbe forse portare con sè anche la targa 'vera', perchè se viene contestato l'art. 101 la targa riprodotta viene immediatamente confiscata, e come conseguenza il veicolo privo di targa 'potrebbe' essere sottoposto a fermo amministrativo (n.b., NON confisca) fino a che non fosse possibile trasportarlo al domicilio del proprietario. Esibendo la targa autentica questa ulteriore seccatura si evita.

Comunque concordo, burocrazia di m....

A me pare che gli articoli in questione siano il 100 ed il 101 del CdS, e se trovi il rappresentante delle FdO con le balotas che gli girano, rischi alcune migliaia di euro di multa, denuncia penale, confisca della targa e sequestro del veicolo per 3 mesi. Poi, magari, te la cavi con qualche centinaio di euro di multa e la parcella dell'avvocato.
Vedi: http://www.aci.it/?id=676
e: http://www.aci.it/?id=677

La contraffazione è contraffazione, poi, se il giudice decide che in fondo sei un bravo ragazzo fuorviato dalle cattive compagnie, buon per te. Ma ci metteresti la mano sul fuoco?

L'importante è sapere cosa si rischia e non quel che "potrebbe" essere la pena, anche se ti porti dietro la targa vera (?!?).

Poi, siete maggiorenni e vaccinati e fate pure come credete.

Ciao, Gino

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 lug 2010 :  09:49:20  Mostra Profilo
Negativo, il 100 CdS non c'entra niente in questo caso, proprio perchè non si avrebbe contraffazione. (cfr www.motorizzazionecivilenapoli.it nel capitolo Targhe_veicoli).
Quindi niente denuncia penale, niente sequestro della moto e niente migliaia di euro di multa. Chiarito questo, le sentenze di cassazione che citavo sono:
Cass. sez IV, 12-01-1995, Riv giur. circolazione e trasp., 1995, 813 (non tratta esplicitamente della fattispecie in questione ma fornisce un appiglio) "...chi circoli alla guida di un veicolo munito di targa riprodotta per imitazione di quellla originale, con le stesse indicazioni di questa, senza avere provveduto agli adempimenti di cui al 1 e 2 comma art 102 d.legge 30 aprile 1992 n. 285 (a.k.a. Codice della Strada), vale a dire senza averne denunciato lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione, ovvero dopo i 15 giorni dalla presentazione della denuncia detta, senza richiesta nuova immatricolazione, risponde della violazione prevista dal 6 comma del citato art. 102 e non già della contravvenzione di cui all'art 100, 12 comma d.leg 285 del 1992; quest'ultima norma, infatti, sanziona la contraffazione degli estremi della targa originaria o nella creazione di una targa per imitazione sia nella sostituzione della targa vera, occultata o soppressa, con altra contenenti estremi diversi, coincidenti o meno con quelli di altra targa di un diverso veicolo." E' una prosa un po' involuta, ma l'inapplicabilità dell'art 100 sembra chiara.
E la sanzione in questione credo sia da circa 78 euro o giù di lì a 311, conciliabile, quindi applicata al minimo se pagata entro 60gg.
L'altra è più risalente, a quando era in vigore il codice della strada precedente, e assimila ai sensi dell'art 101 la produzione e l'uso di targhe riprodotte. Oggi la sanzione è solo amministrativa (con la sanzione accessoria della confisca della targa riprodotta) e va da 357 a 1432 euro. Credo che anche qui valga l'applicazione della sanzione minima se pagata entro 60 gg, ma mi riservo di controllare.
Quindi a rigor di logica, di codice e di giurisprudenza queste dovrebbe esserere le pene massime.
(il discorso della riproduziione del sigillo dello Stato è un altro paio di maniche, ma sicuramente non era il caso riportato in questo thread).
That's it.

La linea di difesa del "bravo ragazzo traviato" può funzionare comunque...

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 lug 2010 :  10:30:20  Mostra Profilo
Ho controllato, anche la sanzione ex art 101 è pagabile in misura ridotta entro 60 gg quindi al massimo si rischiano 389 euro (le sanzioni sono state riviste leggermente al rialzo con una recente circolare, cfr www.codicestradainfantino.it)
Questo non vuol certo suonare come un incitamento a commettere un illecito amministrativo, ma serve a riportare la conversazione in un quadro normativo realistico.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2010 :  11:32:16  Mostra Profilo
Citazione:

(il discorso della riproduziione del sigillo dello Stato è un altro paio di maniche, ma sicuramente non era il caso riportato in questo thread).

Veramente, credo che, in questo caso, quella della duplicazione del sigillo di Stato sia la cosa più grave.

Poi, ripeto, io segnalo i rischi a cui si può incorrere e, certo, non è detto che un altro giudice debba replicare una sentenza in un caso simile ma non uguale, anzi! I punti di vista differenti possono portare a risultati fastidiosi.

Se ti fanno un verbale perché la targa è contraffatta (e lo è, a prescindere che sia un peccato veniale o meno), intanto rischi un procedimento penale e i costi relativi, poi si vedrà come va a finire!

Insomma, è una cosa che non si può fare, anche se alla fine ti danno uno scappellotto e ti mandano a casa!

Poi, se si vuole rischiare per una puttanata del genere, fate vobis!

Ciao, Gino

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 lug 2010 :  12:24:26  Mostra Profilo
E infatti nessuno ha mai parlato qui di duplicare il sigillo di stato mi pare, ci mancherebbe.

Sul fatto che un giudice potrebbe avere orientamento diverso da quello espresso dalla cassazione, per carità, possibile, non siamo in regime di Common Law come nei Paesi anglosassoni. Però la giurisprudenza della cassazione non è esattamente qualcosa che i giudici di solito prendono alla leggera, specie in una materia dai contorni un po' sfumati come questa.

Tornando infine alla targa riprodotta, sul fatto che non sia legale non ci sono dubbi, ma è inutile evocare l'Inquisizione Spagnola: le sanzioni previste sono pecuniarie nei limiti sopra riportati, con la sanzione accessoria della confisca della targa nel malaugurato caso venga applicato il 101. Ma non si tratta di "migliaia di euro", e non c'è denucia penale, perchè, scusa se insisto, non si tratterebbe di contraffazione.

Detto ciò, come dici tu, ognuno si regoli come crede.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 lug 2010 :  11:48:56  Mostra Profilo
Citazione:

E infatti nessuno ha mai parlato qui di duplicare il sigillo di stato mi pare, ci mancherebbe.

Sul fatto che un giudice potrebbe avere orientamento diverso da quello espresso dalla cassazione, per carità, possibile, non siamo in regime di Common Law come nei Paesi anglosassoni. Però la giurisprudenza della cassazione non è esattamente qualcosa che i giudici di solito prendono alla leggera, specie in una materia dai contorni un po' sfumati come questa.

Tornando infine alla targa riprodotta, sul fatto che non sia legale non ci sono dubbi, ma è inutile evocare l'Inquisizione Spagnola: le sanzioni previste sono pecuniarie nei limiti sopra riportati, con la sanzione accessoria della confisca della targa nel malaugurato caso venga applicato il 101. Ma non si tratta di "migliaia di euro", e non c'è denucia penale, perchè, scusa se insisto, non si tratterebbe di contraffazione.

Detto ciò, come dici tu, ognuno si regoli come crede.

Io evocherei anche il quinto cerchio dell'inferno, se è per far capire bene il concetto. E comunque, meglio evidenziare il massimo rischio che far passare la cosa come una birichinata.

Ciao, Gino

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 lug 2010 :  12:12:38  Mostra Profilo
Intento che condivido, ma si vede che non sono riuscito a spiegarmi bene fino ad ora, o a risultare convincente, perchè il massimo rischio è stato più volte ribadito...

Comunque credo ormai che gli amici forumisti si saranno già abbastanza annoiati a sentir parlare dell'argomento..

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 lug 2010 :  20:15:38  Mostra Profilo
Citazione:

Intento che condivido, ma si vede che non sono riuscito a spiegarmi bene fino ad ora, o a risultare convincente, perchè il massimo rischio è stato più volte ribadito...

Comunque credo ormai che gli amici forumisti si saranno già abbastanza annoiati a sentir parlare dell'argomento..

Sì, in effetti non mi hai convinto, e abbandonare la discussione spetta a me deciderlo, visto che modero questo forum, non credi?

Ciao, Gino

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2010 :  10:02:53  Mostra Profilo
Non ti inalberare caro moderatore; se non ti convince l'evidenza della legge scritta (in un italiano abbastanza comprensibile), delle interpretazioni autentiche e della giurisprudenza, non è colpa mia. Continua pure a evocare i tuoi scenari apocalittici, ma in solitudine..

http://4.bp.blogspot.com/_gyUQMN6aJtw/R0lObpfKcxI/AAAAAAAAAD4/UeCgVAjEi1o/s400/inquisizione+spagnola+1.jpg

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 lug 2010 :  11:55:54  Mostra Profilo
Non mi inalbero, visto che non ce n'è motivo, infatti si parla di una sentenza, che NON fa legge, e poi, so bene come trattare i piccoli importuni saccenti.

Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000