Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Novità da FMI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2010 :  17:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie....mi avete dato una bellissima notizia

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2010 :  18:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Riapro un attimo il post:
Procedura B - veicoli demoliti

dopo il versamento da 100 euroni all'FMI è obbligatorio portare il mezzo presso l'esaminatore?
e dopo questo passo cosa si deve fare? collaudo in motorizzazione o officina autorizzata?

ciao

No, devi inviare le foto insieme alla matrice del versamento, così com'è spiegato nella richiesta di iscrizione al registro.

La visione fisica del veicolo è richiesta solo in casi molto particolari o se l'esaminatore non è convinto dellle foto.

Ciao, Gino

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2010 :  21:34:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo, allora 100 euro all'FMI.. poi quali sono gli altri costi?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ago 2010 :  13:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ottimo, allora 100 euro all'FMI.. poi quali sono gli altri costi?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

I costi normali di immatricolazione, intorno ai 105-130 euro, a seconda del tipo di scrittura privata di compravendita fatta.

Il veicolo dev'essere collaudato in motorizzazione e quindi iscritto al PRA.

Ciao, Gino

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2010 :  21:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
una domanda(riprendo da sito FMI):

la procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, eppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.

Esite una bozza di questa autocertificazione?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 set 2010 :  12:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ciao,
una domanda(riprendo da sito FMI):

la procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, eppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.

Esite una bozza di questa autocertificazione?

Che io sappia no, ma è una semplice autocertificazione:
" Il sottoscritto, Pinco Pallino, nato a . . . ecc. DICHIARA che il veicolo . . . . è in perfetto stato di conservazione in quanto è stato restaurato completamente in data . . . (oppure: perché è un ottimo conservato mantenuto sempre in efficienza, o qualche balla simile!). Luogo, data e firma.

Ciao, Gino

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  12:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a chiedere conferma ad un paio di commissari dedicati FMI se fosse sufficiente una dichiarazione come quella proposta... ma non mi hanno mai risposto...

Come facciamo ad essere sicuri che sia sufficiente? nessuno ha esperienza in merito?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  20:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ho provato a chiedere conferma ad un paio di commissari dedicati FMI se fosse sufficiente una dichiarazione come quella proposta... ma non mi hanno mai risposto...

Come facciamo ad essere sicuri che sia sufficiente? nessuno ha esperienza in merito?

Contatta direttamente il R.S. FMI a Roma: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/contatti.aspx

Ciao, Gino

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  10:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Contattati.
Mi hanno prontamente risposto:

> Egregio Sig, serve per legge la Dichiarazione dell'officina, non può
> fare una autocertificazione.
>
> Cordiali Saluti

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  10:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora ho risposto:

Buongiorno, La ringrazio della risposta ma mi permetto di mettere in evidenza quanto riportato sul Vs sito:

# Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico e Rilascio Certificato Rilevanza Storica e Collezionistica, riservato a motoveicoli SENZA Libretto di Circolazione. La pratica FMI costa euro 100.
# In quest’ultimo caso, la procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, oppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.

Può darmi una indicazione sulla procedura corretta?

Grazie

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  12:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
risposta:
> Egregio Sig. , servono entrambe cosi come spiegato nelle istruzione da
> lei scaricate al momento della stampa del mod. b.
>
> Cordiali Saluti

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  13:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

risposta:
> Egregio Sig. , servono entrambe cosi come spiegato nelle istruzione da
> lei scaricate al momento della stampa del mod. b.
>
> Cordiali Saluti

Sembra la risposta di qualcuno che non si è letto neanche la pagina del sito!

Ciao, Gino

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  14:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo:

Salve, scusi se insisto ma non mi è chiaro e vorrei seguire la procedura correttamente.
Dal sito si riporta:
La procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, oppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.

Io interpreto che quindi se i lavori di restauro sono stati fatti presso una Officina la stessa deve certificare il proprio operato, se invece il mezzo non richiede interventi particolari è il proprietario che deve certificare il buono stato del mezzo. E' corretto? In tal caso che forma deve avere tale certificazione del proprietario?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  14:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ulteriore risposta:

Egregio Sig. Peloso, le ribadiamo che servono entrambe per maggiori delucidazioni legga il decreto pubblicato nella G.U. 55 del 19/03/2010.

Cordiali Saluti
Luca Giudici

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  15:20:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma questi sanno cosa vuol dire la,parola "oppure"? Ero contentissimo quando ho letto dell'autocertificazione ma se cominciano a rompere con le dichiarazioni dell'officina mimgirano le p.... Anche perchèmi lavori me li faccio da me e dove lo trovo un meccanico che mi rilascia la certificazione senza spennarmi!!!!

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  15:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si vede che all'FMI il termine OPPURE significa ASSIEME .......... non e' possibile che servano tutte e due siamo veramente al paradosso della burocrazia..... !!!!!

Su di Giri Scooter Gang Trento

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2010 :  11:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parte il fatto che non capisco sta procedura B per chi è senza libretto e versamento da 100 €, le schede tecniche della lambretta o vespa ci sono ovunque, e i dati del libretto si possono prendere da li, poi ste risposte sono più da "motoclub bar sport" dove ogniuno dice la sua, che da FMI che dovrebbe essere l'organo "suppremo".
se leggete attentamente quelle dichiarazioni non si capisce cosa vogliano dire per conservata,

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2010 :  13:04:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo, il pressappochismo esiste in tutte le organizzazioni ed a tutti i livelli!

Non ho idea di chi abbia risposto alla email, spero una segretaria col paraocchi. Ma, comunque, ti suggerisco di contattare più esaminatori e di porre ad ognuno lo stesso quesito. A quello che ti risponderà in maniera più intellegibile, affiderai la tua pratica!

Mi pare che eleboronero ne avesse segnalato uno di sua fiducia, prova a contattarlo.

Ciao, Gino

rugge55
Junior +

Sissa - PR
Italy

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2010 :  13:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente Eleboronero si riferiva a Luigi Raimo, di Soragna, Parma, persona squisita e che mi ha inoltrato la pratica per il Tènèrè 1vj e per l' xt 600 43f.....
P.S. Non cercate di fare i furbi, ne sa molto e oltretutto è un Carabiniere....

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2010 :  16:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uno dei comissari contatti la scorsa settimana mi ha risposto:

BUONASERA SIG. CRISTIAN.
PER I MOTOVEICOLO COME NEL SUO CASO,SENZA TARGA E LIBRETTO,PERCHE' SI POSSA
LASCIARE UN DOCUMENTO PER LA NUOVA REIMATRICOLAZIONE,DEVE ESSERE SEMPRE
ACCOMPAGNATA DA UNA OFFICINA UNA DICHIARAZIONE ,PER LA SOSTITUZIONE ANCHE DI
POCHIO PEZZI.
CORDIALI SALUTI.

Il mistero si infittisce.... ma nessuno a cui sia già andata a buon fine la nuova procedura?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000