PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 set 2004 : 00:21:49
|
Non fossilizzarti troppo su queste cose, le versioni non esistono! O meglio, sono una classificazione ideata dai ricambisti e dagli appassionati in genere per facilitare la comprensione, non certo dalla Innocenti. In genere parliamo di versione quando per un certo tempo le caratteristiche del modello rimangono abbastanza stabili; si conoscono con buona approssimazione i mesi in cui hanno grossomodo inizio questi periodi, ma sapere i numeri di telaio è veramente eccessivo. Comunque le modifiche erano pressochè continue; non solo, spesso venivano modificati anche i veicoli già circolanti. Parlando ad esempio di LI prima serie, il filtro dell'aria supplementare è stato introdotto dopo un po' di tempo (fa parte della cosidetta seconda versione). Però tale filtro veniva montato gratuitamente su tutti i modelli precedenti al momento del tagliando di garanzia. Quindi se trovate una Li prima serie ancora col suo "gomito" di aspirazione originale, vuol dire che la Lambretta non ha fatto il "tagliando" (o il concessionario non era onesto). Anche in caso di guasti o problemi vari, si usavano i ricambi del momento, quindi su una prima serie potremmo trovare cambiati marmitta, guidacatena, ecc. A quarant'anni di distanza, difficile dire cosa è originale e cosa è stato aggiornato. Inoltre, quando si decideva di modificare un particolare, si attendeva di aver terminato le scorte del tipo precedente e poi lo si metteva subito in campo. Difficilmente si attendeva per raggruppare assieme più modifiche, a meno che non fossero in qualche modo correlate tra loro. Ciao.
|
|
|