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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 apr 2010 :  07:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi finalmente dopo aver revisionato il motore della F l'ho messo in moto e andava da Dio. Teneva perfettamente il minimo e anche in marcia il motore era molto fluido e saliva di giri alla grande.
L'altro giorno però dopo averla tenuta in moto per circa un quarto d'ora si è spenta perdendo giri progressivamente e poco prima di spegnersi ha fatto un bel sparetto. Per quanto è in mia conoscenza ho pensato che fosse il condensatore che era andato (anche se era nuovo assieme alle puntine), decido di cambiarlo, ne rimetto un'altro nuovo ma ha fatto lo stesso difetto dopo averla tenuta in moto un'altro quarto d'ora. Ora vi chiedo cosa può essere la causa di questo problema. Potrebbe essere la fase? qualcuno puo indicarmi la procedura esatta per fasare il motore proprio della F?
Ah dimenticavo, dopo che sta un bel po ferma che si raffredda lei riparte al primo colpo. Ho controllato a freddo la corrente alla candela e quando e fredda fa una scintilla di un bel blu ma dopo che si spegne non sembra esserci scintilla o la fa discontinua. Potrei provare con il condensatore della 500 mettendolo esterno? Aiutatemiiiiiiiiiiiiii!
Scusate per la lunghezza del post e buona lambrettata a tutti!

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 apr 2010 :  08:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30358
Fai la anche la prova di sostituzione della bobina.

Ciao da Gigi.
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 apr 2010 :  10:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ISO, ma la prova la devo fare con un'altra bobina per F o con quella del ciao da mettere esternamente?
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 apr 2010 :  10:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
del fatto che i condensatori nuovi in commercio ( aklmeno quelli che ho acquistato io )siano di una qualità non soddisfacente non posso far altro che confermare.
Anche le puntine....ho notato che quelle vecchie originali se pulite bene con cura sono affidabili e durano ancora a lungo.
Per la bobina puoi tranquillamente usare quella del Ciao esterna.
Domanda: il serbatoio è stato trattato con il sigillante? sei certo al 100% che non vi siano anche minuscole scorie di ruggine o altro nella miscela?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 apr 2010 :  10:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambiagli la bobina vedrai che va' al primo colpo lambrettista
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 apr 2010 :  14:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, il serbatoio non è stato trattato ma il problema e che spara quando sta per spegnersi, non credo che possa essere dovuto a sporcizia nel carburatore, anche perche dopo quando si raffredda va dinuovo che e una favola, provero la bobina del ciao e il condensatore della 500 e vi farò sapere. Qualcuno sa come fare a mettere in fase questo tipo di motore e la procedura per eliminare la vecchia bobina per mettere quella esterna? Grazie a tutti.
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gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  22:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla bene il condensatore in passato mi e capitato che con il motore freddo andava bene ma come si scaldava andava in corto
per controllare l anticipo e di 25° oppure 24,5mm sulla circonferenza del volano
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mag 2010 :  06:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, i gradi li conosco ma la procedura specifica per qusto tipo di motore non l'ho ancora trovata. Nessuno ha mai messo in fase un motore di una lambretta F? Ma eliminando la bobina all'interno del volano, questa si deve togliere totalmente o basta togliere tutti i collegamenti elettrici e lasciarla al suo posto? Grazie a dopo.
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2010 :  14:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi non pensavo fosse così difficile reperire la procedura per la messa in fase di questo tipo di lambretta, spero che si faccia vivo qualcuno che potrebbe aiutarmi parecchio a risolvere questo problema. Popolo possessore delle F a voi rivolgo il mio appello, aiutatemi!!!!
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2010 :  19:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La procedura per la messa in fase della tua Lambretta non credo abbia nulla di diverso rispetto alle altre: devi individuare il PMS, da questo riferimento è possibile, con l’ausilio di un goniometro o misurando il corrispondente arco sulla circonferenza del volano, stabilire il grado di anticipo accensione che è il momento in cui le puntine si devono aprire.
P.S. il grado di anticipo varia secondo il tipo di motore, per la F non ti so dire ma se hai il manuale stazioni di servizio ci dovrebbe essere scritto.


Massimo
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mag 2010 :  18:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che leggendo vari post in alcuni si dice che al PMS le puntine devono essere aperte a 0,40 in altri che a 25° dal PMS ruotando il volano in senso antiorario le puntine si devono aprire ma se faccio questa procedura, ruotando il volano in senso antiorario dal PMS le puntine si chiudono.Ora mi chiedevo se fosse colpa mia e della mia incapacità nel comprendere quelòlo che era scritto nei post o magari un problema al motore, per questo ho chiesto se qualcuno potesse illustrarmi la procedura per questo tipo di motore. Comunque grazie Maxi per il tuo interessamento.
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miraglia rocco
Junior +


Lauria - PZ
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2010 :  15:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, sono Rocco adesso ti do il consiglio giusto perche il difetto che ti la tua F io l'ho avuto con una E, devi cambiare la guarnizione che chiude il motore, togli il piattello portabobine apri il motore e li metti un OR bello doppio che chiude bene, perche quando si riscalda con la dilatazione perde. Un saluto Rocco.
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 mag 2010 :  05:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rocco spero che sia così anche nel mio caso, ma la tua E "sparava" pure o no? Perche òa funzione di quell' o-ring dovrebbe essere di non far passare aria dall'esterno verso l'interno, o no? e non so se giustificherebbe gli spari che fà. Per intanto ancora a freddo va benissimo appena riscalda non va proprio più. Gilberto aiutooooooooooooo!!!
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 06 mag 2010 :  09:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma se la Lambretta a freddo va bene, penso che sia giusta di fase, di puntine ecc, altrimenti nemmeno andrebbe in moto.
Il discorso "sparate" io lo attribuirei decisamente a degli inconvenienti( malfunzionamento) dell' impianto elettrico(accensione).
per esperienza il più delle volte questo tipo di fenomeno che si manifesta a caldo è legato alla bobina AT, che scaldandosi perde di isolamento e quaindi non fa più la sua funzione come dovrebbe.
Domanda : hai provato a mettere la bobina esterna del ciao come consigliato da lambrettista?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


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Inserito il - 06 mag 2010 :  10:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora no perche ho aspettato per la procedura della messa in fase e quella per l'eliminazione della vecchia bobina e della messa in funzione della esterna, anche se come dici tu ed anchio lo pensavo, se era la fase non daveva nemmeno partire. provero al più presto la bobina del ciao se qualcuno mi accenna come fare l'intervento sulla F. Grazie per il tuo consiglio.
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
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112 Messaggi
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Inserito il - 06 mag 2010 :  12:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiesto ad un signore qui del posto che in passato si arrangiava aggiustando vespe e quant'altro gli capitava e mi ha detto che per mettere la bobina esterna dovrei lasciare quella interna dell'alta tensione però togliendoci parte dell'avvolgimento in rame lasciando quello sottostante e facendola diventare a 6 volt per poi utilizzarla per alimentare la bobina esterna. Qualcuno di voi è a conoscenza di questa tecnica o per come la penso io e sufficiente collegare la bobina esterna al condensatore e a massa eliminando completamente quella interna? Buona lambrettata a tutti!!
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mag 2010 :  16:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella...,questa non l' avevo ancora mai sentita...
probabilmente quel signore aveva partecchi clienti "fissi", nel senso che erano sempre li perchè la loro moto non andava.
Per logica e per esperienza direi che la soluzione da te proposta è la migliore delle due.Isoli qualla di cui sospetti il malfunzionamento e ne impieghi un altra.
Visto che devi portare fuori un filo, isola anche il condensatore e metti pure quello esterno e fai delle prove, almeno non stai continuamente ad aprire e chiudere il motore.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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gigi72
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Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mag 2010 :  23:13:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
meccanico vecchio stampo nulla si butta
per montare la bobina esterna devi sostituire la bob. at con una bob. da 6v che collegherai alle puntine dalla quale uscirai con un filo dove collegherai il condensatore(se lo vuoi esterno) e la bobina at esterna spero di essere stato chiaro se vuoi vedere un statore con bobina 6v vai a rivedere la discussione di scorpion2
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mag 2010 :  05:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo il mio modesto parere il fatto di montare un'altra bobina interna di bassa tensione per alimentare solo quella AT esterna è utile per non sovraccarricare l'altra bobina BT che già alimenta luci, fanalino e clacson, ma senza dovrebbe funzionare lo stesso. Vedrò di fare qualche prova nell'attesa, magari, di qualche parere di utenti che hanno già fatto questa modifica. Grazie sempre a tutti e buona lambrettata a tutti!
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miraglia rocco
Junior +


Lauria - PZ
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mag 2010 :  09:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, sono Rocco, io alla mia E ho cambiato di tutto anche la bobina bel costo di 70 euro, la mia pure sparava non partiva nemmeno in discesa, allora fai questa prova cosi escudi la parte elettrica. Metti in moto farla riscaldare per bene fino a che si spegne, togli la candela prova se fa scintilla se la fa vuol dire che non è parte elettrica, sono sicuro che devi cambiare OR anche se è un bel lavoro perche devi smontare il tutto ma alla fine lo devi fare. fammi sapere Rocco
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miraglia rocco
Junior +


Lauria - PZ
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mag 2010 :  10:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,allora per la fase ti consiglio di comprare il libretto uso e manutenzione cosi sai tutte le notizie tutte le regolazioni i livelli e ingrassaggi, la mia E le punte si devono aprire 25mm dal p m s sulla circonferenza del volano. Allora trovati il p m s togli la candela metti un cacciavite nel foro fai girare il motore molto lemtamente fino a che sei sicuro che il pistone sia al punto piu alto, fai un punto di riferimento sul volano e carter, metti un pezzettino di carta fra lepunte e lo tieni in tiro fai girare il volano nel senso che gira il motore quando senti la carta che si sfila misura la distanza dal riferimento al punto sul volano vedi quanti mm sono quello e l'anticipo,è piu difficile spiegarlo che farlo, questo è un sistema da principianti ma funziona, Ti saluto buon lavoro Rocco.
Ps cambia OR
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