Sugli smiths, c'è Giuseppe (adessosono)che ne sà parecchio e poi il suo allievo Simone che si difende ottimamente. Per montarlo va modificata la parte superiore del manubrio e va fatto il rinvio su misura, a chi piace dà quel tocco di originalità del mezzo rispetto al tradizionale e ti dico che piace a parecchi l'installazione è difficile se vuoi farla bene. Ciao Piero.
X manubrio special trovi tutto fatto. il x dl me lo sono fatto. farlo è un po' un casino, devi centrare nel tubo della forcella il cavo conta km. se vuoi + info chiedi gaurlo
ma io volevo sapere come mai si predilige lo smiths al posto di uno originale, affidabilità?
e come mai ha due feritoie per il conteggio dei chilometri e due astine per il conteggio dei km/h? anzi visto che si parla di una cosa inglese dobbiamo dire mph
Venne inizialmente utilizzato in Inghilterra sulle Lambretta usate per fare le gare di regolarità in quanto questo è un contamiglia cronometrico e l'asta va a scatti ed è precisissima e perfettamente ferma. Se lo smonti infatti troverai una serie di ingranaggi meccanici di precisione come su un orologio svizzero degli anni che furono. La lettura quindi è perfetta, certamente non come quella del contakm della Lambretta normale, per questo iniziarono tale conversione. Il cavo deve passare parallelamente all'esterno, perchè il contamiglia originale ha l'attacco del cavo di trasmissione dalla parte destra. La differenza con quelli riprodotti è che questi hanno il meccanismo descritto, mentre quelli riprodotti funzionano come un contachilometri normale, non cronometrico. Ha un'asticella sola di misurazione della velocità; ti inganna un'asticella disegnata che probabilmente segnala un limite di velocità. Le due feritoie invece contengono il contamiglia totale e parziale azzerabile.
e se lo rompi...vai dall'orologiaio e te lo aggiusta perchè funziona come l'orologio! ah quelli che hanno solo i totali sono prima della guerra...quelli totale e parziale come il mio sono dopo la seconda guerra mondiale...