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FAF76
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Racalmuto - AG
Italy


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Inserito il - 07 mag 2010 :  10:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Rocco credo che per farti sapere una risposta dovrai aspettare un bel po. Stamattina sono sceso in garage e ho trovato una bella sorpresa, il pistone era bloccato ho tolto l'avviamento ed il volano e ho notato che la chiavetta aveva deformato la sede sull'albero e non solo. Ho ingranato la terza marcia e dandogli un colpetto avanti e dietro il pistone si era sboccato e cosi ho potuto notare che guardando l'albero(senza il volano inserito) non girava in asse. Per fare la prova del nove ho inserito il volano anche se la chiavetta non lo fissava più ed effettivamente il volano non girava perche faceva attrito con lo statore. Potrai benissimo immagginare quello che mi sia scappato dalla bocca e che non posso scrivere ed ancora devo capire cosa sia successojavascript:insertsmilie(''). Da premettere che quando l'ho posata ieri il pistone saliva normalmente durante i tentativi di messa in moto. Cosa sarà successo? Devrò cambiare tutto l'albero e magari anche il volano? A voi l'ardua sentenza.javascript:insertsmilie('')

P.S. Ora capisco perche Remo ci definisce "eroici possessori delle E ed F" .
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 07 mag 2010 :  20:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
non disperare, la F è stata la mia prima lambretta e quando l'ho provata prima del restauro aveva gli stessi sintomi della tua, cioè aveva "schiavellato" con conseguente perdita della fase e scoppi allla marmitta. La sede della chiavella era deformata.
Comunque a questo punto devi smontare tutto il motore, farti rifare la sede della chiavella sull'albero da un bravo tornitore, mettere cuscinetti e paraoli nuovi.
Sperare che l'albero giri asimmetrico perchè ha ceduto il cuscinetto di banco lato frizione che era una semplice gabbia a rulli!!!(roba da non credere ma la F veniva costruita in economia).
Quando sarà tutto a posto vedrai che anche la parte elettrica sarà più facilmente valutabile.
Se smonti anche la coda stai attento a controllare che la corona della coppia conica posteriore sia ben serrata dai due dadi sinistri che si allentavano spesso (frenafiletti!).
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni (se non hai fretta, soprattutto in salita) ma è una Lambretta "bellina" e si guida bene.(e con un litro fa 40-50 Km)
Un'altra cosa: se vuoi togliere il motore dal telaio usa un morsettone da falegname per tenere carica la barra di torsione e stai attento alle mani.
Ciao
Giuseppe
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FAF76
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Racalmuto - AG
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Inserito il - 08 mag 2010 :  07:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe per le parole di conforto (servono sempre e fanno solo bene) ieri sera ho smontato il tutto ed effettivamente come dici tu il problema era stata la chiavetta.appena ho tirato giù il gruppo termico(testa, cilindro e pistone) non girava ancora nulla cosi sono andato avanti smontando la flangia volano ed ancora era tutto bloccato. Cosi ho deciso di allentare la vite testa qudra che fissa la spalla dell'albero e tutto come per magia e ritornato perfetto. L'albero gira perfettamente in asse. Ora mi chiedo: dovro cambiare dinuovo le gabbie a rulli( biella e frizione) che sono state messe nuove ed il cuscinetto che sta nella flangia volano anche se girano perfettamente, o posso lasciarle se sono buone dato che penso che il bloccaggio sia stato dovuto anche al fatto che dopo aver sciavettato una spalla dell'albero sia andata fuori asse rispetto all'altra incuneandosi nel carter? Tu cosa ne pensi? e pensare che per il tempo che stava in moto andava da Dio!!!javascript:insertsmilie('')
Per quanto riguarda la coppia conica posteriore effettivamente li avevo trovati allentati e vedrò di mettere un bel po di blocca filetti quanto prima, per quanto riguarda la coda già ho avuto modo di smontarla ma con un pò di sorpresa non ho avuto bisogno della morsa da falegname dato che sembrava come se non fosse stata precaricata. così anche io l'ho rimontata senza pre carica anche se gia sapevo che stavo sbagliando ma con il dubbio che potesse essere danneggiata la barra di torsione. Potrebbe essere valida questa mia ipotesi o la devo precaricare indifferentemente dato che potrebbe trattarsi di un errore fatto da qualche altro più capace di me!! Con l'occasione ti volevo chiedere un paio di cose.
1) Il volano è ad anticipo automatico o fisso?

Allegato: Foto0082.jpg
128,55 KB

2) Se automatico, come si regola la fase e le puntine in questo caso?
3) volevo montare bobina e condensatore esternamente, potresti suggerirmi come fare o postare uno schizzo dei collegamenti se ne sei a conoscenza della procedura?
Scusami tanto ma avevo proprio bisogno di una spalla su cui piangere un pò!!!!javascript:insertsmilie('')
Grazie grazie grazie per il tuo post a presto e buona lambrettata a tutti!
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
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Inserito il - 08 mag 2010 :  08:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah! Giuseppe ma la sede della chiavetta sull'albero va rifatta nello stesso punto e in che modo dato che la sede ad occhio è più larga di quanto lo fosse prima
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giubusti
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Perugia - PG
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Inserito il - 08 mag 2010 :  15:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se allentando la vite a testa quadra dell'albero ti si è sbloccato tutto c'è qualche cosa che non va. Non puoi certo lasciarla lenta!
Devi smontare l'albero anche perchè devi rifare l'allaoggiamento della chiavella (bravo tornitore che deve riportare del materiale e poi rifare la sede più precisa possibile nella sua posizione originale.
Le gabbie vanno sostituite.
Mi pare che il volano sia ad anticipo automatico (anche se in realtà si dovrebbe parlare di ritardo automatico dato che ritardare significa facilitare l'avviamento, comunque lo verifichi guardando le puntine: quando al PMS sono aperte se apri le masse del volano queste si avvicinano vuol dire che ritardi e la fase la fai a masse chiuse come di norma. Così almeno ho capito io, dopo infinite discussioni con gli amici.
Invece sulla 150 D il volano ha le masse centrifughe che aprono le puntine e quello è un anticipo che interviene dopo aver superato un certo numero di giri.
Quindi a differenza della 150 D, la F e la E hanno un ritardo automatico (o manuale per le prime E) CHE SERVIVA PER FACILITARE L'AVVIAMENTO.
ASPETTO LUMI DAI PIU ESPERTI SE HO CAPITO MALE.
Ripeto, quando hai sistemato tutto prova ha rimettere il suo impianto originale (se hai una prima serie hai la BAT interna con la presa AT che porta corrente alla candela a spinotto a molla.
Può darsi che vada bene.
Se hai una seconda serie hai una Bobina candela interna che alimenta una bobina esterna che alimenta la candela. Se vuoi fare questa modifica devi procurarti una bobina interna e una bobina esterna alta tensione. Di più non so dirti.
Ciao
Giuseppe
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FAF76
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Racalmuto - AG
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Inserito il - 08 mag 2010 :  16:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe, già hai detto tantissimo, é ovvio che stringero tutto per bene dopo aver rettificato l'albero, la lambretta è una prima serie con la bobina AT interna con la linguetta per la presa AT della candela. Vedrò di sistemare l'albero al più presto e poi ritornerò sulla parte elettrica .
Grazie . Qualcuno sa rispondere alle altre domande? Grazie a tutti
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Inserito il - 08 mag 2010 :  19:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo: la barra di torsione va caricata a meno di mezzo occhio
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FAF76
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Racalmuto - AG
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2010 :  22:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, oggo ho consultato un tornitore per far rettificare il mio albero(mi raccomando non pensate a male!!!) e lui mi ha sconsigliato di riportare del materiale nella vecchia sede della chiavetta perchè riscaldandosi potrebbe anche storcersi, invece mi ha detto di spianare eventuali escrescenze ai lati della sede della chiavetta, ripulire per bene il cono del volano e dell'albero e rimettere la chiavetta nuova e rimontare il tutto così come è , anche se la sede è un pò piu larga, dato che la funzione della chiavetta cessa una volta serrato il volano contro l'albero. Effettivamente dopo aver rettificato il tutto ho serrato il volano sull'albero ancora smontati e blocca alla grande senza un minimo movimento. Vorrei provare a rimontare il tutto così e vedere se va bene, voi cosa ne pensate?
Buona notte e buona lambrettata a tutti!!!
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2010 :  22:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si concordo col tornitore lambrettista
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125m
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Settala - MI
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3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2010 :  14:43:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anche io concorde col tornitore se non vi è gioco tra albero e volano.
La chiavetta ha la funzione di bloccare il volano sull' albero in una posizione ben precisa.Una rotazione anche di poco sull' albero dovuta a sede lasca della chiavetta influisce sull' anticipo.
Se prima di serrare il gioco tra albero e volano è impercettibile allora vai tranquillo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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FAF76
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Racalmuto - AG
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Inserito il - 12 mag 2010 :  22:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi per fortuna non sono dovuto ricorrere al tornitore ho "rettificato" con una limetta il cono dell'albero che era un po irregolare e poi ho pulito tutto per bene, sgrassando ed ho rimontato il tutto e adesso va che e una bomba. Ho sostituito anche l'o-ring della flangia volano come suggeritomi da Rocco, ed il relativo cuscinetto. Per ora va veramente bene con tutti i vecchi componenti elettrici. Spero a questo punto che il problema principale era quel maledetto o-ring da un euro. Nel caso contrario vi terro' aggiornati. Qualcuno sa come posso sostituire la guarnizione dell'asta che comanda la frizione (esce parecchio olio mentre e in moto). dovrebbe essere un piccolo o-ring. grazie sempre e buona lambrettata a tutti!!
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
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Inserito il - 13 mag 2010 :  19:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho provato a togliere la vecchia guarnizione che sta nel carter dentro l'alloggiamento della asticina che spinge la frizione con un o-ring che era contenuto nella confezione di paraoli acquistata dal noto ricambista on line ma ho trovato parecchie difficoltà a far entrare il nuovo o-ring(ammesso che sia quello giusto per quel posto) a tal punto da danneggiarlo in un punto con la conseguenza che perde come prima. Qualcuno ch possiede una F o E ha mai cambiato questa guarnizione? E se si in che modo e con quale tipo di o-ring. Scusate la quantità di domende ma ripongo una grande fiducia negli utenti di questo forum, quindi aiutatemiiiiiiiiiiiiiii! Buona lambrettata a tutti!!!!
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
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Inserito il - 13 mag 2010 :  19:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho provato a togliere la vecchia guarnizione che sta nel carter dentro l'alloggiamento della asticina che spinge la frizione con un o-ring che era contenuto nella confezione di paraoli acquistata dal noto ricambista on line ma ho trovato parecchie difficoltà a far entrare il nuovo o-ring(ammesso che sia quello giusto per quel posto) a tal punto da danneggiarlo in un punto con la conseguenza che perde come prima. Qualcuno ch possiede una F o E ha mai cambiato questa guarnizione? E se si in che modo e con quale tipo di o-ring. Scusate la quantità di domende ma ripongo una grande fiducia negli utenti di questo forum, quindi aiutatemiiiiiiiiiiiiiii! Buona lambrettata a tutti!!!!
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