Autore |
Discussione |
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage
954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 22:50:11
|
Qualcuno sa indicarmi dove posso rivolgermi per far riparare una targa rotta? Sono andato dal mio carroziere per vedere a che punto è con il lavoro di verniciatura di una vespa che gli ho portato e già che c'ero ho chiesto se mi dava un po di colore per verniciare le lettere e i numeri di una targa per una lambretta che dovrò sistemare,il fenomeno l'ha presa in mano e vedendo che era leggermente storta in un angolo ha fatto forza e me l'ha spezzata in due come fanno i preti con le particole. Mi ha detto che me la incolla ma è meglio che cerchi qualcuno che lo sappia fare ...COME SI DEVE. |
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 22:51:45
|
mettici un pezzo di lamierino dietro e incollala su con silicone o epossidica |
|
|
poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 17:13:35
|
Se le targa è in plastica fai come ha detto Metz, però non ti consiglio il silicone perchè con le vibrazioni si scolla, usa un bicomponente. Se è in metallo falla saldare da dietro!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
|
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 20:20:08
|
Proverei ad aggiustarla anche io, Ok! dietro la incollo,e sul davanti dove si vede la crepa che faccio???
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 20:32:13
|
stuccala con della colla epossidica |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 20:51:25
|
vai nei negozi di modellismo e compri lo stucco bicomponente, con pochi euro fai un lavoro definitivo, io c'ho ricostruito mezzo numero di una targa che si era rotto
|
|
|
poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 23:32:00
|
Potresti anche unirla con della vetro resina!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 apr 2010 : 06:58:57
|
bisi che materiale è, plastica suppongo, giusto?
"Lambretta, It’s an Italian thing" |
|
|
ilvikingo78
Junior
Torino - TO Italy
82 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 apr 2010 : 08:30:01
|
mikired ho anche io lo stesso problema...ma lo stucco bicomponente, oltre a ricostruire, "attacca" sulla plastica intorno esistente? non è che poi si stacca il pezzo? io devo ricostruire un numero intero... |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 apr 2010 : 10:46:06
|
Ho appena fatto questo lavoro con una targa in plastica rotta in 4 (quattro !!!) parti. Il mio consiglio è questo, compra queste cose:
- un paio di foglietti di alluminio o avional in un negozio di modellismo da tagliare nella misura della targa. Di solito questi fogli sono di forma rettangolare stretta, con 2 fogli ci fai una targa - della colla epossidica bicomponente con tempo di incollaggio 30-45 minuti - eventualmente dello stucco epossidico (che è sempre resina epossidica ma piu modellabile) se devi ricostruire dei numeri, da stendere con una micro spatolina - numerose morsette o pinze di plastica da falegname per tenere premuto durante l'incollaggio, tipo queste: Allegato: morsette.jpg 18,34 KB
Sostanzialmente devi incollare la targa, pezzo per pezzo, alle suddette lastre di alluminio, è l'unico modo per avere una targa uniforme e solida. Una volta terminato l'incollaggio puoi rifinirla stuccando e carteggiando per poi verniciare.
Con la vetroresina è un lavoro difficile, se non sei pratico è meglio evitare o far fare il lavoro a qualcuno...sulle targhe non c'è possibilità d'errore...
Se ti serve cerco alcune foto del mio lavoro e le posto...
Buon lavoro |
|
|
puntero
Junior ++
Forli - FC Italy
Il mio Garage 651 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 apr 2010 : 21:16:22
|
complimenti ha tutti per le preziose info !!!! GRAZIE !! |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 apr 2010 : 21:23:42
|
Citazione: Messaggio inserito da ilvikingo78
mikired ho anche io lo stesso problema...ma lo stucco bicomponente, oltre a ricostruire, "attacca" sulla plastica intorno esistente? non è che poi si stacca il pezzo? io devo ricostruire un numero intero...
se prendi uno stucco bicomponente per modellini ci stara tutta la vita, lo impasti bene con l'indurente e lo lasci li seccare.
poi una volta seccato lo modelli a piacere tuo facendo il numero o la lettera che ti si è rotta.
ci vuole un po di manualita e di attrezzi ti consiglio quelli che si usavano per la creta o per il das, e un po di carta vetrata
|
|
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 apr 2010 : 19:57:34
|
Qui c'è sempre da imparare!!! Grazie ragazzi per i consigli, fortunatamente la targa è rotta solamente in due pezzi anche se qualche fenomeno poteva sparmiare a fare certe cazzate |
|
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 mag 2010 : 13:59:59
|
Anche rifarla con 70€ è una bella idea.
O no?
|