Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio gomma
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti! Una domanda sull'eventuale "cambio gomma" in caso di spaccatura della camera d'aria. Nel caso di semplice "foratura" vado di bomboletta...

Io ho una LI III serie. Le camere d'aria da reperire, a quanto leggo, sono le 3,50 + 10,00. L'inclinazione della valvola è 45 o 90 per il mio modello?

Inoltre, quali attrezzi sono indispensabili per effettuare il cambio della camera d'aria sia nel caso della gomma davanti che nel caso di quella posteriore?

Grazie per il vostro aiuto

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si tratta della camera d'aria posteriore, valvola a 45° o 90° non fa alcuna differenza; se si tratta di quella anteriore ti consiglio vivamente la valvola a 45° per evitare spiacevoli inconvenienti (durante la marcia la valvola a 90° può andare a toccare contro la forcella e spezzarsi di netto, con la gomma che si sgonfia di botto in pochi istanti: il volo è assicurato).
Attrezzi necessari: chiave grossa (non ricordo la misura esatta...15? 20?) per smontare ruota anteriore (dietro ovviamente non serve), chiave da 13 per smontare i cerchi dai rispettivi mozzi e per aprire i cerchi stessi. Un po' di pazienza se la gomma si è incollata al cerchione, del talco per favorire lo scivolamento durante il rimontaggio ed evitare che la camera d'aria rimanga pizzicata quando riassembli il cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai i dadi originali, ti serve la chiave da 14 x aprire i cerchi. Chiave da 21 per togliere la ruota anteriore.
Per non sbatterti, prendile tutte e due con valvola a 45°.
Portati anche un santino, perchè quasi sicuramente, la gomma è incollata al cerchio. Ho cambiato la camera d'aria alla mia, e dopo un'anno, ho tirato giu' tutti i santi e tutte le madonne!!!!! E' ottimo anche un po' di sapone x far scivolare!!!!
Ricordati che utilizzando il fast, la camera d'aria, non è piu' riutilizzabile, anche se molti, dopo una foratura, tendono a cambiarla!!! Io solitamente le riparo e non ho mai avuto nessun problema.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:54:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo sembra piu' complicato e brigoso del previsto. Un cambio di camera d'aria "on the road" mi spaventa alquanto... speriamo nella fortuna che volete che vi dica... Certo con la ruota di scorta sarebbe tutto molto più facile... ma AVERLA LA RUOTA DI SCORTA!!!!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  18:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Cavolo sembra piu' complicato e brigoso del previsto. Un cambio di camera d'aria "on the road" mi spaventa alquanto... speriamo nella fortuna che volete che vi dica... Certo con la ruota di scorta sarebbe tutto molto più facile... ma AVERLA LA RUOTA DI SCORTA!!!!


-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62


basta che compri il cerchio--camera d'aria e copertone + il portaruota .Ci sono vari tipi ,dipende dove lo vuoi mettere.
Facile no?!!!!


Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  18:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Cavolo sembra piu' complicato e brigoso del previsto. Un cambio di camera d'aria "on the road" mi spaventa alquanto... speriamo nella fortuna che volete che vi dica... Certo con la ruota di scorta sarebbe tutto molto più facile... ma AVERLA LA RUOTA DI SCORTA!!!!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62



E allora ti prendi un portapacchi posteriore con ruota di scorta!
Lo so, un pò costa, ma valuta i benefici di avere una ruota già pronta.


Ciao a tutti da Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  20:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, a proposito di valvole, l'Innocenti e poi in seguito si sono sempre montate sulla lambretta valvole a 90°; non capisco perchè non vanno piu' bene, ora si deve usare il 45°...).va a toccare sulla forcella....
Se tocca è perchè la ruota non è centrata all'interno della forcella, evidentemente il lavoro di sostituzione di boccole e tamponi non è stato ben fatto.
Ho sempre usato valvole a 90° senza incontrare nessun inconveniente.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  22:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho preso sempre valvole a 90 gradi e mai nessun problema, quanto a smontare i due semicerchi per cambiare la camera d'aria spessissimo c'e da impazzire, anche in garage figuriamoci per strada,,,, consiglio vivamente una ruota di scorta, ci sono per lo meno 5- 6 tipi diversi di portaruota c'e' solo l'imbarazzo della scelta...

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 apr 2010 :  22:49:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La storia delle valvole da 90° che toccano nel dado del perno della bielletta è causato dalla lunghezza eccessiva della valvola stessa. Specie le camera d'aria michelin hanno la valvola lunga, probabilmente in quanto ormai vengono commercializzate per le vespe che la montano più lunga in quanto la valvola stessa passa da un semicerchio all'altro. Da poco ho acquistato una camera marca continental e la valvola è più corta di quelle michelin.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  23:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno che è caduto c'è a causa di valvola a 90°.. io preferisco evitare il rischio
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mag 2010 :  00:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..anche io mi sono posto il problema..ritrovandomi delle camere d'aria Continental con valvola a 90°...ho dovuto sostituire il tappino con uno standard piatto e tra valvola e forcella ci sono circa 0,5 cm..pertanto problema risolto...in effetti con il tappino in dotazione in parte in metallo e in parte in gomma lungo circa 1 cm si verificava un leggero sfregamento..
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mag 2010 :  10:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io sull'anteriore monto camera d'aria michelin con valvolaa a 90° e non ho mai avuto nessun problema!!!..anzi, tra la valvola e la forcella c'è 1 cm abbondante!!!!
io ho acquistato un portaruota ( quello di casapompetta ) da fissare sulla parte centrale dello scudo, e l'ho tolto subito!!!! Con il peso della ruota e le vibrazioni, mi dava l'idea che delle viti cosi piccole si spezzassero, con conseguente rottura dello scudo!!!
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mag 2010 :  15:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io escludevo le michelin che hanno la valvola più lunga delle continental di circa 1 cm

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits