Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ho sbagliato qualcosa??! Montaggio cambio Li II
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 apr 2010 :  16:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, il piccolo perno della flangia cambio l'ho "prodotto" ma ovviamente non si può continuare tranquillamente, un problema doveva pur saltar fuori subito no?! sta di fatto che chiusa la flangia e serrata con ranelle e dadi, l'alberino primario si blocca e non gira più! Mentre se allento i dadi torna a girare. bhe ho fatto le foto di tutti i passaggi e vediamo chi trova l'errore...mah...
Alb primario con sotto la sua rondella inserito, il secondario è inserito e battuto giù (sotto ha la sua rondella)la crocera è uno scatto in giù nella posizione di folle:
Allegato: IMG_2594.JPG
200,51 KB

disco 4^marcia con bordo in risalto verso l'alto:
Allegato: IMG_2595.JPG
194,08 KB

3^marcia con bordo in risalto verso il basso:
Allegato: IMG_2596.JPG
214,67 KB

2^marcia con bordo in risalto verso il basso:
Allegato: IMG_2597.JPG
211,68 KB

1^marcia con bordo in risalto verso il basso, con le due rondelle e la gabbia rulli:
Allegato: IMG_2598.JPG
216,03 KB

flangia inserita:
Allegato: IMG_2599.JPG
200,83 KB

e da qui, appena serro il tutto, iniziano i problemi..
Sconsolato, attendo risposte
Grazie
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2010 :  16:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico! Ho visto le tue e-mail ma non ho avuto tempo di risponderti...provo ad aiutarti qui!
Dunque, la sequenza di montaggio pare sia corretta. Domanda: il rasamento (rondellone grosso sull'ingranaggio della 1^) lo hai cambiato o è sempre lo stesso? Se lo hai cambiato, ne hai messo uno con spessore uguale a quello vecchio o più spesso?
Se non l'hai cambiato o comunque lo spessore è uguale allora il cambio non ha motivo di bloccarsi.
A questo punto fai due verifiche:

1) verifica che l'albero secondario (quello a cui si attacca la ruota) sia entrato totalmente nel cuscinetto fino alla battuta. A volte sembra che sia entrato ma in realtà manca ancora un pelo. Puoi batterlo (se usi un martello di metallo interponi un tondido di alluminio o un pezzo di legno per non fare danni), oppure puoi tirarlo dentro al cuscinetto sfruttando la filettatura del mozzo, un'opportuna bussola da usare come distanziale ed il dado chiuso che blocca la ruota.

2) monta provvisoriamente il ragno sul primario, avvita il dado centrale e con le mani tira il ragno verso di te. Se senti un tac vuol dire che il primario non era entrato completamente nel cuscinetto presente sulla flangia del cambio per cui forzava sul carter e non poteva girare. Mentre fai questa prova, la flangia del cambio deve essere avvitata.

Se il tutto si sblocca, serra per bene i 6 dadi M7 che fissano la flangia ed eventualmente ripeti le due verifiche!

lamb32
Junior +

Muravera - CA
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2010 :  17:23:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me era capitato stessa cosa in un altro carter e alla fine era la guarnizione del carter leggermente più fine percio quando andavo a serrare si blocava propio con l'ultima stretta di chiave e ho dovuto cambiare marca di guarnizioni
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 apr 2010 :  18:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai sostituito il cuscinetto dell'asse ruota posteriore,se si potrebbe essere piu' lungo del normale da farti bloccare il cambio quando stringi i bulloni della flangia,a me e' capitato con un cuscinetto che dopo l'accaduto ho riscontrato essere made in INDIA.
saluti,maurizio.

bukkyman

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 apr 2010 :  18:44:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@ lamb: non ho capito che guarnizione intendi...
@ Bukky: il cuscinetto è Riv, comprato da Valla per 40 eurozzi..presumo e spero sia buono..
@ Luca: ho fatto entrambe le prove ma nulla, ho dato anche una bella tirata usando la filettatura esterna ma niente, ora pausa e poi come recita il mio motto finale, vedrò di riprovare..certo che mi lascia abbastanza perplesso la cosa..

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2010 :  19:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai l'attrezzo per bloccare la frizione, blocca il ragno e avvita a fondo il dado centrale (chiave 22)...può essere che tirando il ragno a mano il primario non venga comunque. Se il problema è quello, così dovrebbe venire...
Se comunque il cambio resta bloccato, con un dito (o meglio unghia) prova a muovere il rasamento grosso sull'ingranaggio della prima e dicci se ci riesci oppure se ti sembra bloccato.

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 apr 2010 :  19:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto sarei propenso a dire che il primario è al suo posto, mentre la rondella sulla prima marcia non si muove mica eh..il bello è che è la sua, quando avevo smontato il motore avevo raggruppato tutto assieme e nulla di quello è cambiato..quindi Luca?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2010 :  19:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi, secondo me, o ha ragione bukkyman oppure il secondario deve entrare ancora un pelino nel cuscinetto...poche storie!

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 apr 2010 :  20:08:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto spero sia il secondario, perché non ho affatto voglia di mettermi a questionare con un rivenditore per il cuscinetto..

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2010 :  21:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando tutto è stretto e bloccato prova a dare qualche colpetto ai due alberi con il martello...magari si svegliano.

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2010 :  00:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che l'unico albero che si deve svegliare è il secondario, anche perché quello deve andare verso il basso, mentre il primario viene tirato verso l'alto..

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2010 :  08:14:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Mi sa che l'unico albero che si deve svegliare è il secondario, anche perché quello deve andare verso il basso, mentre il primario viene tirato verso l'alto..

esatto

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2010 :  15:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la news: sconsolato a ricontrollare tutto, procedo allo smontaggio ed ecco subito qualcosa che mi colpisce:
Allegato: IMG_2605.JPG
151,72 KB
dal foro della flangia dove si dovrebbe infilare l'alb secondario, scende il "cilindretto" (non so il nome tecnico) ma questo ha destato qualche sospetto..si parla di circa mezzo millimetro..
che dite dottori della lambra?

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 apr 2010 :  13:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate, ma qualcuno ha una foto della sua flangia cambio, della parte interna per vedere se c'è o no questo spessore o se è tutto aderente? grazie perchè non so che pesci pigliare

robypg64
Junior

Perugia - PG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2010 :  23:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sono riuscito a recuperarti le foto che feci al mio motore, spero ti siano utili.

roby

Allegato: P1020753_800x450.JPG
130,67 KB

Allegato: P1020754_800x450.JPG
127,64 KB

"Solo il figliolo del Perozzi mette il cappotto alla macchina"

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2010 :  22:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto samaghi, un punteruolo sull'albero secondario, un colpo di martello, e dovrebbe essere tutto ok...

quellidellalambra

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 apr 2010 :  22:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si certo col maneggiare il punteruolo non c'è problema! Giusto ieri sera ho chiuso la flangia e montata la frizione, tutto gira bene, nonostante il "problema" flangia sia rimasto..ovvero la bussoletta della gabbia rulli è leggermente staccata dalla battuta sulla flangia..che dite de' fare!?!
@ Robypg hai una foto di profilo?

robypg64
Junior

Perugia - PG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2010 :  09:55:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, mi spiace ma quelle sono le uniche che ho, ne avrò fatte qualche centinaio ma della flangia ho solo quelle.

roby

"Solo il figliolo del Perozzi mette il cappotto alla macchina"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000