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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 apr 2010 : 16:41:33
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Eccomi, il piccolo perno della flangia cambio l'ho "prodotto" ma ovviamente non si può continuare tranquillamente, un problema doveva pur saltar fuori subito no?! sta di fatto che chiusa la flangia e serrata con ranelle e dadi, l'alberino primario si blocca e non gira più! Mentre se allento i dadi torna a girare. bhe ho fatto le foto di tutti i passaggi e vediamo chi trova l'errore...mah... Alb primario con sotto la sua rondella inserito, il secondario è inserito e battuto giù (sotto ha la sua rondella)la crocera è uno scatto in giù nella posizione di folle: Allegato: IMG_2594.JPG 200,51 KB
disco 4^marcia con bordo in risalto verso l'alto: Allegato: IMG_2595.JPG 194,08 KB
3^marcia con bordo in risalto verso il basso: Allegato: IMG_2596.JPG 214,67 KB
2^marcia con bordo in risalto verso il basso: Allegato: IMG_2597.JPG 211,68 KB
1^marcia con bordo in risalto verso il basso, con le due rondelle e la gabbia rulli: Allegato: IMG_2598.JPG 216,03 KB
flangia inserita: Allegato: IMG_2599.JPG 200,83 KB
e da qui, appena serro il tutto, iniziano i problemi.. Sconsolato, attendo risposte Grazie Enrico
"La pazienza è la virtù dei forti" |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 apr 2010 : 16:53:06
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Ciao Enrico! Ho visto le tue e-mail ma non ho avuto tempo di risponderti...provo ad aiutarti qui! Dunque, la sequenza di montaggio pare sia corretta. Domanda: il rasamento (rondellone grosso sull'ingranaggio della 1^) lo hai cambiato o è sempre lo stesso? Se lo hai cambiato, ne hai messo uno con spessore uguale a quello vecchio o più spesso? Se non l'hai cambiato o comunque lo spessore è uguale allora il cambio non ha motivo di bloccarsi. A questo punto fai due verifiche:
1) verifica che l'albero secondario (quello a cui si attacca la ruota) sia entrato totalmente nel cuscinetto fino alla battuta. A volte sembra che sia entrato ma in realtà manca ancora un pelo. Puoi batterlo (se usi un martello di metallo interponi un tondido di alluminio o un pezzo di legno per non fare danni), oppure puoi tirarlo dentro al cuscinetto sfruttando la filettatura del mozzo, un'opportuna bussola da usare come distanziale ed il dado chiuso che blocca la ruota.
2) monta provvisoriamente il ragno sul primario, avvita il dado centrale e con le mani tira il ragno verso di te. Se senti un tac vuol dire che il primario non era entrato completamente nel cuscinetto presente sulla flangia del cambio per cui forzava sul carter e non poteva girare. Mentre fai questa prova, la flangia del cambio deve essere avvitata.
Se il tutto si sblocca, serra per bene i 6 dadi M7 che fissano la flangia ed eventualmente ripeti le due verifiche!
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lamb32
Junior +
Muravera - CA Italy
129 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 apr 2010 : 17:23:00
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a me era capitato stessa cosa in un altro carter e alla fine era la guarnizione del carter leggermente più fine percio quando andavo a serrare si blocava propio con l'ultima stretta di chiave e ho dovuto cambiare marca di guarnizioni |
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bukkyman
Junior ++
Portici - NA Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 apr 2010 : 18:34:45
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hai sostituito il cuscinetto dell'asse ruota posteriore,se si potrebbe essere piu' lungo del normale da farti bloccare il cambio quando stringi i bulloni della flangia,a me e' capitato con un cuscinetto che dopo l'accaduto ho riscontrato essere made in INDIA. saluti,maurizio.
bukkyman
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 apr 2010 : 18:44:35
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@ lamb: non ho capito che guarnizione intendi... @ Bukky: il cuscinetto è Riv, comprato da Valla per 40 eurozzi..presumo e spero sia buono.. @ Luca: ho fatto entrambe le prove ma nulla, ho dato anche una bella tirata usando la filettatura esterna ma niente, ora pausa e poi come recita il mio motto finale, vedrò di riprovare..certo che mi lascia abbastanza perplesso la cosa..
"La pazienza è la virtù dei forti" |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 apr 2010 : 19:03:35
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Se hai l'attrezzo per bloccare la frizione, blocca il ragno e avvita a fondo il dado centrale (chiave 22)...può essere che tirando il ragno a mano il primario non venga comunque. Se il problema è quello, così dovrebbe venire... Se comunque il cambio resta bloccato, con un dito (o meglio unghia) prova a muovere il rasamento grosso sull'ingranaggio della prima e dicci se ci riesci oppure se ti sembra bloccato.
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 apr 2010 : 19:25:28
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a questo punto sarei propenso a dire che il primario è al suo posto, mentre la rondella sulla prima marcia non si muove mica eh..il bello è che è la sua, quando avevo smontato il motore avevo raggruppato tutto assieme e nulla di quello è cambiato..quindi Luca?
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 apr 2010 : 19:27:33
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Quindi, secondo me, o ha ragione bukkyman oppure il secondario deve entrare ancora un pelino nel cuscinetto...poche storie!
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 apr 2010 : 20:08:29
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A questo punto spero sia il secondario, perché non ho affatto voglia di mettermi a questionare con un rivenditore per il cuscinetto..
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 apr 2010 : 21:43:42
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Quando tutto è stretto e bloccato prova a dare qualche colpetto ai due alberi con il martello...magari si svegliano. |
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 apr 2010 : 00:49:28
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Mi sa che l'unico albero che si deve svegliare è il secondario, anche perché quello deve andare verso il basso, mentre il primario viene tirato verso l'alto..
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 apr 2010 : 08:14:45
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Citazione: Messaggio inserito da Enr
Mi sa che l'unico albero che si deve svegliare è il secondario, anche perché quello deve andare verso il basso, mentre il primario viene tirato verso l'alto..
esatto
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 apr 2010 : 15:06:36
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ecco la news: sconsolato a ricontrollare tutto, procedo allo smontaggio ed ecco subito qualcosa che mi colpisce: Allegato: IMG_2605.JPG 151,72 KB dal foro della flangia dove si dovrebbe infilare l'alb secondario, scende il "cilindretto" (non so il nome tecnico) ma questo ha destato qualche sospetto..si parla di circa mezzo millimetro.. che dite dottori della lambra?
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 apr 2010 : 13:59:06
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scusate, ma qualcuno ha una foto della sua flangia cambio, della parte interna per vedere se c'è o no questo spessore o se è tutto aderente? grazie perchè non so che pesci pigliare
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
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Inserito il - 14 apr 2010 : 23:07:10
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Ciao, sono riuscito a recuperarti le foto che feci al mio motore, spero ti siano utili.
roby
Allegato: P1020753_800x450.JPG 130,67 KB
Allegato: P1020754_800x450.JPG 127,64 KB
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 apr 2010 : 22:18:38
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quoto samaghi, un punteruolo sull'albero secondario, un colpo di martello, e dovrebbe essere tutto ok...
quellidellalambra |
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Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 15 apr 2010 : 22:29:58
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Si certo col maneggiare il punteruolo non c'è problema! Giusto ieri sera ho chiuso la flangia e montata la frizione, tutto gira bene, nonostante il "problema" flangia sia rimasto..ovvero la bussoletta della gabbia rulli è leggermente staccata dalla battuta sulla flangia..che dite de' fare!?! @ Robypg hai una foto di profilo?
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 apr 2010 : 09:55:33
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Ciao, mi spiace ma quelle sono le uniche che ho, ne avrò fatte qualche centinaio ma della flangia ho solo quelle.
roby
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