Dopo aver restaurato completamente la mia lambretta 125D del '52, tutto funziona perfettamente..tranne il clacson (monofilo)che non suona. Premetto una cosa che non mi è molto chiara..cioè, guardando lo schema elettrico dal clacson mi sembra che escano due cavi, uno che và al devioluci (e quello l'ho collegato senza problemi) e uno che è la terra/massa (che non ho capito se sia interna al clacsono o no). Il mio problema è dunque questo, collegando il clacson solo al devioluci non suona mentre facendo un contatto tra la parte posteriore del clacson e una parte di metallo generica della lambretta suona. Da quanto mi è sembrato di poter capire dalle immagini nella sezione restauro del sito www.tuttolambretta.it dal clacson dovrebbe uscire solo il cavo che và al devioluci senza nessun altro collegamento.. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.. grazie a tutti. Per togliere ogni dubbio.. il clacson è nuovo.
Se funziona facendo massa con il telaio sei a posto, una volta montato accertati che ci sia contatto (massa) tra l'involucrfo del clacson e la carrozzeria/telaio.
Probabilmente non c'è collegamento elettrico tra telaio e la carcassa del claxon probabilemnte dovuto che nei punti di fassaggio c'e la vernice che fa da isolante. O togli un po' di vernice dove combaciano i pezzi in corripondenza delle viti (puoi lubrificare con un po' di grasso per evitare che si formi ruggine) oppure interponi delle rondelle zegrinate sulla bulloneria.
Ok, credo che se entro la data in cui dovrò fare il collaudo non trovo un rimedio userò quel metodo, ma non penso che in realtà debba funzionare cosi. Penso questo perchè sul clacson c'è solo un morsetto d'uscita che deve andare al devioluci quindi la massa andrebbe saldata in "malo modo" sulla parte posteriore del clacson(oltre ad essere brutta esteticamente sarebbe anche esposta ad ogni intemperia mentre il morsetto è coperto da una gommina) in più su ogni foto di restauro che io abbia visto sul clacson non c'è alcun tipo di saldatura.
Ho risolto senza saldature(impossibili sul retro del clacson che è in alluminio) ma semplicemente avvolgendo il cavo di massa ad una delle due viti presenti sul clacson e l'altra estremità ad una delle viti della cornice cromata dello scudo. Ora tutto funziona alla perfezione ed esteticamente non si vede assolutamente nulla. Grazie a tutti per i consigli..alla prossima.
bastava grattare un pò di vernice del telaio che ricoperto dallla ghiera che regge il clacson.il contatto a massa è assicurato,non vedi niente e non hai fili in più. ciao
La soluzione che hai adottato va bene. Spero però che tu abbia capito che tutti i claxon che hanno un solo morsetto sono stati costruiti per avere il collegamento elettrico della massa attraverso il bullone di fissaggio. E' questa la ragione per cui ti abbiamo suggerito ti scoprire il metallo in prossimità delle vite/i che fissano il calxon alla carrozzeria. Il problema che ci hai posto è un classico di quando si effettuano i restauri. In origine lo strato di vernice e fondo che veniva applicato dalla Innocenti era più sottile di quanto ne applichiamo noi oggi in fase di restauro e all'epoca bastava il seraggio delle viti perché la vernice in quel punto si si asportasse da sola e assicurasse il contatto di massa.