Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 E adesso che facciamo????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,catastrofe.
Io e SirDeltoid abbiamo tentato di togliere la flangia lato volano e questo è il risultato.

Allegato: DSCN0642 [800x600].jpg
108,33 KB

Allegato: DSCN0643 [800x600].jpg
113,27 KB

Allegato: DSCN0645 [800x600].jpg
109,32 KB

Pensiamo di aver fatto tutto come andava fatto.
Abbiamo scaldato con la pistola appostita e con i due estrattori girando un colpo uno e un colpo l'altro abbiamo tentato di toglierla e......taaaccc!!! è saltata via come da foto!
premetto che non ha fatto rumori strani prima di rompersi e non opponeva resistenza.
La mia domanda ora è: si può togliere il pezzo mancante senza rovinare il carter?e se si come?
grazie

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

stoner
Junior +

San Salvatore - AL
Italy

339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rompete la flangia a pezzettini..terovatene una nuova!
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che è la prima volta che vedo una cosa del genere, credo che l'unico sistema sia mangiare con un trapano la flangia attorno al paraolio, e cominciare a levarla pezzo dopo pezzo.
Attenzione che sotto c'è l'albero; potresti costruirti un fine corsa da mettere fra la punta ed il mandrino del trapano in modo da non intaccare quello che c'è sotto.
Buon lavoro.

Claudio

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho un carter assassinato come il vostro. quando siete riusciti fatemi sapere come avete fatto così copio

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oppure da qualche amico rettificatore o con i macchinari giusti fa' tutto e non credo voglia 50 €..

"La pazienza è la virtù dei forti"

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi forarla tutto intorno prima con punta da 5 e poi con punta da 10mm fino a mangiare tutto intorno senza rovinare il carter,poi piaan piano devi forare verso il carter fino a tagliare il giro io ho fatto cosi' ma e' un lavoraccio,richiede parecchio tempolambrettista

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è l'albero motore:

Allegato: DSCN0646 [800x600].jpg
116,89 KB

Non c'è molto da salvare nemmeno in quello..

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2010 :  18:55:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una cosa normalissima che si rompa cosi.

Poi ho visto la foto del albero motore e ho compreso che era ancora piu sicuro di quello che pensavo. "E' normale che si sia rotta"

Come ha detto Lambrettista, tanta pazienza trapano punta da 5 iniziare a bucare ed allegerire sempre di piu il materiale, poi un po alla volta far rompere qualche pezzo con un scalpello finche' vien via tutto, è alluminio si rompe facilmente quando è indebolito . Attenzione a non bucare o martellare il carter.

Comunque questa cosa succede normalmente

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2010 :  19:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Breza a me è successo l'anno scorso ho risolto come gia detto da lambrettista forando prima con punta da 5 e poi da 10 distruggendo tutto senza rovinare il carter, l'albero era come il tuo da sostituire.ci vuole un po di pazienza e fatica ma si riesce a recuperare il carter.saluti e buon lavoro angelo

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2010 :  19:54:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa la domanda ma non potevi togliere prima l'albero poi agire da dentro il carter per togliere la flangia??

italian style, lambretta lovers!!

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2010 :  19:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusami mikired ma se non togli la meg use da dove tiri fuori l'albero ???

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2010 :  19:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sfilare l'albero devi aver prima tolto la flangia volano!
Piuttosto, visto che l'albero intanto è da buttare, aiutati spingendolo (martello) lato pignone. Riempi il vano albero motore con svitol (lascialo agire una notte) e stai attento a non picchiare sull'alluminio! Io tempo fa risolsi in questo modo

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2010 :  20:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no dicevo visto che l'albero è da buttare a quel punto lo sfaacevi e poi agivi sulla flangia

italian style, lambretta lovers!!

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2010 :  20:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, non avevo mai visto un motore concio cosi'.......
Dov'era sul Titanic..............

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2010 :  21:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto pienamente jackpaxton visto che l'albero e' da buttare battilo dal lato pignone...

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2010 :  21:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altro che Titanic,io credo che sia stato trovato dentro un'anfora affondata insieme alla nave intorno al 500 A.C. he he he he he he,comunque con molta pazienza e passione ce la puoi fare.
Pasquale

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2010 :  22:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su due carter con stesso problema, ho levato la parte della flangia residua, lavorando di trapano in zone periferiche, concentrandomi con molta attenzione nel punto del travaso,per poi inserire una lama da hobbismo (0,50 euro) e montando l'archetto al contrario, e in 2 passate ho portato via un piccolo spicchio della flangia, con un soffio è venuta fuori! Considerando che uno dei 2 carter era stato trovato all'aperto e privo di cilindro, l'ossido era tanto eppure con quel sistema ho risolto.

Lambretta & solo Lambretta!

superlambra
Junior +

Quartu S. Elena - CA
Italy

Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2010 :  22:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero, viste le condizioni, dovrai cambiarlo di sicuro.
Quindi picchia tranquillamente sul pignone e la spalla sinistra dell'albero spingerà fuori la flangia. Prima di fare questo lavoro, vai di abbondante svitol tutto intorno e quando la flangia si muove inserisci altro svitol nell'intercapedine.Stai solo attento a non dare martellate sul carter di alluminio.

it.fotoalbum/superlambra

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2010 :  22:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai un'estrattore a pinze tipo quello sotto puoi anche provare a praticare 2 fori di un certo diametro nella flangia, inserisci l'estrattore ed il gioco è fatto!

Allegato: pastorino-estrattore.jpg
20,14 KB

ciao da lillo

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 apr 2010 :  00:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusatemi ragazzi se picchio con un martello non c'è pericolo che si rovini la sede dell'albero nel carter?per capirsi dove è alloggiato l'albero.

Spiegatemi un'altra cosa:
comincio a forare il bordo con la punta da 5(zona 1) e poi appena ho fatto il bordo passo all'interno(zona 2)con la punta da 10?
Posso forare tranquillamente verso il basso o c'è il carter che va in battuta con la flangia?

Allegato: flangia mod..JPG
71,16 KB

La Lambretta proviene da una zona di mare quindi è stata attaccata dalla salsedine..e maltrattata dai precedenti proprietari!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2010 :  07:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scaldalo parecchio, e picchia dalla parte pignone, è l'unico modo.
Sennò se hai una fresa lo tagli longitudinalmente e ne fai due metà, puoi farlo anche con il trapano ma fai più fatica

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000