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 Problema motore 175TV3
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geogielle
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Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mar 2010 :  09:50:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domenica passata, andando a fare il primo giretto serio della stagione, si è presentato un problema al motore della mia tv3...
Ero tranquillo ed imbocco una discesa, prima seconda terza tutto ok, metto la quarta, accelero a mezza manopola e la moto ha cominciato a vibrare in una maniera oscena...
Mi sono leggermente c***to addosso vedendomi già dentro il fiume...
Sono riuscito a fermarmi bene, controllo le ruote, pensando di aver forato ma nulla, erano integre...
Accellero in folle un paio di volte e noto qualcosa che non va, riparto ed ecco che in prima, come arriva la coppia, la moto vibra, metto la seconda al volo, il problema scompare e si ripresenta con l'arrivo della coppia... stessa cosa in terza ed in quarta...
Adesso mi chiedo, cosa può essere che non va?
Al minimo in qualunque marcia gira come un orologio, in coppia sembra che la moto stia decollando facendo vibrare anche l'avantreno ma non sembra perdere potenza in maniera significativa mentre su di giri va nuovamente come un orologio...
Sono ignorante, mi arrendo e lo ammetto, la porto dal meccanico.
Sono andato a prenderla stamattina, mi guarda, lo guardo, mi da il mezzo e mi dice "gli ho tirato un po la catena, è l'unica cosa che ho trovato che non era a posto" e mi saluta arreso senza presentami nemmeno il conto... sfida persa anche per lui...
Adesso cosa faccio? A qualcuno è già capitata una cosa simile?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Aiutatemi per favore!!!

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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2010 :  10:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema persiste? Altrimenti hai risolto no?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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geogielle
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Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mar 2010 :  10:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no, persiste eccome!!!
Magari avessi risolto...

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lillino
Junior +


Napoli - NA
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Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mar 2010 :  15:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema proviene dal cambio!!
dovresti smontare frizione e flangia per controllare.
ti consiglio di non prenderla prima di aver trovato il problema.
ciao lillo

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
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geogielle
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Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mar 2010 :  16:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal cambio? Sono fritto..
Puoi darmi qualche dritta su cosa guardare per primo?
Non sono così esperto da smontare il motore e "notare"
ad occhio le cose che potrebbero non andare...
Posso smontarlo e rimontarlo con pezzi di ricambio ma non sono
proprio in grado di capire una cosa simile...
Grazie


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fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2010 :  22:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me sta tirando il crepo l'albero motore...

cerco sempre un DL aiutatemi!
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lillino
Junior +


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mar 2010 :  23:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non sei in grado lascia stare e portala da un bravo meccanico.
ci vogliono anche gli attrezzi adatti altrimenti fai solo danni!

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2010 :  10:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come dice fango sembrerebbe l'albero o volano. sul cavalletto, in folle fa la stessa cosa??? gaurlo
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2010 :  12:15:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo su problema motore, dai un occhio prima esternamente a tutto cio' che si puo' essere allentato, guarda anche i silent blocks poi se non trovi nulla di anomalo bisogna smontare il motore, io per adesso non la userei... ciao

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mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2010 :  13:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i silent block li avevi cambiati?
i cuscinetti li avevi sostituiti?

italian style, lambretta lovers!!
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geogielle
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Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mar 2010 :  18:39:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho cambiato tutte le guarnizioni e i paroli per la vecchiaia, non i cuscinetti che mi sono sembrati più che ok...
Tenete conto che il motore ha 10000km originali più 2000 fatti da me prima dell'evento e mai nessun problema...
Si in folle sul cavalletto si avverte l'anomalia...
Ho pensato anche io al volano che ha qualche difettuccio di suo ma, secondo voi, potrebbe presentare il problema in tutte le marce solo nella coppia e non a bassi e alti giri?
A me pare strano...
Trovarlo un buon meccanico (che se ne intenda di lambre) dalle mie parti...
Non saprei dove andare a sbattere la testa.
I silent block li ho sostituiti nuovi nuovi e sono come quelli originali coi fori...
L'albero a occhio mio era "nuovo"
Sono nella c****a...

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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mar 2010 :  18:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla il volano , le alette di ventilazione c'erano tutte?
I cuscinetti.... li hai montati nuovi??

Py
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lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mar 2010 :  21:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla che non si stia allentando qualcosa..........
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2010 :  22:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smonta il copriventola e il coperchietto parapolvere e metti due foto che vediamo se esternamente si nota qualcosa di anomalo, metti foto anche di altre parti del motore...
(per inserire le foto clicca rispondi poi clicca allega foto (non troppo pesanti))

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geogielle
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Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 apr 2010 :  19:42:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena riesco ad avvicinarmi posterò delle foto...
Grazie

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bozamix
Junior +


Genova - GE
Italy


293 Messaggi
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Inserito il - 01 apr 2010 :  19:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da geogielle

Ho cambiato tutte le guarnizioni e i paroli per la vecchiaia, non i cuscinetti che mi sono sembrati più che ok...


Come hai fatto a cambiare i paraoli lato volano senza togliere il cuscinetto ?
Ciao

bozamix
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geogielle
Nuovo


Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 apr 2010 :  11:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato tutto ma ho sostituito solo i paraoli.
Lato volano, se non erro, il cuscinetto è quello solo ingrassato ma isolato dal resto del motore
(vado a memoria)... ricordo che mi son chiesto come mai fosse completamente isolato
e peraltro rimasto con pochissimo grasso residuo...

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marcolambrez
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udine - ud
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 apr 2010 :  21:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao geogielle!
se aveva poco grasso residuo era meglio se lo sostituivi...e anche l'altro sull'albero motore!!! quello del volano è a rulli ed è isolato dai due paraoli appunto perche deve essere sempre ingrassato! altrimenti si cuoce e il motore comincia a fischiare fino a che saltano i rulli e li poi son cazzi! COMUNQUE come dice bozamix... non puoi sostituire il paraolio sul volano se prima non togli e rimetti il cuscinetto... perche è bloccato dallo scodellino!!!!!! purtroppo cosi è un casino capire cosa puo avere.. bisognerebbe essere li per sentire il motore o fare un giro!!! come diceva gaurlo... in folla sul cavalletto fa la stessa cosa??? se lo fa almeno sei sicuro che il cambio non ha problemi... ciao Marco
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2010 :  21:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverei a controllare due cose:
1. la forcella è lenta?? cioè cìè gioco se provi a muoverla quando la lambra è sul cavalletto?
2. il volano è ok??? ovvero se si tratta di un filso può avere una rottura nella fusione con l'elemento che viene fissato all'albero?

quellidellalambra
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geogielle
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Centallo - CN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 apr 2010 :  19:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è filso e già anni addietro mio padre unì i due elementi con delle brugole per non farli dividere...
Ne mise 4 identiche e le disposte simmetricamente per "evitare" sbilanciamenti. Mai dato problemi, le ho ricontrollate nel restauro, a una era saltata la testa, tolta rifilettando e sostituite tutte e 4.
In folle pare presentare lo stesso problema ma in maniera meno pronunciata.
Non credo che il problema derivi dalla forcella, comunque non c'è gioco.
Devo ncora trovare il tempo per mettermi alla ricerca, spero in sabato mattina...
Nel frattempo grazie a tutti!
Non la sto usando per nulla e mi girano un pochino!

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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2010 :  22:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia il volano.
Non si può avere delle viti per staffarlo al cono.
Prova è che hai trovato una vite senza testa.Il bilanciamento è Molto Importante.
Non cercare altri guasti,è tempo sprecato!!

Balbo
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