Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuti x un buon conservato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

angelino27
Nuovo


Mareno Di Piave - TV
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2010 :  00:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti mi presento sono angelo ed ho acquistato da poco una li 150 seconda serie la carrozzeria è in ottimo stato ed ha ancora la vernice originale.
Il mio obbietttivo sarebbe fare un buon conservato senza rittocarla troppo uno dei primi problemi che ho riscontrato sono delle piccole macchie di ruggine che NON so come togliere, e del nastro isolante del '70 attorno al manubrio che NON ne vuole sapere di andarsene.
Qualcuno sa come togliere tutto ciò senza rovinare la carrozzeria?

Angelo

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2010 :  00:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angelo e benvenuto in questo forum.
L' idea di conservare la tua Lambretta mi piace molto, infatti anche io sono un fa della conservazione di tutto ciò che di originale ancora si trova su di uno scooter.
La cosa migliore sarebbe quella di postare qualche foto per vedere le reali condizioni del veicolo.
Qui puoi farlo solo dopo aver 10 post al tuo attivo, quindi forse puoi ripiegsare su qualche sito tipo flickr e postarci il link.
Tendenzialmente dopo una passata con il CIF crem al limone e una spugna già buona parte dell' ossido superficiale dorebbe scomparire, poi puoi sempre ricorrere ad un disossidante tipo quelli usati sulle imbarcazioni.
èer il nastro isolante direi un fon caldo ( NON la pistola termica!!) è sufficiente l' asciugacapelli per ammorbidire un pochino il nastro e poi con l' aiuto di un coltello si leva piano piano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 mar 2010 :  07:24:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e Benvenuto,
segui i consigli di 125m, che è un vero mago del conservato, insieme a Vespamodelli.
Se posso darti un consiglio, prima di tutto, smonta completamente la lambretta, cosi, sarà piu' facile fare gli interventi su pezzi piccoli.
Cerca di recuperare tutta la viteria, se possibile, perchè di ottima qualità.
Io, su i miei conservati, l'ho recuperata quasi tutta, e dopo una bella spazzolata, l'ho rimontata senza nessun problema.
Durante la fase di smontaggio, cerca di fare delle foto da varie angolazioni, ti serviranno per il rimontaggio, e cerca di catalogare i pezzi e minuteria, in base ai gruppi di smontaggio.
Come detto da 125m, dai una bella lavata con cif in crema ( confezione gialla o bianca ) e spugnetta per i piatti, soffermandoti sui punti di ruggine, utilizzando la spugna dalla parte della paglietta verde. Vedrai che la ruggine, in parte, scomparirà.
Una volta che la carrozzeria è bella pulita, si presenterà opaca, niente paura, è normale. Una bella passata di pasta abrasiva e sucessivamente polish, e la carrozzeria tornerà nuova. A questo punto, devi decidere tu l'effetto che vuoi dalla lambretta, e cioè, puoi ritoccare le zone piu' estese, o comunque, ridurle, utilizzando della vernice a campione, oppure, puoi passare o disossidante o convertitore e al limite, passi sulla zona convertita o disossidata, del trasparente satinato con un pennellino.
Quando hai ottenuto l'effetto desiderato, passi al rimontaggio.
Sicuramente, quello che ci sarà da sostituire, secondo me, è:
-revisione ammortizz. anteriore
-verificare impianto elettrico
-verificare cavi e guaine
-revisione carburatore
-gomme e camere d'aria
-freni ant e post
-revisione motore
a questo punto, puoi dire di avere una lambretta pronta per essere usata anche x lunghi tragitti.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2010 :  10:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto artista! se mi mandi per mail due foto del tuo osso le pubblichiamo così possiamo valutare meglio cosa fare!!!

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2010 :  10:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora benvenuto Angelo, ti hanno gia risposto il maestro del conservato e il suo discepolo, manca Vespamodelli, ma ora attendiamo foto, non fare anche tu che sparisci dopo aver fatto consumare i polpastrelli a fabrizio per scrivere tutti i vari passaggi e suggerimenti .
Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2010 :  11:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto un'altro Trevisano fra noi!!
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gli spezzo le gambe al ragazzino se sparisce,

ecco le foto del bolide...

Allegato: 24022010057.jpg
51,33 KB

Allegato: 24022010058.jpg
54,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2010 :  16:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz!!!!!!!.....è nuovo!!!!!!!!
complimenti x il mezzo ben conservato!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

svincolone
Junior +


Imola - BO
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2010 :  16:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caspita ma dove lo hai trovato messo cosi , qualche litro di cif un po di olio di gomito e qualche ritocchino.....
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2010 :  17:45:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhe . . . viste le foto io gli farei solo una "ciffata" leggera a togliere l'ossidazione poi una bella lucidata. Quei pochi punti consumati sono troppo significativi della sua storia per essere eliminati, li passerei solo con trasparente e li lascerei a vista.

Ps. Non togliere quelle manopole ingiallite che perdi metà dell'effetto!!!


Bellissimo esemplare, complimenti. A trovarne in queste condizioni di conservati

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2010 :  17:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me!

diciamo che intanto lo stiamo smontando quel bolide... poi gli facciamo un po di lifting al motore...

se qualcuno ha una sella adeguata da proporre angelino valuta l'acquisto!

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

angelino27
Nuovo


Mareno Di Piave - TV
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2010 :  01:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ei ei piano zambe che i soldi ce ne sono pochini adesso per un altro acquisto, e tempo ce ne ancora meno. Allora le manopole le teniamo
domani si va a comprare il cif e via di olio di gomito che il motore ci attende

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2010 :  08:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi cercare una sella . . . cerca un buon usato, non vorrai mettere una sella nuova e intonsa?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

angelino27
Nuovo


Mareno Di Piave - TV
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2010 :  14:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho il telaio di una sella giuliari sto valutando se farla rifoderare magari con della pelle consumata o cercarne una in buono stato
in effetti metterne una nuova proprio NON ci sta

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mar 2010 :  15:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mettere un'annunicio su questo forum alla sezione mercatino, e vedi se qualcuno le ha usate.
Hai solo un telaio? lo sai che ci vanno le 2 selle, vero?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

angelino27
Nuovo


Mareno Di Piave - TV
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2010 :  16:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non lo sapevo, io ho una sella unica. E anche quella che c'era prima sulla lambretta era sempre una sella unica

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mar 2010 :  16:51:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente, la sella unica, sulla serie LI, veniva montata dal concessionario, su commissione del nuovo proprietario, oppure, veniva montata in un secondo tempo, ma comunque, da Lambrate, usciva con 2 selle.
Al limite, puoi scambiarla.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mar 2010 :  16:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=119

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2010 :  16:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angelo,

è passato un po' di tempo e ho visto la tua meraviglia.
Non posso fare altro che aggregarmi al coro raccomandandoni di pulire pulire e pulire con delicatezza ma dacisione.
Cerca di recuparare tutto ciò che puoi anche a livello di bulloneria, guarniozioni, gomme e gommini vari.
Ovvio tutto ciò che è strettamente legato all' efficienza meccanica e funzionamento ti consiglio di cambiarlo, quindi all' interno del motore , tutto ciò che è consumato, cavi freni frizione ecc., le guaine potrai sicuramente recuperarle;
Gansce freno da mettere nuove, eventualmente cambia la parabola faro se ossidata, ma tutto il resto lo lascerei rigoroamente originale.
Per la sella/le selle come anchje già altri ti hanno consigliato, abbi pazienza e aspetta di trovare le copertine usate ma in buone condizioni, oppure delle selle complete usate ma buone.
Se ne trovano spesso su ebay o ai vari mercatrini; costano un po', ma valgono molto più di un accrocchio rifatto e un po' posticcio.
Se riesci trova anche dei pneumatici NOS con un battistrada non troppo moderno, al limite i Pirelli sc30 o simili.
Complimenti ancora per il tuo ronzino di ferro e buon divertimento.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mar 2010 :  16:27:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, tutte le guarnizioni, dopo averle pulite bene e asciugate, le ho passate con crema x le mani con glicerina che si trova ai supermercati, e lasciale riposare per qualche settimana, vedrai che la crema, pian piano viene assorbita dalla gomma, continua a metterne fino a quando non assorbe piu'. Come sistema è ottimo anche per recuperare le copertine delle selle. Metodo insegnato da Roberto ( 125m ) e sperimentato piu' volte!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

angelino27
Nuovo


Mareno Di Piave - TV
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 mar 2010 :  16:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille ragazzi per tutti i buoni consigli che mi atate dando

Angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits