Ciao a tutti, con l’aiuto del DVD di Sbruscoli, mi sto cimentando nel rimontare il motore della mia 125 LI. Tutto ok fino a quando è stata l’ora di montare l’albero motore (tutti i pezzi utilizzati sono nuovi). Con l’aiuto dell’estrattore consigliato da Sbruscoli l’albero entra senza problemi nel cuscinetto (lato parastrappi) e gira liberamente ma a qualche millimetro dal fondo corsa tutto si indurisce e l’albero/cuscinetto si bloccano. Ho ripetuto più volte l’operazione e alcune volte ho notato che la molla del paraolio fuoriesce dalla sede (non capisco perché). Ho provato a rimontare anche il vecchio albero motore ma il problema rimane tale e quale. Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie per l'aiuto roberto
hai montato bene tutto? cuscinetto guarnizione paraolio su flangetta ? col cuscinetto nuovo è normale che sia piu duro da girare l'albero.. ma non bloccato. che la molla fuoriesca.. mi fa pensare che tu non abbia messo olio..quel paraolio va messo su con un filo di olio s eno si rovina in un attimo..
Credo di avere montato tutto in modo corretto, ho cercato di seguire alla lettere il dvd di Sbruscoli. Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il cuscinetto con quote non in tolleranza a creare il problema ? Il pezzo comunque l'ho acquistato da Tuttolambretta a Reggio, sito sicuramente affidabile. Grazie di nuovo per i suggerimenti
Grazie alla nevicata in Emilia oggi ho avuto tempo da dedicare alla Lambretta. Ho trovato la causa dell'indurimento della rotazione dell'albero. Credo sia colpa del "troppo freddo",(in garage ho meno di 10 gradi) ho notato che nonostante la lubrificazione il labbro del paraolio si "arrotolava" sull'albero. E' stato sufficiente scaldare leggermente la zona paraolio per ammorbidirla un po' e ruotare l'albero durante l'utilizzo dell'estrattore che tira l'albero sul cuscinetto per risolvere. Grazie comunque per i suggerimenti