Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta F statore e volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

skorpion2
Nuovo

Alessandria - AL
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mar 2010 :  22:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti sono riuscito finalmente a mettere le mani sul motore della mia lambretta F che vorrei restaurare, ho trovato l'estrattore per il volano e l'ho tolto e questo e' quello che mi sono trovato davanti.

http://img294.imageshack.us/i/92158522.jpg/
http://img29.imageshack.us/i/27229205.jpg/
http://img294.imageshack.us/i/82383324.jpg/
http://img189.imageshack.us/i/12146441.jpg/
http://img651.imageshack.us/i/83265025.jpg/
http://img693.imageshack.us/i/17639936.jpg/
http://img265.imageshack.us/i/58926638.jpg/
http://img694.imageshack.us/i/13679893.jpg/

non dovrei avere la bobina interna con la linguetta per la presa della pipetta candela? mi dite i pezzi precisi che dovrei comprare in modo da non fare delle cavolte? grazie

gigi72
Junior +

Osimo - AN
Italy

Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2010 :  23:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

vedi che versione è potresti avere la bobina esterna di serie dalle foto le 2 bobine sono per bassa tensione quella x l alta tensione e esterna
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 mar 2010 :  00:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tua e' una F II° tipo, bobina AT esterna
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

skorpion2
Nuovo

Alessandria - AL
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  03:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao pieremo a me la mia sembra una prima versione e' stata immatricolata il 19 maggio 1954 ti mando un mp con il numero talaio almeno verifichi tu bene, COMUNQUE la mia deve avere la bobina AT interna volevo sapere se per sistemare l'accensione basta che compro solo la bobina AT interna e se si quale devo prendere e se devo prendere altri componenti ? vorrei portarla allo stato originale. grazie

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 mar 2010 :  13:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho risposto in mail.
La bobina interna non e' il massimo.
Sul volano hai l'aticipo automatico, credo fosse solo per
le prime ma non sono sicuro.
La forcella dela tua com'e' ? Come la D ?

skorpion2
Nuovo

Alessandria - AL
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  13:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pieremo ti ho risposto tramite email ma ti rispondo anche qui' in modo che magari possa magari servire anche ad altri utenti come me,la mia lambretta ha le copertine sella marroni(non so se siano originali ma penso di si) la forcella anteriore e' come quella della E

gilberto
Nuovo

caerano s. marco - treviso
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mar 2010 :  16:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo skorpion, medaglia d'oro ai possessori della f : primissima serie: derivata dalla E = E punzonato nel telaio, "e" parzialmente fresata nel motore/ 1^ serie F punzonato (per tutti e due i tipi molla sella orizzontale e sospensione anteriore a balestra)2^ serie molle sella verticali e forcella ant. come 150 D.
Volano Marelli MVB5A : Bobina a sx MVA 27/30 A indotto luce - a dx MVB 1/30 B indotto bassa tensione accensione collegata a bobina completa esterna B20D ( cod. innocenti 00831534 )- condensatore CE 18 D ( cod. Innocenti 00831540 ) - puntine - candela. E' il pricipale punto debole della "f" ( anche la messa in moto non scherza!! ), ne hanno provati e /o montati almeno 4/5 tipi. Prendi queste note come oro..., ma no oro colato!
Per la " f " bisogna anche recarsi in qualche Santuario.
Un saluto , Gilberto

cimenti gilberto1952

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 mar 2010 :  18:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK , pero' prima di cercare la bobina interna informati se la puoi montare su quel piatto o se sei costretto a cambiarlo.
Personalmente non condivido la tua voglia di originalita' perche' in questo caso e' peggiorativa.
Valuta di lasciare lo statore com'e' e di posizionare la bobina AT dentro il bauletto,nessuno se ne accorgera', tanto meno gli esaminatori FMI.

Remo
P.S.
Gilberto dove sei stato finora ?
Noi eroici possessori di E-F abbiamo bisogno di te !

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 mar 2010 :  19:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per via dei "santuari" credo che in questo momento Bicius
non sia per niente d'accordo con te.

skorpion2
Nuovo

Alessandria - AL
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  19:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le risposte vorrei sapere anchio se la bobina interna AT la posso montare sul piatto che ho perche' se devo cambiare tutto il piatto sinceramente la lascio cosi'. per collegare una bobina esterna allo statore che ho come devo collegare i fili ? grazie

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mar 2010 :  20:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che puoi montare la bobina interna ,pero' metti puntine e condesatore nuovi altrimenti quella ti fa' diventar matto per metterla in moto,vedrai che se e' tutto a posto parte al primo colpo garantitolambrettista

skorpion2
Nuovo

Alessandria - AL
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  22:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo te quindi il piatto e' giusto hanno solo cambiato la bobina? grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mar 2010 :  23:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

OK , pero' prima di cercare la bobina interna informati se la puoi montare su quel piatto o se sei costretto a cambiarlo.
Personalmente non condivido la tua voglia di originalita' perche' in questo caso e' peggiorativa.
Valuta di lasciare lo statore com'e' e di posizionare la bobina AT dentro il bauletto,nessuno se ne accorgera', tanto meno gli esaminatori FMI.

Remo
P.S.
Gilberto dove sei stato finora ?
Noi eroici possessori di E-F abbiamo bisogno di te !

Leggo e segno ....

Ciao da Gigi.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 mar 2010 :  00:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Haia, se n'e' accorto...

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2010 :  07:46:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessun problema bobina interna per volano marelli ad anticipo antomatico codice innocenti 831470,

FAF76
Junior +

Racalmuto - AG
Italy

112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  07:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve ragazzi, come possessore di una F mi sento chiamato in causa. Se ti può servire ti faccio vedere come è lo statore della mia essendo anche lei una prima versione con le balestre anteriori e le selle marroni.

Allegato: P19-01-10_15.56.jpg
94,81 KB

gilberto
Nuovo

caerano s. marco - treviso
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2010 :  09:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho passato gli ultimi 40 anni ( dal 1970 ) a correre e riparare una "f" !!!
Per quanto riguarda lo statore di skorpion quello monta due bobine a bassa tensione perchè su quella di sx non c'è l'appoggio per il contatto con la candela : doveva e/o deve esserci la bobina esterna che sulla mia ho applicato sotto la pedana e fatto passare i fili, sia in entrata che in uscita sempre attraverso la morsettiera originale: così non si vedono collegamenti esterni e sembra tutto all'interno. Ho anche modificato l'impianto elettrico in modo che illuminazione e stop siano alimentati da una batteria "a secco" 6V posta nel bauletto( così c'è sempre luce e quando freni non si riduce la potenza dei fari ). Delle due bobine poste sullo statore una ( dx )è utilizzata l'accesione, l'altra ( sx ) alimenta l'avvisatore acustico, che è stato isolato dalla massa. Naturalmente ho anche modificato i collegamenti sul commutatore.
A presto.

cimenti gilberto1952

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 mar 2010 :  12:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ed ora aspetto solo l'intervento di ISO...

skorpion2
Nuovo

Alessandria - AL
Italy

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mar 2010 :  21:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao FAF76 non hai qualche altra foto del tuo statore? perche'quella che hai messo non'e' molto chiara, anche se mi sembra uguale al mio,a parte la bobina AT che e' diversa,io potrei fare anche il lavoro che ha fatto gilberto solo che non vorrei utilizzare la batteria, vorrei far uscire il filo della candela sempre dal carter dellalambretta facendolo sempre passare dal buco del morsetto e farlo uscire da una spina AT finta cioe' bucata in modo fa farci passare dentro il filo della candela, non so se sono riuscito a farmi spiegare, per quanto riguarda lo stemma anteriore ci vuole quello in plastica o il lamiera? grazie

FAF76
Junior +

Racalmuto - AG
Italy

112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 mar 2010 :  07:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al momento ti posso far vedere solo queste perche come fotocamera non sono messo tanto bene. Spero di poterti essere ugualmente di aiuto, se riesco a fare qualche altra foto più chiara te la posto più in là.Per lo stemma mi sembra che sia di plastica montato sul supporto in lamiera. A presto e buona lambrettata a tutti

Allegato: 1.JPG
120,79 KB

Allegato: 2.JPG
182,6 KB

Allegato: 3.JPG
135,87 KB

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 mar 2010 :  09:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LO stemma della foto 3 e' di lamierino stampato su
supporto di lamiera
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Snitz Forums 2000