Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Scrittura privata ...stretta di mano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 feb 2010 :  13:43:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Di solito ,quando compro una Lambretta ad un mercatino o comunque da un privato,faccio sempre una scrittura privata dove sono riportate le generalità di entrambi,residenza , n.documento d'identificazione,ecc.Adesso vi chiedo: questo pezzo di carta può avere una validità legale o vale come una stretta di mano? Qual'è il modo corretto di procedere tenendo conto che di sabato e domenica i comuni,notai e agenzie sono di solito chiusi? Grazie

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2010 :  14:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la scrittura privata vale poco o nulla, nei maggiori mercatini c'e' addirittura il servizio passaggi di proprieta', comunque e' importante la visura, se e' radiata il passaggio lo puoi fare con chiunque anche se sarebbe meglio con il venditore; ad ogni modo ai mercatini io darei al massimo una caparra e poi si fa il passaggio con calma...

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2010 :  14:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il contratto di vendita si perfeziona con il consenso delle parti; ogni atto o fatto idoneo a dimostrarlo ha rilevanza giuridica.
Torna all'inizio della Pagina

gringo75
Junior +


Romano D'ezzelino - VI
Italy


Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 feb 2010 :  15:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una tizia dell'agenzia pratiche auto mi ha detto che anche una scrittura privata in carta semplice trattamdosi comunque di beni mobili ha una sua valenza giuridica.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 feb 2010 :  15:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vallo a spiegare al PRA che ha velanza giurudica!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2010 :  17:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche una stretta di mano ha valenza giuridica, naturalmente se fatta davanti a testimoni! Ma al PRA accettano solo scritture private con la firma del venditore autenticata.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gringo75
Junior +


Romano D'ezzelino - VI
Italy


Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 feb 2010 :  18:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo,il questito infatti era se avesse valenza legale.che poi il pra chieda la firma autenticata è un'altro discorso.se una persona mi firma una scrittura privata dove si impegna a vendermi un mezzo e poi non firma la documentazione per espletare il passaggio come minimo lo denuncio.non vi pare?
Torna all'inizio della Pagina

gringo75
Junior +


Romano D'ezzelino - VI
Italy


Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 feb 2010 :  19:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il problema delle agenzie e comuni chiusi il sabato e la Domenica, l'ideale sarebbe fare il passaggio in comune per risparmiare, in agenzia non è necessario che siate presenti contemporaneamente venditore e acquirente.al limite se abitate distanti puoi fare mettere in contatto un'agenzia della tua zona con un'agenzia della sua.io per una vespa di Savona ho fatto così.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2010 :  19:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gringo75

per il problema delle agenzie e comuni chiusi il sabato e la Domenica, l'ideale sarebbe fare il passaggio in comune per risparmiare, in agenzia non è necessario che siate presenti contemporaneamente venditore e acquirente.al limite se abitate distanti puoi fare mettere in contatto un'agenzia della tua zona con un'agenzia della sua.io per una vespa di Savona ho fatto così.



Per la verità, la presenza dell'acquirente non è mai necessaria, basta che il venditore abbia una copia del documento e del codice fiscale dell'acquirente e può fare tutto da solo.
Vedi: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/20591-scrittura-privata-di-compravendita.html

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2010 :  20:05:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda, ma se è il venditore che è impossibilitato a muoversi da casa, come potrebbe risolversi???

150 Special....
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2010 :  23:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
la scrittura privata vale poco o nulla

..tratto da "Il diritto secondo Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno"

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2010 :  23:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Una domanda, ma se è il venditore che è impossibilitato a muoversi da casa, come potrebbe risolversi???


Pagando, il Notaio va a raccogliere la firma in ogni luogo nel circondario di suo competenza, dovrai chiaramente riconoscere i diritti di trasferta.....prova a chidere al funzionario del Comune se eventualmente si sposta...ma ho seri dubbi...non si sa mai che sudi
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 feb 2010 :  07:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gringo75

certo,il questito infatti era se avesse valenza legale.che poi il pra chieda la firma autenticata è un'altro discorso.se una persona mi firma una scrittura privata dove si impegna a vendermi un mezzo e poi non firma la documentazione per espletare il passaggio come minimo lo denuncio.non vi pare?

Quindi una firma su un foglio di carta è sufficente per tutelarsi almeno un pò nel caso in cui chi vende faccia il furbo come ad esempio non firmare o peggio vendere una cosa che in seguito scopri essere di provenienza dubbia.Credo non ci siano altri metodi da usare ...o sbaglio
Torna all'inizio della Pagina

gringo75
Junior +


Romano D'ezzelino - VI
Italy


Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 feb 2010 :  10:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da gringo75

per il problema delle agenzie e comuni chiusi il sabato e la Domenica, l'ideale sarebbe fare il passaggio in comune per risparmiare, in agenzia non è necessario che siate presenti contemporaneamente venditore e acquirente.al limite se abitate distanti puoi fare mettere in contatto un'agenzia della tua zona con un'agenzia della sua.io per una vespa di Savona ho fatto così.



Per la verità, la presenza dell'acquirente non è mai necessaria, basta che il venditore abbia una copia del documento e del codice fiscale dell'acquirente e può fare tutto da solo.
Vedi: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/20591-scrittura-privata-di-compravendita.html

Ciao, Gino



ottimo!!!!quindi anche in Comune si può fare così!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 feb 2010 :  15:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Citazione:
Una domanda, ma se è il venditore che è impossibilitato a muoversi da casa, come potrebbe risolversi???


Pagando, il Notaio va a raccogliere la firma in ogni luogo nel circondario di suo competenza, dovrai chiaramente riconoscere i diritti di trasferta.....prova a chidere al funzionario del Comune se eventualmente si sposta...ma ho seri dubbi...non si sa mai che sudi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits