Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto smontaggio motore F
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 gen 2010 :  15:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sto smontando il motore della "F" perchè ho un problema con la biella. Il problema in particolare sta nel fatto che non gira liberamente sull'albero. Ora dopo aver tolto il gruppo volano mi ritrovo davanti la flangia tenuta cuscinetto lato volano fissata con quattro viti. Ora ho svitato le viti ma non si toglie, serve qualche estrattore particolare? Se potete mettete una foto dell'attrezzo grazie e buona lambrettata a tutti.

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 gen 2010 :  19:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo togli con il solito estrattore per flangia volano.
Se e' solo "legato" prova a smollare la semibiella
entrando da sotto il cilindro, forse basta.
remo

Allegato: flangia volano F.jpg
182,74 KB

Allegato: biella F.jpg
196,36 KB
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2010 :  16:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Remo per i tuoi consigli ma con l'occasione volevo chiederti come faccio poi, dopo aver tirato la spalla dell'albero motore, a riallinearlo con l'altra spalla quando sarà ora di rimontare il tutto? C'è forse qualche scanalatura sull'albero che facilita l'allineamento con l'altra spalla o c'è un sistema ben preciso per far ciò?
Non sono un mago dei motori e non vorrei fare qualcosa di sbagliato e fare un gran danno. Grazie sempre e buona lambrettata a tutti

Francesco Falco Abramo
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 gen 2010 :  17:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia che siano i cuscinetti a "tirare" diritto L'albero,
smolla un po' il bullone testa quadra fa fare un paio di giri
all'albero e poi fissa il tutto. Ti consiglio di fare questa
prova prima di smontare la flangia che magari si risolve quello
che tu chiami "non libero". Buon lavoro.
remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2010 :  17:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia preoccupazione è che ci possa essere qualche rullino di quelli che formano la gabbia che sia danneggiato o magari rotto perche la biella di tanto in tanto arriva quasi a bloccarsi mentre l'albero gira liberamente. Forse poco fa non mi sono spiegato bene, il problema non è l'albero che gira a fatica ma à la biella che quasi si blocca e che sembra fare dei piccoli scatti quando gira. Spero di essermi spiegato meglio.

Francesco Falco Abramo
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 gen 2010 :  17:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao potrebbe essere la biella daneggiata dove girano i rullini come potrebbero essere i rullini troppo grossi di qualche decimo lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2010 :  17:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lambrettista, la mia grande preoccupazione è proprio la biella perchè non credo che qualcuno abbia mai messo mani in quelle parti prima di me.Questa lambretta ha circolato solo i primi 4 anni dalla sua costruzione e poi è arrivata ai gioni nostri da un garage all'altro e per fortuna infine al mio. Spero tanto di poter far cantare dinuovo qesto pezzo di storia italiana.
Torna all'inizio della Pagina

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2010 :  18:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lambrettista, la mia grande preoccupazione è proprio la biella perchè non credo che qualcuno abbia mai messo mani in quelle parti prima di me e cambiare i rulli originali.Questa lambretta ha circolato solo i primi 4 anni dalla sua costruzione e poi è arrivata ai gioni nostri da un garage all'altro e per fortuna infine al mio. Spero tanto di poter far cantare dinuovo qesto pezzo di storia italiana.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 gen 2010 :  20:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smonta la biella e controlla (bellissimi quei motori )
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 gen 2010 :  21:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Stefano, giu' la flangia ma per togliere il semialbero
dovrai anche smontare il cilindro.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 gen 2010 :  17:46:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho trovato il problema, ho tirato tutto ,flangia e albero motore completo di spalla e sono arrivato alla biella. Appena ho sfilato la biella sono caduti tutti i cilindretti che stavano dentro ed assieme a loro c'erano dei pezzettini di lamierino. Praticanente la gabbia rulli si è disassemblata e i pezzetti di lamierino facevano bloccare il movimento della biella. per fortuna l'altra gabbia che fa da cuscinetto nell'altro lato, cioe nel lato dove c'è la frizione per intenderci è integra e misurandola sembra essere uguale a quella distrutta. Le misure che ho preso sono 29x23x13,5. Sapete dirmi se quella che devo sostituire effettivamente è della stessa misura e se è facilmente reperibile in un negozio di ricambi? Grazie ancora a tutti per la collaborazione
Torna all'inizio della Pagina

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 gen 2010 :  15:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi non riesco a capire per quale motivo questa gabbia rulli della biella non compare in nessuna sceda di ricambi dato che al suo posto danno due rondelle di spallamento con rullini senza gabbia.Qualcuno sa percaso se posso utilizzare una gabbia uguale a quella della spalla lato cambio? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Francesco Falco Abramo
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2010 :  15:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non viene montata una gabbia a rulli ma dei rullini e le due rondelle laterali,adirittura ti diro' di piu' se la biella e' stata sostituita trovi solo i rullini perche' lo spessore delle rondelle e'compensato sulla larghezza della biella lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 gen 2010 :  18:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla carta è come dici tu ma smontando la biella ho trovato dentro oltre ai rullini anche quello che restava dei tre montantini di lamierino che formano la gabbia e anche le due parti esterne della gabbia presentano dei piccolissimi fori in tre punti dove erano attaccati i montanti della gabbia. La cosa è molto strana perche anche io mi aspettavo di trovare le due rondelle e i rullini soltanto ma non è cosi. Dalle misure che ho preso dell'altra gabbia della spalla lato cambio/frizione quella dovrebbe essere uguale e cioe 29-23-13.5. Potrebbe essere uguale a quelle montate sulle Li 150 III s?

Francesco Falco Abramo
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 gen 2010 :  18:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai intuito giusto, la biella della F monta la stessa gabbia a rulli che trovi anche sull’albero motore lato cambio a catalogo INNOCENTI portano entrambe lo stesso numero 09 12 20 se hai la disponibilità di un vecchio catalogo RIV il particolare porta il n° 329241-B
Questa gabbia a rulli in commercio non la trovi, la troverai sicuramente dai classici rivenditori di ricambi Lambretta; dimenticavo di dirti che la biella non porta i rasamenti laterali sul piede biella in quanto con la gabbia a rulli non sono necessari. Quando parli di un ricambio, se usi il n° di catalogo Innocenti, è molto più comprensibile ed è più facile aiutarti
ciao

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2010 :  20:35:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gianca per la tua comferma , già sono alla ricerca della gabbietta, per caso non è che hai la disponibilità di questo catalogo riv o innocenti in pdf da farmi avere? Comunqye sia grazie mille e buona lambrettata a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits