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mickyred
Senior
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Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 feb 2010 : 17:51:25
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Ma lucidare un carburatore è possibile? mi spiego meglio ho un dellorto 20 per il mio tv 175 ma è tutto scurito dal tempo e dall'acqua, e ha tutte le viti rugginose..
come potrei fare per dargli una bella pulita?
italian style, lambretta lovers!! |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
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Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 feb 2010 : 17:53:56
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Ciao Mikired, io ho usato sgrassatore universale e poi, non contento, benzina avio e petrolio, e, con delicatezza, grattato via le parti ostiche con la spazzolina metallica. Però non viene lucido, viene bello pulito e uniforme. Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
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lupin III
Master
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Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 feb 2010 : 17:56:25
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anche a lucidarlo, con il tempo, tende a scurire, come il carter motore!!! per le viti, puoi passarle con una spazzola in ottone messa su un trapano, puoi fare anche il corpo se vuoi!!! io, tutte le viti che recupero per i miei conservati, le passo con questo sistema.
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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jackpaxton
Senior +
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Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2065 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 feb 2010 : 18:25:55
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Io, dopo aver smontato viti (inclusi i getti) e parti in plastica-gomma, l'ho immerso per qualche minuto nel Cillit Bang tappo arancione e questo è stato il risultato:
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_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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supermaggio82
Junior ++
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Pavia - PV
Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 feb 2010 : 18:51:11
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OCCHIO! il cillit bang è UNA ROVINA! è dannoso sull'alluminio che come noto soffre sia gli acidi che le basi forti. Quindi è da evitare come la peste. Il carburatore va completamente smontato e lavato con benzina, poi vanno fatte passare le cavità e i getti con del filo di ferro sottile (senza forzare) per rimuovere eventuali piccole incrostazioni. Per pulirlo esternamente si può usare un comunissimo spazzolino da denti a setole dure e benzina. Viene benissimo. Volendo (io ero contrario ma dopo aver visto i risultati ho cambiato idea) si può anche micropallinare esternamente, ovviamente avendo cura di chiudere tutte le cavità.
Giorgio |
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jackpaxton
Senior +
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Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2065 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 feb 2010 : 19:05:09
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Sull'alluminio posso essere d'accordo, ma i carburatori sono in lega zama (o meglio zamak). Pensa che c'è chi fa il decapaggio dei carburatori con acido da batteria!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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mickyred
Senior
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Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 feb 2010 : 19:24:52
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grazie, ragazzi allora l'unica cosa è lavarlo nella benziana..
nemmeno usare i prodotti che ci si lava i motori?
c'è un centro rettifiche vicino a me e gli sempre portato i cilindri, me li buttano in una vasca con non so cosa ma a temperatura molto alta (tipo una lavastoviglie industriale) fatto sta che i cilindri escono come nuovi senza nessun pezzo di grasso o schifo attaccato risplendente come non mai (tipo il risultato con il cillit bang)
italian style, lambretta lovers!! |
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Mego
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 feb 2010 : 20:03:13
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Ma usare semplice diluente nitro o benzina no?...poi si cambiano le viti arrugginite (o si rifanno trattre) e sei a posto....
- SX 200 -
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 feb 2010 : 20:23:15
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ma comprare la bottiglietta per pulizia carburatori?? no eh.. troppo facile..a voi del forum.. la vita facile non vi garba manco un po eh..
comprate quella splendida botticina che commercializza la dell'orto.. a base di acido.. e vi assicuro che gli fate fare un bel bagno al carburatore.. pennellino.. e torna non pulito.. ma comeee nuovooo..!!!
ScooterTuning is not a Crime |
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mickyred
Senior
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Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 feb 2010 : 20:24:32
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nooo e me lo dici cosi???
e dove si trova online???
italian style, lambretta lovers!! |
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 feb 2010 : 20:30:04
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Citazione: Messaggio inserito da mikired
nooo e me lo dici cosi???
e dove si trova online???
italian style, lambretta lovers!!
ma si.. loro te la consigliano solo per la pulizia esterna..
la trovi online ora non ricordo piu dove.. io l'avevo preso quando avevo ordinato dei ricambi.. ma vai a sapere da chi.. di carburatori me ne sono passati cosi tanti per le mani..
comunque tutti i ricambisti/carburatoristi ben forniti.. lo dovrebbero avere.. ora non ho l'eticatta.. lo cerco e se lo trovo ti metto il link.. 
ScooterTuning is not a Crime |
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pcost
Junior ++
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Casalecchio di Reno - BO
Italy
Il mio Garage 941 Messaggi Iscritto dal 2004
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Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
sbruscoli
Moderatore
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Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 feb 2010 : 22:21:53
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zincatura per tutte le viti, soluzione da batteria per pulizia totale e ottima. cercate sul forum ci sono diverse discussioni in proposito....
quellidellalambra |
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metz
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 feb 2010 : 08:43:58
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Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Sull'alluminio posso essere d'accordo, ma i carburatori sono in lega zama (o meglio zamak). Pensa che c'è chi fa il decapaggio dei carburatori con acido da batteria!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
I carbu non sono di zama, ma di alluminio anche buono parlo dei dell'orto, la zama con le vibrazioni scalda-raffredda ecc si sbriciolerebbe... comunque li si ggrassa e poi 5 min in acido da batteria e siete a posto
Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM |
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Rocco
Junior +
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Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage 392 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 feb 2010 : 09:20:03
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se non sbaglio si parlava di
lucidare, spazzola di stoffa sul trapano e viene uno specchio.
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almo
Master
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Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 feb 2010 : 13:16:25
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Ciao, per me il carburo non deve essere lucidato, non lo era neanche da nuovo; rispetto i gusti di chi la pensa diversamente.... Io li ho sempre puliti con la miscela, e devo dire che hanno mantenuto l'aspetto originale.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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mickyred
Senior
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Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 feb 2010 : 13:19:04
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no no infatti mi sono espresso male intendevo dire pulirlo come mamma dell'orto l'ha fatto..
italian style, lambretta lovers!! |
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orso
Senior +
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Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 03 feb 2010 : 14:32:26
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come dice il Sbruscoli, bagnetto solo 10 minuti però, poi acqua corrente |
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jackpaxton
Senior +
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Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2065 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 feb 2010 : 15:49:11
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Citazione: Messaggio inserito da metz I carbu non sono di zama, ma di alluminio anche buono parlo dei dell'orto, la zama con le vibrazioni scalda-raffredda ecc si sbriciolerebbe...
La cosa un po' mi sorprende e ti spiego perchè...prendi il carter Lambretta e prendi un Dell'Orto originale per Lambretta (uno di quelli degli anni 60, non i moderni), poi una lama o un cacciavite e prova a scalfirli! Noterai che il carter si lascia incidiere e non poco, mentre il carburatore molto meno. E' una prova da pasticcere (con tutto rispetto per chi fa questo delizioso mestiere) ma comunque pone in evidenza il fatto che i due materiali sono diversi e ciò mi fa pensare che il carburatore non sia 100% alluminio ma ad esempio in zamak (che di sicuro veniva usata per i carburatori in quanto molto scorrevole in fase liquida e quindi ideale per getti) che di alluminio ne contiene al massimo il 27%!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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metz
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 feb 2010 : 16:19:08
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Ovvio che i carbu sono di una qualche lega, ma non sono di zama magari è una lega ad alto tenore in al. La ZAMA è una lega composta da Zinco iperpuro con aggiunte di Alluminio, Rame e Magnesio in percentuali che variano in base al tipo di utilizzo.Il nome commerciale più diffuso, ZAMAK, deriva infatti dalle iniziali dei quattro componenti (Zinco+Alluminio+MAgnesio la k sta per l’iniziale di rame in tedesco). Non so se ai mercatini ci hai mai fatto caso, ma ogni tanto si vedono dei carbu pesantemente martellati sull'attacco del filtro, se fossero stati di zama si sarebbero rotti non arricciati.
Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
Italy
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