Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 da un po' non vedevo una porcata simile...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

damdam
Junior +


Cavriago - RE
Italy


342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 gen 2010 :  14:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo io percepisco un pò di "rabbia gratuita" nei vostri commenti e poca comprensione verso le personalizzazioni.

Mi spiego: come ho scritto, neanche a me questa specifica (della foto) conversione piace (non appunto per via del motore vespa sul telaio lambretta, ma proprio da un punto di vista estetico) però riconosco l'originalità e il lavoro che ci sono dietro, lavoro fatto da una persona che smanetta sulle lambre dagli anni '80, quando molti di noi erano ancora troppo piccoli anche solo per guidare un 50ino oppure avevano l'età giusta ma della lambra non sapevano niente/fregava niente.

Non sto dicendo che sto Steve è un mitico o un mito, solo che è non è l'ultimo arrivato o uno di quei cialtroni che non c'entrano niente con gli scooters e per sfizio/divertimento realizzano una cafonata partendo da una vecchia vespa o lambretta perchè costano e meno e sono più semplici da lavorare.
Questo tizio è uno scooterista inglese vero e proprio, capace di operare sia su vespe che su lambrette, sia a livello di ciclistica che di meccanica, uno che sta in giro probabilmente da un paio di decenni, che si fa i raduni, che ha avuto la bella idea di realizare 4 DVD su restauro e manutenzione di vespe e lambre, ecc ecc

Su Scootering ogni tanto compaiono i suoi lavori, e alcuni sono davvero belli. Se riesco a recuperare qualche foto magari ve la posto.

Quindi: ovvio e giusto che ognuno abbia i propri gusti ed opinioni, però secondo me bisognerebbe informarsi e capire cosa c'è dietro le cose, solo così si potrà poi formare un giudizio più ponderato ed obbiettivo. Sennò si rischia di confondere una personalizzazione affermata e "sincera" con una tammarrata estemporanea.

Qual'è il perchè di una wildthing? Beh è lo stesso discorso della lambretta chopper (giusto per fare un paragone): è una questione di attitudine! perchè uno dovrebbe chopperizzare una lambretta? Non potrebbe comprarsi direttamente una Harley? NO! Se uno vuole una harley si compra una harley, se uno è uno scooterista, intrippato col northern soul/ska/rnb, i motori 2 Tempi, lo stile nel vestirsi, l'atmosfera dei raduni scooter, le riviste scooteristiche, la cultura/sottocultura, Quadrophenia ecc ecc si fa la lambretta chopper e non l'Harley! Perchè vuole una lambretta, seppur somigliante ad un'harley!

Qui è la stessa cosa, lo stile e la linea della lambretta con il motore (qui ribadisco inserito esteticamente male) di una vespa! Stile ed affidabilità! I 2 scooter per eccellenza riuniti in un unico mezzo! Questo è il senso! (penso)

E' un pò come mettere i motori motociclistici dentro telai lambretta modificati! Lo stile della lambretta, la praticità di uno scooter, le prestazioni di una moto! :)


Il discorso sullo stile italiano non lo capisco, nel senso che secondo me lascia un pò il tempo che trova: non è che una manciata di wildthing sporcano o rovinano il mito, o no?
Le inglesate non varranno una cippa ma il mito lo hanno (ri)scoperto prima loro e a volte mi pare che lo mantengano più vivo e sincero loro che non noi qui nella patria degli scooters, dove restauriamo e lucidiamo a puntino e poi le lasciamo nel garage o nel museo da adorare come fossero quadri o soprammobili di valore.


ciauz!

Dam

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 gen 2010 :  14:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il risentimento di gaurlo verso gli inglesi è ben noto qui sul forum
dam io condivido tutto quello che dici (soprattutto la parte relativa al fatto che oltremanica il mito della Lambretta è ben piu forte che da noi, dove se hai un bullone fuori posto ti prendono per pazzo perché hai osato modificare un mezzo storico e preferiscono tenerlo in garage immobile piuttosto che farlo vivere per strada).
io non vivo la lambra come mezzo da collezione ma come mezzo di locomozione e stile: smanetto con lo scooter e cerco di renderlo adatto al traffico odierno, ma le trasformazioni estreme (lambrette chopperizzate, wildthing, lambre col motore della moto etc etc...) oltre a essere davvero brutte personalmente trovo che 'snaturino' lo stile della lambra.
mi piace la musica la scena l'abbigliamento le basette e tutto il resto, semplicemente non apprezzo questi mostri dove di stile ne vedo ben poco. figurati che a volte mi da noia vedere perfino la pompa idraulica al manubrio, così poco '60s...

*Spend one third of your life in bed*
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 gen 2010 :  15:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, capisco sinceramente l'indignazione di molti verso questo tipo di customizzazioni, non piacciono moltissimo neanche a me, ed anche io preferisco pochi stravolgimenti nell'estetica degli scooter ultimamente non riesco neanche più di tanto ad apprezzare le super elaborazioni con cilindri leggerissimi, lamelle ecc ecc. ma mi sento più attratto dalle elaborazioni vecchio stampo che hanno un fascino tutto particolare molto anni 60....
però devo quotare quello che dice damdam... quando una decina di anni fa ho iniziato a girare per raduni e mi trovavo di fronte a questo genere di cose non risparmiavo sentenze e sparavo a zero, ho imparato però da chi frequenta il mondo scooteristico da molti più anni di me non dico ad ammirare ed apprezzare a pieno(ognuno ha i suoi gusti) ma a rispettare chi impiega diverse ore di lavoro per questi adattamenti, che non saranno bellissimi ma comunque sono ben curati.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2010 :  18:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
preciso che io non sono contro i custon, anzi la credo "una forma d'arte" un modo di esprimersi.
tutto questo ad una condizione: Se te lo sei fatto te! cosa molto differente da quella cosa fotografata che qualcuno ha postato in questo topic.
poi voglio farti notare una cosa, che forse al mitico steve è sfuggita.
la maggior parte degli scooters moderni ha adottato il motore centrale tipico della lambretta, ha adottato il carter tipico della lambretta. diciamo che il blocco motore vespa nessuno l'ha considerato. il motore laterale nessuno l'ha mai preso in considerazione.
questo x motivi che ben sai.
solo il mitico steve è riuscito a sbilanciare una lambretta.
tornando al discorso di prima, personalizzare una moto lo capisco, ma è come l'arte, non è tutta = c'è chi considera arte unam@.da di cane viola!!! x me unam@.da di cane viola resta, e rimarrà sempre unam@.da di cane.
dobbiamo anche smentire un paio di cosette che x me non sono come dite voi. dobbiamo smetterla di ritenere gli inglesi dei maghi sulle lambrette!!! credo che qui ci sia gente che non abbia niente da imparare dagli uk anzi semmai il contrario. altra cosa che sento dire spesso sul forum è: gli italiani tengono le lambrette in garage.
bho vi assicuro che chi conosco io le lambrette le usa eccome.
gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 gen 2010 :  23:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me l'inglese aveva un motore a cui cevava di dare un telaio più stabile . Risultato un evidente pugno su un occhio. E i giudizi lo confermano un matrimonio mal combinato. Giuse

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 gen 2010 :  23:23:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel caso in cui decideste di convertire il vostro DL in Wildthing ecco specifiche tecniche costi etc:

http://aesscooters.co.uk/_pages/wildthing.php

*Spend one third of your life in bed*
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 gen 2010 :  23:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele , vedo che insisti . é vero non tutti i gusti sono uguali e il mondo è bello perche vario .Ciao Giuse

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 gen 2010 :  23:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

Daniele , vedo che insisti . é vero non tutti i gusti sono uguali e il mondo è bello perche vario .Ciao Giuse

lambretta e vai



amo la completezza

*Spend one third of your life in bed*
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 gen 2010 :  21:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E'la cosa piu' umiliante per una lambretta.
Pasquale.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 gen 2010 :  21:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondome gli anni delle personalizzazioni estreme dobbiamo tenerli come bei ricordi, siamo nel 2010 e penso che sia anche il periodo giusto per dover conservare una memoria storica come la lambretta, nonostante ce ne siano in giro ancora parecchie, dall'india sono disponibili anche telai nuovi, e credo sia giusto elaborare su quelli.
Ogniuno fa poi ciò che vuole delle sue cose, ma ripeto credo che sia il momento di tutelare.
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 gen 2010 :  22:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un "cosa selvaggia" che di solito aiuta a mettere tutti d'accordo...

Allegato: WILDTHING.jpg
78,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2010 :  13:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
daniele sono disposto a fartela il sta "cosa selvaggia" trova i pezzi e un telaio vivo, possibilmente sx 200 o dl ele. madonna!!!!!!!!!
p.s. devi pagare il copyright al mitico steve!!! gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 gen 2010 :  13:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per l'offerta gaurlo, purtroppo a me la wildthing non piace anzi mi fa un po' schifo... non a caso ho scritto nel titolo che da tempo non vedevo una porcata simile

*Spend one third of your life in bed*
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2010 :  14:18:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me il telaio avrà una crisi di rigetto

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 gen 2010 :  15:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete presente la " Mer....a di artista,quella in barattolo (credo dei futuristi o giù di lì )? "
Bè, penso proprio di questo si tratti, un qualcosa certamente da artista ( qualcuno di noi saprebbe farlo così ? ), ma anche certamente di m.....da !!!!
Ciao
Gio
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2010 :  15:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'opera "Merda d'artista" o meglio le opere (dovrebbero essere circa 90 barattolini simili a quelli dei pelati) è stata realizzata dall'artista italiano Piero Manzoni negli anni 60...non è assolutamente riferibile al futurismo ma più coerentemente alla pop art, derivando senza dubbio dal dadaismo di Ducha

Indipendentemente da ciò, rovinare oggi mezzi d'epoca in quel modo è semplicemente da coglioni...prendi uno scooter moderno, facci quello che devi fari e se sarà un buon progetto rimarrà nel tempo e magari sarà anche ricercato...operare, al contrario, su risorse limitate è veramente stupido....basta guardarsi attorno e subito ci si renderà conto di quante cose (a causa di una latente sottocultura e impreparazione di troppi) sono state rovinate o invitabilmente perdute...penso al mio comune corredato da una piccola corte gonzeghesca; il retro della corte era adibito sin dal 400 a giardino all'italiana....eppure l'amministrazione invece di ricreare tale area verde (c'era la possibilità in quanto sono stati trovati descrizioni e progetti) ha perso con orgoglio la possibilità di fare qualcosa di culturalmente adeguato piazzando nel retro un mostro in cemento che soffoca il tutto e che ad oggi è ancora in attesa di una precisa destinazione...scusate la lungaggine.
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 gen 2010 :  17:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... senza considerare poi che l'operazione in oggetto ha reso più semplice sostituire i cavi del cambio e della frizione, prima li cambiavi inchinandoti un po'... adesso ti devi spalmare sotto il mezzo e invischiarti le mani di olio... un bel vantaggio di sicuro.....
Stiamo valutando di mettere gli infissi in alluminio al Colosseo, che ne dite???

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 gen 2010 :  18:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce
[brStiamo valutando di mettere gli infissi in alluminio al Colosseo, che ne dite???

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!


Ecco appunto non l'ho voluto dire io ma il pensiero credo sia lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

damdam
Junior +


Cavriago - RE
Italy


342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2010 :  14:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vabbè voi la prendete dal punto di vista unicamente storico/identitario, io la prendo anche dal punto di vista (sotto)culturale. Non ho mai sostenuto e mai sosterrò il rovinare una lambra DL o SX, ma se la legge inglese permette le customizzazioni e loro son capaci di fare perchè sparare a zero? Per me è un pregio, un qualcosa in più, non un difetto

anche noi forse, se la legge l' avesse permesso, a quest'ora avremmo in giro chopper e cutdown vari, chissà...


ciaooooo

Dam

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2010 :  16:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Damiano non volevo sparare a zero, anche perche non esiste il giusto modo di vedere le cose, è sempre un discorso soggettivo, in inghilterra è molto più facile, per questo ho consigliato di lavorare su telai indiani attualmente riprodotti, se non sbaglio, vengono in italia e comprano lambrette, per poi stravolgerle nel più disparato modo, son tutti con blocchi indiani 200 e oltre fiancate special ecc. ecc. ecc. perchè visto che lo possono fare non fanno repliche con quello che offre il mercato?
Io credo che ora sia il momento di conservare, visto che negli ultimi anni c'è stata una caccia allo svuota fienile o svuota cantine, ultimamente su E-bay ho visto una vespa bacchetta anche bella (vedendo le condizioni dei particolari) fatta a mille ed un pezzo per pura pecunia, a me sto modo di fare non mi pare giusto, tanto meno fatto da persone che se ne dicono amanti.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits