Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro J50 1967
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2010 :  15:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non e' proprio necessario lascia l'albero li dove'. E' la cosa piu difficile da fare su un motore j. Io non ci sono mai riuscito, e mi si e' sempre rotta la flangia in alluminio che chiude la camera di manovella.
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2010 :  15:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao RIZ dalle foto che hai postato ho notato che hai sostituito la bobina, credo si tratti della bobina del ciao, come ti trovi? che difetto ti faceva prima? Poi complimenti per il bel lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2010 :  09:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
yes, bobina del Ciao.

la vecchia faceva comunque andare tranquillamente in moto la Lambretta ma al moemtno di accendere i fanali non ce la faceva più.
almeno così mi ha detto il meccanico che me l'ha accesa la prima volta e carburata; a dire il vero l'ho anche vista in moto con la bobina vecchia ma non aveva ancora i fanali...
con questa va benissimo per il momento.
se volessi provare la vecchia non ci metterei comunque molto: è ancora li bella pulita in garage con la sua fascia originale.

ierisera ho capito l'immalghino del fanalino posteriore: era sputtanata la lampadina nonostante il filamento fosse integro...bah.

invece continuo a non capire la storia del freno davanti; se freno delicatamente sento l'avantreno scartellare. se invece freno appena appena più deciso tutto regolare con un bel lavoro di sospensione.

grazie dei complimenti. spero a breve di fare foto con la sella montata.

per lo specchietto inoltre mio zio mi ha gentilmente cercato e trovato i vecchi attacchi del parabrezza; quindi credo che ne userò uno per fissarci lo specchietto da manubrio per la visita in motorizzazione.
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 nov 2010 :  10:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti hai fatto un bel lavoro. per quanto riguarda il fanalino, io ho portato direttamente un filo negativo e lo attaccato li, poi per la forcella puoi provare a frenare con il freno davanti e la muovi avanti e indietro, vedi se si muove la forcella. poi la leva della messa in moto non è bassa?

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2010 :  10:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

complimenti hai fatto un bel lavoro. per quanto riguarda il fanalino, io ho portato direttamente un filo negativo e lo attaccato li, poi per la forcella puoi provare a frenare con il freno davanti e la muovi avanti e indietro, vedi se si muove la forcella. poi la leva della messa in moto non è bassa?

ciao da jerri



grazie Jerri!
ho fatto la prova che hai suggerito sulla la forcella e tutto mi è parso in ordine, continuoerò le prove.

invece il fanalino, ho appunto risolto sabato. avevo comunque già preparato un nuovo filo per andare a massa direttamente; per fortuna non ce n'è stato bisogno.

della pedavella sinceramente non saprei...potrebbe anche essere che fosse montata più alta, una foto della tua ce l'hai?

grazie dei complimenti. intanto aggiungo delle foto a qualità migliore: sono le stesse già caricate sul forum

http://img413.imageshack.us/i/p1020777d.jpg/

http://img809.imageshack.us/i/p1020779y.jpg/

http://img9.imageshack.us/i/p1020786x.jpg/

http://img526.imageshack.us/i/p1020765h.jpg/

http://img220.imageshack.us/i/p1020771.jpg/

http://img683.imageshack.us/i/p1020772e.jpg/

Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 nov 2010 :  14:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia la vedi sull'album, ma non si vede bene la leva. riguardo alla leva guarda bene che il perno della messa in moto non strisci nel blocco frizione, perchè hanno questo difetto. fammi sapere come hai fatto per la sella, che la devo rifare.

Allegato: lambretta-j[1].gif
21,19 KB

Allegato: lambretta_j_50[1].jpg
37,2 KB

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2010 :  17:22:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ragione: forse la mia ha la leva un po troppo orizzontale...ma dubito che la sposterò.

la tua Gerlando mi piace molto. soprattutto il portaruota!
per la sella, appena la ritiro, ti faccio vedere e poi ne parliamo!

PS sabato o domenica faccio una scappata alla fiera di Rimini...se ci sei magari ci si becca.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2010 :  13:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

invece continuo a non capire la storia del freno davanti; se freno delicatamente sento l'avantreno scartellare. se invece freno appena appena più deciso tutto regolare con un bel lavoro di sospensione.



Ciao Riz, adesso ho capito qual'è il tuo problema!

Vai tranquillo che non hai niente alla forcella, il problema è proprio il freno che è poco modulabile: quindi o freni deciso o usi solo il posteriore.
Al limite smonta il tamburo e controlla che le ganasce non abbiano "scalini".

E' da tanto tempo che non uso il J che mi ero dimenticato di questo particolare...
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2010 :  15:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Ciao Riz, adesso ho capito qual'è il tuo problema!

Vai tranquillo che non hai niente alla forcella, il problema è proprio il freno che è poco modulabile: quindi o freni deciso o usi solo il posteriore.
Al limite smonta il tamburo e controlla che le ganasce non abbiano "scalini".

E' da tanto tempo che non uso il J che mi ero dimenticato di questo particolare...



se tutto sta veramente solo qui, mi togli un peso che non t'immagini Mauritz!

però, già che ci sono, abuso ancora delle vostre competenze...
ho notato che la frizione tende a non staccare perfettamente le prime volte che ingrano a motore freddo.
io di solito (e per "di solito" intendo le 5 volte GLOBALI che ho usato la mia Dina) metto in moto e poi lascio girare il motore per un paio di minuti.
ingranando la prima sento che tende a strattonare leggermente in avanti.
poi parto e le prime 3/4 cambiate sono un po secche (facendo doppietta e taccopunta le cose migliorano ovviamente).

dopo di che, al ritorno del giretto tutto è molto più dolce e pastoso e non mi pare di sentire più tirare in avanti da fermo con la prima.

può essere che basti tirare un po di più il filo? la frizione stacca quando la leva è già abbastanza vicina alla manopola.

ricordo che sono ancora senza sella, assicurazione e targa quindi sto usando la lambra solo in parcheggi privati esterni alla circolazione stradale.

come direbbe Biscardi, DENGHIU'!

Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2010 :  22:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz, pensa che la mia j50 ha proprio il difetto che dicevi, con le luci accese il motore tende a spegnersi! Credo che provero' con una bobina ciao (a proposito sai quanto costa?) Il problema frizioen a freddo credo che sia normale e dipenda dalla densita' dell'olio cambio che a freddo e' maggiore e tendere ad incollare.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2010 :  09:05:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Ciao Riz, pensa che la mia j50 ha proprio il difetto che dicevi, con le luci accese il motore tende a spegnersi! Credo che provero' con una bobina ciao (a proposito sai quanto costa?) Il problema frizioen a freddo credo che sia normale e dipenda dalla densita' dell'olio cambio che a freddo e' maggiore e tendere ad incollare.



lo pensavo anch'io, grazie mille

bobina CIAO € 31,spicci già presente a magazzino quasi ovunque in piaggio...credo che sia la stessa che hanno anche i vari ricambisti Lambretta, ma se non abiti a Rodano, Reggio, Ferrara, Similia, nel tragitto casa-lavoro una officina piaggio la incrocia chiunque

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 dic 2010 :  20:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non puo essere un problema di contatti la causa per cui tende a spegnersi il motore? a rimini dove al museo delle moto? non so se vado, comunque non manchera l'occasione di prenderci un caffè, sono curioso di vedere la sella, perchè la voglio rifare anche io, ma non nera, come l'originale.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2010 :  15:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rieccomi qua ancora convalescente dopo un piccolo intervento.

scusa Jerri ma a Rimini non sono riuscito ad andare...però ho ritirato proprio oggi la sella e ti faccio vedere un po di foto.

Allegato: Copia di P1020805.JPG
55,68 KB

Allegato: Copia di P1020806.JPG
59,82 KB

Allegato: Copia di P1020807.JPG
60,7 KB

Allegato: Copia di P1020808.JPG
95,11 KB

Allegato: Copia di P1020809.JPG
147,07 KB

Allegato: Copia di P1020810.JPG
140,6 KB

Allegato: Copia di P1020811.JPG
99,32 KB

come si vede è un po lenta sui lati però devo dire che mi piace parecchio!
spero di montarla nel weekend salute permettendo.

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2010 :  20:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sembra proprio un bel lavoro! Molto bella ed anche di un bel colore.
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 dic 2010 :  21:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto auguri per l'intervento.molto bella, tu gli hai portato la sella completa con la copertina vecchia e ti sei scelto il colore? posso sapere quanto hai speso che la dovrei rifare anche io?

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2010 :  14:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie.

io gli ho portato il telaio della sella già a posto verniciato montato con tutte le molle, il gancio, il gommino ecc.
poi la copertina vecchia che avevo smontato tempo fa, così che risalissero al modello esatto e al colore.

il colore ho detto che usassero quello che era originale e che rifacessero cuciture, bombature ed imbottiture come originale.
ho chiesto se avevano anche la targhetta "Lambretta"...e lo potete vedere anche voi...

prezzo 70€ montata.



-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 dic 2010 :  22:04:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensavo si spendeva di più. per la frizione io faccio cosi, scendo dalla lambretta, metto la prima e accellero, la tengo leggermente, se le con la frizione schiacciata e accelerata tende ad andare avanti, vuol dire che vuole essere tirata un po fino a quando lei non si muove.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 dic 2010 :  11:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao raga ho un problema con i ricambi della J50...ho comprato dal ricambista il KIT PARAOLI E OR, la mia domanda è:
Dove vanno messi gli OR? non so se sono io ma NON riesco a vedere dove mancano.
Grazie

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 dic 2010 :  10:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi dispiace cicciog, ma per la parte motore non ti so essere d'aiuto.

Jerri, all'inizio mi avevano detto anche di meno ma non mi è sembrato comunque un conto troppo salato.
per la frizione, sono giunto alla conclusione che sia proprio da tirare il cavo. non appena riesco a lavorarci su mi ci metto: da me il tempo è come lo vedete nelle foto che allego ora e non ho sensibilità alle mani.

però ho montato sella e specchietto e mi hanno fatto queste prime foto.

Allegato: P1020813.JPG
55,97 KB

Allegato: P1020814.JPG
178,61 KB

Allegato: P1020816.JPG
169,52 KB

Allegato: P1020819.JPG
67,35 KB


la Lambretta delle nevi!

-per farmi sto giretto ho impataccato da schifo tutta la Lambra...mi tocca smontare anche il copriventola per riuscire a pulire bene...-


-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 dic 2010 :  12:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei andato alla cantina? se non sbaglio la zona è quella.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits