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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 set 2010 :  10:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

il telaio sella e' molto difficile da trovare, fallo riparare, anche un fabbro va bene! la mia parabola stava peggio e l'ho fatta ricromare ed una volte che e' coperta dal vetro non si nota nulla



per la parabola di sicurò proverò!
per la sella, ora vedo cosa inventarmi. però mi sa veramente che mi conviene provare a ricostruirmi la piastrina da zero.

grazie!
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gerlando
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Savignano Sul Rubicone - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 set 2010 :  11:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se gli fai saldare un pezzo di lamierino dal di sotto? per il telaio della sella.

ciao da jerri
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 13 set 2010 :  09:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

se gli fai saldare un pezzo di lamierino dal di sotto? per il telaio della sella.

ciao da jerri



si è una cosa che stiamo valutando...la cosa che temo è che si spacchi tutto per differenze di elasticità o per perdita delle caratteristiche dell'acciaio

allego foto della mia situazione

Allegato: telaio sella J50 125.JPG
94,4 KB

Allegato: fascia sella rotta.JPG
179,7 KB

altra domanda.
mi trovo in questa situaizone con i listelli della pedana: per togliere le viti ho dovuto trapanare e ovviamente non si riesce a togliere la parte rimasta nel dado annegato nella plastica.
io pensavo di dare una bella fresata alle bave, fare un buchino "nel metallo" e fissare i listelli con un'autofilettante con rondellina.
che ne pensate?è una porcata?
i listelli li volevo mantenere...
Allegato: dadi listelli pedana.JPG
198,23 KB
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Mauritz
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Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 set 2010 :  13:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dado annegato nella plastica ha il fissaggio come per i listelli li? Ovvero con la piastrina?
Non è male la tua come idea, se non ti importa molto di avere le teste delle viti in vista....

Comunque la copertina della tua sella va blu.

Ciao!

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riz
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 set 2010 :  14:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Il dado annegato nella plastica ha il fissaggio come per i listelli li? Ovvero con la piastrina?
Non è male la tua come idea, se non ti importa molto di avere le teste delle viti in vista....

la piastrina di acciaio (armonico?) ce l'hanno gli altri pernetti in plastica che sono nel piano della pedana.
questo dato annegato è solo nel PRIMO fissaggio: quello più avanti che quindi si vede nello scudo da fuori.ed era fatto con una vide che stringeva appunto nel dado annegato nella plastica.
alla fine la differenza "visiva" sarebbe solo nel fatto che al posto di vedere la testa di una vite da ferro vedresti quella di una vite autofilettante.

spero di essermi spiegato bene...
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Comunque la copertina della tua sella va blu.

Ciao!


blu? l'accendiamo?

OK!



ho appena portato la sella da un saldatore di professione...speriamo riesca a farla bene...
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Mauritz
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 set 2010 :  19:27:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ok, non avendo mai avuto per le mani quel tipo di listelli, non sapevo come fossero: insomma dovrai proprio metterti d'impegno per vedere la differenza.

La sella è proprio blu, il libro di Tessera la dà così per i modelli '66. Precedentemente era nera ma anche il telaio era un pò diverso.

Buon lavoro!

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bubbo
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Roma - RM
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Inserito il - 13 set 2010 :  19:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la sella stai trnquillo che qualsiasi saldatore ti fara' un buon lavoro. Mi sembra che quei listelli abbiano avuto in origine dei perni in plastica fusi assieme ad essi e che venivano fissati al di sotto della scocca tramite rosette elastiche in metallo, perlomeno la mia j50 del 1965 era cosi. Quella che hai postato mi sembra una modifica.
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gerlando
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Savignano Sul Rubicone - FC
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Inserito il - 13 set 2010 :  22:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il listello o avuto lo stesso problema, con trapano o riscaldato la plastica che si e sciolta, mi sa che riesci a fare poco. la sella con saldatura a filo si fa. se t'interessa c'è uno che vende una lambretta come la nostra a un prezzo buono qua in zona, si npuò prendere in due e ci dividiamo i pezzi.

ciao da jerri
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riz
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Inserito il - 14 set 2010 :  09:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Per la sella stai trnquillo che qualsiasi saldatore ti fara' un buon lavoro. Mi sembra che quei listelli abbiano avuto in origine dei perni in plastica fusi assieme ad essi e che venivano fissati al di sotto della scocca tramite rosette elastiche in metallo, perlomeno la mia j50 del 1965 era cosi. Quella che hai postato mi sembra una modifica.


si Bubbo: i listelli hanno tutti dei pernini in plastica tranne il primo fissaggio nella punta che è fatto con dado e vite: ti allego una foto dove si vedono meglio!
Allegato: sotto listelli.JPG
241,19 KB

Citazione:
Messaggio inserito da Gerlando

con il listello o avuto lo stesso problema, con trapano o riscaldato la plastica che si e sciolta, mi sa che riesci a fare poco. la sella con saldatura a filo si fa. se t'interessa c'è uno che vende una lambretta come la nostra a un prezzo buono qua in zona, si npuò prendere in due e ci dividiamo i pezzi.

ciao da jerri


giusto Jerry, non avevo pensato al rischio di squagliare la plastica...
comunque provo...al limite vedrò cosa ne viene fuori.

per la La lambretta uso ricambi, non dovrei averne bisogno...almeno speriamo!

grazie a tutti!
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riz
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Inserito il - 14 set 2010 :  17:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho portato un po di roba a far cromare.
fine settembre inizio ottobre spero la facciano...

e stasera mi ridanno la sella saldata.
in merito alla sella, il saldatore mi ha detto che tanto si spaccherà di sicuro ancora...se non voglio trovare un telaio o una fascia intera, mi ha consigliato di mettere una piastrina sopra a quella rotta, non saldata, ma semplicemente agganciata dalle mollettine stesse. che ne pensate?
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Mauritz
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Inserito il - 14 set 2010 :  19:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma farti fare l'intera fascia e sostuire la vecchia?
Non penso ci metta granchè un fabbro a rifarla.
Comunque non credo dia problemi la piastrina, tanto da lì non dovrebbe muoversi e poi chi vuoi che se ne accorga...

Nel caso non tenga la saldatura nuova però, io opterei per cambiarla.

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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
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Inserito il - 14 set 2010 :  20:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tela la puoi fare anche tu con un pezzo di lamiera o un pezzo di alluminio , poco più spessa.con un po di pazienza per farti i buchi.

ciao da jerri
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bubbo
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Inserito il - 14 set 2010 :  20:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatti fare un bel lavoro dal fabbro e fregatene dell'originalita', il ferro e' uno dei materiali migliori da lavorare, non credo che qualcuno possa un giorno alzare la sella, guardare di sotto ed accorersi della modifica. in merito ai listelli potresti forere con una punte da trapano da circa 2mm e filettare il foro in modo da poter di nuovo utilizzare il sistema dei bulloncini. Certo tutto dipende da quanto il metallo sia ancorato alla plastica.
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 15 set 2010 :  12:21:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo proprio che alla fine farò la fascia nuova come dite voi

non ho ancora avuto modo di andare a prendere la sella. poi comincerò a studiarla!
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riz
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Inserito il - 15 set 2010 :  19:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vaneggiando con mio fratello (tutta la famiglia ha voce in capitolo visto che la Lambretta è un'eredità) si era pensato di far fare su misura un "cuscino" che riempia il telaio della sella di cui praticamente rimarrebbe il telaio senza più le molle (o al limite solo le superiori) e la copertina.

che ne pensate?

ho trovato anche sta ditta delle mie parti...
http://www.areitalia.com/index.html
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bubbo
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Roma - RM
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Inserito il - 15 set 2010 :  20:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, le moto si guidano anche con il "culo" e la j 50 nel suo piccolo lo e'.
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5318 Messaggi
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Inserito il - 15 set 2010 :  22:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che una sagoma di mezzo cm di neoprene sagomato possa essere sufficiente, non mettere un qualcosa che faccia un effetto "morbidone" della sella, non ci sta bene per niente.

Bicius
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minix90
Nuovo


Castel San Giorgio - SA
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Inserito il - 15 set 2010 :  23:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riz a che punto stai con il restauro metti foto sono ansioso di vedere la tua j 50 montata e restaurata ....
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 set 2010 :  08:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ragazzi, come sempre mi attengo alle vostre direttive

dormi sereno minix90, ancora per un bel po di foto "succulente" non ne posto
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 06 ott 2010 :  14:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con calma, ma procedo...

-dalla settimana scorsa ho il motore pronto e revisionato a casa.
-spero che in settimana mi vernicino le parti nerolucido compreso il telaio della sella, che poi andrà portato a far rivestire.
-il carrozziere sembra abbia iniziato a metterci mano per verniciare.
-sono andato a prendere ora le parti cromate o zincate...solo che mi hanno lucidato le leve dei cofani...mi toccherà far lucidare anche quelle di rubinetto e aria...le volevo mantenere così com'erano...

arriverò prima o poi alla fine.
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