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 Restauro J50 1967
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2009 :  10:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi, come annunciato apro un mio topic che userò per esporvi i miei innumerevoli dubbi che sorgeranno lugo tutto il percorso del restauro della mia J50.

e comincio subito chiedendo una cosa che ho notato confrontando foto in rete e schemi di montaggio: nella mia J50 non è presente alcuna cuffia sopra il volano e cilindro e si presenta infatti così

http://img686.imageshack.us/i/pict0015b.jpg/

http://img691.imageshack.us/i/pict0016l.jpg/

in origine era presente oppure è possibile che alcune fasce di produzione non l'avessero in dotazione?

poi un problema, che ho visto trattato ampiamente nel forum, riguarda il cavalletto che non solleva le ruote da terra; ho visto che parlate di ammortizzatori troppo lunghi oppure di finecorsa spalati, ok...ma come posso riconoscere il mio caso, come giudicate gli angoli che formano cavalletto e telaio?

http://img25.imageshack.us/i/pict0011fi.jpg/

andando avanti ho incontrato le spine d fissaggio dei ganci dei cofani, per i quali consigliate di scaldare ed estrarre. devo semplicemente batterli con un inserto di dimensioni analoghe?
stessa domanda per quelli di fissaggio dei piedi del cavalletto...

http://img23.imageshack.us/img23/9886/pict0001mh.jpg

ora una semplice osservazione: questo è il serbatoio

http://img19.imageshack.us/i/pict0018jf.jpg/

lo immaginavo peggio sinceramente e se il suo stato interno è paragonabile a quello esterno, io direi di pulirlo semplicemente senza fargli nulla. sbaglio?

una precisazione: dubito, ma non posso averene la certezza, che nel periodo del suo utilizzo, la J sia stata in qualche modo "rimaneggiata" (smontata, modificata o riparata in qualche suo pezzo strutturale)

una scusa: le foto fanno schifo ma non avevo con me la digitale "buona"; le prossime saranno migliori.

altra scusa: se esagero con le domande banali, mandatemi a quel paese senza andare troppo per il sottile, vi capisco!

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 dic 2009 :  12:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao riz, allora inizio con la cuffia copricilindro: deve esserci assolutamente (altrimenti non raffredda), quindi o riesci a recuperare la sua o comprane una.
Il cavalletto ha le piastre piegate (il J ha un cavalletto differente dalle Li, difficilmente si piega il telaio, o almeno sulle mie era sempre ok).
Per il serbatoio basta vedere dentro se ha ruggine, fuori è messo molto bene, ma non vuol dire: sulle J è racchiuso dentro il telaio quindi difficilmente lo trovi rovinato.

Spero di esserti stato d'aiuto
Buon restauro!

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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2009 :  16:29:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CERTO, Grazie Mauritz!
allora inizio a studiarmi come sistemare il cavalletto!
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enbini
Junior +


Pistoia - PT
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 dic 2009 :  09:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posso darti un suggerimento?le prestazioni della J50 sono imbarazzanti!
pensaci su ma cerca di procurarti un motore J125 tre marce (meglio del 4 marce secondo me)o una trasformazione tipo casatrombetta 75cc,i miei figli hanno messo su il 125 ed io sono stato d'accordo perchè col traffico d'oggi il 50 è talmente lento che diventa pericoloso.....

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 dic 2009 :  11:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio del consiglio enbini, molto , visto che lo hai dato a uno che ha sempre visto ogni mezzo di trasporto come una "base" su cui lavorare per ottenere un divertimento equilibrato.

ma non credo che lo seguirò e meriti che ti spieghi il perchè: questa Lambretta, quando e se sarà ultimata, diverrà per me un giocattolino da passeggio...giretti in centro, gelato al parco la sera, visite agli amici e cose simili.
non intendo mischiarla troppo al caos quotidiano.
non mi importa che la gente possa pensare che sia lenta, che sia obsoleta o che potevo comprare un monster con gli stessi soldi;1 perchè non mi interessa quello che pensa la gente, 2 perchè se voglio divertirmi un pochino ho già altro in garage

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enbini
Junior +


Pistoia - PT
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 dic 2009 :  19:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ti offendere,ma l'hai mai guidata una J50?mi rammenterai...
provata sul raccordo di pistoia,un biliardo a pendenza zero,80 kili di mestessomedesimo alla guida in posizione "gobba":42 all'ora (rilevati dal garmin)!
l'unico mezzo veramente "codice" mai provato in una vita.
p.s.:
se ci vai a prendere un gelato e lo devi portare agli amici,scegli una gelateria al massimo a 100 metri,altrimenti il gelato arrivi e lo bevi.
DAI CHE SCHERZO!!!!faccio per riderci un pò su....

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 02 dic 2009 :  19:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
embini, un 50 è un 50.. se voleva correre prendeva un 200 oppure... un moster!
E poi mica tutti vogliono correre il rischio della demolizione del mezzo, se ti ferma la polizia, o dell'assicurazione che non paga in caso di incidente.....

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
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Mauritz
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Inserito il - 03 dic 2009 :  00:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io su un 50 originale c'ho girato per 5 anni e ho percorso quasi 20.000km...

Alla fine hai le prestazioni motoristiche di un ciao (ma solo quelle per fortuna) e se gli fai la giusta manutenzione i 55/60 all'ora li puoi prendere .

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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 dic 2009 :  08:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo ragazzi!si fa sempre per ridere!

tornando seri: qualcuno ha una cuffia cilindro per J50?
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enbini
Junior +


Pistoia - PT
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 dic 2009 :  19:15:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda...quasi quasi ti faccio un favore e te ne do una....solo che sotto c'è imbullonato un motore 125 4 marce che non si vuole svitare!
pare saldato.


io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
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riz
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Inserito il - 07 dic 2009 :  09:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da enbini

guarda...quasi quasi ti faccio un favore e te ne do una....solo che sotto c'è imbullonato un motore 125 4 marce che non si vuole svitare!
pare saldato.


caspita l'avrei preso, se solo non avessi trovato sabato la sua cuffia originale...aggiungendo "fortunatamente" visto che era stata smontata Xmila anni fa!


tornando seri, in questo weekend ho dedicato tempo alla Lambra e ho altre domande:
devioluci
http://img692.imageshack.us/i/p1020261.jpg/
http://img197.imageshack.us/i/p1020262h.jpg/

come separo la cover cromata dal corpo dei contatti?
vorrei recuperare praticamente tutto se dite che può valerne la pena e vorrei lucidare per bene e ripristinare i contatti.

poi chiedo un piacere agli esperti di J50: è possibile avere una foto del sotto della pedana, per vedere come si devono presentare cavalletto (molla e staffe) e pedale freno in configurazione originale?

purtroppo temo che nella mia qualcosa sia mancante, ad esempio molla cavalletto e una qualche guida del pedale del freno, che ha, a mio dire, un pò troppo movimento trasversale.

grazie ancora!

appena riesco a separare il motore e a smontare tutta la forcella ribalterò comunque il telaio per fare una foto della situazione attuale!
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Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 dic 2009 :  10:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao riz, la cover è ad incastro, fai leva su i lati con un cacciavite.
Poi apri le alette all'interno (non troppo però, che poi non si richiudono bene), smonti i pulsanti di claxon e massa, e porti tutto a cromare.
Se il pedale del freno ha tanto gioco in laterale può essere semplicemente la boccola usurata.

P.S.: armati di svitol, pazienza e un buon calendario per smontare il perno del motore ....

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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Inserito il - 07 dic 2009 :  10:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz
purtroppo temo che nella mia qualcosa sia mancante, ad esempio molla cavalletto e una qualche guida del pedale del freno, che ha, a mio dire, un pò troppo movimento trasversale.




Il pedale ha sicuramente la boccola consumata e forse gli manca una rondella grande che tiene spinta la molla al interno del perno.
Per le foto se mi dai la tue e-mail posso mandarti quante foto vuoi di tutti i particolari da smontare e smontati.
Se dovessi avere bisogno di pezzi J chiedimi.

Ciaoo
_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
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riz
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Inserito il - 07 dic 2009 :  11:05:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mauritz

il calendario suppongo serva da mettere sotto per non sporcare il pavimento del garage...vero?!

tiz.b, una foto col sotto della pedana completamente montato sarebbe un regalo stupendo!; la mail la trovi direttamente nel profilo!


grazie a tutti!
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riz
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Inserito il - 14 dic 2009 :  09:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi help...

non vengono via le spine dei ganci dei cofani... esiste un metodo "ufficiale" per estrarle?

dènghiu
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riz
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Inserito il - 15 mar 2010 :  10:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono ancora qua ragazzi!

sono riuscito a separare il motore dal telaio, ma non riescoa capire come sfilare il perno del blocco dalla sua sede.

per togliere tutto il blocco ho fatto un po con un estrattore e me lo sono portato da una parte finchè ci sono riuscito, ma non l'ho sfilato del tutto...

suggerimenti?

oltretutto mi resta ancora il problema delle spine dei ganci cofani...sono odiose
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maxj50
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Sorbara - MO
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Inserito il - 15 mar 2010 :  13:46:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao riz io ho una j 50 prima serie che ho finito il restauro da pochi mesi!
quindi fresco di cultura Chiedi pure quello che vuoi per il perno del blocco non ho capito bene di cosa parli.
per le spine procurati un bel caccia spine e picchia forte!!

sparaco massimo
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riz
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Inserito il - 15 mar 2010 :  14:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il perno che sorregge tutto il motore e che passa nei 2 silent block fissati al telaio; l'ho fatto scorrere di qualche centimetro per poter togliere il motore ma non so come sfilarlo del tutto...

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Mauritz
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Inserito il - 15 mar 2010 :  17:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao riz, il mio consiglio è scalda e continua a battere...

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riz
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Inserito il - 18 mar 2010 :  16:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altra domanda che mi è sorta incontrando indicazioni contrastanti:

come vanno verniciate la cuffia cilindro, il coperchio volano e i mozzi cerchi?

nella mia cuffia e coperchio sono in tinta acquamarina, ma ho visto che in certi schemi li indica come "bianchi"
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Mauritz
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Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2010 :  10:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, si sugli schemi è riportato bianco nuovo (ma anche alluminio per i mozzi e i cerchi), ma dato che la tua mi sembra tutta originale come colore, io non mi porrei il problema e la rifarei tutta acquamarina...

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