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 Restauro J50 1967
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2010 :  11:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bene Mauritz, in effetti è la stessa cosa che avevo pensato anch'io...grazie mille!

spero nel weekend di riuscire a lavare il motore esternamente così da poterlo portare al meccanico...

solo che devo anche riuscire a togliere la mollona che è avvitata al blocco con un dado messo in una posizione sfigatissima...forse si riferiva a quello "l'ausilio di una chiave sghemba" di qualcuno
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maxj50
Junior +


Sorbara - MO
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2010 :  13:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz e di fiducia il tuo meccanico?
se eri più vicino lo davi a me cosi lo revisionavo io essendo il mio lavoro!!

sparaco massimo
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2010 :  15:02:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo di si: gli sono state portate già altre Lambrette da persone della mia zona

però grazie mille dell'interessamento

e state tutti sintonizzati perchè tra poco comincio col grosso dei problemi!
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bubbo
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Roma - RM
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Inserito il - 20 mar 2010 :  15:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per svitare il dado che serra il mollone dell'ammortizzatore al motore hai bisogno di una semplice chiave ad occhio! Anche io trovai difficolta' nello svitare quel bullone ma per fortuna mio suocero usa solo quelle!
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bubbo
Junior +


Roma - RM
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mar 2010 :  15:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il perno motore; devi solo ingrassarlo bene e spostarlo su e giu fino a quando uscira', per il cavalletto sembra proprio che tu abbia la staffa anteriore dello stesso dissaldata. L'acquamarina delle cuffie convogliatori e' molto comune, erano cosi oppure di un bianco che col tempo prende una tonalita panna opaco-
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Inserito il - 22 mar 2010 :  10:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Bubbo!

il dado del mollone infatti sono riuscito a svitarlo proprio con una chiave a stella piatta...rimediata gentilmente dal vicino


per il perno motore ora ci lavorerò...magari lo lascio montato sperando che me lo smonti il meccanico...

una domanda: il carterche finitura deve avere?
e i mozzi ruota?
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mar 2010 :  16:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domandone:

i ganci interni (quelli di plastica) dei cofani vengono venduti anche sfusi?

perchè io mi sto demoralizzando: quelle maledette spine non vanno via e a momenti mi viene voglia di tagliarli...
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bubbo
Junior +


Roma - RM
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Inserito il - 01 apr 2010 :  23:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io non sono un maniaco per il restauro ed i carter non li ho mai lucidati e li ho sempre lasciati come li ho trovati ovvero in alluminio opaco. Vedo che i tuoi mozzi sono bianchi e credo che siano stati da sempre colorati come la carrozzeria in bianco biancospino. Perche' devi smontare i ganci dei cofani con il rischio di romperli? Se sono gia' rotti ti capisco, ma non ti posso aiutare perche' non l'ho mai fatto, ma io evito sempre di smontare elementi che fanno bene il loro lavoro. Se lo fai solo per verniciare meglo i cofani penso proprio che sa meglio che tu li lasci montati.
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 apr 2010 :  09:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Ciao io non sono un maniaco per il restauro ed i carter non li ho mai lucidati e li ho sempre lasciati come li ho trovati ovvero in alluminio opaco. Vedo che i tuoi mozzi sono bianchi e credo che siano stati da sempre colorati come la carrozzeria in bianco biancospino. Perche' devi smontare i ganci dei cofani con il rischio di romperli? Se sono gia' rotti ti capisco, ma non ti posso aiutare perche' non l'ho mai fatto, ma io evito sempre di smontare elementi che fanno bene il loro lavoro. Se lo fai solo per verniciare meglo i cofani penso proprio che sa meglio che tu li lasci montati.



grazie Bubbo!
si i ganci dei cofani li avrei smontati per riuscire a far verniciare meglio i cofani stessi e per lucidare agevolmente le leve di alluminio.
che sia stupido tagliare i ganci in plastica quando sono ancora buoni lo so, hai ragione.insisterò ancora.

il carter alla fine anche il meccanico mi ha "calorosamente invitato" a pulirlo per bene e basta, senza lucidarlo.

i mozzi sono una cosa strana (non collimano un'altra volta gli schemi di colorazione): l'anteriore è TUTTO in tinta acquamarina. e per tutto intendo i 2 pezzi del cerchio e i due gusci del mozzo...TUTTO
il posteriore invece ha i due mezzi cerchi acquamarina e il mozzo tamburo in color alluminio...

l'anteriore quindi lo ripristino previa sabbiatura
il posteriore credo che lo pulirò bene e basta (riverniciando i 2 mezzi cerchi)

io nella mia (dammi pure dell'incompetente ma non posso farci nulla) di bianco/biancospino non ho trovato nulla (le foto sono sbiadite e in effetti non si capisce bene); e non mi sento di cambiare il layout in cui l'ho trovata per omologarla agli schemi "ufficiali"

dici che sbaglio?

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bubbo
Junior +


Roma - RM
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Inserito il - 02 apr 2010 :  19:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia j50 prima serie era tutta bianca come se avesse ricevuto un gavettone di vernice e sinceramente non mi piaceva. Se la tua e' acquamarina e' meglio! Anni fa ho acquistato una forcella usata e l'ho trovata verniciata effettivamente in acquamarina. Da quello che ho visto nei vari mercatini mi sembra di desumere che le colorazioni indicate nei libri sono sicuramente affidabili ma credo che la Innocenti abbia apportato molte variabili. il mozzo posteriore spesso non era verniciato ed ho incontrato spesso cerchi e copriventole in acquamarina, i cerchi molto spesso verniciati in alluminio Fiat o bianchi. A mio pare l'acquamarina e' un bellissino colore, il bianco ed il grigio metallizzato fanno pare dei quei "non colori" che detesto.
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 apr 2010 :  09:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie dell'appoggio Bubbo!

sono sempre qua ragazzi.
inizio con una bella notizia (o almeno a me suona come tale): sono riuscito a togliere le spine dei ganci cofani...e tutto senza martellare!!!

le prossime 2 cose che voglio fare sono:
togliere le 2 targhette e smontare il perno del mozzo anteriore.

per le prime devo semplicemente spingere in fuori i perni da dentro?
perchè della placca posteriore, i perni sono più grandi e definiti e credo che sarà fattibile; mentre per quelli davanti, che sono microscopici e sembrano ossidati assieme allo scudo, non saprei con quali attrezzi approcciarmi...
http://img710.imageshack.us/i/j50retro.jpg/
http://img519.imageshack.us/i/j50fronte.jpg/

http://img228.imageshack.us/i/lambrettaretro.jpg/
http://img169.imageshack.us/i/lambrettafronte.jpg/

mentre per il mozzo anteriore, perno, cuscinetti e "ruota" del tachimetro, non so in che ordine agire.
http://img19.imageshack.us/i/contakmc.jpg/
indicazioni?

nel frattempo mi è anche stato fatto il primo pezzo della Lambretta pronto per il futuro rimontaggio: l'ammortizzatore posteriore!
http://img255.imageshack.us/i/ammortizzatore.jpg/
che ne pensate?


grazie come sempre!
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Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 apr 2010 :  11:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao riz, allora per la scritta anteriore puoi tentare con una pinzetta a schiacciare la parte ribattuta e poi spingerla fuori.
Così puoi ricromarla e ribattere i perni una volta montata.

Per il mozzo, sfili il perno, togli i paraoli, levi il seeger e poi con un estrattore togli i cuscinetti (o se ti va di sfogarti usa una mazzetta ).
Scalda, cosi il tutto uscirà più facilmente.

L'ingranaggio del contakm puoi anche lasciarlo su, difficilmente è da cambiare e toglierlo non è una passeggiata.

Ciao

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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  14:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Ciao riz, allora per la scritta anteriore puoi tentare con una pinzetta a schiacciare la parte ribattuta e poi spingerla fuori.
Così puoi ricromarla e ribattere i perni una volta montata.

Per il mozzo, sfili il perno, togli i paraoli, levi il seeger e poi con un estrattore togli i cuscinetti (o se ti va di sfogarti usa una mazzetta ).
Scalda, cosi il tutto uscirà più facilmente.

L'ingranaggio del contakm puoi anche lasciarlo su, difficilmente è da cambiare e toglierlo non è una passeggiata.

Ciao

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nel weekend allora provo a levare le scritte, mal che vada, se mi frego i perni le reincollerò.

per il perno non ho capito cosa intendevi: quindi sarebbe semplicemente infilato nella sede al momento?


grazie infinite Mauritz
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2010 :  14:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe gradito mettere le foto come allegato e non in con link a siti esterni.

Ciao da Gigi.
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  15:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sarebbe gradito mettere le foto come allegato e non in con link a siti esterni.

Ciao da Gigi.



ah ok a me va quasi meglio: è che frequento forum che non permettono gli allegati e altri che invece gradiscono il link per non appesantire troppo il database e allora faccio ormai così un po ovunque

però se qui preferite avere le foto interne (ipotizzo proprio PER FARE del database) allora ben volentieri!
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Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
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Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2010 :  09:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz



per il perno non ho capito cosa intendevi: quindi sarebbe semplicemente infilato nella sede al momento?






Si!

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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  09:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono in debito Mauri!

ma l'ingranaggio del contaKM non da fastidio al sabbiatore e al carrozziere?
certo dentro non ci devono andare nessuno dei due...se dici che è indifferente, io lo lascio su molto volentieri!

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Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
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Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2010 :  11:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sono in debito Mauri!

ma l'ingranaggio del contaKM non da fastidio al sabbiatore e al carrozziere?
certo dentro non ci devono andare nessuno dei due...se dici che è indifferente, io lo lascio su molto volentieri!





Mah, su pezzetti così piccoli di solito mi arrangio "in casa" a sabbiare, comunque se lo ingrassi la sabbia non lo rovina.
Poi sgrassi e quando lo porti dal carrozziere non fai altro che mascherarlo (se non si arrangia lui).

Ciao

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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2010 :  18:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sono in debito Mauri!

ma l'ingranaggio del contaKM non da fastidio al sabbiatore e al carrozziere?
certo dentro non ci devono andare nessuno dei due...se dici che è indifferente, io lo lascio su molto volentieri!




Non riesci a fare senza di loro?
nel senso di una bella pulita lucidata e rimontata, al max qualche ritocco, non mi pare sia decrepita
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 apr 2010 :  18:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non credo orso, tanto la Lambra è da riverniciare, risparmiarsi un paio si pezzettini qua e la non ha senso

piuttosto:

il cavalletto è messo così

Allegato: cavalletto.jpg
48,83 KB

quindi con le 2 staffe completamente "stravanate".
si comprano a parte (poi risaldandole) o devo riprendere tutto il ferro del cavalletto?
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