Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sabbiare o non sabbiare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2009 :  09:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....non è bello cio' che è bello, ma è bello cio' che piace!!!!!
ciao Gianni, è sempre un piacere vedere le tue opere d'arte!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2009 :  10:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Supermaggio82, anche senelle due considerazioni porta sempre avanti un aspetto che trascurerei completamente e cioè che ci sarà sempre qualcuno che ti dirà "bene" o "male" comunque tu la faccia.
Per prima cosa devi essere convinto che la Lambretta comunque tu la faccia la fai per te stesso e per nessun altro e che qualsiasi cosa ti sarà detto in merito in futuro ti debba tangere nella maniera più periferica.
La decisione , mi rendo conto, non è facilissima da prendere, ma forse un concetto può aiutare: da un restauro non si può tornare in dietro, ma da un conservato si può andare avanti.
In sostanza il mioo consiglio è : prova a farla conservata e se poi non ti piace o non ti dsoddisfa sei sempre in tempo a portare tutto in sabbiatura e in carrozzeria:

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2009 :  11:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
io non sono molto esperto di carrozzerie ma ho un amico che mi consiglia e mi aiuta nei restauri delle carrozzerie.
Vi mostro i miei pezzi sui quali sono stati fatti degli interventi di restauro totale e conservativo.
E' normale che, come altri amici hanno detto, dipende dalle condizioni del mezzo e da che tipo di risultato si vuole ottenere.
Ad esempio la lambretta aveva la bellezza di 4 mani di vernice di diversi colori e quindi la sua originale era rimasta sotto quindi irrecuperabile. E' stata sabbiata e riverniciata. L'unica cosa positiva che gli strati di vernice l'avevano protetta così bene che non aveva un filo di ruggine.
Il PX è stato conservato mentre la GT, in fase ancora di restauro, è stata sabbiata.
La sabbiatura è stata fatta da un'officina specializzata sia in sabbiatura che verniciatura a polveri.
E' molto importante, come già detto sopra, che l'operazione venga fatta da persone esperte.


Allegato: DSCN2094mod.JPG
226,72 KB

Allegato: DSCN2266MOD.JPG
82,43 KB

Allegato: DSCN2287mod.JPG
155,49 KB

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

conte
Junior


Milano - MI
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2009 :  12:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita! In tutto ciò ho omesso un piccolo dettaglio. La Lambretta è radiata d'ufficio, dovrò pertanto seguire tutta la procedura per la re-immatricolazione. A questo punto è ancora valida la tecnica del conservato o è necessario un restauro più profondo?
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2009 :  13:49:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che per la reimmatricolazione, al momento del collaudo, venga verificata l'efficienza dell'impianto di illuminazione, dei freni e dello scarico in termini di rumorosità (quella dichiarata sul libretto dell'epoca).
Non credo che diano importanza all'aspetto estetico.
L'unica cosa è che per reimmatricolarla, la devi iscrivere al R.S., FMI o ASI che sia, e quindi potrai o non potrai avere difficoltà con loro (guardano anche l'originalità del colore della vernice relativo al modello di quell'anno e dei pezzi sostituiti).
Alcune motorizzazioni verificano anche il CO2 dei fumi di scarico, ma non tutte.
Comunque gli amici più esperti ti daranno maggiori info.
Saluti

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

conte
Junior


Milano - MI
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2009 :  14:07:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, attendo conferma dagli esperti.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2009 :  18:26:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per poterla reiscrivere al PRA devi purtroppo prima iscriverla ad un Registro Storico.
Per iscriverla ad un RS il veicolo deve essere in buono stato di conservazione e originalità oppure essere restaurato come in origine.

Questo vuol dire che sulla tua dovresti quanto meno presentarla con la colorazione originale, ovvero con naso e cofani in tinta prevista dal modello e non come la tua che ha solo le fasce a colore.

Io . . . mi farei prestare due cofani e un naso per le foto!!!
Perchè, lo ripeto, la salverei così com'è.

Questo obbligo ad iscrivere un veicolo storico radiato ad un RS (ente privatio) per testimoniare che è di interesse storico, (quando se ha più di 30 anni è automaticamente riconosciuto veicolo di interesse storico dalla legge dello stato) non l'ho mai digerito ne mai lo digerirò.
Sopratutto se è un veicolo radiato per una questione fiscale ovvero cancellazione d'ufficio per mancato pagamento di bolli di un veicolo gia immatricolato e iscritto, cioè di cui si sa gia tutto.
Ma se questa è la legge . . . ci dobbiamo fare i conti.

Una volta finito il restauro conservativo, ti fai prestare due cofani e il naso a colore, gli fai le foto e la iscrivi.

Alla guerre comme alla guerre!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2009 :  21:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli
Questo obbligo ad iscrivere un veicolo storico radiato ad un RS (ente privatio) per testimoniare che è di interesse storico, (quando se ha più di 30 anni è automaticamente riconosciuto veicolo di interesse storico dalla legge dello stato) non l'ho mai digerito ne mai lo digerirò.
Sopratutto se è un veicolo radiato per una questione fiscale ovvero cancellazione d'ufficio per mancato pagamento di bolli di un veicolo gia immatricolato e iscritto, cioè di cui si sa gia tutto.
Ma se questa è la legge . . . ci dobbiamo fare i conti.



Eh è la solita indecenza italiana...
Cmq. anche le modifiche fatte nel corso della vita del veicolo sono "storiche" e storia del mezzo, non dovremmo essere costretti per forza a resettare tutto :(
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2009 :  22:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco perchè caro Conte nell' altro post " è arrivata" ti dicevo di documentare il fatto che la tua livrea assieme con quella della Lambretta di Maza era fornita da subito dal concessionario Rolandi di Alessandria.
Mandando foto e documentazione ad ASI e/o FMI facendo specifica richiesta circa la possibilità di omologazione dopo un restauro conservativo mantenendo inalterate le caratterisiche estetiche al momento dell' acquisto ('58 o '59).
In qualche modo devono prendere posizione di fonte all' evidenza del fatto che non è un pezzo unico e che non è la fantasia di un precedente proprietario, ma evidentemente un marchio distintivo di una determinata CONCESSIONARIA o COMMISSIONARIA Innocenti.
Con una loro risposta in mano puoi regolarti di conseguenza su come procedere nei passi successivi per il tuo restauro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2009 :  23:38:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ecco perchè caro Conte nell' altro post " è arrivata" ti dicevo di documentare il fatto che la tua livrea assieme con quella della Lambretta di Maza era fornita da subito dal concessionario Rolandi di Alessandria.
Mandando foto e documentazione ad ASI e/o FMI facendo specifica richiesta circa la possibilità di omologazione dopo un restauro conservativo mantenendo inalterate le caratterisiche estetiche al momento dell' acquisto ('58 o '59).
In qualche modo devono prendere posizione di fonte all' evidenza del fatto che non è un pezzo unico e che non è la fantasia di un precedente proprietario, ma evidentemente un marchio distintivo di una determinata CONCESSIONARIA o COMMISSIONARIA Innocenti.
Con una loro risposta in mano puoi regolarti di conseguenza su come procedere nei passi successivi per il tuo restauro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Di questo non ero al corrente, chiedo venia!
A sto punto fai come dice Roberto. Certifica e più che mai conserva.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

conte
Junior


Milano - MI
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 ott 2009 :  21:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo deluderò alcuni di Voi e anch'io ormai assaporavo l'idea di un restauro conservativo, ma dopo un attento esame e alcune prove ho deciso per un restauro totale. Abbiamo smontato integralmente la lambretta ( l'unico punto dove abbiamo tribulato è stato estrarre i pistoncini e le molle della forcella) e procederemo con sverniciatura per abrasione ( non sabbiatura) ripristino lamiere, fondo etc etc.
Vi allego alcune foto in dettaglio dei punti più intaccati dalla ruggine. Ho salvato il maggior numero possibile di viti, dadi e bulloni anche perchè ho letto in un altro forum che la bulloneria inox non va tanto d'accordo con la lamiera. Cosa ne pensate ?

Ciao a tutti




Allegato: pedane.jpg
96,87 KB

Allegato: fondo.jpg
80,14 KB

Allegato: baule1.jpg
56,26 KB

Allegato: baule2.jpg
63,57 KB

Allegato: sportello.jpg
97,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ott 2009 :  21:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non devi deludere nessuno, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato finale che sia restauro conservativo o totale

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ott 2009 :  22:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Vespamodelli al 100% , alla fine deve piacere a te, questa è la cosa più importante.
Se posso darti un consiglio però fai sabbiare i pezzi, dalla procedura che hai descritto mangerai un mucchio di polvere, impasterai tutto con sverniciatore e ti rovini le mani per andare nei punti nascosti.
Credimi, ance io tnti anni fa avevo cominciato con spazzole e abrasivi sul trapano e a mano.Ho buttato via un mucchio di soldi in spazzole e alla fine sono andato comunue dal sabbiatore perchè il carrozziere neanche voleva metterci le mani.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2009 :  00:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi fare un lavoro fatto bene quei pezzi vanno sabbiati! tutto il resto è noia! cosa significa che la bulloneria in inox non va d'accordo con la lamiera! ma chi racconta,e come si fa a credere a certe stro...te
Torna all'inizio della Pagina

zapp_bz
Junior +


Bolzano - BZ
Italy


Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ott 2009 :  08:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Conte
per quanto concerne la regolarizzazione di un mezzo radiato d'ufficio, ( mi sembra il tuo caso), è vero che devi procedere anzitempo all'iscrizione a FMI o ASI che certificano la storicità del mezzo. ASI fà detta iscrizione anche se le colorazioni non rispettano l'originale; quindi se vuoi puoi mantenere le fascie attuali che a mio avviso testimoniano una esigenza del mercato dell'epoca.
Di questo sono sicuro al 100% in quanto personalmente ho iscritto ASI entrambe le mie lambra restaurate come piacevano a me e non com'erano in origine. Vedi mio album.
Ti saluto
zapp
p.s. ho visto le foto e francamente fare un conservato mi sembra un pò arduo quindi condivido la tua scelta del restauro completo.

125 Special 125 D LD 150/57
Torna all'inizio della Pagina

conte
Junior


Milano - MI
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ott 2009 :  12:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be, caro wanvaiden basta leggere un altro forum e puoi trovare questo: [ttp://www.vesparesources.com/forum/officina-smallframe/13465-lucidare-pulire-bulloni-parti-motore.html]

Puoi crederci o meno, giudicarle str...ate, ma lascia che uno si informi liberamente indipendentemente dalle tue convinzioni.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 ott 2009 :  13:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è cosi, siam messi male, ma poi chi garantisce la zincatura di ottima qualità? e se rifatta la zincatura come essere certi dell'ottima qualità del trattamento?
Io sono del parere che l'acqua qui giochi un ruolo importante.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2009 :  23:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da conte

Be, caro wanvaiden basta leggere un altro forum e puoi trovare questo: [ttp://www.vesparesources.com/forum/officina-smallframe/13465-lucidare-pulire-bulloni-parti-motore.html]

Puoi crederci o meno, giudicarle str...ate, ma lascia che uno si informi liberamente indipendentemente dalle tue convinzioni.

chi ha detto che non devi informarti! pero una volta sentito un concetto è meglio valutare e capire se è errato,e dopo aver letto quella discussione affermo senza ombra di dubbio quello che ti ho gia detto e in piu aggiungo che anche il fatto che l'ossido dell'alluminio è uno strato protettivo è una grande grandissima ca.... e credimi non fare l'errore di non sabbiare i pezzi in quelle condizioni.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 ott 2009 :  16:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo sull'alluminio, tieni conto che il mio carter, nonchè nasello e altre parti di alluminio, dopo sabbiatura avevano erosioni importanti, che se non tolte avrebbero, a mio parere bucato l'alliminio.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits