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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 ott 2009 : 09:16:59
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.....non è bello cio' che è bello, ma è bello cio' che piace!!!!! ciao Gianni, è sempre un piacere vedere le tue opere d'arte!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 ott 2009 : 10:14:06
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Quoto Supermaggio82, anche senelle due considerazioni porta sempre avanti un aspetto che trascurerei completamente e cioè che ci sarà sempre qualcuno che ti dirà "bene" o "male" comunque tu la faccia. Per prima cosa devi essere convinto che la Lambretta comunque tu la faccia la fai per te stesso e per nessun altro e che qualsiasi cosa ti sarà detto in merito in futuro ti debba tangere nella maniera più periferica. La decisione , mi rendo conto, non è facilissima da prendere, ma forse un concetto può aiutare: da un restauro non si può tornare in dietro, ma da un conservato si può andare avanti. In sostanza il mioo consiglio è : prova a farla conservata e se poi non ti piace o non ti dsoddisfa sei sempre in tempo a portare tutto in sabbiatura e in carrozzeria:
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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s7400dp21957
Junior
Cisterna di Latina - LT Italy
Il mio Garage 95 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 ott 2009 : 11:46:17
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Salve, io non sono molto esperto di carrozzerie ma ho un amico che mi consiglia e mi aiuta nei restauri delle carrozzerie. Vi mostro i miei pezzi sui quali sono stati fatti degli interventi di restauro totale e conservativo. E' normale che, come altri amici hanno detto, dipende dalle condizioni del mezzo e da che tipo di risultato si vuole ottenere. Ad esempio la lambretta aveva la bellezza di 4 mani di vernice di diversi colori e quindi la sua originale era rimasta sotto quindi irrecuperabile. E' stata sabbiata e riverniciata. L'unica cosa positiva che gli strati di vernice l'avevano protetta così bene che non aveva un filo di ruggine. Il PX è stato conservato mentre la GT, in fase ancora di restauro, è stata sabbiata. La sabbiatura è stata fatta da un'officina specializzata sia in sabbiatura che verniciatura a polveri. E' molto importante, come già detto sopra, che l'operazione venga fatta da persone esperte.
Allegato: DSCN2094mod.JPG 226,72 KB
Allegato: DSCN2266MOD.JPG 82,43 KB
Allegato: DSCN2287mod.JPG 155,49 KB
gabriele di franceschi |
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conte
Junior
Milano - MI Italy
64 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 ott 2009 : 12:38:26
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Caspita! In tutto ciò ho omesso un piccolo dettaglio. La Lambretta è radiata d'ufficio, dovrò pertanto seguire tutta la procedura per la re-immatricolazione. A questo punto è ancora valida la tecnica del conservato o è necessario un restauro più profondo? |
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s7400dp21957
Junior
Cisterna di Latina - LT Italy
Il mio Garage 95 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 ott 2009 : 13:49:13
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Credo che per la reimmatricolazione, al momento del collaudo, venga verificata l'efficienza dell'impianto di illuminazione, dei freni e dello scarico in termini di rumorosità (quella dichiarata sul libretto dell'epoca). Non credo che diano importanza all'aspetto estetico. L'unica cosa è che per reimmatricolarla, la devi iscrivere al R.S., FMI o ASI che sia, e quindi potrai o non potrai avere difficoltà con loro (guardano anche l'originalità del colore della vernice relativo al modello di quell'anno e dei pezzi sostituiti). Alcune motorizzazioni verificano anche il CO2 dei fumi di scarico, ma non tutte. Comunque gli amici più esperti ti daranno maggiori info. Saluti
gabriele di franceschi |
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conte
Junior
Milano - MI Italy
64 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 ott 2009 : 14:07:29
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Grazie, attendo conferma dagli esperti.
Ciao |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ott 2009 : 18:26:50
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Per poterla reiscrivere al PRA devi purtroppo prima iscriverla ad un Registro Storico. Per iscriverla ad un RS il veicolo deve essere in buono stato di conservazione e originalità oppure essere restaurato come in origine.
Questo vuol dire che sulla tua dovresti quanto meno presentarla con la colorazione originale, ovvero con naso e cofani in tinta prevista dal modello e non come la tua che ha solo le fasce a colore.
Io . . . mi farei prestare due cofani e un naso per le foto!!! Perchè, lo ripeto, la salverei così com'è.
Questo obbligo ad iscrivere un veicolo storico radiato ad un RS (ente privatio) per testimoniare che è di interesse storico, (quando se ha più di 30 anni è automaticamente riconosciuto veicolo di interesse storico dalla legge dello stato) non l'ho mai digerito ne mai lo digerirò. Sopratutto se è un veicolo radiato per una questione fiscale ovvero cancellazione d'ufficio per mancato pagamento di bolli di un veicolo gia immatricolato e iscritto, cioè di cui si sa gia tutto. Ma se questa è la legge . . . ci dobbiamo fare i conti.
Una volta finito il restauro conservativo, ti fai prestare due cofani e il naso a colore, gli fai le foto e la iscrivi.
Alla guerre comme alla guerre!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 ott 2009 : 21:28:42
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Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli Questo obbligo ad iscrivere un veicolo storico radiato ad un RS (ente privatio) per testimoniare che è di interesse storico, (quando se ha più di 30 anni è automaticamente riconosciuto veicolo di interesse storico dalla legge dello stato) non l'ho mai digerito ne mai lo digerirò. Sopratutto se è un veicolo radiato per una questione fiscale ovvero cancellazione d'ufficio per mancato pagamento di bolli di un veicolo gia immatricolato e iscritto, cioè di cui si sa gia tutto. Ma se questa è la legge . . . ci dobbiamo fare i conti.
Eh è la solita indecenza italiana... Cmq. anche le modifiche fatte nel corso della vita del veicolo sono "storiche" e storia del mezzo, non dovremmo essere costretti per forza a resettare tutto :( |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 ott 2009 : 22:19:19
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Ecco perchè caro Conte nell' altro post " è arrivata" ti dicevo di documentare il fatto che la tua livrea assieme con quella della Lambretta di Maza era fornita da subito dal concessionario Rolandi di Alessandria. Mandando foto e documentazione ad ASI e/o FMI facendo specifica richiesta circa la possibilità di omologazione dopo un restauro conservativo mantenendo inalterate le caratterisiche estetiche al momento dell' acquisto ('58 o '59). In qualche modo devono prendere posizione di fonte all' evidenza del fatto che non è un pezzo unico e che non è la fantasia di un precedente proprietario, ma evidentemente un marchio distintivo di una determinata CONCESSIONARIA o COMMISSIONARIA Innocenti. Con una loro risposta in mano puoi regolarti di conseguenza su come procedere nei passi successivi per il tuo restauro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ott 2009 : 23:38:33
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ecco perchè caro Conte nell' altro post " è arrivata" ti dicevo di documentare il fatto che la tua livrea assieme con quella della Lambretta di Maza era fornita da subito dal concessionario Rolandi di Alessandria. Mandando foto e documentazione ad ASI e/o FMI facendo specifica richiesta circa la possibilità di omologazione dopo un restauro conservativo mantenendo inalterate le caratterisiche estetiche al momento dell' acquisto ('58 o '59). In qualche modo devono prendere posizione di fonte all' evidenza del fatto che non è un pezzo unico e che non è la fantasia di un precedente proprietario, ma evidentemente un marchio distintivo di una determinata CONCESSIONARIA o COMMISSIONARIA Innocenti. Con una loro risposta in mano puoi regolarti di conseguenza su come procedere nei passi successivi per il tuo restauro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Di questo non ero al corrente, chiedo venia! A sto punto fai come dice Roberto. Certifica e più che mai conserva.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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conte
Junior
Milano - MI Italy
64 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 ott 2009 : 21:06:11
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Purtroppo deluderò alcuni di Voi e anch'io ormai assaporavo l'idea di un restauro conservativo, ma dopo un attento esame e alcune prove ho deciso per un restauro totale. Abbiamo smontato integralmente la lambretta ( l'unico punto dove abbiamo tribulato è stato estrarre i pistoncini e le molle della forcella) e procederemo con sverniciatura per abrasione ( non sabbiatura) ripristino lamiere, fondo etc etc. Vi allego alcune foto in dettaglio dei punti più intaccati dalla ruggine. Ho salvato il maggior numero possibile di viti, dadi e bulloni anche perchè ho letto in un altro forum che la bulloneria inox non va tanto d'accordo con la lamiera. Cosa ne pensate ?
Ciao a tutti
Allegato: pedane.jpg 96,87 KB
Allegato: fondo.jpg 80,14 KB
Allegato: baule1.jpg 56,26 KB
Allegato: baule2.jpg 63,57 KB
Allegato: sportello.jpg 97,39 KB |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 ott 2009 : 21:50:41
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Non devi deludere nessuno, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato finale che sia restauro conservativo o totale
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 ott 2009 : 22:34:37
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Concordo con Vespamodelli al 100% , alla fine deve piacere a te, questa è la cosa più importante. Se posso darti un consiglio però fai sabbiare i pezzi, dalla procedura che hai descritto mangerai un mucchio di polvere, impasterai tutto con sverniciatore e ti rovini le mani per andare nei punti nascosti. Credimi, ance io tnti anni fa avevo cominciato con spazzole e abrasivi sul trapano e a mano.Ho buttato via un mucchio di soldi in spazzole e alla fine sono andato comunue dal sabbiatore perchè il carrozziere neanche voleva metterci le mani.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 ott 2009 : 00:30:49
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se vuoi fare un lavoro fatto bene quei pezzi vanno sabbiati! tutto il resto è noia! cosa significa che la bulloneria in inox non va d'accordo con la lamiera! ma chi racconta,e come si fa a credere a certe stro...te |
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zapp_bz
Junior +
Bolzano - BZ Italy
Il mio Garage 178 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 21 ott 2009 : 08:16:49
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Ciao Conte per quanto concerne la regolarizzazione di un mezzo radiato d'ufficio, ( mi sembra il tuo caso), è vero che devi procedere anzitempo all'iscrizione a FMI o ASI che certificano la storicità del mezzo. ASI fà detta iscrizione anche se le colorazioni non rispettano l'originale; quindi se vuoi puoi mantenere le fascie attuali che a mio avviso testimoniano una esigenza del mercato dell'epoca. Di questo sono sicuro al 100% in quanto personalmente ho iscritto ASI entrambe le mie lambra restaurate come piacevano a me e non com'erano in origine. Vedi mio album. Ti saluto zapp p.s. ho visto le foto e francamente fare un conservato mi sembra un pò arduo quindi condivido la tua scelta del restauro completo.
125 Special 125 D LD 150/57 |
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conte
Junior
Milano - MI Italy
64 Messaggi Iscritto dal 2009
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 ott 2009 : 13:15:40
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Se è cosi, siam messi male, ma poi chi garantisce la zincatura di ottima qualità? e se rifatta la zincatura come essere certi dell'ottima qualità del trattamento? Io sono del parere che l'acqua qui giochi un ruolo importante.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 ott 2009 : 23:44:50
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Citazione: Messaggio inserito da conte
Be, caro wanvaiden basta leggere un altro forum e puoi trovare questo: [ttp://www.vesparesources.com/forum/officina-smallframe/13465-lucidare-pulire-bulloni-parti-motore.html]
Puoi crederci o meno, giudicarle str...ate, ma lascia che uno si informi liberamente indipendentemente dalle tue convinzioni.
chi ha detto che non devi informarti! pero una volta sentito un concetto è meglio valutare e capire se è errato,e dopo aver letto quella discussione affermo senza ombra di dubbio quello che ti ho gia detto e in piu aggiungo che anche il fatto che l'ossido dell'alluminio è uno strato protettivo è una grande grandissima ca.... e credimi non fare l'errore di non sabbiare i pezzi in quelle condizioni. |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 ott 2009 : 16:07:33
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Concordo sull'alluminio, tieni conto che il mio carter, nonchè nasello e altre parti di alluminio, dopo sabbiatura avevano erosioni importanti, che se non tolte avrebbero, a mio parere bucato l'alliminio.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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