Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sabbiare o non sabbiare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

conte
Junior

Milano - MI
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:32:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio carrozziere consiglia di non sabbiare la lambretta, ma di rimuovere ruggine e vecchia vernice con dischi di carta vetrata montati su una moletta ( flessibile). Sostiene che la sabbiatura rovina in modo irreparabile le lamiere, cosa ne pensate?

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che è, con rispetto, una fesseria. Esistono diverse persone contrarie alla sabbiatura, soprattutto nel caso siano presenti pochi strati di vernice. Ma detto questo una sabbiatura ben fatta, con la giusta granulometria e strumenti adeguati, non è dannosa anzi uniforma la superficie in maniera ottimale. Mio parere.
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto giorgio al 100%.saluti peppe

conte
Junior

Milano - MI
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cui su una lambretta con un solo strato di vernice e ruggine superficiale diffusa potrebbe valere sia una soluzione che l'altra. Sempre secondo il carrozziere alcune parti non sarebbero neanche da sverniciare. Mi fido o cambio carrozziere?

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come detto sopra io sono sempre a favore della sabbiatura, soprattutto in presenza di ruggine anche superficiale. Puoi anche non cambiare carrozziere, ma pretendi che venga fatta sabbiare oppure falla sabbiare tu e gli porti direttamente i pezzi sabbiati.
Ricorda che la sabbiatura arriva a "ripulire" le parti che sarebbero irrangiungibili con QUALSIASI altro strumento, per farti un esempio la parte sotto al manubrio o l'interno dei parafanghi oppure altre piccole parti ricurve, inoltre elimina qualsiasi impurità, evidenzia meglio le parti da stuccare e rendendo uniforme la superficie. E ripeto, se fatta da mani esperte NON è aggressiva e si fa rapidamente senza inutili fatiche.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto supemaggio82.
La sabbiatura è sempre la soluzione definitiva....a condizione che venga fatta da mani esperte.Ciò significa con la sabbia giusta,la pressione giusto,in luoghi idonei ed attrezzatura idonea.In tutti gli altri casi,ovvero persone che si "improvvisano" sabbiatori,persone che sabbiano abitualmente macchinari AGRICOLI o CAMION e tutti colore che dicono:"Con una cazzata te la sabbio io la Lambraetta!"...bèh è sempre meglio diffidare o decisamente rinunciare!!!!Allora sì che concordo per il flessibile e i dischi....ma solo in questi casi!!!
Se la sabbiatura è fatta da professionisti (e ciò implica anche un eventuale costo rilevante dell'operazione) le lamiere non ne risento per nulla...anzi,il lavoro a fine verniciatura ne risentirà in modo più che positivo e si vedrà la differenza!!!

-SX 200-

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia carrozziere....

quellidellalambra

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao benchè io sia un malato del conservato, dove la conservazione è impossibile è decisamente da preferire la sabbiatura.
Attenzione però che sabbiatura è un concetto molto ampio e quindi è meglio che tu la dia in mano a chi ha già sabbiato delle lamiere sottili, e sappia come dirigere il getto sulla superficie semza piegare , stortare ecc.
In genere dal sabbiatore ci si porta un pò di tutto e capisci che il trattamernto riservato ad un ancora da imbarcazione di 3 q.li deve essere diverso da quello per una Lambretta, soprattutto in termini di pressione, granulato e dimensioni.
Tutte le altre soluzioni con spazzole, dischi, liquidi strani ecc. sono solo pagliativi e se posso dirla tutta l' inizio di un lavoro mediocre.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

cambia carrozziere....

quellidellalambra

E tu di al tuo amico della Special di cambiare sabbiatore!
Dai rimetti le foto online Stefano, così almeno i sabbiatori capiscono cosa non devono fare.

Bicius

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  16:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono a favore della sabbiatura solo in caso di presenza di ruggine passante, altrimenti dove si può ne faccio molto volentieri a meno.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

svincolone
Junior +

Imola - BO
Italy

Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2009 :  16:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se parte con questi problemi pensa quello che ti dira' dopo....concordo cambia carrozziere...
CIao

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2009 :  16:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Io sono a favore della sabbiatura solo in caso di presenza di ruggine passante, altrimenti dove si può ne faccio molto volentieri a meno.

Sono d'accordo con Vespamodelli. A mio avviso la sabbiatura è la soluzione più estrema a cui ricorrere, prima ce ne sono altre. Flessibile con spazzola o con carta abrasiva, sverniciatori vari, microsaldature...
Io personalmente ho grattato tutto con flessibile, montando una spazzola. Per i punti più fastidiosi o usavo una spazzola molto piccola montata su un trapano, oppure cambiavo spazzola sul flessibile e ne montavo una di quelle piccole larghe 1 cm, per il resto quelle grandi spesse 5 cm, sempre su flessibile.
Pedane e bauletto sono stato invece costretto a farle sabbiare perche' erano in condizioni estreme, ma per il resto, basta un po' di olio di gomito

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  19:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sabbiatura toglie tutto, ma proprio tutto.
Quando gli scatolati (vespe) e i lamierati sono con ruggine passante la sabbiatura serve per toglierla definitivamente.
Se il veicolo ha molte mani di vernice ergo molto stucco in genere, la sabbiatura serve per togliere tutto e mostrare eventuali magagne.

Ma se il veicolo ha vernice originale o sono una passata successiva e solo ruggine superficiale io preferisco togliere ruggine e vernice posticcia con spazzole, sverniciatori e carta vetro, tentando di mantenere, se possibile, il fondo originale Innocenti o Piaggio nei limiti del possibile.

Non sempre una sabbiatura serve.

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  20:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X vespamodelli. Si però bisogna considerare anche che voi siete ormai "esperti" del settore con anni di esperienza e con una "mano" che vi permette di fare queste scelte conservative, forse anche (e giustamente per carità) per questioni di cuore e di metodo piu che per qualità del lavoro finito. Cercare addirittura di salvare il fondo originale è un lavoro per pochi, anzi pochissimi appassionati. Per l'utente medio (e per il carrozziere medio) la sabbiatura è la scelta meno faticosa, che paga l'occhio e che crea uniformità. Si portano al carrozziere i pezzi pronti, lui fa 1/3 della fatica e ci mette meno tempo. In ogni caso è giusto sottolineare ancora una volta che la sabbiatura, SE FATTA DA CHI HA CERVELLO, non può fare danni. Se si usa sabbia fine secondo me non è corretto schedarla come soluzione estrema. Un saluto a tutti, buona serata.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2009 :  21:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
. . non avrai mica intezione di sabbiare la tua prima serie . .

vero??

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*

shark.79
Junior

Sinnai - CA
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 ott 2009 :  22:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con supermaggio82...

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!

conte
Junior

Milano - MI
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ott 2009 :  08:44:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evidentemente il carrozziere ha avuto qualche brutta esperienza con la sabbiatura. In qualche modo devo procedere per rimetterla a nuovo. Sabbiatura o asportazione della vecchia vernice e della ruggine con " mezzi meccanici". Un dubbio, la griglia copri clacson deve essere verniciata in tinta o è cromata.Ho guardato diverse foto ma in alcune è verniciata in tinta in altre splende talmente da sembrare cromata.

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2009 :  08:55:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è nata la polemica di sabbiare sì o sabbiare no, evidentemente date le esperienze di molti, non tutti son rimasti soddisfatti del risultato, io personalmente sono rimasto deluso, soprattutto per quanto riguarda l'alluminio, al prossimo giro dovrò fare una scelta, anche perchè non e che si può spedire il mezzo a chilometri solo per farlo sabbiare.
Se la sabbiatura è fatta male fa più danni che altro, ricordatevi che una sabbiatura fatta bene porta via qualche ora di lavoro, e non 10 minuti con lancia a pressione come fanno i più.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ott 2009 :  09:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi fare un lavoro fatto bene procedi con la sabbiatura, l'unico metodo che elimina definitivamente la ruggine.....e il primer aderisce meglio.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  09:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per essere più precisi si dovrebbe vedere la lambretta dal vero o almeno in foto.
E' vero che la sabbiatura agevola il lavoro dei carrozzieri moderni. Motivo per cui, tra l'altro, mi sono attrezzato per verniciarmele da solo!
Se trovi il carrozziere che ti consiglia di non usarla io me lo terrei ben stretto.
Prima di giudicare a priori negativamente la sua opzione si dovrebbe vedere il mezzo e le sue condizioni.
Se Conte si fida del carrozziere affidandogli la lambretta per riverniciarla qualche motivo ci sarà, quindi perchè non accettare il giudizio del carrozziere, visto che per lui sarebbe lavoro in più.

Conte facci vedere delle foto che potremmo essere più precisi se va sabbiata o meno.

E questo, ripeto, lo dico senza pregiudizi di base verso la sabbiatura ma secondo il principio che se serve SI, se non serve NO!

Io ho fatto sabbiare vespe o parti di esse dove non c'era altra soluzione.
Il 180 rally che era un groviera con 4 strati di mani una diversa dall'altra e ruggine nel tunnel è stata sezionata, sabbiata, ripezzata e richiusa. Non c'era altro da fare.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/180%20rally%20dimonios/?action=view¤t=1803_4.jpg
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/180%20rally%20dimonios/?action=view¤t=DSCI0070.jpg

La 175 TV2 che era in simili condizioni l'ho spazzolata a ferro personalmente (scoprendo tra l'altro che sotto la vernice originale non c'era traccia di fondo originale in molte parti ma direttamente il giallo oriente e poi i pastrocchi successivi.
Risultato uguale.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/Valeria%20lambretta%20175%20TV2%201961/?action=view¤t=telaiospazzolato.jpg
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/Valeria%20lambretta%20175%20TV2%201961/?action=view¤t=fondo.jpg
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/Valeria%20lambretta%20175%20TV2%201961/?action=view¤t=telaiogialloriente.jpg

Mostraci delle foto che si vede il da farsi.

Ps. il copriclaxon in origine va in tinta, chi lo spazzola a specchio lo fa per suo gusto.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2009 :  09:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il conte, perdona l'isistenza, ma non penserai mica di sabbiare la tua prima serie? in fatti gli scooter tuoi state affrontando un discorso sulla colorazione della tua Iserie, unica di quel concessionario di Alessandria, se togli quella vernice tutta l'eccezionalità del mezzo va a scomparire!

probabilmente tu stai parlando di un altro restauro.. vero?

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000