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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2009 :  08:01:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi dico cosa ho fatto:
Sia il cilindro che il pistone allora sono in buone condizioni. Niente segni di grippate.
Fasce ok. Si muovono e scorrono senza problemi.
La superficie alta del pistone era piena di schifeffa ed allora l'ho pulita con una spazzola rotante di nylon. in modo da non abradere nulla.
La parte interna superiore della testata del ciclindro, tutta incrostata l'ho pulita prima con dello sgrassante e poi con la solita spazzola di nylon montata sul trapano.
Questo e' il prima e dopo.
Sul pistone non ho insistito molto. Non sapevo se lavorando di spazzola sul perimetro magari potessi fare dei danni. Francamente vorrei lasciarlo cosi' non mi sembra male, visto come era. Mi date la vostra opinione?
Una nota: prima di lavorare sul pistone gli ho messo intorno degli elastici di gomma, quelli di altezza 1 cm, in modo che se anche urtava sui lati della base del motore non prendesse colpi e si segnasse.



--------------------
“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.”
Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.

Allegato: Pistone_1.jpg
47,7 KB

Allegato: Pistone_2.jpg
52 KB
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2009 :  08:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulisci pure la testa del pistone e controlla le fasce.
Ps. Io avrei pulito prima il carter dalla terra e il resto prima di aprire il GT.
Meglio lavorare sul pulito per evitare che entrino schifezze indesiderate dentro.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vespamodelli
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Inserito il - 17 ott 2009 :  08:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

ma nel caso fossero incollate , personalmente consiglierei di sostituire ALMENO le fasce!

Py



In merito ci sono due correnti di pensiero.
Una che consiglia di tenere le originali se buone perchè gia adattate.
L'altra che preferisce cambiarle.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Py
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Inserito il - 17 ott 2009 :  09:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni, hai ragione, difatti ho detto "personalmente"
da quello che sembra (sulla foto 2) le fasce non tengono bene.

Py
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MarcoBrescia
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Inserito il - 17 ott 2009 :  13:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo,
mi dici quali sono i termini con cui le hai giudicate?
Così inizio a farmi speigare anche qualcosa su questo argomento.
Denghiu.
M.
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vespamodelli
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Inserito il - 17 ott 2009 :  14:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se le fasce, (una volta scollate se sono incollate) si allargano dal pistone e raschiano il cilindro sono buone.
Se hanno gioco non sono buone.
Puoi provare le fasce infilando il pistone e le fasce nel cilindro e fermarlo a mezza altezza prima delle luci.
Versi un po di miscela, mezzo cm e vedi quanto tempo ci mette a scolare di sotto.
Se è lento son buone. Se scola via veloce non sono buone!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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MarcoBrescia
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Inserito il - 17 ott 2009 :  23:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo e' lo stato attuale del mezzo.
Nei prossimi giorni inizio la preparazione di pedane e scudi, di cui passero' le foto, sia del prima che del dopo.
Allegato: Frontale_nudo.jpg
63,48 KB

Come potete vedere ho un problema. La ruota completamente fuori asse.
Ok, devo ancora smontarla, ma devo iniziare a preoccuparmi???

Allegato: Ruota.jpg
44,81 KB

M.

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vespamodelli
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Inserito il - 18 ott 2009 :  09:04:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la forcella è diritta come sembra è lo sono anche le biellette potrebbe essere solo questione di montaggio approssimativo della ruota.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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MarcoBrescia
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Inserito il - 20 ott 2009 :  13:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora sto dedicandomi alla carrozzeria e al motore.
Ho iniziato anche con la marmitta.
Non sembra messa male, non e' uscito molto sporco e non sembra, come mi ha detto un amico, una "maracas".
La sto grattando tutta a mano, per grattare via lo strato di ruggine.
Che devo fare una volta che ho fatto "risorgere" il ferro? Devo sottoporla immagino ad una verniciatura particolare, sia la marmitta che il collettore.
Quale?
In origine era verniciata di grigio, non lucido.

M.
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vespamodelli
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Inserito il - 20 ott 2009 :  13:47:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vernici con vernice color alluminio per alte temperature e via.
Nelle ferramenta ben fornite le trovi nere, alluminio, arancio e rosso.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 20 ott 2009 :  13:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Paolo,
mi dici quali sono i termini con cui le hai giudicate?
Così inizio a farmi speigare anche qualcosa su questo argomento.
Denghiu.
M.



Ciao, per giudicare se un segmento è buono o da buttare, si procede cosi': inserito nel cilindro il piu' possibile parallelo alla spianatura dove appoggia la testa, si misura con uno spessimetro la luce tra le punte; non deve essere inferiore a 0,3 mm! quando questa è maggiore di 0,6 va cambiata.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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MarcoBrescia
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Inserito il - 25 ott 2009 :  20:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, giusto per avvisare che non sono stato fagocitato dallo sconforto, ma solo dal fatto che un conto è avere un consiglio, un altro avere il tempo per metterlo in pratica :-)

PRIMA DOMANDA:
Marmitta e collettore sono stati:
1. grattati per bene
2. puliti in alcuni punti con una base di acido fosforico
3. risciacquati con CIf, che essendo a base ammoniaca dovrebbe avere il pregio di compensare basicamente l'eventuale velo di acido residuo.

Devo fare altro prima di passare lo zinco?

SECONDA DOMANDA:
Una volta ripulito il motore e la manovellistica varia, consigliate di passarli con qualche prodotto protettivo/ludidante per metalli particolare?


TERZA DOMANDA: Dopo vari passaggi di CIF sono un po' sconfortato dallo stato dei cerchi.
Il color panna rivela alcune tracce di ruggine abbastanza importanti e rognose, nonche alcuni punti di "fioritura".
Alternative:
1. Categorica: porto a sabbiare e riverniciare
2. Diplomatica: Gratto col CIF alla morte e poi lascio così, semmai con un ritocco manuale ma con che risultati?
3. ???

Ciao e grazie

M.
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vespamodelli
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Inserito il - 25 ott 2009 :  22:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi decidere tu che restauro vuoi fare.
Se vuoi evidenziare i piccoli difetti, se vuoi ritoccarli ed evidenziare l'intervento, se vuoi riverniciare e "invecchiare" o sabbiare e rifare a nuovo i particolari più rovinati.

In genere io decido a presa visione dello stato del veicolo e di come me la immagino finita.

Sta a te.

I cerchi se sono pieni di ruggine ti conviene sabbiarli e rifarli, tanto invecchiano presto, ma eviti rogne con le gomme.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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MarcoBrescia
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Inserito il - 30 ott 2009 :  09:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domande:
Quando rimonto i prigionieri del cilindro, vanno avvitati fino a fine corsa nel basamento del motore o devo prendere qualche misura? Purtroppo non ho preso nota nello smontarli.

Quando monto il motore sul telaio mi conviene avere gia' montato il collettore di scarico e la marmitta o quelli li monto a motore gia' sulla Lambretta?

Grazie.

M.
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MarcoBrescia
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Inserito il - 25 nov 2009 :  07:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riporto le seguenti domande, visto che sto rimontando il motore:
1) I prigionieri del cilindro, vanno avvitati nel basamento fino a fine corsa? conviene nel montarli sporcarli quanto meno di grasso?
2) Quando monto il motore sul telaio mi conviene avere gia' montato il collettore di scarico e la marmitta o quelli li monto a motore gia' sulla Lambretta?
3) Il ciclindro l'ho fatto sabbiare ed è pulito dalla ruggine esterna che è una spettacolo. Conviene dargli una verniciata a spray (quindi a freddo) con dello zinco (vernice allo zinco al 98% per alte temperature) a fini protettivi o secondo voi è una verniciatura destinata a sfogliarsi?

Grazie come sempre dell'aiuto, attendo impaziente le vostre opinioni
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 25 nov 2009 :  13:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, provo a rispondere alle tue domande:

1° Visto che hai tolto i prigionieri misura con il calibro la profondita' dei fori cosi' non rischi di spanare il foro; piu' che grasso, metterei un po' di frena filetti.

2° Il motore meglio montarlo senza colletore e marmitta.

3° Il cilindro puoi lasciarlo cosi'. Hai fatto la rettifica

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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MarcoBrescia
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Inserito il - 25 nov 2009 :  14:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Si' ho gia' fatto la rettifica.
1.La mia paura sul cilindro (che ho rettificato) e' che riprenda un po' di quella fastidiosa ruggine esterna... come evitarla?
2.Il fermafiletti (medio) non e' controproducente se in futuro dovessi ritoglierli? O col calore in fondo NON dovrei essere a posto?

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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 25 nov 2009 :  14:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi di no. Se vuoi evitare che il cilindro si ossida dagli una spenellata leggera di olio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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carlocommi
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Treviso - TV
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Inserito il - 25 nov 2009 :  20:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per verniciare ed invecchiare cosa intendi Vespamodelli?Grazie
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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 26 nov 2009 :  07:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
praticamente, vernici a nuovo e poi, cerchi di invecchiare la vernice con paglietta fine, evidenziando segni e difetti e magari, far intravedere il fondo, non so' se ho reso l'idea!!! Praticamente, quando guardi il pezzo verniciato/invecchiato, non deve dare l'idea di esser stato rifatto nuovo.
Comunque, aspettiamo l'intervento di Gianni, che saprà essere piu' esaustivo.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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