Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 bambini in Lambretta
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2009 :  21:45:01  Mostra Profilo
scusate la domanda al volo ma c'è mia figlia che mi chiede quando posso portarla a scuola con la lambretta, lo so che se ne è già parlato ma no riesco a trovare il post.
Grazie la bimba ha 4 anni

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2009 :  21:48:45  Mostra Profilo
A 5 anni.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ott 2009 :  21:52:40  Mostra Profilo
Per il CDS non specifica l'eta,ma che piuttosto specifica che il passeggero deve esser in grado di "reggersi" in modo autonomo" e che sia assicurato (sempre autonomamente) sul posto a lui assegnato.In parole povere deve riuscir ad appoggiare i piedi alle pedane e tenersi al maiglione.In questo caso l'eta non conta...perchè posson esserci BIMBI giganteschi che già a 6/7 anni son ingrado di salire e" reggersi" in modo autonomo e sicuro al mezzo.(Oltre a calzare un caso omologato ovviamente!).

-SX 200-

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2009 :  22:03:48  Mostra Profilo
Si è vero quello che dice Mego, ma nel 1992 è stato modificato l'art. 170 della Codice della Strada, è stato introdotto il divieto di trasportare bambini di età inferiore a 5 anni.

Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2009 :  23:05:28  Mostra Profilo
dunque fermo e restando i 5 anni la posizione è interpretabile, vale a dire in piedi dieto lo scudo? correggetemi se sbaglio

Leo Bardella
Junior +

Bellaria Igea Marina - RN
Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 ott 2009 :  23:52:11  Mostra Profilo
Ciao.No ,seduto dietro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2009 :  00:21:39  Mostra Profilo
L'art. 170 al comma 1 riguarda la posizione di guida del conducente, è lui che deve tenere entrambi le mani sul manubrio, non il passeggero.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2009 :  09:04:16  Mostra Profilo
Io sto vivendo lo stesso problema, per fortuna mio figlio domenica compie 5 anni e quindi potro' portarlo tranquillamente. Lo scorso estate quando è saltato fuori il discorso dei 5 anni, avevo interpellato anche le varie forze dell'ordine che mi avevano confermato detto limita di età. Quello che mi ha sempre preoccupato è il fatto che in caso di incidente, le assicurazioni si aggrappino a qualsiasi cavillo per non pagare. Comunque al di la dell'età io sulla vespa ho messo quei seggiolini posticci in gomma e il bimbo ci sta comodamente seduto appoggiando i piedi sulle sacche; in Lambretta non l'ho ancora portato !
Ciao Andrea.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2009 :  09:11:02  Mostra Profilo
oltre al limite dei 5 anni, il bambino deve appoggiare i piedi sulle pedane, altrimenti, nisba

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2009 :  09:17:05  Mostra Profilo
Grazie per le informazioni, chiaramente ci tengo a mia figlia e mi assicurerò al momento opportuno che riesca a stare comoda e non in pericolo.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2009 :  09:33:18  Mostra Profilo
giusto settimana prossima, il mio secondo figlio compie 5 anni, ma probabilmente non potro' portarlo proprio perchè non arriva ad appoggiare i piedi alla pedana, quindi dovro' aspettare.
ciao

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2009 :  15:59:01  Mostra Profilo
Non è specificato che i piedi debbano appoggiare neccessariamente sulle pedane, difatti in corredo al seggiolino posticcio che sto usando, forniscono due staffe in fettuccia regolabili che si fissano sempre alla sella e dove il bambino può inserire i piedi per mantenere l'equilibrio. Io, ripeto, sulla vespa lo faccio tenere i piedi sulle sacche e così facendo è molto stabile, ma sulla lambretta in effetti non è possibile farlo e quindi bisogna inventarsi qualcosa. Comunque come al solito le leggi in Italia sono molto interpretabili, sta di fatto, ripeto, che non si parla di piedi che devono toccare le pedane; teoricamente mettendo due pedaline tipo moto posizionate su staffe applicate in modo da non bucare la carrozzeria originale, si dovrebbe risolvere il problema.Io ci sto già pensando da un po'.
Ciao Andrea.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2009 :  16:20:02  Mostra Profilo
Io non ho mai letto niente a riguardo, riporto solo quello che ho sentito dire, al limite, se trovi la soluzione delle staffe, posta qualche foto
ciao e grazie

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2009 :  00:26:28  Mostra Profilo
...allora...l'art 170 del C.d.S. comma 3 recita :
Sui veicoli di cui al comma 1 (quelle citato sopra da Iso) l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato (quindi NON DI LATO come si faceva negli anni 50), nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo (ovvero il "POSTO","LO SPAZIO" stesso che è stato creato/destinato appositamente dalla casa madre per ospitare il PASSEGGERO STESSO!).
Questo dice il Codice...poi ognuno se vuole per forza sforzarsi di interpretarla a modo suo per comodo o altro che faccia pure...come dico sempre...siamo tutti maggiorenni e responsabili delle nostre azione/scelte,l'importante è che poi non ci lamentiamo se veniamo "badilati" da qualche organo di controllo!

-SX 200-

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2009 :  08:38:02  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Papaua

........

Comunque come al solito le leggi in Italia sono molto interpretabili, sta di fatto, ripeto, che non si parla di piedi che devono toccare le pedane; teoricamente mettendo due pedaline tipo moto posizionate su staffe applicate in modo da non bucare la carrozzeria originale, si dovrebbe risolvere il problema.Io ci sto già pensando da un po'.
Ciao Andrea.

A volte non si conosce bene la legge.
Comunque sui vecchi libretti di circolazione è indicato come deve essere munito il mezzo per il trasporto del passeggero.

Allegato: Passeggero.jpg
88,11 KB

Si evvince dunque che il passegero deve potersi tenere saldo con le mani, stare in posizione seduta e non avere i piedi a panzoloni.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)

nicomonni
Junior ++

San Giovanni In Marignano - RN
Italy

Il mio Garage

664 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ott 2009 :  09:24:58  Mostra Profilo
Per esperienza dell'anno scorso, posso raccontarvi questo.
Ero in sella alla mia LI 125 con mia figlia di 4 anni posta davanti a me.Mi ferma la polizia stradale e dopo avermi chiesto documenti ecc. inizia a farmi il verbale perchè la bimba ha 4 anni ed è seduta davanti al conducente. Mi spiega l'agente che tutti i passeggeri devono salire sul sellino posteriore sia che si tratti di mezzi d'epoca che di mezzi moderni, e mi dice che fino hai 5 anni compiuti in nessum modo possono salire su moto. Alla fine Gaia impaurita dall'agente si è messa a piangere a dirotto e l'agente si è fatto sciogliere l'animo e ci a spediti a casa senza farci il verbale.
Gino

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5318 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2009 :  09:28:34  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da nicomonni

Per esperienza dell'anno scorso, posso raccontarvi questo.
Ero in sella alla mia LI 125 con mia figlia di 4 anni posta davanti a me.Mi ferma la polizia stradale e dopo avermi chiesto documenti ecc. inizia a farmi il verbale perchè la bimba ha 4 anni ed è seduta davanti al conducente. Mi spiega l'agente che tutti i passeggeri devono salire sul sellino posteriore sia che si tratti di mezzi d'epoca che di mezzi moderni, e mi dice che fino hai 5 anni compiuti in nessum modo possono salire su moto. Alla fine Gaia impaurita dall'agente si è messa a piangere a dirotto e l'agente si è fatto sciogliere l'animo e ci a spediti a casa senza farci il verbale.
Gino

Ma quanti pizzicotti gli hai dato da sotto per farla piangere???

Bicius

nicomonni
Junior ++

San Giovanni In Marignano - RN
Italy

Il mio Garage

664 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ott 2009 :  09:32:23  Mostra Profilo
Quando ci incontriamo te la racconto tutta prchè scriverla sarebbe lunghissima.
Ciao Muriiii
Gino

bliz
Junior ++

Mira - VE
Italy

Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ott 2009 :  20:20:46  Mostra Profilo
Scusate l'off topic ma date un'occhiata a quanto sono felici queste bimbe nell'essere salite su "questa quasi vespa ma più bella".
Ho usato le parole che hanno usato le bimbe quando mi hanno chiesto di salire.
http://img18.imageshack.us/i/bimbeelambretta.jpg/

---------------------------------------------
Sostenete il
progettoallegra

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ott 2009 :  21:47:22  Mostra Profilo
bicius le gaie sono sempre le migliori;)
io con gaia ho fatto un sacco di km, amche una stracca moreno qualche anno fa;)
sempre davanti tra le mie braccia, mi sentivo + sicuro, ora monta dietro e si attacca alla cinghia della sella, e si diverte un sacco;)

Allegato: 94 .jpg
104,14 KB

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5318 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2009 :  22:56:38  Mostra Profilo
Paolo, me la ricordo ancora alla StraccaMoreno, grande il babbo, ma ancora più grande la piccola Gaia!

Bicius
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000