Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Comunicazione sul problema delle revisioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2009 :  18:36:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco a voi una circolare diramata a tutte le sedi di motorizzazione in merito a come risolvere il problema delle revisioni per i veicoli i cui dati non compaiono nel database:

FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
PROT. N. 50-R.E./DGMOT
.
ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI
LORO SEDI
.
AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE
LORO SEDI
.
INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI
.
.
OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
.
.
IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITA’ PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.
TALE SCELTA E’ STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITA’ DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITA’ DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.

DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIU’ FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITA’ DI RISOLUZIONE:

1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.
PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.

.
2.TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO

2.1NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRA’ ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDI’ SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.

2.2NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE E’ AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERA’ COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE E’ ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRA’ ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE E’ PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRA’ ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
IN QUESTO CASO DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.


IL DIRETTORE GENERALE
(ARCH. MAURIZIO VITELLI)


LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE
---------------------------------------------------------------

Ho evidenziato il caso che più ci interessa per le nostre vecchiette.

Quindi è meglio andare in motorizzazione con l'originale e la copia del (o "dei") libretto di circolazione, copia di un documento personale valido e del codice fiscale dell'intestatario e fare aggiornare i dati dell'archivio telematico. Dopo qualche giorno si potrà fare la revisione in qualunque officina autorizzata.

NON DIMENTICATE DI PORTARE ANCHE LA SIGLA DI OMOLOGAZIONE DEL VOSTRO SCOOTER, nel caso non fosse presente sul libretto!

Ciao, Gino

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2009 :  21:40:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie gino hai fatto chiarezza!

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 dic 2009 :  19:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
recentemente sono stato in un centro revisioni e ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto che qualora i dati non siano presenti sul computer, ci pensano loro a inoltrare i dati e dopo 5 giorni e' possibile tornare al centro revisioni e effettuarla senza problemi!

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 dic 2009 :  20:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

recentemente sono stato in un centro revisioni e ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto che qualora i dati non siano presenti sul computer, ci pensano loro a inoltrare i dati e dopo 5 giorni e' possibile tornare al centro revisioni e effettuarla senza problemi!

Lambretta Scooter Club Trento




Forse le cose sono cambiate nell'ultimo periodo. Io, ad ottobre, ho dovuto fare inserire i dati in motorizzazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1851 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2009 :  00:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gipi secondo te è necessario fare questa operazione il prima possibile oppure non è prevista nesuna scadenza?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2009 :  10:57:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Gipi secondo te è necessario fare questa operazione il prima possibile oppure non è prevista nesuna scadenza?



No, basta farla quando è necessario, alla naturale scadenza della revisione.

Certo, se si ha più di un veicolo, quando si va per uno, tanto vale farli tutti. E' quello che ho fatto io ad ottobre.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1851 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2009 :  23:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Gipi secondo te è necessario fare questa operazione il prima possibile oppure non è prevista nesuna scadenza?



No, basta farla quando è necessario, alla naturale scadenza della revisione.

Certo, se si ha più di un veicolo, quando si va per uno, tanto vale farli tutti. E' quello che ho fatto io ad ottobre.

Ciao, Gino

ti ho chiesto questo perche la mia agenzia pratiche auto mi aveva detto che vanno fatte entro fine anno altrimenti dopo si dovra pagare.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2009 :  19:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

ti ho chiesto questo perche la mia agenzia pratiche auto mi aveva detto che vanno fatte entro fine anno altrimenti dopo si dovra pagare.



Bhà! Non mi pare probabile. E su che base si dovrebbe pagare?

Comunque, proverò ad informarmi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

cjsarrus
Nuovo


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

30 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2010 :  19:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando sono andato in motorizzazione in quanto la mia moto non risultava al centro collaudi stavo per mettere una mina all'ufficio...apparte l'ignoranza e la maleducazione a Settembre c'era molta confusione...cmq alla fine tutto bene si tratta di una pratica da niente porta via solo tempo...prima la si fa meglio è!(credo) io ci circolo con la moto quindi dvevo farla...cmq la perdita dei dati è casuale dipende chi gestiva il dato(es. societàdi subappalto) così mi hanno detto
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2010 :  22:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho compilato un modello prestampato, fatto la fotocopia del libretto della carta di identità e del codice fiscale e consegnato il tutto allo sportello l'impiegato mi ha detto che fra quattro o cinque giorni dovrebbe essere tutto in ordine, ad ogni modo le mie revisioni scadono a Giugno.
A, dimenticavo non ho pagato nulla.
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2010 :  21:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appena fatta una revisione.. il libretto non risultava nel computer dell'officina dove mi dovevano fare la revisione, hanno voluto una fotocopia del libretto e dopo un paio di giorni ma hanno chiamato e tutto era ok. non serve sbattersi + di tanto ;) gau
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2010 :  21:27:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me invece il centro revisioni mi ha detto che mi dovevo recare presso un'agenzia di pratiche auto e cosi' ho fatto,si sono presi 20 euro per il fastidio e ad oggi trascorsi 20 giorni ancora non risulta aggiornata la carta di circolazione.saluti peppe
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2010 :  11:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che l'officina di Gaurlo si è comportata con efficienza e cortesia. Visto che loro devono andare comunque periodicamente in motorizzazione, hanno fatto un favore al cliente).

Mentre l'officina di adessosono si è messa d'accordo con un'agenzia e gli ha ladrato 20 euro (potrebbe anche andare bene che uno paghi per un servizio, ma prima ti hanno avvisato che potevi farlo da solo gratuitamente e in maniera più veloce?) e, comunque, so di agenzie che spillano sino a 30 euro agli ignari clienti.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2010 :  21:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho pagato 66 € la revisione... dici che era un favore??? ;) gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2010 :  16:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

io ho pagato 66 € la revisione... dici che era un favore??? ;) gaurlo



Direi!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 feb 2010 :  19:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo fare la revisione a 2 Lambrette, una ha il libretto di nuova generazione, quindi penso nessun problema, l'altra una Li seconda serie ha il libretto originale, con riportati i numeri di omologazione, che già al tempo del passaggio di proprietà avvenuto nel 2007 mi procurò tempi d'attesa per la consegna dell'adesivo di proprietà, perché a dire dell'agenzia incaricata era un libretto di vecchia generazione non presente nel data base. Ora mi chiedo forse con quel passaggio il veicolo interessato è entrato in quel famoso data base, oppure mi faranno perdere ore di lavoro per recarmi in motorizzazione?
Non oso pensare cosa poi accadrà quando dovrò fare la revisione alla Li terza serie del 1963, che nel 1976 cambiò provincia di residenza, con relativo cambio targa e nuovo libretto, ma che in questo passaggio all'ufficio competente non trascrissero l'omologazione. Il brutto è che quella lambretta la uso solo in vacanza in Sardegna, quindi pur essendo ora residente a Milano le revisioni le faccio nell'isola.

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2010 :  13:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piega73

Devo fare la revisione a 2 Lambrette, una ha il libretto di nuova generazione, quindi penso nessun problema, l'altra una Li seconda serie ha il libretto originale, con riportati i numeri di omologazione, che già al tempo del passaggio di proprietà avvenuto nel 2007 mi procurò tempi d'attesa per la consegna dell'adesivo di proprietà, perché a dire dell'agenzia incaricata era un libretto di vecchia generazione non presente nel data base. Ora mi chiedo forse con quel passaggio il veicolo interessato è entrato in quel famoso data base, oppure mi faranno perdere ore di lavoro per recarmi in motorizzazione?
Non oso pensare cosa poi accadrà quando dovrò fare la revisione alla Li terza serie del 1963, che nel 1976 cambiò provincia di residenza, con relativo cambio targa e nuovo libretto, ma che in questo passaggio all'ufficio competente non trascrissero l'omologazione. Il brutto è che quella lambretta la uso solo in vacanza in Sardegna, quindi pur essendo ora residente a Milano le revisioni le faccio nell'isola.

Lambretta & solo Lambretta!



Scusa, invece di fasciarti la testa prima di essertela rotta, non fai prima a portare i libretti vecchi in motorizzazione ed a fare inserire i dati eventualmente mancanti? Poi, quando vorrai fare la revisione, la farai dove e quando vorrai!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  15:26:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una nota: la motorizzazione di Udine PRETENDE, per poter effettuare l'inserimento del mezzo nella nuova banca dati, di effettuare preventivamente la revisione presso di loro in ogni caso. Corretto?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  18:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

una nota: la motorizzazione di Udine PRETENDE, per poter effettuare l'inserimento del mezzo nella nuova banca dati, di effettuare preventivamente la revisione presso di loro in ogni caso. Corretto?

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub




Non direi proprio! Basta leggere la circolare al primo post.

Magari puoi stampartela e portargliela e chiedere spiegazioni, prima di scrivere alla direzione centrale del Dipartimento dei Trasporti, per avvisarli delle assurde richieste della sede di udine!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


920 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2010 :  22:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Christian ! io nè ò fatte due a Udine. a parte chè non sono per niente fiscali perchè non cì capiscono molto e non sanno adoperare gli atrezzi. ò pagato 45€ invece dì 65€ chè chiedono glì altri. cì ritroveremo in giro presto spero !!

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

frani
Nuovo


Firenze - FI
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mar 2010 :  22:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate, non capisco alcune cose:
1 quanto è il costo effettivo per la revisione?
2 se ha un mezzo con più di 20 anni (non registrato a nessun registro storico) e non lo uso, devo fare ugualmente la revisione?
3 e se il mezzo è registrato in un registro storico?

frani
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits