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Angell
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2009 :  17:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi sono messo dietro al restauro di una C pseconda serie e avrei disperato bisogno di aiuto.
in particolare ho già provveduto a smontarla, ora procedo con la sabbiatura mentre il motore lo faccio fare,.
ho dei forti dubbi sulle parti che vanno cromate oltre al manubrio cosa? i carter vanno verniciati grigio o lasciati a metallo? i codici colore? che fondo, che anti ruggine, codici colore?

So che come prima domanda è piuttosto articolata, ma devo pur cominciare con le lambrette...
Grazie!

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 set 2009 :  17:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=103

Qua troverai molte risposte alle tue domande.
In merito al processo di cromatura devi farlo su: manubrio, pedale freno posteriore, messa in moto, dadi ruota (quelli chiusi), molle sella, bacchette freno posteriore, ghiera fanale anteriore, poggia piedi posteriore, maniglia sella passeggero, e per adesso non mi viene in mente altro.
Il motore deve essere verniciato fiat alluminio 690 così come il filtro aria del carburatore.
Adesso vado di fretta, ma se dovesse venirmi in mente algtro, ti scrivo in coda al medesimo.



Claudio
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2009 :  17:29:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angell, intanto benvenuto nel forum..
Passiamo ai dati tecnici:
Colori Kaki Oliva chiaro 8027
Camoscio 8011.
Schema colorazione e finiture in tinta 125 C:
Forcella,telaio,scudo,serbatoio,bauletto e coperchio, 2 traversine bauletto, fanale ant, parafango post, supporto stemma anteriore al canotto sterzo,
Alluminio Fiat 690:
Mozzi ruota, cerchi ruota, piatto porta ganasce ant, telaio selle ant e post (comprese tutte le molle grandi e piccole), cavalletto, 2 traverse sotto pedana,braccialetto e supporto porta claxon, porta ruota scorta, porta targa, tubo portaferri e suo coperchio.
Finitura carter motore e coperchio volano:
Verniciati coloe alluminio.
Finitura carburatore:
Filtro aria verniciato color alluminio, corpo brunito, viteria nichelata,coperchio con "cicchetto" colore naturale zama.
Guaine grigie.
Finitura selle:
Finta pelle color marrone.
Finitura marmitta:
1^ serie nichelata, 2^ serie nero opaco.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Angell
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2009 :  17:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Claudio davvero gentile!
chiamiamolo cosi "il porta cuscinetto anteriore" dello sterzo va cromato? e il collare porta clacson? balestrine anteriori della forcella?

Grazie, Angelo
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2009 :  17:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angell

Grazie Claudio davvero gentile!
chiamiamolo cosi "il porta cuscinetto anteriore" dello sterzo va cromato? e il collare porta clacson? balestrine anteriori della forcella?

Grazie, Angelo


No la piastra supporto cuscinetto sup.
Il collare claxon si.
I bracci porta ruota vanno nichelati.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2009 :  19:40:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Angell benvenuto nel sito gli amici ti hanno già elencato tutto riguardo la tua domanda comunque come inizio hai scelto una lambretta non proprio facile.saluti angelo
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2009 :  20:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto. fai bane a non mettere le mani sul motore della C.
E' un casino!

Py
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 set 2009 :  20:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto anche da parte mia, py perche' e' un casino ?a me piace cosi tanto metterci le mani,lambrettista
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Angell
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2009 :  23:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, grazie per il benvenuto, anzi grazie a tutti!
Perchè dici che non è così facile? credevo di si, siccome ha anche meno parti di carrozzeria...
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2009 :  08:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angell e benvenuto nel forum anche da parte mia.
Circa la facilità di restauro del modello rispetto ad altri, direi che è del tutto soggettivo, io penso che sia tra le più semplici e tra quelle che se sbagli qualcosa rimedi in fretta senza dover rismontare mezza moto.
Bene o male relativamente ai trattamenti galvanici mi sembra sia stato detto quasi tutto. aggiungo solo pochi dettagli:
Da cromare: il disco forellato del filtro aria e la levetta dell' aria del carburatore. La viteria e minuteria del carburatore va nichelata.Il carburatore non va brunito ma verniciato Fiat 690.
Consiglio poi vivamente di recuperare tutta la bulloneria originale e di farla cromare. E' particolare come misure ed è di ottima qualità. Da cromare ammche il coperchietto del devioluci e i perni(viti)delle leve freno /frizione.
Ho un dubbio incredibile ora relativamente all' ammortizzatore posteriore, ma mi pare vada nichelato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2009 :  09:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
me ne darete atto che forse era meglio iniziare a prendere esperienza del mondo Lambretta con una D 125!
o no?

poi comunque, a parte tutto, la C non mi sta molto simpatica.

Py
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ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2009 :  10:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angell,
per la C devi guardare questa discussione che avevo aperto io qualche anno fa, e nella quale avevo cercato di fare un elenco più completo possibile sui trattamenti galvanici:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8097

Turimoveloce mi aveva risposto con molta pazienza.
In generale comunque quasi tutta la bulloneria va nichelata.

Aggiungo due considerazioni:

1 - attenzione al tipo di nichelatura che fai fare. In particolare NON DEVONO LEVIGARTI i pezzi prima di nichelarli. Io non sapendo e sbagliando ho chiesto una nichelatura lucida per molti dei pezzi più in vista (biellette della sospensione anteriore, fodero dell'ammortizzatore posteriore, bulloneria più grossa o più in vista...) con il risultato di aver speso di più ed essermi poi trovato dei pezzi da buttare, perché "troppo belli" (sembrano cromati, solo un po' più giallini) e con tutti gli spigoli smussati... in origine i pezzi erano nichelati su fondo grezzo!
2 - chiedi che ti facciano una nichelatura molto sottile, in origine era così. Se ti fanno uno strato troppo spesso (come è successo a me) poi ti troverai mezza bulloneria che non avvita e rischierai di rovinare e "spannare" le filettature oppure sarai obbligato a ripassare con maschi e filiere quasi tutti i pezzi!!

Se hai dubbi chiedi!
Ciao,
Giorgio
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 set 2009 :  10:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo quanto detto da 125m ,l'ammortizzatore post va nichelato-lambrettista
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 16 set 2009 :  12:38:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, vorrei contestare amichevolmente la tua affermazione riguardo al trattamento del corpo del carburatore, che tu affermi debba essere verniciato Fiat 690. Questo non per una mera questione di prestigio, ma per non creare confusione in chi chiede informazioni.
Siccome non mi ritengo un esperto, per le mie risposte faccio sempre riferimento alla cosidetta "Bibbia" scritta dall'esperto di Rodano....
A questo punto chiariamo una volta per tutte come va trattato il corpo del carburo della 125 C.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
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Inserito il - 16 set 2009 :  13:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il corpo carburatore mi pare vada brunito, la levetta aria zincata, solo il filtro in alluminio Fiat 690.
Penso comunque che 125m si riferisse al filtro aria e non al corpo carburatore.

Massimo
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ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2009 :  21:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io dico che il corpo del carburatore non va verniciato (ma neanche brunito). Si parla di finitura color zama (che credo sia poi il materiale di cui è fatto, che come colore è un grigio scuro). Io in pratica lo lascio come è!
A voler bestemmiare, riguardo la viteria del carburatore in effetti non sono neanche troppo convinto che sia poi giusta la nichelatura come dicono tutti: su dei conservati dove si vedeva l'originale ho trovato che la tonalità del trattamento galvanico non era giallina ma decisamente sul bianco... che mi fa pensare ad una zincatura bianca o una cromatura leggera...

Quanto alla "bibbia" di Rodano... è piena di errori, o di semplificazioni eccessive... secondo me non è da prendere come oro colato! ;)

Ciaooo
Giorgio
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
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Inserito il - 16 set 2009 :  21:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo ad Angell che ha chiesto delucidazioni mi pare stiamo confondendo le idee alla grande...

Massimo
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rami55
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Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 set 2009 :  12:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma la seconda serie del modello "C" non usciva di fabbrica con due diverse marche di carburatore, dell'orto e/o zenit? Uno color alluminio e uno brunito nella maggior parte delle componenti?
Scusate nuovamente la domanda sulla domanda?

;-) Brummm
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 set 2009 :  12:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Quanto alla "bibbia" di Rodano... è piena di errori, o di semplificazioni eccessive... secondo me non è da prendere come oro colato!



Mi sembra un modo semplicistico di affrontare il problema...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Angell
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Alessandria - AL
Italy


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Inserito il - 17 set 2009 :  15:33:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rami 55. io ho due carburatori dell'orto provenienti da due C e ti dico che uno è brunito e l'altro è color matallo, non verniciato, sono esattamente identici e provengono da una seconda serie, ma non vuol dire perchè possono essere stati sostituiti.
Particolarità è che quello brunito ha il copri filtro in alluminio spesso e lucido marchiato dell'orto...
Adesso forse oso troppo...Avete degli esplosi?
ringrazio anticipatamente e per le approfonditen delucidazioni!

P.S. sarò un profanatore, ma la bibbia delle lambrette è un pochino imprecisa...scusate ma mi sono permesso...

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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 set 2009 :  18:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angell

Ciao rami 55. io ho due carburatori dell'orto provenienti da due C e ti dico che uno è brunito e l'altro è color matallo, non verniciato, sono esattamente identici e provengono da una seconda serie, ma non vuol dire perchè possono essere stati sostituiti.
Particolarità è che quello brunito ha il copri filtro in alluminio spesso e lucido marchiato dell'orto...
Adesso forse oso troppo...Avete degli esplosi?
ringrazio anticipatamente e per le approfonditen delucidazioni!

P.S. sarò un profanatore, ma la bibbia delle lambrette è un pochino imprecisa...scusate ma mi sono permesso...





Ciao Angell, non è per fare l'avvocato del diavolo.....ma ti presenti come uno in cerca di aiuto per un restauro, quindi si presume, inesperto; ti vengono dati dei consigli, e te tutto un tratto sali in cattedra e ti permetti di giudicare il lavoro fatto da Tessera che è considerato da tutti quantomeno un esperto di lambretta.....mah


"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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